Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

🌸Wew🌸
Sposa TOP Settembre 2019 Milano

Nido si o no?esperienze!

🌸Wew🌸, il 22 Dicembre 2020 alle 16:55

Pubblicato in Future mamme 51

Ciao Mamme!il mio Corrado tra cinque giorni compirá due mesi e tutti i suoi progressi mi hanno giá fatto pensare a marzo a quando rientrerò al lavoro...lui non ha nonni disponibili con cui stare purtroppo,quindi andrá al nido,ero convinta a quello comunale ma il bando per l'anno in corso l'hanno...
Ciao Mamme!il mio Corrado tra cinque giorni compirá due mesi e tutti i suoi progressi mi hanno giá fatto pensare a marzo a quando rientrerò al lavoro...lui non ha nonni disponibili con cui stare purtroppo,quindi andrá al nido,ero convinta a quello comunale ma il bando per l'anno in corso l'hanno chiuso ad aprile e io non ho potuto partecipare visto che ero ancora incinta(e non gliene frega nulka che carini),parteciperò a quello del 21/22 ma fino a settembre che si fa?😅io rientrerò al lavoro ma solo al mattino,al pomeriggio sarò a casa con lui,non voglio perdermi tutto il nostro tempo...ho contattato dei nidi privati e mi chiedono circa 450 al mese,ma un'amica mi ha detto che lei cercherebbe invece una tata perchè comunque li dentro non è detto che ci lavorino educatrici formate,ma ragazze che danno da baby sitter e quindi tanto vale...poi io allatto al seno e non saorei come gestirla...

Avete opinioni?esperienze?per ora sono davvero indecisissima sul da farsi...

51 Risposte

  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non posso darti esperienza diretta perché la mia a 2 anni e mezzo e’ ancora a casa con me dato che non avevo l’incombenza di rientrare a lavoro ma onestamente penso che non sia vero che nei nidi privati il personale non sia qualificato... se la tua amica che lavora nel settore ha detto così ci credo, magari parlava dei nidi della tua zona nello specifico? Dico così perché ho tante amiche che hanno mandato bambini ai nidi privati proprio per il discorso che sono rimaste fuori graduatoria e si sono trovate benissimo.. con personale competente e preparato. Io sinceramente al tuo posto credo opterei per la baby sitter solo perché nella situazione attuale al primo raffreddore fanno tenere i bimbi a casa dunque considerando che capiterà spesso inizialmente (poi magari sei fortunata ma molte amiche con i bimbi al nido i primi tempi li avevano sempre a casa ammalati) ti troveresti comunque a dover avere anche una baby sitter. Poi comunque a 5 mesi la socializzazione con altri bambini e’ davvero nulla 😅 anche dal punto di vista formativo così piccolino non gli faranno fare nulla.. 😅 rientri al lavoro in presenza immagino? Perché se fossi in Smart working causa covid sarebbe l’ideale così puoi continuare ad allattare anche di mattina tenendolo a casa con baby sitter. Io lo manderei poi al nido da settembre che inizia a essere più grandino, interagire con altri bimbi e seguire le attività proposte.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita... nido già a 6 settimane 😱😱😱
    Oddio io morirei... la mia ha 2 anni e mezzo e già mi viene da piangere pensando a settembre quando inizierà la materna visto che finora e’ stata con me h24!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come no,ma credo non dipenda dall'etá del bimbo😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia davvero piccola 2 mesi e mezzo... Anche per le mamme tremendo dover rientrare così presto al lavoro! Menomale l'OMS raccomanda l'allattamento esclusivo fino a 6 mesi... Se una dopo 3 mesi o anche meno deve rientrare come fa?? Tu mi pare di capire che vivi in America giusto?
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente, ma ti senti comunque morire a lasciarla al nido...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma li è normale e sono certa che le scuole non sono gestite come qui 😅
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cecilia inizierà il nido a breve, purtroppo qua dove vivo abbiamo poca maternità. Andrà a 2 mesi e mezzo, già con i primi vaccini. Qua sono molto abituati (di solito iniziano a 6 settimane). Io non voglio una baby sitter in casa e penso anche che il nido sarà un’esperienza formativa ed interessante per lei e per noi. Speriamo in bene!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah,il senso d'aver posti risetvati ai privati?...boh...eh magari riuscissimo a gestirlo mattino lui e pomeriggio io...purtroppo no😔e io devo rientrare a lavorare...potrei concedermi un mese di facoltativa ma poi comunque il problema fino a settembre rimane...
    Comunque il bello è che dicono di prenderli dai 5 mesi,ma o tuo figlio nasce da gennaio a marzo e puoi partecipare al bando,oppure sei tagliato fuori...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono più o meno nella tua situazione, il mio bimbo è nato a bandi chiusi per cui per il nido comunale se ne riparla a settembre, però tieniti forte da noi al comunale ci sono anche dei posti gestiti privatamente per cui dovrebbe iniziare a marzo salvo imprevisti. Per il momento ce lo gestiamo io e mio marito mezza giornata ciascuno, quando io non ci sono lui gli dà il mio latte tirato e la frutta. Io devo dire che mi fiderei di più dell'asilo perché non avrei nessuno in giro per casa e le maestre hanno formazione specifica, mentre la tata non è detto, poi la tua amica avrà le sue ragioni per dire quello che ti ha detto, lei vedrà situazioni di cui non ci rendiamo conto
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh al comunale fino a settembre non me lo prendono!o vado a ribaltare il comune o lascio perdere😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio va al nido da quando ha 5 mesi.. Ancora nemmeno si girava.. Ed è stata la. Scelta migliore della mia vita.. Ora ha 21 mesi e va felicissimo!!! Il mio è quello comunale e mi trovo davvero bene.. Io lo vado a prendere alle 13 perché come te sono libera di pomeriggio perciò poi il pomeriggio dorme a casa.. Essendo comunale va in base al reddito e pago 110 euro al mese.. Matteo mai e dico mai ammalato.. Io non allattavo perciò fin da subito al nido avevo fatto la richiesta x il latte artificiale che davano le educatrici ma in realtà già mangiava la frutta e di lì a pochissimo lo abbiamo svezzato.
    Per quanto riguarda il covid i nidi sono divisi in piccole bolle quest anno con pochi bimbi, le educatrici hanno sempre la mascherina, insomma da noi in questi 3 mesi e mezzo tutto ok e nessun caso
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo. Il problema malattie permane.
    Più che altro è che bisogna tenerne conto.
    La mia babysitter faceva dalle 9 alle 14, non ricordo con esattezza visto che sono passati un paio di anni ma se non erro la pagavamo circa 650/700 euro al mese. È stata con noi per un paio di mesi, poi ci sono state le ferie estive e da settembre è andato al nido.
    Tra altro se l’avessi mandato subito al nido sarebbe dovuto andare al privato e poi da settembre al comunale facendo un nuovo inserimento. Quindi abbiamo preferito fare così.

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh tanto se non mi si ammala st'anno lo farebbe da settembre😅diciamo che questo "problema"permane...non per farmi i cavoli tuoi e se vuoi dirmelo,quanto pagavi la baby sitter e per quante ore?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sta mia amica dice che nei nidi privati non ci sono educatrici formate...lei lavora nei nidi quindi è nel giro diciamo...anchio preferivo il nido ma lei mi ha messo il tarlo...Corrado avrá 4 mesi compiuti...è vero sará piccolo,ma iniziare a staccarsi da me per 5 ore al giorno non mi sembra esagerato e comunque non ho alternative se voglio continuare a dargli un tetto😅
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono pro-nido ma nel tuo caso forse valuterei la baby sitter.

    Solitamente nei nidi lavorano solo educatrici formate, so che in alcuni micronidi magari può capitare che ci siano ragazze che non hanno ancora conseguito il titolo però si limitano a fare da "assistenti" alle responsabili che sono formate.

    Più che altro la cosa che considererei è che si tratterebbe di un bimbo molto piccolo e data la situazione hai sicuramente bisogno di una mano. Durante il primo anno di nido i bambini si ammalano tantissimo perchè per la prima volta il loro sistema immunitario entra a contatto con il mondo esterno, magari quest'anno con la questione covid, le mascherine e l'igienizzazione continua va un po' meglio, ma devi cmq mettere in conto che si ammalerebbe molto spesso quindi hai bisogno di qualcuno che stia a casa con lui (o di starci tu utilizzando ferie e permessi per malattia non retribuiti).

    Io lo terrei a casa con la babysitter per questi mesi e a settembre lo manderei al nido.

    Per quello che riguarda l'allattamento anche io sono rientrata a lavoro a mezza giornata verso i 6 mesi del bambino. Lo allattavo prima di andare in ufficio, la baby sitter dava la merenda di frutta e poi il latte con il biberon (mio tirato o artificiale a seconda di quanta scorta avessi). Poi quando tornavo a casa continuavo con l'allattamento e ho cominciato lo svezzamento con la cena. Dopo un mese abbiamo introdotto anche la pappa a pranzo (che dava la baby sitter) e io lo allattavo quando tornavo.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Wewola! In una situazione normale preferirei sicuramente il nido! Comunque che sia a quello comunale o a quello privato la formazione delle educatrici è la stessa... Effettivamente a marzo sarebbe molto piccolo però tra quello e la baby Sitter preferirei comunque quello... Per quanto riguarda la retta c'è anche il bonus nido che rimborsa tanto... Comunque anche nei comunali non è tanto meno a meno che tu non abbia un ISEE molto basso... Io dovrei rientrare a marzo quando i miei avranno 6 mesi e mezzo circa e visto che lavorerò solo 8 ore in classe (sono insegnante alle superiori) riesco a giostrarmela tra nonni e marito però a settembre quando rientrerò a orario pieno li manderò al nido (covid permettendo!)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 🥰🥰
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio d'avermi detto la tua😊 sicuramente ha i suoi vantaggi avere una baby sitter 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Wewola, io per ora questo problema non lo ho perché il mio contratto è scaduto e pertanto sto a casa con il mio piccolo... però io tra le due opzioni preferirei la baby sitter a casa... forse il nido è meglio più in là...soprattutto vista la situazione attuale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione