Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gemma
Sposa VIP Agosto 2014 Bari

Nome del suocero

Gemma, il 27 Novembre 2013 alle 00:34 Pubblicato in Future mamme 0 89

Vorrei sapere cosa ne pensate voi il mio.ragazzo ha altri 3 fratelli e nessuno ha chiamato con il nome di mio suocero neanche il grande che spetterebbe adesso aspettano tutti che debba chiamarloio così ma si sbagliano infatti vorrei già avvisarlo mio figlio non.avrà il suo nome perchè mio suocero non mi ha mai dato niente non parlo di materialismo ma di affetto preferisco dare il nome di una persona estranea che mi trasmette sensazioni positive credetemi può offendersi.quanto vuole

89 Risposte

Ultime attività da Gemma, il 3 Maggio 2014 alle 01:13
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche i miei genitori dicono di non mettere il loro nome il rispetto è ben altro le scelte sono dei genitori
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ci mancherebbe nessuna offesa! Mi dispiace xche la situazione che hai raccontato tu é pura ignoranza! Mia mamma ha 12 fratelli, x ogni fratello siamo da minimo 2 a 5 figli, puoi immaginare la barca di nipoti che avevano i miei cari nonni, e alcuni si chiamano sia giovanna come nonna che gavino come nonno, eppure io che mi chiamo valentina sono stata amata allo stesso modo! Ripeto, secondo me é ignoranza, senza offesa ovvio, ma queste distinzioni sono antipatiche! Poi, nn potete dire che é una cosa inutile oppure brutta, é una tradizione in alcuni paesi! E da tali vanno rispettate!! Poi se nn piace si dice semplicemente il parere e viene accettato! Ma in questo topic ho letto anche cose di disprezzi che sinceramente nn vanno bene x chi crede a queste cose! Ognuno é libero di pensare cone vuole!! Baci baci!!
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati ormai quasi piu nessuno da i nomi dei genitori Hai figli sono delle vekkie usanze anke io a mio figlio k ha otto mesi si chiama cristian e mio suocero pasquale noi le l abbiamo dtt dall inizii k avremmo messo un nome a nostra scelta e lui e stato d'accordo..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma figurati grazie a te è bello confrontarsi e sopratutto ascoltare le esperienze degli altri! cmq trovo assurdo anche io che ci siano adirittura nonni che pretendono che gli venga messo il proprio nome e che si offendono se non viene fatto. cmq x noi il problema non si pone perchè mio suocero si chiama Felice e a me il mio fidanzato non piace assolutamente mentre il nome di mio papà non piace al mio fm in realtà non fa impazzire neanche a me ! però so che a 2 dei miei fratelli piacerebbe mettere un giorno al proprio figlio il nome Raffaele e non so perchè ma in fondo ne sono contentaSmiley winking

    • Rispondi
  • Sposa2015
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    RI-Quoto...su tutto quello che hai scritto...!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2014 Frosinone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, infatti non volevo " assolutizzare" la cosa, solo dire ke io la trovo assurda come tradizione gia' di x se', ma ancor di piu' quando si verifica questa cosa!!! Non tt siam uguali, non sempre nelle famiglie e' tutto rose e fiori o comunque le reazioni davanti a queste cose sn diverse. Gia' x me, x come la penso, leggere ke c e' ki si offende se un nome non viene rimesso, e' assurdo xk sono x la liberta' di scelta Smiley winking ma non arrivo a negare che sia possibile, anzi!!! Ci sono tante di quelle realta' tristi intorno a noi ke non ci appartengono, eppure esistono!!! Ank io non ho piu' il papa', xo non riuscirei a dare il suo nome ad uno dei miei figli Smiley sad il mio fm me lo ha anke proposto, ma oltre a pensare ke il nome come ha gia' scritto un altra forumina, e' il nostro biglietto da visita, e' importante che sia "proprio" , xke' rappresentera' la nostra identita', non riuscirei a farlo emotivamente!!! Sarebbe un blocco x me!!! Grazie cmq a te x aver capito ke non stavo dicendo ke x tutti e' cosiSmiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo 4 fratelli e solo il piú piccolo non ha il nome dei nonni e assolutamente non siamo stati viziati da nessuno evidentemente dipende dai casi! io non ho piú il papá e sarei contenta se uno dei mie nipoti avesse il suo nome Smiley smile
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Luglio 2014 Milano
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurda tradizione.....lasciamo che i bimbi abbiano una loro identità ed un loro nome....perché portarsi dietro anche il karma di un nonno....
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2014 Frosinone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse nel tuo caso, se ti ha offesa mi dispiace... non era mio intento, io sono contraria,ho solo espresso il mio punto di vista!!! Dire in assoluto che non e' vero , e' sbagliato xke' ti assicuro che conosco queste situazioni Smiley cry il mio fm e i suoi cugini da parte di padre ad esempio, secondo maschio tra 5 nipoti maschi!!! Suo fratello e' cresciuto straviziato dai nonni,riceveva regali o mance in piu' solo perche lui aveva il nome del nonno!!! Non dico bugie Smiley sad non lo farei mai, a che pro poi?!?! Sono felice se nella tua famiglia non e' cosi, ben venga xke' partilita' non dovrebbero comunque esserci,indipendentemente dal nome!!! Scusa ancora ripeto se ti ha colpita la mia opinione .Un abbraccio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non é vero! Non fanno nessuna distinzione! Mio fratello ha chiamato il figlio Pasquale come mio padre. Ovvio la felicità era a mille. Ma mai distinzioni! I nipoti sono perle rare. L'altro nonno lo vuole un bene dell'anima, mica lo scarta xche nn si chiama come lui!!! Non centra nulla! E kmq io lo farei! E ti dirò di piú, prendo 2 piccioni con una fava cche anche mio suocero si chiama pasquale!!! E mi piace! Sicché!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahaha bellissimo!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mika siamo nel 700...figurati mio suocero si chiama Gildo Paolo O_o ... poveta creatura!! Mica sono matta!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É una cosa che si faceva 100 anni fa! Poi dipende che nome ha..mio suocero si chiams Romeo e mia suocera Thea. Sono dei bellissimi nomi percio se capitasse a me nn mi dispiacerebbe! Ovvio se si chiamasse come il mio prozio Giancrisostomo...rabbrividerei!!!
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lo trovo assurdo io ho il nome di mia nonna e lei non. L'ho mai conosciuta mia zia mi ha battezzato e ha fatto le sue veci ma il mio nome mia madre l'ha messo perché gli piaceva
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2014 Frosinone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo assurda questa tradizione ma ancor piu' quando i nonni fanno differenze tra nipoti, privilegiando l uno piuttosto ke l altro solo xk porta il suo nome!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La scelta di un nome è importante, non va presa alla leggera, non deve provocare disagio (conosco tanta gente che si vergogna del proprio nome, s'inventa nomignoli pazzeschi), è il nostro biglietto da visita, è la prima impressione che si dà quando ci si presenta agli altri; e, per me, è altrettanto importante che sia "proprio", non ereditato da qualcun altro; i miei cognati hanno dato ai figli i nomi dei rispettivi padri, il problema per nostro figlio non si è minimamente posto, ma avevo premesso che non avrei mai acconsentito a dargli un nome di famiglia: è assurdo che quando si sia tutti insieme ci siano tre francesco, tre giuseppe, tre rosario, e una quantità infinita di donne con tutte le varianti più fantasiose di rosaria (da sara a rosa passando per rossana e rossella).

    Mio figlio ha un nome che è solo suo, non si deve precisare ogni volta se si tratta di giuseppe figlio di quello o quell'altro

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione: il rispetto x il suocero non lo dimostri dando il suo nome a tuo figlio, è nella vita di tutti i giorni nell'affetto ecc.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quello che più mi fa specie è pensare che se si da il nome del suocero, piuttosto che del padre è una questione di rispetto!

    Cred che chi nn adotti questa tradizione non sia da considerare meno rispettoso, o altro.....anzi.

    Il bene, l'affetto, la stima, la gioia verso un famigliare non la si misura con i nomi, ma con i gesti, con la quotidianità, con lo starsi vicino.

    Cmq sia, felicissima di avere due genitori e suocera che non hanno queste pretese, ani, nemmeno se ne è mai parlato!

    • Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te. Questa è una bella tradizione quando è supportata da sentimenti forti e reciproci. Mio padre ha preso unilateralmente la decisione di chiamare noi figli come i suoi genitori... Per dirti... Mia nonna nemmeno mi saluta. Cmq... Per quanto mi riguarda invece, se dovessi avere un maschio lo chiamerei come mio suocero con grande gioia perché è un uomo fantastico e gli voglio tanto bene
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cinzia concordo su tutto! Poi non è x fare differenze ma questa tradizione è ancora in voga al sud Italia perché al nord e centro dove sono io, questa usanza non c'è e non solo da ora, io non l'ho mai vista applicata ed ho 40 anni. Solo dei miei vicini di casa chiamarono il figlio pasquale (poi chiamato Pasqualino), come il nonno ma erano persone di benevento. Dei miei amici siciliani hanno chiamato il bambino Gaetano che mi fa pensare al cane di pozzetto nella casa stregata, e una conoscente ha chiamato il figlio aniello (sempre come il suocero) sennò questo si sarebbe offeso... X carità sono gusti ma se mi avessero chiamato aniello a 18 anni avrei denunciato i miei genitori!!! Nel duemila siamo tanto all'avanguardia e poi ci dobbiamo sentire obbligati da una persona di una certa età sul nome di nostro figlio? Se scherziamo ok, sennò lasciamo stare
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancha a me non piace l'idea di dare il nome del nonno, anche perché nel mio caso se avessimo figli il nome sarebbe Angelo e non mi piace proprio (anche se mio suocero è un grande!)
    invece mi piace molto il nome di mia suocera, Lorenza: purtroppo non c'è più, magari a tempo debito penseremo se dare questo nome!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, quoto!!!

    Penso che sia poco elegante "pretenderlo", anzi, lo trovo addirittura ineducato da parte di un genitore ( futuro nonno ).

    Ci sono tradizioni che sono ancora carine, ma questa proprio no.

    Una giovane coppia di sposi, in attesa del proprio figlio, devono avere la libertà di sentirsi "liberi" di decidere il nome el proprio figlio.

    Non sono d'accordo con chi dice che alla fine un nome vale un altro!!! Il nome te lo porti dietro tutta la vita, e diciamocela tutta, ci sono dei nomi, soprattutto in certe regioni d'Italia, che proprio nn si possono nè sentire nè leggere.

    Spesso mi faccio una domanda ( tra me e me), se non riusciamo a staccarci da queste tradizioni, da questi ricatti psicologici, come possiamo pretendere che si vada bene su altre cose più importanti?!?!?

    Detto questo, io rispetto chi decide di portare avanti questa tradiione, ma slo se si è coscienti di quello che si sta facendo, e nn perchè obbligati!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Maggio 2015 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una tra quelle che ha un suocero che pretende il nome suo al nipote.. e da premettere che ha già un nipote con il suo nome.. loro sono anche tre fratelli.. il mio fm ci tiene e io x amor suo metterò quel nome ma solo perchè mi piace ...altrimenti si attaccava ..ahahha Smiley winking comunque al di la di questo se lo merita x quello ke fa x me e x l affetto quindi lo metto anche x questo.. se tu non lo senti non sei obbligata x niente!! Parlane con il tuo fm e vedrai ke andrà tutto bene. Un bacio!
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te l'affetto e il rispetto
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille che la pensi come me davvero i miei non pretendono il nome assolutamente ma i suoi si
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Benevento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che fai benissimo, anche perché determinati privilegi,perché questo è un grosso privilegio vanno conquistati, poi se altri figli non hanno messo il nome del padre hai propri figli,non vedo il motivo perché dovresti farlo tu visto che non è nemmeno il tuo di padre
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ip non ho problemi su questo oltre qualche debito non può rimanergli nulla Smiley laugh e poi le cose si fanno per piacere no x dovere di avere qualcosa in cambio
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava basta con queste tradizioni se vogliamo stare a seguirle tutte non la finiamo più
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui non sta in palio l'eredità ma il rispetto che è ben altro
    • Rispondi
  • Rosalinda
    Sposa Precisa Settembre 2015 Palermo
    Rosalinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mettero' il nome d mio suocero anche se nn mi piace..lo faccio soltanto x amore del mio fm che c tiene..alla fine un nome vale l altro l importante che sta bene..e cmq siamo sincere qnd s parla d eredita' intesa come nome nn siamo d accordo..ma qnd si parla d eredita' materiale qst la pretendiamo!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Ottobre 2014 Caserta
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome del nonno va rinnovato solo se è legato anche ad affetto. Ormai comunque certe tradizioni sono superate.
    • Rispondi
  • Sposa2015
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non piace questa tradizione...è antica...ormai non si porta più...Smiley amazing

    Perchè dovrebbe offendersi? Il nome lo decidono la mamma ed il papà per piacere e preferenza, non deve essere scelto per obbligo o per paura di offender qualcuno...Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione