Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T-e-a
Bologna

Nido: maestre e mascherina

T-e-a, il 1 Febbraio 2021 alle 21:27 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao ragazze, una domanda in particolare per le maestre del nido e le mamme che hanno da poco fatto l'inserimento; tra un mese tocca a noi iniziare, volevo sapere le vostre impressioni sugli inserimenti in questo momento in cui le maestre devono portare le mascherine...forse è una cosa stupida ma per i bimbi piccoli è così importante comunicare con i sorrisi e le espressioni del viso... come reagiscono vedendo le maestre con le mascherine? La comunicazione riesce bene lo stesso?

17 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 4 Febbraio 2021 alle 11:19
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bene dai, probabilmente sia le maestre che i genitori man mano si rilassano vedendo che va tutto bene!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si in effetti è vero, il dubbio mi è venuto perchè tutto sommato con gli estranei, tipo alle visite (nel nostro caso poche, tipo i controlli dal pediatra) interagiscono poco e per poco tempo, comunque mi state dando tutte rassicurazioni Smiley smile quindi sono già più tranquilla!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah non lo sapevo! grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio ha un anno e un mese, va al nido da quando aveva 9 mesi circa.
    Le educatrici erano piuttosto preoccupate per il discorso mascherina, ovviamente anche per loro é stata una prima volta.
    Mio figlio però da quando é nato praticamente vede solo persone con la mascherina, per cui non fa una piega! Vedo che anche con me si relaziona esattamente allo stesso modo, che io la porti o meno!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti preoccupare, fai tutte le domande di cui sento bisogno, siamo lì anche per questo 😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea! Posso dirti che i bambini non ne risentono per niente, anzi è scientificamente provato che i bambini riescono ad interpretare le emozioni degli adulti attraverso lo sguardo, gli occhi! Quindi percepiranno un sorriso anche dagli occhi ☺️
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sò darti esperienze sul nido però ti porto la nostra esperienza personale. Mia figlia fa molte visite e anche dei ricoveri di qualche giorno. Ovviamente fuori casa, ricoveri compresi, io stò tutto il tempo con la mascherina. Chiaramente lei è abituata a vedermi senza mascherina ma anche quando la metto il suo atteggiamento non cambia. Ride e risponde esattamente come quando non ce l'ho. Lo stesso fa con gli estranei nonostante non possa vedere le loro labbra.
    I bambini si adattano molto più facilmente..in più, quelli molto piccoli, hanno conosciuto il mondo così..quindi per loro non c'è nulla di strano.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wow piccola piccola! bene, mi fa piacere...poi credo che le maestre siano molto astute nel portarli dalla loro parte...Smiley tongue

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si hai ragione Francesca, vedo che a volte ho più ansie io di lui...per i bimbi piccoli è tutto nuovo e di certo non hanno i nostri preconcetti!

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia di 3 mesi va al nido. Anche con le mascherine, ride in base al tono della voce. ☺️ I bimbi hanno una marcia in più!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello che scrivi mi rincuora, il mio bimbo è più piccolo ma conto sul fatto che le maestre siano comunque abituate ad utilizzare molti tipo di linguaggio per coinvolgere i bambini. al colloquio comunque ne parlerò con loro...tanto saranno abituate anche alle mamme agitate! Smiley laugh

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh infatti l'altro dubbio era che lui è abituato a vedere noi e i nonni e basta...non ha ancora fatto una vita sociale degna del nome! forse è come dici tu...gli altri (pochissimi) li hanno sempre visti con la mascherina!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bene dai, si vede che le maestre hanno saputo metterlo a suo agio! grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio va al nido da settembre e, come te, anche io mi preoccupavo di quest'aspetto. Invece è andata benissimo, sia per lui che per gli altri bimbi. Le educatrici stesse erano un po' preoccupate all'inizio, ma invece come sempre i bambini sono avanti rispetto a noi adulti😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lavoro alla scuola dell'infanzia, quest'anno ho avuto l'inserimento di 9 bambini di 3 anni e un bambino anticipatario di due anni. Sinceramente prima di iniziare ero un po' timorosa, invece fin da subito i bambini hanno vissuto tutta la situazione con estrema normalità, sono molto più bravi degli adulti. Nonostante le mascherine è stato un inserimento assolutamente normale e anche le giornate che viviamo a scuola per loro sono normali. È vero che non vedono bene le nostre espressioni, ma con i toni di voce e i gesti, oltre che ovviamente le parole, si riesce comunque a comunicare tranquillamente 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho iniziato proprio oggi l'inserimento di mia figlia di 15 mesi al nido ed è andata benissimo nonostante le mascherine.....considera che mia figlia ha visto sempre e solo me il papà ed i nonni senza mascherina causa tutta l'epidemia quindi penso sia ormai abituata a vedere gli adulti che non siamo noi con la mascherina 😄 piuttosto ero preoccupata di come si poteva relazionare con gli altri bambini invece è andata bene 😄 domani la lascerò un'oretta da sola e si vedrà 😁 comunque secondo me appunto essendo che loro sono praticamente nati e cresciuti vedendo gli adulti con la mascherina non ci fanno neanche caso....
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul nido non so darti una mano ma posso portarti la mia esperienza per quello che riguarda la scuola dell’infanzia.

    Mio figlio ha cominciato a frequentarla quest’anno a settembre, di fatto non ha mai visto in faccia le sue maestre perché hanno sempre le mascherina (prima mascherina + visiera) eppure ci si è trovato subito benissimo (lui è un bambino piuttosto diffidente che non ama le novità) e ha legato molto con loro.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione