Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Principiante Settembre 2023 Bergamo

Musica chiesa non convenzionale - musica pop

Ilenia, il 17 Luglio 2022 alle 16:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15

Ciao a tutte, vorrei sposarmi in chiesa perché l'ho promesso alle nonne che sono ferventi credenti, io e lui siamo cresciuti frequentando l'oratorio (dove anche ci siamo conosciuti) ma crescendo ha preso piede più la razionalità che la fede. Vorrei un rito intimo e personale e per questo non vorrei mettere i soliti canti di chiesa o musica classica, ho già selezionato delle canzoni pop dal significato romantico/di amore profondo, qualcuno ha messo delle canzoni pop durante il rito? So che dovrò avere l'autorizzazione del parroco ma volevo sapere se qualcuna di voi lo ha fatto.

15 Risposte

Ultime attività da Rino, il 4 Marzo 2024 alle 14:39
  • Rino
    Sposo Novello Dicembre 1977 Chieti
    Rino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Le musiche, durante le celebrazioni religiose, servono a stimolare la riflessione e l'integrazione nel contesto celebrativo. Possono essere adatte allo scopo tutte le tipologie di musica. Definire a priori una musica "non appropriata", è un'atto di pregiudizio.

• Rispondi
  • Rino
    Sposo Novello Dicembre 1977 Chieti
    Rino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vedo perchè, almeno il 27 gennaio, data in cui si ricordano le vittime dell'olocausto ed in tutte le chiese, si predica la fratellanza e l'amore tra i popoli, non si potrebbero suonare brani come Auschwitz o La vita è bella !! Nulla di più suggestivo. Impedirlo, per la Chiesa, significherebbe ammettere implicitamente una posizione negazionista o peggio ancora l'esistenza di un pregiudizio politico che in ambito religioso non sarebbe ammissibile.

• Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se scegli di sposarti in chiesa credo che la musica debba essere appropriata. Parla col parroco comunque, è l’unico che può approvare o meno.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico... Mia cugina ha fatto l'ingresso con thousands years, il parroco si aspettava la marcia nuziale quindi c'è stato questo ingresso surreale in cui gli sposi si sono ritrovati 5 Min imbarazzanti a guardarsi intorno senza sapere dove fosse il parroco che poi durante l'omelia non ha mancato di fare battute a riguardo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto dipende dal parroco se ti da il permesso di mettere canzoni pop in chiesa che per quanto belle possano essere non è detto che te lo lasci fare. Puoi sempre metterle al ricevimento e lì puoi mettere tutto quello che vuoi. Il nostro parroco per quanto sia aperto di mentalità (e non è facile trovarne) non penso che ci lascerebbe mettere canzoni pop in chiesa

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te...se è un rito religioso ci vogliono musiche adatte.
    • Rispondi
  • Lady
    Sposa Saggia Agosto 2022 Bari
    Lady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con il parroco perché io so che la maggior parte non sono d'accordo su musiche non religiose. Anche io la penso come loro. Per mettere musiche pop c'è il ricevimento
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il parroco ha dato l’autorizzazione solo per canti religiosi..che non è poi del tutto sbagliato. La cantante è stata meravigliosa e comunque secondo me meglio non contraddire chi vi sposa Smiley smile
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrati in chiesa sulle note di Elvis, perciò dipende dal prete

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Settembre 2023 Bergamo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci fosse stato il parroco che ci ha cresciuti in oratorio lui avrebbe sicuramente acconsentito, ci proverò
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà durissima avere il permesso, ma fai bene a tentare! I miei genitori 40 anni fa hanno messo i Pooh 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dubito fortemente che per quanto il parroco sia moderno ti faccia suonare canzoni pop in chiesa 😅 considera che l’Ave Maria di Schubert già non è considerata musica sacra infatti la suonano per le firme che sono già fuori dal rito
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco mi specificò che la musica dove a essere religiosa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai ragione, devi ottenere l'autorizzazione del parroco che se è "ortodosso" non te lo farà fare, trattandosi di un rito religioso. Calcola che l'unica parte fuori dal rito è l'ingresso degli sposi, quindi forse lì puoi suonare altro, ma dubito che nel rito si possano suonare musiche non religiose. Comunque ci sono canzoni religiose davvero bellissime, con significati profondi, non avrai problemi a trovarne.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo chiesto una musica non considerata religiosa per l’entrata in chieda e mi ha risposto che se voglio la metto al ricevimento e non in chiesa 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione