COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

S
Sposa Abituale Aprile 2016 Ragusa

Miopia,retina sottile e allattamento

Sposa Felice, il 12 Maggio 2018 alle 15:00 Pubblicato in Future mamme 0 13
Salvato Salva
Rispondi
Salve ragazze,
io dovrò fare un cesareo programmato perché ho un problema alla retina.È troppo sottile e in passato ho avuto un buco operato con il laser per impedire il distacco...Inoltre ho anche un fortissima miopia (7° in un occhio 4.5° nell'altro)
Riguardo il parto, so già quale sarà il mio destino.....ma per l'allattamento?! La gine mi ha già dato l'ok, ma aspetto di sentire il parere del mio oculista .Quali sono le vostre esperienze in merito?

13 Risposte

Ultime attività da Lena, il 13 Maggio 2018 alle 10:54
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Credo di sì. Io sono miope più di te (-9) ma ho una retina perfetta per fortuna e ho potuto fare parto naturale senza problemi. Sono passati più di 2 anni dal mio parto e ti confermo che non è accaduto nulla.

Quindi credo che dipenda dalla retina più che dal livello di miopia.

L'allattamento invece, stando a quanto detto dal mio oculista, è una mezza bufala che peggiora la vista...diciamo che è una cosa ormai superata. Io ho allattato 14 mesi e zero problemi.

• Rispondi
  • S
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    A me la gine ha detto che per il parto il problema è in particolare la retina sottile, anche perché la mia è già stata operata in passato per un foro...oltre al divieto del parto devo evitare botte, cadute,tuffi al mare o in piscina.....si rompe facilmente.La miopia è un'aggravante del quadro...anch'io devo farmi fare il certificato...telefonicamente l'oculista, che conosce la mia situazione,è stato categorico:cesareo.Rimane questo dubbio dell'allattamento
    • Rispondi
  • Memole
    Sposa Abituale Agosto 2016 Taranto
    Memole ·
    • Segnala
    Buongiorno a tutte. Anch’io sono miope. Il gine mi ha detto di passare una visita oculistica e portargli il certificato. A me manca -7 e -7,5. è davvero tanto. Però l oculista mi ha detto che va tutto bene e posso affrontare un parto naturale. Me l’ha messo nero su bianco. quindi da cosa dipende? Non dipende dalla miopia ma dalla retina sottile?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    Dispiacerebbe anche a me.....3 mesi in fin dei conti sono pochini per godere del tutto di questa esperienza.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    Io sapevo del parto da quando feci l'intervento per la retina 3 anni fa...mi dissero che un giorno avrei dovuto evitare parto naturale.Il dubbio sull'allattamento invece me l'ha fatto venire mia madre,anche lei con problemi alla vista....tra cui glaucoma e fortissima miopia...e ai tempi,infatti,non allattò per questo. Nei prox giorni andrò dall'oculista....Spero mi dia l'ok Smiley sad
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    Oddio io neanche sapevo che ci fosse una correlazione vista allattamento.... ad ogni modo mi mancano 6,25 da entrambi gli occhi e all’atto da quasi un anno. Non ho notato nessun calo della vista. 🤗
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    Stesso problema e anch io ho fatto cesareo programmato. L’oculista mi aveva consigliato di allattare fino al terzo mese. Non mi è venuta la montata per cui neanche iniziato l’allattamento. A dire il vero mi sarebbe più dispiaciuto iniziare per poi interrompere tutto d’un colpo...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    Io ho -9 a tutti e due gli occhi e la retina ha qualche problemino. Il mio oculista mi disse di allattare massimo 3 mesi ed ho fatto il cesareo, per la miopia ma anche per altri problemi. Comunque mio figlio non si è mai attaccato al seno, per la gioia del mio oculista...altrimenti non so che avrei deciso di fare anche perché avevo tanto latte e lo tiravo!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    Super miope (-9 in entrambi gli occhi) però ferma con la miopia da 10 anni e retina ottima.
    Ho avuto un parto naturale bellissimo e ho allattato per 14 mesi (per i primi 7 mesi in modo esclusivo) e la vista non ne ha minimamente risentito.
    Posso dirlo con cognizione di causa perché ho smesso di allattare ormai da un anno!
    Ovviamente col benestare del mio oculista, che è un medico in gamba ed informato e non sono fissa su cose ormai smentite da tempo Smiley winking
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    Ciao!! Una mia cara amica aveva problemi alla retina..al di là del cesareo, ha allattato 2 figli senza problemi Smiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    Io avevo chiesto alla mia oculista e mi aveva detto che è normale un calo della vista dopo il parto ma non ci sono problemi con l'allattamento...però senti cmq il tuo medico
    • Rispondi
  • S
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    Per quanto ne so un peggioramento della vista in gravidanza ci sta.....quello che non mi è chiaro e se con problemi già preesistenti si possa allattare....A me basterebbe farlo almeno per i primi 6-8 mesi, nel momento in cui è più necessario per il nutrimento....mi aspetto anch'io un peggioramento non so perché Smiley sad
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    Ciao Sposa,nn ho ancora esperienza diretta..posso riportarti quella della mia migliore amica,lei allatta da un anno e mezzo ormai (ora decisamente meno) cmq ha avuto qualche problemino cn la vista e l oculista le ha dato gli occhiali da indossare quando guarda la tv ecc xo nn so se è un caso isolato o può succedere..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇