Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Giugno 2019 Verona

Né di Venere né di Marte...

Veronica, il 4 Settembre 2018 alle 10:09 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Ragazze, leggo spesso di quanto le superstizioni (proprie o di familiari) possano condizionare la scelta del giorno delle nozze, fino a creare veri e propri drammi.
La più comune delle superstizioni è quella che ritiene il martedì e il venerdì giorni "sfortunati" per sposarsi (o partire). Ma il senso del proverbio per cui " di Venere e di Marte non si sposa e non si parte " è ben diverso! Vuol dire semplicemente che sotto l'influsso dell'amore (inteso come infatuazione, associato alla dea Venere) e sotto quello della rabbia (associata al dio della guerra Marte) non bisogna prendere decisioni importanti e non ragionate di cui ci si può pentire.
Il calendario non c'entra proprio nulla!

17 Risposte

Ultime attività da Starla, il 4 Settembre 2018 alle 12:49
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava Veronica! Il detto significa esattamente quello, i giorni della settimana non c'entrano proprio nulla!

    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non credo a queste superstizioni, se cosi fosse non bisognerebbe sposarsi neanche a Settembre, a Napoli un detto cita: "sposa settembrina presto poverina o vedovina" , a Maggio non ci si sposa perchè è il mese della Madonna e cosi via. Via con queste superstizioni ihihih

    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo conosciuti di 17, ci siamo incontrati di 17 e ci siamo sposati di venerdì alle 17 e per di più anche nel mese di maggio, che si dice non ci si sposa. Smiley laugh
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me dispiace per la gente che crede a queste cose sinceramente 😂 Io mi sposerò di venerdì 4 ottobre 2019 (San Francesco) e ho ricevuto pure i complimenti dal mio parroco 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2019 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno! A parte che sono delle credenze che è impensabile possano essere seguite da chi ha un minimo di istruzione, proprio chi ha fede non dovrebbe minimamente pensare a queste sciocchezze
    • Rispondi
  • Dina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Caserta
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso guarda io non ho scelto il venerdì o il martedì proprio perché anche solo che esiste quel proverbio è brutto che lo si associ al proprio giorno...
    Quindi più che superstizione è la volontà di non associate il giorno del matrimonio a tale proverbio...
    Ad esempio il venerdì 17 io non lo sceglierei mai perché ci hanno fatto film e cose sfogata sopra... Ma so che molte lo scelgono...
    Ma ripeto non è per scaramanzia, ma solo perché non volevo che il mio giorno fosse associato a tali proverbi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente, secondo me che conosco l'origine del proverbio, proprio per questo non andrebbe citato se uno fa un matrimonio religioso... Oroscopi, influsso dei pianeti non sono contemplati, o no? Tanto, la gente troverà da ridire comunque, con e senza venere o Marte. Noi ci siamo sposati di lunedì a Pasquetta, copiando l'idea a degli amici ☺️
    • Rispondi
  • Immarella&Giso💖
    Super Sposa Ottobre 2018 Napoli
    Immarella&Giso💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava...hai spiegato in modo eccezionale questa triste realtàSmiley laugh ...noi ci sposiamo di Venerdì

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Settembre 2019 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima per aver spiegato il significato Smiley laugh

    Continuo a leggere che di venerdì non ci si sposa, bene, io mi sposerò di venerdì e sono felicissima della mia decisione!!!

    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa VIP Luglio 2019 Salerno
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nata a novembre in una piovosa notte dopo il giorno dei morti, di venerdì e pure alle 3!
    Dovrei essere una mezza strega eppure ho perennemente il sorriso sulle labbra 😬
    Se l'andamento della vita matrimoniale dipendesse da queste cose non ci sarebbero tutti questi divorzi, eppure..
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, il proverbio viene in realtà da un consiglio molto saggio, peccato che tutti lo prendono alla lettera e non conoscono la metafora che c'è dietro...

    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di martedi... Smiley smile Esattamente fra quattro settimane
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una gran cavolata questa superstizione..ho un amica che ci crede xké la madre ci crede e infatti si sposa dj giovedì ..per evitare il venerdì ...mahhh
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fra l’altro ne sapevo una versione più “lunga”... “Né di Venere né di Marte - Non si sposa, non si parte, - Non si dà principio all’arte”
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente non credo a nessuna di queste superstizioni, quindi faccio un po' come mi pare Smiley xd

    però si, leggo di tante che ci credono sul serio.... O.o

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione