Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sheyla
Sposa VIP Luglio 2014 Firenze

Non ho il papà... Chi mi porta all'altare: mamma o fratello?

Sheyla, il 26 Novembre 2013 alle 23:30

Pubblicato in Cerimonia nuziale 79

Ciao ragazze, chiedo a voi un consiglio su come fare... mio papà è venuto a mancare anni fa, e quando immaginavo il giorno del mio matrimonio ho sempre pensato che sarebbe stato mio fratello ad accompagnarmi all'altare. Ora che sta diventando "tutto vero" mi trovo di fronte ad un "problemino". Il...

Ciao ragazze, chiedo a voi un consiglio su come fare... mio papà è venuto a mancare anni fa, e quando immaginavo il giorno del mio matrimonio ho sempre pensato che sarebbe stato mio fratello ad accompagnarmi all'altare. Ora che sta diventando "tutto vero" mi trovo di fronte ad un "problemino". Il mio fm, figlio unico, si è legato tantissimo a mio fratello (è diventato il suo "fratello adottivo"), e gli ha chiesto di essere il suo testimone. A questo punto che fare? Chiedere a mia mamma di portarmi all'altare (a proposito... Si può fare, no?!), o chiedere a mio fratello, che una volta arrivato all'altare con me si andrebbe a mettere al suo posto tra i testimoni?

ho un dubbio amletico e non riesco a decidermi!

79 Risposte

• Sheyla
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

non mi ci vedo ad andare con il fm... mi piace l'idea di trovarlo all'altare in trepida attesa :Smiley heart

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Settembre 2014 Caserta
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo a tutte le sposine che ti hanno consigliato di farti accompagnare da tuo fratello. Sicuramente la presenza maschile fa sempre un altro effetto (nulla togliendo alla mamma). Anche io mi trovo nella tua stessa situazione, solo che io non ho un fratello e ti confesso che mi sarebbe piaciuto tanto se lo avessi avuto farmi accompagnare da lui. Cmq mi accompagnerà mio suocero...è stato proprio lui a chiedermelo, ho un bel rapporto con i genitori del mio fm e per me sarà emozionante lo stesso... Penserò tanto al mio papà in quel momento Smiley kiss
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco pienamente perché anche io mi trovo nella tua stessa situazione...a parer mio una cosa così importante è giusto che tu la vivi con tuo fratello al tuo fianco nell' entrata fino un' altare ed una volte lì si accomoderà tra i testimoni.scegli col cuore e vedrai che non sbaglierai mai
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Be la figura di un uomo al tuo fianco è sicuramente migliore rispetto ad una donna ( con tutto il rispetto x mamma tua), xò è più bello da vedere!!! Il fatto che lui faccia anche il testimone non lo vedo un problema, anzi...gli state semplicemente dando un doppio ruolo....come idea mi piace!!!

• Rispondi
  • Filomena
    Sposa Saggia Luglio 2014 Avellino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fratelloooooooooooooooooo

• Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe accompagnarti e poi fare da testimone. Oppure perché nn vai col tuo fm?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Maggio 2014 Padova
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la tua mamma l'ha fatto apposta Smiley catface
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rieccomiiiiiiiiiii, ragazze ammazza quanto c'ha messo mia mamma a rispondermi!!! ieri sera tra altre mille chiacchiere al telefono mi è tornato in mente che le avevo fatto la "proposta" praticamente da settimane non mi aveva più detto nulla Smiley xd

alla fine ha confessato che... si vergogna ad accompagnarmi lei, e che preferisce che mi porti il fratellone!!

devo ammettere che dopo lunghi pensamenti e ripensamenti preferisco anche io che sia lui... è praticamente l'unico uomo in famiglia (ho una famigliola piccola piccola, di sole donne...) e in effetti ripenso anche al giorno della mia prima comunione, con coroncina di fiori e abitino bianco e tutto il resto, fu sempre lui ad accompagnarmi all'altare quel giorno Smiley heart

mi spiace che alle nozze dovrà fare il "doppio lavoro" di accompagnatore e super-testimone, ma sono certa che non gli dispiacerà affatto!!!

grazie a tutte voi comunque per il supporto e i preziosi consigli Smiley winking

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa VIP Maggio 2015 Reggio Calabria
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe bello da tuo fratello... e visto che sei indecisa io mi farei portare da entrambi Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia cognata si e fatta accompagnare dal fratello e la mamma e mio cognato e entrato con mamma e papà

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2014 Avellino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E qual è il problema? Anzi ancora piu bello! Tu hai sempre immaginato tuo fratello ad accompagnarti e per di piu sarà lui a "consegnarti" all uomo a cui farà anche da testimone!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fratello...Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Livorno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho perso mio padre qualche anno fa e il pensiero che nn mi potrà accompagnare mi fa piangere il cuore... Anche io nn ho nonni e gli zii sono lontani e poco presenti, ho un fratello con il quale nn ho un bellissimo rapporto. Quindi felicissima d farmi accompagnare da mamma Smiley winking nessuno meglio d lei... So già che sarà un'emozione incredibile!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley shame

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Agosto 2014 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si puo fare quindi scegli in tutta serenita' xke nessuno dei due te ne vorra'! Io cercherei di pensare: chi voglio che segni questo passaggio della mia vita? In effetti da chi mi sto "separando" per raggiungere il mio amore? Facci sapere;-)
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao Sabrina, e grazie del consiglio.... mi sono emozionata anche io ad immaginarmelo, senza troppe paranoie. un bellissimo sogno!!!

• Rispondi
  • Sheyla
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si ci ho pensato, ma non mi ci vedo... se chiudo gli occhi come mi ha suggerito Sabrina in effetti immagino mio fratello o mia mamma. immagino il mio amore che mi aspetta emozionato all'altare...

• Rispondi
  • Sheyla
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So di sembrare un po' la piccola fiammiferaia ma... non ho quasi nessuno!!! solo la mamma, il fratellone e una sorella di poco più grande. niente nonni, fratelli dei nonni, niente zii da parte dei genitori (entrambi figli unici). ho solo qualche cugino cui non sono tanto legata da chiedere di portarmi all'altare. mi sembra una cosa così significativa che gli unici che vorrei davvero sono mia mamma e/o mio fratello

• Rispondi
  • Sheyla
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao annalisa! anche per il testimoni ho un problema simile... nel senso che io ho una famiglia piccolissima: mamma, 1 fratello e 1 sorella più grandi. niente nonni, fratelli dei nonni, niente zii (genitori entrambi figli unici!!!), pochissimi cugini da parte delle sorelle della mia nonna materna... insomma pochi ma buoni Smiley xd

come testimoni abbiamo scelto due coppie già sposate di amici: le mogli, che sono mie amiche, saranno le mie testimoni, e i rispettivi mariti, amici del fm, saranno i suoi. in aggiunta lui ha scelto mio fratello, per un totale di 3 testimoni.

dato che mio fratello (a cui sono molto legata) farà da testimone a fm, ho intenzione di chiedere a mia sorella di essere la mia terza testimone. così se mia mamma (a cui sono iper super mega legata) si convince a portarmi all'altare (ha bisogno dei suoi tempi) avrò "piazzato" le 4 persone più importanti della mia vita in ruoli per me importanti, in segno di rispetto e coinvolgimento.

abitiamo tutti separati (io a Firenze, mia mamma in sicilia, mio fratello in brasile e mia sorella a roma), ed è una cosa che mi fa molto soffrire. vorrei quindi che quel giorno fosse un po' la festa di tutti noi, che vedesse in un modo o l'altro un po' tutti "protagonisti"

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace tanto x la tua perdita, hai uno zio a cui tieni tanto? Magari anche fratello di tuo babbo!! Poi ovviamente devi sentire tu cosa ti dice il tuo cuore, puó farlo anche tuo fratello e poi va a sedersi x fare da testimone, ma io so che anche tua mamma puó accompagnarti!!! Pensaci!!!

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

vero

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire quello che dice il tuo cuore non farti tanti problemi
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sheyla anche io ho perso il papà anni fa e ho sempre pensato che mi avrebbe accompagnato mio fratello più piccolo fai conto che io ho 3 fratelli però non vorrei fare distinzioni quindi ultimamente sto pensando di fare la mia entrata affianco alla mia mammina a cui sono molto legata, mentre i miei fratelli mi faranno da testimoni! io penso che il parroco non abbia problemi se ti accompagnerà tua mamma o almeno ad agosto una mia collega che ha perso anche lei il papà si è fatta accompagnare da sua sorella più grand e il suo prete era d'accordissimo... cmq non ci vedo niente di male se tuo fratello ti accompagna all'altare e poi farà da testimone al tuo fm e tu chi sceglierai come testimone?

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao gioia mi disp... kmq se si dovesse usare una teoria vera e propria dovrebbe accompagnarti il padre di tuo papà xk xapisco ke in molti kasi ci sia anke l assenza di quest ultimo quindi il fratello piu grande eventualmente la madre... in bocca al lupo e auguri

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo pensato di entrare direttamente con lo sposo,ma poi ho cambiato idea....vuoi mettere che bello entrare con la mammona?!?!lei pensava sarei andata con mio fratello ma dato che mi fa da testimone ho preferito avere lei.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Giugno 2014 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai pensato di entrare in chiesa con il tuo fm? sia mia sorella che amici hanno fatto cosi, lo sposo aspettava davanti la chiesa, quando la sposa è arrivata le ha aperto la portiera le ha dato il bouquet e sono andati insieme all'alatare è stato molto bello, credo che farò cosi anche io visto che mio padre è mancato tanti anni fa e non ho fratelli!!

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Betty
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia cugina é senza papà....lei era andata all'altare cn la sua mamma...anche se ha il fratello
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho avuto i brividi leggendo questo Smiley cry

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che tuo fratello sia la persona giusta per accompagnarti sull'altare. .. la sua figura di certo non potrà sostituire quella di tuo padre ma sicuramente l'affetto che vi lega ti regalerà cmq un'emozione speciale. E poi lui sarà onorato di "affidarti" a tuo marito dato che sono molto legati da affetto e stima reciproca. Non avere dubbi... tuo fratello è la scelta più bella! Tua madre ne sarà orgogliosa e felice lo stesso. ..

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che tuo fratello sia la persona giusta per accompagnarti sull'altare. .. la sua figura di certo non potrà sostituire quella di tuo padre ma sicuramente l'affetto che vi lega ti regalerà cmq un'emozione speciale. E poi lui sarà onorato di "affidarti" a tuo marito dato che sono molto legati da affetto e stima reciproca. Non avere dubbi... tuo fratello è la scelta più bella! Tua madre ne sarà orgogliosa e felice lo stesso. ..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione