Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gemma
Sposa VIP Agosto 2014 Bari

Nome del suocero

Gemma, il 27 Novembre 2013 alle 00:34

Pubblicato in Future mamme 89

vorrei sapere cosa ne pensate voi il mio.ragazzo ha altri 3 fratelli e nessuno ha chiamato con il nome di mio suocero neanche il grande che spetterebbe adesso aspettano tutti che debba chiamarloio così ma si sbagliano infatti vorrei già avvisarlo mio figlio non.avrà il suo nome perchè mio suocero...

Vorrei sapere cosa ne pensate voi il mio.ragazzo ha altri 3 fratelli e nessuno ha chiamato con il nome di mio suocero neanche il grande che spetterebbe adesso aspettano tutti che debba chiamarloio così ma si sbagliano infatti vorrei già avvisarlo mio figlio non.avrà il suo nome perchè mio suocero non mi ha mai dato niente non parlo di materialismo ma di affetto preferisco dare il nome di una persona estranea che mi trasmette sensazioni positive credetemi può offendersi.quanto vuole

89 Risposte

  • Maggie
    Sposa Precisa Settembre 2014 Palermo
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che siamo sulla stessa barca (anche se con i miei suoceri vado d'accordo) ma questa è una cosa che proprio non mi piace! Anche i suoi fratelli non lo hanno fatto quindi io quando sarà mi rifiutero di farlo
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Settembre 2014 Biella
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me quest'usanza non si usa affatto. Tuttavia è una cosa che, nel caso di figlio maschio faremo. Mio padre si chiama Daniele ed è un nome che adoro, così come adoro la persona che lo porta. La mamma del mio lui si chiama Daniela e quindi avere un figlio e chiamarlo Daniele diventerebbe una cosa che rende felice sia l'una che l'altra parte Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No l'imposizione assolutamente no, ragazze il nome e' per sempre e non si può mettere un nome che non piace solo perché va fatto... Io l'ho fatto perché il nome rispondeva ai miei requisiti bello italiano e poco comune ( almeno a Roma poi sono scesa a Palermo e pure i sassi si chiamano Marianna!) altrimenti non l'avrei fatto lui non me l'avrebbe mai chiesto anche perché i suoi genitori non tenevano a questa tradizione! Ovvio però che quando io gli ho detto che mi sarebbe piaciuto chiamare la bambina Marianna a lui sono venuti gli occhi lucidi ...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2015 Var
    Suglia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome del suocero assolutamebte NO!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2014 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo darei x non far torto a nessuno. A me piacerebbe dare il nome di mio padre ma io mio e mia nonna abbiamo lo stesso nome e non lo farei. Poi può succedere ke se dai il nome di uno si offende l altro. I motivi ke spingono a chiamare i figli come i nonni sono diversi. Ma mai dovrebbe essere un imposizione. A me sarebbe piaciuto chiamare mia figlia con il nome di mia nonna ke è venuta a mancare e tra l altro si chiamava come la nonna del mio fm. Ma a lui non piaceva. E qnd è nata mia figlia gli ho dato il nome ke mi sentivo in sala parto e stato spontaneo in quel momento e non era un nome a cui avevamo pensato e non ho tirato fuori il nome di nessun parente.
    La scelta del nome deve essere una cosa sentita dai genitori.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo su questo. Rispondevo al fatto che Valeria diceva che so ste cose, allora gli ho spiegato che nn sempre chi mette il nome dei genitori perché sono obbligati e quindi automaticamente senza falcolta di scegliere il nome a qui piace.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene, secondo me prima di tutto c'è l'affetto vero, se manca questo tutto il resto mi sembra falso ed inutile
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa quello che si sente di fare ma il rispetto non so vede da un nome quello che voglio far capire ai miei suoceri
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono tanti motivi che spingono a farlo, nn e nessuna imposizione. Anzi tipo noi daremo il nome dei nostri genitori perché lo desideriamo, ci pace per il fatto che hanno un significato. Quindi spesso sono scelte sentite delle coppie.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto è diverso così perché c'è il piacere di fare una cosa ma quando è imposta non esiste proprio
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farei lo stesso anche io
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooooooo ma che so stesso cose io non sopporto proprio questo ragionamento mio figlio avrà il nome che vorremmo noi e basta non esiste nessun nome di suocero! se dio vorrà lo porterò in grembo per nove mesi io e non esiste che altri decidino il suo nome !
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fregatene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ci teneva anche il mio..... ma ho preferito ( anche per le stesse motivazioni tue) chiamare mio figlio Francesco .... nome che ho sempre adorato !!Smiley heart

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ritengo fortunata ... Mio suocero ha un nome che mi piace moltissimo , Francesco Smiley smile come il nostro Papa Smiley heart
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Catania
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se vi dicessi che a mio suocero "Carmelo" non gliene frega niente di tramandare il suo nome ma il mio FM è fissato senza speranza di rinuncia!?
    A volte se ci penso mi viene da piangere,soprattutto perché essendo siciliana sn certa che me lo storpieranno in "cammelooooo" Smiley sad
    Ma poi penso ke anke se lo chiamassi Astrubale sarà sempre mio figlio...con il viso,il carattere e la felicità che Dio vorrà donargli...detto ciò...ovviamente spero in figlie femmine!!!!ahahahah
    • Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella situazione si crea con questa decisione...x il maschio se ne avremo uno credo portera' il nome dei nostri papa' xke e' uguale ma solo x l affetto che abbiamo reciproco mob x altro x la femmina no!!!scegliwremo avanti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che questa tradizione vista come obbligo non mi è' mai piaciuta perché mio padre e mia madre hanno due nomi brutti proprio perché erano dei nonni e mia madre ha fatto la guerra altrimenti io mi sarei chiamata Terzina come mia nonna paterna che c'è' rimasta malissimo .. Ho sempre detto che non avrei mai e poi mai chiamato i miei figli con il nome dei nonni! Morale della favola ho scelto io ( ovviamente lui felice) di chiamare la bambina come sue madre Marianna ( la mamma di lui e' morta 20 anni fa) il nome mi piace tantissimo !! Altrimenti no. L'avrei messo! E avrei messo anche al maschio il nome del nonno ma c'è' già mio nipote altrimenti 2 su 2 ma non c'è' stata imposizione anzi tutt'altro !!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non si fa questa cosa da almeno 60 anni.. per lo meno non nella mia famiglia! Non pensavo ci fosse ancora quest'uso Smiley surprise

    In ogni caso mi sembra triste obbligare una coppia a chiamare il figlio o la figlia con i nomi dei suoceri.. una cosa è volerlo, un'altra è farlo per forza!

    A me piacciono moltissimo il nome di mia madre e quello di mia suocera ad esempio, ma magari saranno il secondo ed il terzo nome della bimba (nel caso sarà femmina).

    I nomi dei maschi della famiglia invece sono proprio bruttini e non li metterei!

    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Latina
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non è mai passato x l'anticamera del cervello questa cosa di tramandare il nome... infatti proprio x questo nessuno se lo aspetta, eppure ho deciso che quando sarà il mio cucciolo avrà il nome di mio padre, il mio fm la pensava come me... ma sa quanto ci tengo ed è d'accordo con me... mio padre era il mio cuore e non riesco a fare altrimenti
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Maggio 2015 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no dai!!!!siamo nel 2014 e nessuno guarda piu'a queste cose chiama tuo figlio con il none che piace a voi!
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma ti prego! Ancora queste cose? Ma dai, siamo nel 2014 e ancora badiamo a queste cavolate! Fosse stato un bel nome magari ci potevi fare un pensierino....ma Arcangelo proprio no! Tuo figlio telo potrebbe rinfacciare per il resto della vita, e farsi poi chiamare con un altro nome! no no, tieni duro e scegli il nome che vi piace di più

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2012 Modena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai e poi mai!!!! Rispetto di che cosa??? Il rispetto verso le persone si manifesta diversamente e ogni persona e' a se' perciò non condivido e non condividerò mai questa pseudo tradizione
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te il rispetto non è questo
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio suocero si chiama arcangelo
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Adriana perché necessariamente? Se i figli sono i vostri li chiamerete come preferite voi, o no? Pensa che mia cognata x onorare il cognato morto lo ha chiamato come lui...ed ora che mio nipote ha 11 anni se gli chiedi ti piace il tuo nome dice:"porto il nome di un morto!" Senza parole,e lui è uno dei tanti nipoti in famiglia con quel nome...npn riesci a parlare con tuo marito e i tuoi suoceri?
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho passato la stessa cosa, mia cognata ha avuto due maschi e non portando lei avanti il cognome ha dato i nomi della famiglia del marito; poi è nata la terza bimba e per portare avanti cmq i nomi della sua famiglia ha dato il nome di mia suocera...quando stiamo tutti insieme ci sono minimo 3 persone con lo stesso nome, lo trovo ridicolo.
    Poisono rimasta incinta e non volevamo sapere il sesso ma ovviamente in famiglia già ipotizzavano nomi, mio suocero per primo portare avanti il cognome e anche lo stesso nome lui avrebbe voluto...ad un pranzo in maniera scherzosa ho detto:"Pasquale se sente che gli metto il tuo nome si mangia il pisellino pur di non nascere maschio!!!" Io e il mio fm abbiamo sempre detto che se fosse stata femmina sarebbe stata Giorgia(come una bimba che abbiamo incontrato nelle nostre stagioni in animazione, dalla solarità e una luce negli occhi incredibile) io invece avevo optato per Andrea in ambedue i casi...mi è sempre piaciuto quel nome maschio ma ancora di più su una donna!
    Secondo me basta dirlo fin da subito, il figlio è vostro...e poi il mondo è bello perché è vario...i nomi che si ripetono in famiglia sono ormai passati!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una cosa antica.. Ormai passata.. Dovresti sentirti libera di chiamare i tuoi figli come meglio credi... Sempre in accordo con fm, ma in ogni caso non ci si deve sentire in dovere verso i suoceri (tuoi o suoi) noi quando ne parliamo evitiamo anche i nomi di fratelli, zii e cugini.. Ahahah
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brindisi
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Adriana, io sono pugliese e posso dirti che queste pessime tradizioni fortunatamente si sono perse. Non c'è alcun obbligo e poi il nome deve piacere ad entrambi
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Aprile 2014 Messina
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no, il nome dei nostri figli lo sceglieremo noi...anche se il nome di suo padre, Paolo, mi piace anche!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto anche io,..col mio ex,..dopo qualche tempi k eravamo assieme,..già mi aveva detto che avrei dovuto avere un maschio e chiamarlo cm suo padre....che tra l'altro era un nome arcaico proprio,...no no assolutamente no
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si chiama il suocero? Anch'io nn accetto ma devi consultare ank tuo marito !! Io avrò bimba e nome l abbiamo scelto noi che siamo il papa e la mamma nessuno più
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai concepita questa tradizione. Conoscevo una famiglia che per seguire questa scia si chiamavano tutti michele e carlo alternati. Queste per me sono cose importanti, prima che mi chiedesse di sposarlo ne avevamo già parlato e fortunatamente entrambi d'accordo sul nome che ci piace e quello dei nonni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione