Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa VIP Settembre 2022 Firenze

Munu matrimionio..help!

Ilaria, il 26 Marzo 2022 alle 13:48 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 11

Ciao sposine!! oggi abbiamo fatto una chiacchierata con lo chef che ci ha illustrato un po' il menu a base di carne e abbiamo dovuto scegliere 4 primi e 2 secondi da assaggiare alla prova menù che si terrà a Maggio. Sui primi ci siamo ma sui secondi, per nulla.

I secondi piatti che ci hanno proposto sono per lo più a base di carne di maiale (nodini di maiale fasciato con lardo, nodino di maiale con crosta di pistacchio e noci, filetto di maiale, faraona, coniglio farcito) mentre a base di manzo ci hanno proposto solo la tagliata che cmq è complicata a mio avviso da gestire sia perchè abbiamo circa 110 invitati e poi perchè ognuno di noi ha una preferenza sul grado di cottura della tagliata.

Parlando con i miei sono andata in crisi perchè la carne di maiale ovviamente non è tra le piu pregiate e costa poco...Quando abbiamo chiesto allo chef altre alternative al maiale ci ha proposto coniglio e faraona ma non ci hanno convinto..Quind io stavo pensando di chiedergli se è possibile trovare un'alternativa che non sia maiale ma manzo. Faremo solo un secondo e vorrei fosse fatto bene. Voi cosa dite? suggerimenti?

Grazieee Smiley smile

11 Risposte

Ultime attività da Cat, il 29 Marzo 2022 alle 10:15
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che il maiale sia economico non conta,è molto buono,saporito e morbido.
    una cosa non deve per forza costare tanto per essere apprezzata.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere un arrosto con qualche salsa particolare, è sicuramente più "raffinato"
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il maiale è pregiato! Noi qui a Parma abbiamo quasi tutto a base di maiale oltre al prosciutto e credimi che non è per niente una carne poco pregiata. Noi avremo come secondo dei guancialetti di maiale che sono da volare via
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, noi abbiamo scelto un guanciotto di vitello brasato, prova a chiedere se ci sono alternative simili perché questo taglio è buonissimo e si scioglie in bocca! In alternativa direi meglio la faraona!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te sul maiale, come anche sul resto, non a tutti piace, sono stata ad un matrimonio dove l unico secondo era l oca, non l ha mangiata quasi nessuno. Parla con lo chef e valutate altre opzioni
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea. Meglio un solo secondo buono che due così così
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, considera che noi abbiamo fatto un intero menu a base di maiale 😆 Un maialino arrostito come si deve secondo me è un piatto prelibato e i nostri invitati l'hanno gradito molto. L'importante non è il pregio della carne ma come viene cucinata: giustamente, tu fai notare che la tagliata di manzo cotta male è pessima. Molto meglio un buon brasato di manzo, o stufato (non so come lo chiamate in Toscana). Ma se non vi va bene neppure il coniglio e la faraona (che secondo me è ottima) non resta molto altro. Forse la cacciagione? Lepre, cinghiale capriolo, cervo?
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eviterei il maiale per un ricevimento di nozze, a meno che non sia un piatto gourmet (ho mangiato maiale nel ristorante di Ottolenghi a Londra).

• Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho riscontrato lo stesso problema, per la parte di pesce ci hanno proposto diverse cose invece per quelle di carne sempre le stesse. Abbiamo la prova a maggio e vediamo che cosa hanno di nuovo.
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fare solo un secondo questo deve essere importante perciò se il maiale non vi soddisfa e la tagliata non è gestibile, richiedete allo chef delle alternative. C’è ne sono in infinita con il manzo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, sono dell'idea che, in caso di dubbi o problemi, la soluzione migliore sia sempre parlare prima... chiamate il catering e fategli presente questo disagio. Il matrimonio è il vostro ed è un servizio che pagate... se qualcosa non vi convince, vi consiglio di esternarlo subito, non a ridosso della prova di maggio. Sono sicuramente dei professionisti e vedrai che troveranno una soluzione 😉
    Come hai detto tu, avrete solo un secondo per cui dovete esserne convinti!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione