Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentin
Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia

Neomamme con Cesareo in periodo Covid

Valentin, il 19 Luglio 2021 alle 22:54 Pubblicato in Future mamme 0 48
Ciao care. Mi rivolgo a voi che avete partorito da poco quindi in pieno periodo Covid.

Com'è stato essere sole dopo l'intervento con i Vs bimbi? Per il primo cesareo mia madre è stata con me.. soprattutto le prime 24h in cui nn m hanno fatto alzare e quindi m ha aiutato molto con la bimba... nn immagino adesso come sarà.. mi aiutate a farmi 1 idea? Partorirò in un ospedale pubblico quindi penso che le regole siano un po uguali ovunque..

48 Risposte

Ultime attività da Jolly, il 24 Luglio 2021 alle 09:34
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, ti dico solo che quando sono rientrata in camera dopo il parto (il 16 Settembre a Napoli, con 30 e passa gradi all’ombra, tremavo e avevo una coperta di lana di quelle pesanti addosso) mi hanno portato la bambina in camera e l’hanno lasciata nella culla accanto a me… solo che io non riuscivo ad alzarmi nè a muovermi, perché scoprii di avere la flebo da un lato e il catetere penzolante dall’altro: non potevo alzarmi perché avevo dolore, ci provai lo stesso ma sanguinavo ancora tanto che il tutto scendeva dal catetere stesso e macchiava il pavimento. Chiamai il personale del nido dicendo loro che non ce la facevo a prendere la bambina da sola, ma loro mi guardarono e dissero leggendo sul cartoncino della culla: “ma hai fatto un parto spontaneo”, come a dire che certi aiuti erano concessi a quelle dei cesarei…
    Peccato che avessi avuto un’episiotomia e mi fossi pure lacerata (secondo grado), nessuno me lo disse subito e non ho mai saputo quanti punti ho avuto tra interni ed esterni.
    Per il prossimo (se ce ne sarà un altro) preferisco partorire qui in Svizzera, almeno il personale ha tutto un altro approccio
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io arrivo da un cesareo fatto 10 giorni fa. Posso dirti che pensavo molto peggio anche perché con il
    Primo, così come te, ero assistita da mia madre, mia sorella, suocera insomma a turno non ero mai sola..apparte il
    Primo giorno in cui non potevo muovermi il resto dell’ degenza diciamo che me la sono cavata. Il mioBimbo c’è da dire che è stato buonissimo quindi questo mi ha aiutata. Il primo giorno chiamavo loro per ogni cosa poi dal giorno dopo mi hanno fatta alzare e piano piano dovendomi dare forza per accudire mio figlio mi sono ripresa anzi rispetto al primo anche più in fretta..stai serena si può affrontare. Io mi facevo dare gli antidolorifici così sono riuscita
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si., diciamo che qua al sud vista l'usanza dell'assistente x il degente la maggior parte del personale sanitario fa molto meno lavoro...
    Io x il primo cesareo sono stata ricoverata da martedì a venerdì.
    Ho chiamato l'infermiera 2 volte. Una x la prima cacca della bimba che io e mia madre nn sapevamo bene come muoverci e anche perché loro volevano sapere quando si sarebbe liberata.La seconda volta di notte x antidolorifico. Ah e un'altra volta mia madre ha preso mia figlia ed è andata dalle infermiere di notte perché piangeva ininterrottamente e nn sapevamo come fare... Per tutto il resto c ha pensato mia madre anche nelle prime 24h in cui nn m hanno nemmeno fatto alzare.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, non puoi iniziare a stressarti dal primo minuto dal parto, anzi dovrebbe essere il contrario e le mamme dovrebbero avere il modo e il tempo per realizzare quanto accaduto. È vero che è il secondo figlio, ma tanto sappiamo cosa fanno gli ormoni in quel frangente ed è anche normale voler riposare (lo dico perché sembra convinzione diffusa che quando si fa un figlio poi automaticamente non ci si possa lamentare di non avere tempo, del fatto che magari non dorme, etc… un po’ come dire “hai voluto la bicicletta e quindi pedala!”… Beh, non funziona proprio così, ma non tutti hanno la sensibilità per capirlo).
    Talvolta il personale sanitario - abituato al fatto che in condizioni normali i pazienti, soprattutto al sud, ricevono l’assistenza dei parenti - si trova spaesato perché “stranamente” deve tornare a fare quello che prima faceva di meno 😅 Non dico che non abbiano difficoltà perché spesso sono anche in sottonumero e lavorano in condizioni difficili, ma basterebbe venirsi incontro, ma anche in questo caso la sensibilità non è da tutti purtroppo.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho il tuo stesso carattere e penso che preferirei morire di dolore piuttosto di chiamare x farmi aiutare.... devo convincermi di questo.. se ho bisogno devo chiamare il personale sanitario e stop! Nn devo cercare di essere wonderwoman...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da me era previsto 1 assistente a degente. Quindi x il primo parto ho avuto mia madre quasi h24 con me..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho fatto oggi il penultimo controllo e ho parlato con la ginecologa... solo il papà potrà entrare in reparto ma solo il gg successivo al parto.
    Non le prime 24h. Nessuna visita. Solo il papà nell'area comune 1h al giorno.. quindi sarò io a dover uscire dal reparto con il piccolo. Questa area comune è una stanza con divani etc antistante il reparto alla quale possono accedere solo i papà..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    X il primo è stato cosi: nata alle 16.
    2 ore con me e il papà x farla attaccare al seno e pelle a pelle dopo i controlli medici.
    Poi siamo arrivate in camera insieme e basta. Tutto qui. Quando ha fatto la prima cacca mia madre ha chiamato le infermiere x capire come muoversi... nn cambiava un pannolino da 30 anni.. e poi una volta spiegato come fare siamo rimaste sole d nuovo.Tutto qui... nn hanno menzionato nido etc etc...

    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cesareo 1 ottobre 2020. Ero preoccupata proprio come te per la degenza in solitaria ma è andata meglio del previsto. Dopo il cesareonel pomeriggio, la prima notte il bimbo me lo hanno tenuto al nido perché non riuscivo ne potevo alzarmi, dalla mattina successiva con me in camera ma me lo tenevo sempre in braccio praticamente..usavo la maniglia per alzarmi e posarlo nella culletta e nel bisogno chiamavo nido o infermiere. Il papà poteva entrare solo un ora in pausa pranzo ma l'operazione è andata bene non ho avuto dolori (lo rifarei domani) e quindi non mi posso lamentare!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco cosa significhi tornare a vivere con i propri genitori a causa della ristrutturazione di casa propria. A noi è successo lo scorso anno e molti lavori li stiamo facendo ora che ci viviamo dentro proprio perché volevamo trasferirci il prima possibile!!!
    Comunque cerca di stare tranquilla, in quanto sono convinta che il secondo cesareo andrà molto meglio del primo. Questa volta ci sarà tua figlia ad attenderti a casa e già questo pensiero contribuirà a far sparire tutti i fastidi del post parto.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A costo di essere ripetitiva ti racconto bene la mia esperienza.
    Avendo già un bimbo ero contenta di avere un TC programmato e invece via in piena notte senza nemmeno salutarlo perché dormiva. Mi mancava ECG quindi ho dovuto aspettare di farlo in pieno travaglio e in un'ora e mezza mi sono completamente dilatata.
    Lui è nato alle 6.15, io sono tornata su dalla sala alle 8, nessun problema ma il secondo dura di più (mediamente) e poi un po' in osservazione. Siamo potuti stare due ore nella stanza delle coccole e poi io e il bimbo sia andati in reparto, lui al nido dove lo hanno vestito e poi me lo hanno portato nella culla next to me. Io l'ho fatto in spinale. Schiena bucata due volte perché si è tappato l'ago, come per il primo mal di schiena a manetta tra livido e postura.Punti riassorbibili molto meglio dei tradizionali, al primo mi tirava tutto il taglio questa volta solo il punto di ancoraggio però sono stati più lunghi a guarire.Anche se non hanno il nido, almeno questa è la mia esperienza col primo figlio in un altro ospedale, tengono se vuoi il bimbo la prima notte dopo TC.Questa volta io non ho nemmeno dovuto fare dieta post operatoria.Informati bene sull'ospedale e poi vedrai che la voglia di tornare dal primo bimbo fa velocizzare la guarigione.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Agosto 2020 Genova
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito l’8 giugno al mattino e il bimbo l’ho tenuto con me fino alla sera ( alle 23 l’ha dato al nido per la notte). Avevo una sorta di next to me come culla. Devo dirti che é stata dura, ma fattibile! Ovviamente il campanello è stato il mio migliore amico, da noi non poteva entrare nessuno quindi ero totalmente sola! Il giorno dopo già ti alzi e va molto meglio!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2017 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io partorito questo aprile con parto cesario, mia mamma è potuta stare solo un giorno, poi ero costretta a suonare il campanello se avevo bisogno.
    È stata un pochino dura, poi una volta che mi sono alzata è stato più semplice
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho avuto un cesareo a settembre 2020 a Roma. Le visite erano consentite soltanto negli orari preposti, quindi nel pomeriggio e la sera solo per i papà. Nei pomeriggi veniva mia madre. Non credo che prima del covid potessero starci persone 24h su 24. Devo dire che infermieri &co mi hanno aiutato tantissimo
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentin, prima di tutto: fai un respiro e stai serenaSmiley smile

    Non ho avuto un cesareo, ma ho partorito durante il secondo lockdown e il parto -soprattutto i postumi - non è stato una passeggiata e nel mio ospedale non facevano entrare nessuno (sono stata ricoverata di Lunedì, ho rivisto mio marito la Domenica, quando ha conosciuto nostra figlia)... Ogni ospedale infatti decide in autonomia, quindi ti direi di informarti se in quello che hai scelto per partorire lasciano entrare i familiari, se sì quando etc...

    Mi auguro tu possa trovare delle persone comprensive e un ambiente sereno, ma in ogni caso il consiglio che mi sento di darti è: qualora fossi sola, fregatene e rompi il pulsante per la chiamata del personale a furia di premerlo, fosse anche per alzare un mignolo! Smiley xd Io non l'ho fatto perché sono una persona rispettosa e di base faccio da me tutto ciò che posso anche se con difficoltà, ma col senno di poi me ne sono pentita perché molti del personale non meritavano un simile trattamento da parte mia...

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il cesareo a febbraio.. primo figlio quindi non sapevo che cosa significasse fare un taglio cesareo... nel mio ospedale non c’era il nido quindi ho tenuto il bambino da subito con me.
    Ha fatto il cesareo la mattina e il pomeriggio ero già seduta, la mattina dopo mi sono alzata.. le ostetriche mi hanno aiutato le prime ore a cambiarlo e me lo avvicinavano per allattarlo, il resto ho fatto da me come meglio potevo... non è stata una bella esperienza.. inoltre non poteva venire nessuno a farmi visita... spero a te vada meglio
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito alcuni mesi fa.
    Ho fatto parto naturale ma la mia compagna di stanza aveva fatto il cesareo.
    Appena nato il bambino lo hanno tenuto qualche ora al nido per permetterle di riposare un po’. Nel nostro ospedale le visite (solo papà o comunque una sola persona) erano possibili per circa 2 ore al giorno. Per il resto la hanno aiutata tantissimo le puericultrici e le infermiere, per cambiare il bambino e qualsiasi altra cosa la aiutavano loro.
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dai? Post cesareo nelle primissime ore non lo puoi tenere con te non sei proprio in grado di alzarti quindi sta al nido fino a quando non ti sarai ripresa
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio ospedale nn credo ci sia la possibilità di portare i piccoli al nido..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, so che devo essere ottimista. Forse sarà l'impazienza che mi rende un po nervosa e dubbiosa! Poi al momento ho tutto sottosopra.. vivo coi miei perché ho casa in ristrutturazione, sono all'ottavo mese e devo ancora sistemarmi.. mia figlia è super monella e i miei nn fanno altro che viziata.. . mio marito lavora fuori e lo vedo ogni 15 gg... insomma... ho un bel po di pensieri e ho paura di stare male come la prima volta.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao alla 36 settimana
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io non ho partorito in questo periodo, bensì nel 2016 e nel 2019 e in entrambi i cesarei non ho mai avuto nessun parente accanto a me, né di giorno né di notte per aiutarmi. Di giorno veniva mio marito ma poi andava via ed io ho sempre preferito fare tutto da sola fin da subito, a parte il giorno stesso dell'intervento in cui mi aiutavano le ostetriche solo in caso di cambio pannolino al nido.
    In realtà, non credevo nemmeno ci fosse la possibilità di avere una persona di supporto di notte. Ho sentito che queste sono pratiche mollto diffuse al sud.
    Comunque non devi pensare a priori che il prossimo cesareo sarà come il primo. Io personalmente ho vissuto male i dolori post intervento (fatto cesareo per scelta materna!!!), mi sono trascinata un brutto mal di schiena causa cattiva postura dovuta al bruciore della ferita e purtroppo ho avuto un inizio allattamento non semplice (terminato però dopo due anni e mezzo di mia figlia😀). Tuttavia, con il secondo cesareo, complice anche il fatto di avere un'altra bambina a casa che aspettava solo me (noi abitavamo lontano da tutti km e km ed ho preferito far venire mia madre solo la prima settimana), mi sono tirata su dal letto la sera, mi sono presa tutti gli antidolorifici che potevo per alleviare i dolori e camminavo il più dritta possibile. Già dopo una settimana ero piegata in doccia a lavare la mia prima figlia. Cerca di essere positiva e ottimista e vedrai che anche senza tua madre te la caverai benissimo. Chiedi aiuto al personale piuttosto che IN TEORIA, dovrebbe essere lì per aiutarti. Ti faccio un grosso un grosso in bocca al lupo e forza💪
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daje allora forse te la cavi...perchè fai conto che io ho partorito nel clou del rialzo dei contagi e l'ospedale non sapeva che pesci prendere ma dalla settimana successiva sicuro le regole le avevano modificate...io credo comunque che tuo marito potrà esserci,ma nessun altro...
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho partorito due mesi fa con cesareo...sono stata da sola tre giorni il papà veniva solo alla sera... Non mi sono trovata male nel senso che mi hanno seguito molto bene nella ripresa e stando da sola ho potuto banche riposare tanto... sempre con la mia bimba al mio fianco. Quando non ce la facevo la portavo al nido perché era importante che io mi potessi riprendere al meglio
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti... noi donne siamo forti..
    speriamo che lo sarò pure io ❤❤❤❤❤ già sono molto provata psicologicamente e fisicamente perché ho una bimba super monella di 18 mesi...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente era l'adrenalina... io nn ero entusiasta... ero molto provata.. intontita...
    Mi sono ripresa piano piano 🤣🤣🤣 sia fisicamente che psicologicamente
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dal personale ospedaliero... Purtroppo io sono stata sfortunata ed ho trovato puericultrici arpie e OSS streghe. Considera anche che ero alla prima gravidanza ed il mio bimbo è nato a 35 settimane per problemi placentari, quindi puoi anche immaginare il carico emotivo... ma niente, mio marito poteva stare con noi solo 1 ora al giorno e il giorno in cui è nato Leonardo l’ha potuto vedere solo per 10 minuti e poi l’hanno mandato via (noi non ci siamo visti proprio). Diciamo che il cesareo in tempo di Covid è una rogna in più, ma noi donne siamo un portento e vedrai che non ci sarà dolore o sconforto che tenga di fronte al tuo cucciolo 💪🏻❤️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io tutto insieme. Io sinceramente dopo l'intervento stavo veramente bene, un po' stanca e tanto affamata il primo giorno. Poi secondo me ero piena di.adrenalina e stavo a mille...ero felicissima di avere il mio piccolo e mi sentivo carichissima!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, il personale è di fondamentale importanza ❤
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beata tu, io sono stata malissimo!!!! Io pure ho fatto un intervento x tumore ovarico ma antecedente al cesareo..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'epoca (2015) ho fatto cesareo+ asportazione di un tumore ovarico, quindi un intervento più complesso del cesareo...da noi non facevano rimanere nessuno ma io non ho avuto bisogno di nessuno...riuscivo a cambiare anche il pannolino sola e a tenere il bimbo su un braccio fin dal primo giorno.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io cesareo il 19/08/20. Mio marito è potuto stare solo nelle due ore successive al parto e poi più nessuno fino alle dimissioni... Io ho avuto subito i bimbi in camera con me. La prima notte non mi hanno fatta alzare quindi per qualsiasi cosa dovevo chiamare le ostetriche. Dalla mattina dopo ho dovuto arrangiarmi e fare tutto da sola. Ti dico che non è il massimo ma lì per lì me ne sono resa conto il giusto perché ero talmente presa dai bambini, dalle cose da fare e da tutte le emozioni che mi sembrava di essere in una specie di dimensione parallela 🤣🤣 ti dirò che mi ha dato più noia dopo a ripensarci che lì per lì... Vedrai che in un modo o nell'altro ce la farai perché in queste situazioni si tira fuori una forza incredibile!! 💪💪💪 Ti auguro solo di trovare ostetriche carine e disponibili cosa che a me non è successa... Quello effettivamente avrebbe fatto la differenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione