Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sheyla
Sposa VIP Luglio 2014 Firenze

Non ho il papà... Chi mi porta all'altare: mamma o fratello?

Sheyla, il 26 Novembre 2013 alle 23:30

Pubblicato in Cerimonia nuziale 79

Ciao ragazze, chiedo a voi un consiglio su come fare... mio papà è venuto a mancare anni fa, e quando immaginavo il giorno del mio matrimonio ho sempre pensato che sarebbe stato mio fratello ad accompagnarmi all'altare. Ora che sta diventando "tutto vero" mi trovo di fronte ad un "problemino". Il...

Ciao ragazze, chiedo a voi un consiglio su come fare... mio papà è venuto a mancare anni fa, e quando immaginavo il giorno del mio matrimonio ho sempre pensato che sarebbe stato mio fratello ad accompagnarmi all'altare. Ora che sta diventando "tutto vero" mi trovo di fronte ad un "problemino". Il mio fm, figlio unico, si è legato tantissimo a mio fratello (è diventato il suo "fratello adottivo"), e gli ha chiesto di essere il suo testimone. A questo punto che fare? Chiedere a mia mamma di portarmi all'altare (a proposito... Si può fare, no?!), o chiedere a mio fratello, che una volta arrivato all'altare con me si andrebbe a mettere al suo posto tra i testimoni?

ho un dubbio amletico e non riesco a decidermi!

79 Risposte

  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti ne ho parlato proprio ieri sera con la mamma. così a caldo lei dice di non aver mai sentito di nessuna sposa che si sia fatta accompagnare all'altare dalla mamma... le sue cugine (sposate 20 anni fa) erano orfane di padre e sono state portate all'altare da uno zio; così come le cugine del mio fm (senza papà anche loro) sono state portate da mio suocero...

    poi comunque le ho detto che la chiesina è a nostra disposizione e che il nostro parroco è molto moderno e alla mano; e che se lui da' il permesso allora dove sta il problema? allora piano piano ha cominciato a pensarci...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2013 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Decisamente !!! Sarebbe bellissimo ed emozionante sia per te che per loro!!!

    • Rispondi
  • Rosamaria
    Sposa Precisa Luglio 2014 Agrigento
    Rosamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh io ti consiglierei di farti accompagnare da mamma da un lato e fratello dall'altro...parlane con il sacerdote...

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2014 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che tuo fratello farà già da testimone, perchè non farti accompagnare da tua mamma? così le daresti la "giusta" importanza e coinvolgimento...sai che emozione?!?

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi farei accompagnare da entrambi Smiley smile

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiudi gli occhi.. immaginati vestita da sposa entri in chiesa e in fondo alla navata c'è il tuo amore.. ti giri e vedi da un lato il tuo papà e dall'altro? Se è tua mamma va benissimo!!! Se è tuo fratello va bene uguale anche se è il testimone!!! Ma fai quello che davvero vorresti!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si infatti se anche per te non ci sono problemi chiedi un parere a loro!! Tanto la mamma è sempre la mamma e non si offende, stai tranquilla!!!

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sheyla, come dici tu, chiedi serenamente alla tua mamma, vedrai che ti scioglierà ogni dubbio

    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie anche a te, Teresa, per il suggerimento. gli parlerò sicuramente appena possibile. il fatto è che comunque, al di là di quello che potrà dire lui, alla fine se devo scegliere io non so davvero cosa fare!!! se lo chiedo a mio fratello non vorrei che mia mamma si sentisse messa da parte, mentre mio fratello viene coinvolto "due volte", come accompagnatore e come testimone. d'altro canto forse a mia mamma farebbe piacere rimanere seduta al primo banco e vedere la sua prima figlia che si sposa attraversare la navata... aiuto!!!

    mi sa che faccio prima a chiedere direttamente il parere della mamma e far scegliere a lei. così mi evito le paranoie e mi dice direttamente se preferisce accompagnarmi o guardarmi entrare!

    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti sembra strano ma non avevo pensato di consultarmi con il parroco Smiley xd non penso faccia storie particolari... lui è molto alla mano e moderno, e a sua volta ci sposa nella chiesettina della location, che è veramente piccolina, quindi penso che possiamo "autogestirci" senza grossi problemi... però sicuramente la cosa va discussa con lui

    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah... non lo sapevo, mi informerò allora...

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda puoi fare come meglio credi, o la mamma o tuo fratello che poi si va a sedere al suo posto da testimone, sei tu che devi decidere. Ovviamente consultati anche con il parroco!!Smiley winking

    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze scusate ma da un paio d anni nn vige la legge che la sposa può essere accompagnata solo a metà altre non più siN davanti allo sposo ??perhe le mie cugine si son sposate a chiese diverse ma entrambe le chiese hanno esposto la questione ....

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono appena sposata e, non avendo purtroppo più il mio papà, ho chiesto al mio amato fratellone di accompagnarmi all'altare; è stata un'emozione molto forte per entrambi e non ti dico per la nostra mamma. Lo avevo sempre immaginato come testimone, invece....... Comunque certamente non ci sono problemi se ti fa piacere farti accompagnare dalla tua mamma. Quanto a tuo fratello che ti accompagna poi fa da testimone sinceramente non so, ti suggerisco di parlarne con il tuo Parroco. Facci sapere :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione