Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana👰
Sposa Master Luglio 2017 Monza e Brianza

Nome e doppio nome sui certificati

Adriana👰, il 1 Aprile 2017 alle 18:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Allora sposine, stiamo ritirando i vari certificati per iniziare ad avviare le pratiche sia in chiesa che al comune. Ma mi è sorto un dubbio atroce. Sul certificato di battesimo compare il mio secondo nome (Maria) che però invece non compare nel certificato contestuale che ho ritirato al comune (quello con la residenza, stato civile e cittadinanza), inoltre non è presente nemmeno sui miei documenti, credo sia rimasto solo all'anagrafe. Ecco... secondo voi potrebbe crearmi qualche problema questa cosa. Qualcuna che ci è già passata o ne sa qualcosa???? Grazie mille... 😙

15 Risposte

Ultime attività da Adriana👰, il 2 Aprile 2017 alle 00:23
  • Adriana👰
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no io nn ce l'ho mai avuto in nessun documento, manco a scuola. Credo sia solo una cosa all'anagrafe
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai attenta perché è facile creare dei casini.. Penso tu sia come me, secondo nome aggiuntivo. Non usarlo nei documenti
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A te😙😙😙😙😙 AUGURIIII
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore per "la bella notiziaaaaa"😙
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2017 Biella
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema...anche fm sul certificato di battesimo ha il secondo nome ma sui certificati del comune non appare. Abbiamo consegnato tutto e nessuno ci ha detto nulla
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊 ne sono felice! Un bacio.
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandra Santa Subito!!!!! Grazieeee x avermi tolto questo enorme cruccio😙😙😙😙
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evidentemente è un nome solo di battesimo, e non è stato registrato all'anagrafe. Anche mio papà ce l'ha, registrato all'anagrafe come Giorgio Carlo, battezzato come Giorgio Carlo Maria!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il secondo nome nei documenti di identità non viene annotato. Se il codice fiscale, la carta d'identità e la tessera sanitaria hanno solo Adriana, puoi stare tranquilla: il secondo nome non ti darà mai problemi.
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito all'all'anagrafe ha un solo nome...ma è stato battezzato con ben 5 nomi...sulle pubblicazioni in chiesa ha dovuto metterli tutti.. .su quelle in comune non ricordo....🤔
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco... se nn erro sul mio atto di nascita compare Adriana Maria... in tutto il resto( carta d'identità, patente, codice fiscale ecc) solo Adriana ... Aiuto sto andando nel panicoooo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare! Prendono soltanto il nome sul certificato di nascita non su quello di battesimo. Il mio fm ha aggiunto il cognome di sua madre che ovviamente non appare al momento del battesimo. Ha anche tre nomi propri in più nel certificato di battesimo. Il registro di nascita della Chiesa è diverso da quello dell'anagrafe. Al comune fa fede quello che è registrato nell'atto di nascita (non certificato) all'anagrafe.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se è solo sul certificato di battesimo e non all'anagrafe è, per l'appunto, un nome di battesimo che non compariràMai su nessun documento del comune o dell'anagrafe.
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che nn ci sia nessuna virgola... ma nel caso che nn ci fosse??? Che succede?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, se tra il tuo primo nome e il secondo c è la virgola allanagrafe è giusto che non compaia sugli altri documenti! Io per esempio sono Francesca, Cristina e il mio secondo nome è registrato solo allanagrafe, sugli altri documenti non ce n è traccia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione