Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiana
Sposa Precisa Giugno 2026 Napoli

Momento di crisi…quanti soldi per un matrimonio!

Fabiana, il 22 Gennaio 2026 alle 16:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ragazze scrivo per un supporto… Ho quasi confermato tutto… Mi manca il fiorista, le fedi e l’albergo per gli ospiti… Mi sposerò ad Ischia, di sabato, e in alta stagione… Le camere per gli ospiti sono una voce pesante nel budget! Ed è proprio quest’ultimo preventivo che mi ha messo in crisi… Ho scelto di fare un matrimonio intimo… sull’isola d’Ischia perché è lì che ho conosciuto il mio FM ed è lì che vive la sua famiglia… Saremo all’incirca 50 persone… solo zii e cugini… Forse qualche amico… I miei parenti circa 20, arriveranno da Napoli e dovrò pagargli l’alloggio… Quando ho iniziato a pianificare non immaginavo che un matrimonio piccolo potesse arrivare a costare tanto! Oggi sono tra i 25/30 k… In parte pagato dai genitori… Purtroppo usciamo da un momento difficile… Ed è qui che nasce il mio pensiero: è giusto spendere tanti soldi per un giorno anche se non ho ancora una casa… e nemmeno liquidità… e quei soldi li avrei potuti investire in quel progetto?

25 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 30 Gennaio 2026 alle 20:41
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente con te!!!
    • Rispondi
  • Le Tine
    Sposa Abituale Maggio 2026 Reggio Emilia
    Le Tine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti capisco! Anche noi faremo un matrimonio intimo (60/70 invitati) e avevamo preventivato massimo 15k, mentre alla fine andremo a spenderne circa 25k... Siamo state anche attente a tutte le spese, laddove possibile, non abbiamo pensato a cose fuori di testa (no fuochi d'artificio, menù meno costoso che abbiamo trovato, etc.), ma comunque alla fine, tra una cosa e l'altra, si arrivano a spendere cifre esorbitanti.

Alla fine secondo me ne vale la pena, però, perchè sarà uno dei giorni più importanti della tua vita e (teoricamente) non si ripete! Quindi penso sia giusto che sia tutto come lo desideri! Alla fine l'unica alternativa per spendere poco è fare il matrimonio in Comune/Chiesa e andare a mangiare al ristorante con 20 persone... Ma è bello uguale? Per me no!

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lucia, alla fine alloggeranno nell’hotel dove mi sposo… Pagherò qualcosa in più, essendo un 4 stelle superiore ad Ischia…. Però mi consente di farli pernottare una sola notte… Cose che gli altri in alta stagione, di sabato non fanno… E io non avrò pensieri… Tutto organizzato da loro… ! Taglierò altre spese… E per la casa, aspetterò l’anno prossimo. Ho messo in conto che chi verrà dovrebbe anche comprendere che non mi costa poco poco…
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anke io come te ragionavo così spendere tutti questi soldi per un giorno.....anke io ho fatto un matrimonio intimo di 50 persone ed abbiamo pagato 2 notti per gli invitati provenienti da lontano......io sei mesi ho alloggiato in un locale di mio marito xké la casa ancora non era finita mi sono trasferita da lui xké vivevo all estero non ti dico avevamo tutto tra i piedi....noi ci siamo e stiamo facendo tutto da soli xké non volevamo che i nostri familiari spendevano dei soldi visto le situazioni dei prezzi esagerati.....
    Purtroppo zona Ischia, Napoli, Costiera hanno questi prezzi assurdi altissimi anke per un pernottamento mio marito e campano e lo so benissimo....tu dove vuoi farli alloggiare??Hotel oppure b&b?Se inizi già a bloccare qualcosa di adesso magari trovi qualche offerta altrimenti se prenoti poi verso l'estate i prezzi tendono a salire nuovamente in bocca al lupo per tutto cara🥰
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti capisco benissimo, per problemi esterni alla coppia abbiamo prima rimandato il matrimonio e poi abbiamo dovuto rimandare anche l'acquisto della casa (dove abbiamo anche "perso" tanti soldi - siamo in causa, ma considerando i tempi della giustizia, al momento sono soldi persi). Dopo tutto questo, ancora più forti di prima, ci siamo ritrovati a comprare casa e a sposarci nello stesso anno (questo magico 2026). Non ti nego che queste due spese così grandi ci spaventino, ma - anche grazie alla mia famiglia - siamo abbastanza ottimisti.

Purtroppo sposarsi costa TROPPO, e non parlo di matrimoni da film, ma proprio di avere un matrimonio tranquillo, senza tanti fronzoli ma con buon cibo, musico, foto e video. Noi stiamo cercando di risparmiare dove possibile (fiori e capelli), ma più di tanto non si può fare, ecco.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fabiana.

Credo che il lato economico bene o male influenzi tutti. Noi dopo aver convissuto un anno e aver capito che le cose andavano davvero bene, abbiamo comprato casa. Era aprile del 2024. Sapevamo che di lì a poco ci saremmo sposati, e che avremmo voluto farlo prima di avere dei figli, quindi era già quasi scritto. Quando abbiamo comprato casa abbiamo speso tutti i nostri risparmi per chiedere una cifra inferiore di mutuo e pagare quindi una percentuale di interesse minore. Sinceramente non sapevamo quanto ci sarebbe costato il matrimonio, non avevamo riferimenti per avere un importo indicativo. Quando abbiamo deciso di sposarci la prima cosa che abbiamo fatto è stata chiedere i preventivi di tutte i fornitori per avere a grandi linee un prezzo ed un totale che ci saremmo dovuti aspettare di spendere. Noi siamo fortunati, i nostri genitori si sono offerti per pagare il menù della cena anche se l'anticipo del 20% circa l'abbiamo voluto pagare noi e tutti gli extra aggiunti li pagheremo noi, però ora abbiamo totale che dovremo spendere ed ogni mese ci imponiamo di mettere in parte X a testa per arrivare a 2/3 mesi prima ad avere tutti i soldi che ci serviranno per il saldo dei fornitori.

Da questo punto di vista noi siamo anche fortunati, abbiamo due stipendi pieni, il mutuo è circa il 25% di quello che guadagniamo, non abbiamo grandi spese se non le bollette e il cibo quindi il nostro risparmiare è di base il non comprare quella cagata che generalmente compri ma che sai che non ti serve ecco.

Trovo giusto investire i soldi nel matrimonio anzi che nella casa? Non lo so. Devo dire che noi siamo stati fortunati a trovarla e se l'avessimo dovuta cercare qualche mese dopo probabilmente saremmo ancora in affitto. So però che il nostro matrimonio sarebbe stata la nostra priorità, indipendentemente dalla casa. E' vero, le cifre sono enormi, anche noi senza troppi fronzoli ma vorremmo comunque anche un bel matrimonio, quindi stiamo trovando il giusto compromesso per tutto. Anche noi i 30/35k li avremmo potuti investire nel mutuo, sicuramente ci avrebbe tagliato qualche anno. Ma alla fine cosa ci cambiava? I risultati li avremmo visti tra 15/20 anni quando avremmo finalmente esisto il mutuo, e li avremmo visti da non sposati.

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Brescia
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi abbiamo deciso di sposarsi a settembre di quest'anno, e siamo una famiglia composta da 5 persone (abbiamo già tre bambini). Ho sempre voluto aspettare a sposarmi appunto per non spendere queste cifre esorbitanti ma, nel momento in cui abbiamo cominciato a sentire la necessità di coronare il sogno di una vita, dopo tre anni dalla proposta di matrimonio, abbiamo deciso di sposarci. Noi dobbiamo fare affidamento solo sulle nostre forze e, al giorno d'oggi, pagando mutuo, scuola, asilo, bollette e tutto quel che serve per vivere, non è semplice. Ci siamo stabiliti un budget (che è tutto quello che abbiamo messo in parte negli anni) e stiamo cercando di fare molto home made (partecipazioni, bomboniere, libretti messa, gadget per bambini, sacchetti con confetti) e abbiamo cercato un luogo non troppo caro per svolgere la festa. Il momento giusto per spendere tutti quei soldi non c'è mai, ma credo che nella vita, ad un certo punto, scatti qualcosa che ti faccia capire che sia il momento giusto.

In bocca al lupo 🥰
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti capisco tantissimo.
    È normalissimo farsi mille domande quando le cifre iniziano a diventare importanti.
    Secondo me non c’è una scelta giusta o sbagliata: conta quello che vi fa stare sereni oggi e domani.
    Se senti che stai andando oltre il tuo limite, ridurre qualcosa non significa rovinare il matrimonio

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dobbiamo avere fede nel futuro e nelle nostre scelte
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il momento giusto è quello che abbiamo scelto. Con calma arriverà anche il resto…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto il tuo stesso ragionamento, il momento giusto non arriverà mai, ce lo creiamo noi...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ma quando fai tanti sacrifici e vedi tanti soldi volare via così velocemente ti fa male!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ho usato la stessa logica…
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!! ❤️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandra, purtroppo è una situazione comune a tanti giovani… Io convivo da quasi 4 anni… A Padova in 40 mq e pago 700 euro al mese! Quest’anno ha la priorità il matrimonio… Poi penserò alla casa… Quella che potrò acquistare…
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l’unica… Quando ho scritto il post, l’ho fatto proprio perché sapevo di non essere sola… Però sarà un momento bellissimo! In un mondo dove tutto va rotoli… stiamo costruendo qualcosa di importante!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci ho pensato anche io fino alla fine, noi abbiamo già casa però abbiamo pagato tutto da soli ed eravamo circa 90. I genitori ci hanno regalato i vestiti a me parrucchiera e trucco però ecco il grosso abbiamo fatto tutto da soli e all'inizio io ci pensavo tanto ma mio marito mi ha sempre detto che capita una volta sola ed è giusto farlo come uno desidera ovviamente cercando di risparmiare il più possibile e scegliendo bene le priorità (noi ad esempio non abbiamo preso macchine, no wedding bag o cose così ecc). Ti posso dire che dopo sei mesi non mi sono pentita anche se si purtroppo ora sposarsi è diventata una bella spesa
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..
    Ti capisco perfettamente
    Noi siamo fidanzati da quando avevamo 13 e 14 anni, ci sposeremo rispettivamente a 28 e 29Una relazione lunga 15 anniAbbiamo acquistato casa novembre e ci sposiamo a settembre Stiamo spendendo tanto, e tutto da soliI miei genitori mi stanno pagando metà dei mobili ma poi tutto il resto lo faremo da soli Ma non mi pento nemmeno un istante, non vedo l’ora di sposarlo ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi dobbiamo ancora acquistare casa! Pensavo di essere l'unica messa così! Ma trovare una banca che ci conceda il mutuo e una casa adatta al budget sembra impossibile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica cosa! In tanti mi dicono che peste che sei, dovresti goderti il bello delle cose! Ma ora è proprio il momento degli acconti infiniti, delle spese...solo sta settimana abbiamo speso 2000 euro tra acconto viaggio e un altro al fotografo, e si andrà solo peggiorando man mano fino a settembre... Purtroppo i sensi di colpa sono tanti e pensavo di essere l'unica
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalila sono d’accordo con te! Pensieri che vengono… ma andranno via pensando al bello! Io come te lo immagino come un momento di ritrovo della famiglia! Viviamo lontani e questa sarà un’occasione di ritrovarci!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ti capisco perfettamente... stiamo cercando di fare un matrimonio senza troppi fronzoli ma, allo stesso tempo, cercando di non privarci delle cose che ci piacciono.
    Spesso mi chiedo se valga la pena spendere tutti quei soldi per un solo giorno, anche perchè noi dobbiamo ancora acquistare casa e stiamo facendo tutto senza l'aiuto dei genitori (se non in piccola parte). Però penso anche a quanto ho sognato il momento della proposta e dell'organizzazione e quanto sarà bello avere tutte le persone che ci vogliono bene lì con noi, ma soprattutto non vedo l'ora di essere marito e moglie e trovo un po' di sollievo Smiley heart

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi, oltre a organizzare il matrimonio, in questo periodo stiamo anche cercando di comprare casa. Per noi la priorità è sposarci e vivere quel giorno con le persone che amiamo, ma senza compromettere il nostro futuro: una differenza di 10k € preferiamo investirla nella casa piuttosto che in un solo giorno.

Detto questo, quando le scelte sono state fatte e i soldi ormai spesi, non serve tormentarsi: conta godersi il percorso e il giorno che avete scelto.

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì! Non devo perdere l’entusiasmo… All’inizio ero molto euforica… Ora mi sento solo in colpa… Passerà… credi sia una fase obbligatoria.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ti capisco, anch'io ho momenti di sconforto totale, mi dico con quei soldi avrei potuto comprare casa, nonostante ci aiutino i nostri genitori... Però pensa che coroneremo il nostro sogno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione