Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Niente abbracci ne baci

Patrizia, il 7 Ottobre 2020 alle 01:32 Pubblicato in Future mamme 0 10
E da un paio di giorni che Geremia(per chi non lo sapesse ha 18 mesi) ha abbandonato il Ciuccio.!lo lancia appena lo mette in bocca! prima lo prendeva per conforto quando piangeva e per dormire. Ora nulla più. per dormire non ha più il conforto del ciuccio che lo rendeva calmo e più propenso ad addormentarsi. Ora non solo fa più fatica a prendere sonno (soprattutto la notte) ma qualche volta vorrebbe stare più del solito attaccato al seno io non lo permetto e piange. (premetto che a volte si addormenta da solo senza bisogno né di seno né di ciuccio e senza pianti ) in quei casi in cui piange vorrei consolarlo e contenerlo con abbracci e baci ma non vuole essere toccato, abbracciato.. Insomma consolato.. Mi sento rifiutata e allora lo Lascio piangere fin quando poi si addormenta e nel frattempo me ne vado in giro per la camera dicendo che non è normale che si comporti così che non accetta il contatto, e che se vuole stare da solo... Così sia... Però poi mi sento in colpa perché non vorrei che si addormentasse così ma che neanche mi rifiutasse. Qualche consiglio?

10 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 7 Ottobre 2020 alle 23:04
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il ciuccio è stato inventato per sostituire il seno.. mia figlia ha 19 mesi ed è ancora allattata, ma non le ho mai dato il ciuccio. quando é con me si addormenta solo al seno, non vuole altre coccole ne consolazioni, quando piange per stanchezza o sonno non ci sono abbracci baci e carezze che lei accetti da me, vuole solo il seno.. se invece sono pianti da capriccio (ad esempio dopo che le dico “no”..) li la abbraccio e non le do il seno perché so che poco dopo si distrae con qualcosa e le passa.. ma per addormentarsi non voglio che pianga, è molto brutto addormentarsi singhiozzando.. per come sono fatta io le darei il seno anche per coccola ma ovviamente è il mio parere e pertanto perfetto per me 😅
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte. Spesso cose che al Momento in cui le scrivo sembrano importanti poi confrontandomi mi rendo conto che basta prender fiato e soprattutto non impuntarmi sulle cose.. 🤗💞🥰 Mi faccio prendere spesso dal nervosismo
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente hai ragione! Non posso decidere per lui o scegliere qual è il conforto più idoneo per lui. Io vorrei solo evitare che il seno prenda il posto del ciuccio, ma debbo anche accettare che a volte lo diventi perché lui in quel momento ne ha bisogno.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patrizia, da come descrivi il tuo comportamento trovo un'incoerenza tra non offrirgli il seno quando lo reclama e poi "pretendere" che lui cerchi un altro tipo di contatto...purtroppo non siamo noi a decidere e "selezionare" per loro quale tipo di contatto vada bene e quale no...mi spiego meglio: secondo me tu non puoi decidere a priori che se lui cerca consolazione deve abbracciarti e non attaccarsi al seno, lui non vede questa differenza per come la vedi tu. Anzi magari pensa "ma se ho sempre avuto la tetta quando volevo sentire la mamma vicina, perchè non la posso avere adesso?".

Se penso alla mia bambina che ormai non prende più il seno, ma solo il ciuccio, in generale non sa cosa sono gli abbracci, o comunque se me li dà, come i baci, lo fa per giocare, non quando cerca consolazione.

Quando invece dici che a volte si addormenta senza niente, questo non significa che sia sempre pronto a fare così, anche per lui ci saranno giornate più difficili, in cui richiede di più il tuo contatto.

La mia bimba per esempio spesso si addormenta solo con il papà, ma ci sono sere che mi reclama e senza di me non chiude occhio e così la assecondo.

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, posso chiederti come mai rifiuti di dargli il seno?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco perchè è veramente brutto sentirsi rifiutate quando tu vorresti solo consolarlo e lui ti respinge.

Capita a tutte ed è perfettamente normale.

In quel caso ti consiglio di stargli vicino, prova a dargli una carezza, magari sulla gamba. Se la respinge tu non lo toccare ma stagli accanto, parlagli, digli che lo vorresti aiutare e che sei accanto a lui, di prendersi il suo tempo, la tua voce che gli parla con calma pian piano lo aiuterà. Poi chiedigli se vuole un abbraccio, accarezzalo ma solo se lui vuole. Vedrai che pian piano (ovviamente potrebbe volerci del tempo) si calmerà e vorrà un abbraccio.

Io credo che certe volte loro siano arrabbiati, frustrati etc e non sanno come gestire quella roba che hanno dentro, è un turbinio di emozioni e il nostro volerli "contenere" con un abbraccio non aiuti. O magari sono "arrabbiati" con noi perchè non gli diamo quello che vogliamo, quindi vogliono e non vogliono il nostro conforto contemporaneamente. Pian piano riescono a far chiarezza dentro di loro e allora si abbandonano al conforto dell'abbraccio.

Anche a me che sono adulta succede se sono particolarmente arrabbiata/frustrata/nervosa che magari non voglio l'abbraccio di nessuno perchè mi fa sentire in gabbia, devo prima farla sfogare dentro di me e solo dopo l'abbraccio mi dà conforto.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami se te lo dico ma farlo addormentare piangendo è davvero brutto.. io non riesco a sentirlo piangere...il mio non ha neanche 2 mesi...e ovviamente ciuccia regolarmente, ma anche solo se ha sonno io lo assecondo...penso che abbiano bisogno di questo...prova ad assecondare un pò...presto crescerà, e passerà tutto, goditi questi momenti, anche se è dura e sei stremata💪 prova ad andargli incontro ❤
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia è più piccolina...ha poco più di 11 mesi lei non ha mai preso il ciuccio e fin da subito se piangeva non voleva essere coccolata con baci ed abbracci ma solo con il seno se provo con baci e carezze si arrabbia di più😅,se si tratta di sonno,se invece si è fatta male o è arrabbiata si fa coccolare per calmarsi,dipende però dall'umore 😅 io comunque la assecondo poi adesso sono arrivata da settimane in cui mi faceva diversi risvegli notturni in cerca del seno e lo sempre assecondata anche loro magari passano periodi no ed hanno bisogno di una coccola 🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, mia figlia ha 15 mesi e anche lei non ama baci e abbracci e cerca ancora il seno, sinceramente io la assecondo, penso che farlo addormentare piangendo sia una cosa molto brutta, lui cerca solo conforto che in quel momento gli può dare solo la sua mamma e probabilmente questo tuo nervosismo generalizzato non aiuta!
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che magari lui pianga perché cerca un altro genere di contatto che sia il seno e che probabilmente a volte pianga anche per altro... Cioe. Non è tutto attorno al seno che non do... A volte piange anche per la Troppa stanchezza o nel Sonno magari per via di qualche incubo e in tutti questi Casi lui non. Accetta. L Abbraccio o una carrezza... Urla più forte... Forse preferisce sbrigarsela da sola? 🤦‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione