Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sheyla
Sposa VIP Luglio 2014 Firenze

Non ho il papà... Chi mi porta all'altare: mamma o fratello?

Sheyla, il 26 Novembre 2013 alle 23:30 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 79

Ciao ragazze, chiedo a voi un consiglio su come fare... mio papà è venuto a mancare anni fa, e quando immaginavo il giorno del mio matrimonio ho sempre pensato che sarebbe stato mio fratello ad accompagnarmi all'altare. Ora che sta diventando "tutto vero" mi trovo di fronte ad un "problemino". Il mio fm, figlio unico, si è legato tantissimo a mio fratello (è diventato il suo "fratello adottivo"), e gli ha chiesto di essere il suo testimone. A questo punto che fare? Chiedere a mia mamma di portarmi all'altare (a proposito... Si può fare, no?!), o chiedere a mio fratello, che una volta arrivato all'altare con me si andrebbe a mettere al suo posto tra i testimoni?

ho un dubbio amletico e non riesco a decidermi!

79 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 29 Gennaio 2016 alle 14:32
  • Giovanna
    Sposa Abituale Giugno 2018 Benevento
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cuao Sheila, questo non è un problema se vuoi tuo fratello allora puo accomodarsi tra i testimoni dopo che ti avrà accompagnato all altare...se invece sei in dubbio perché pensi di fare un torto alla mamma o al fratello allora fai testa o croce con una monetina e nel momento in cui sta per poggiarsi ... proprio in quell esatto momento avrai scelto...sai perché? Perché sarà il cuore a scegliere vedrai...
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fratello. mia cugina ha fatto così..

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Maggio 2016 Pisa
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un padre..nn s è mai interessato a me..l ho invitato x l 8 maggio..la sua risposta è stata che se nn mi porta in chiesa lui non viene e x lui sono morta..v rendete conto??nn s è mai interessato a niente e io sono sicura d una cosa lui nn m porterà..sarà mia madre e mio fratello..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2014 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho più il papà e mi accompagnerà mia mamma..è lei che con mio papà mi ha dato la vita ed è giusto così!! Anche perchè a mia mamma mio padre manca tantissimo e prendere il suo posto in quel giorno per lei sarà molto significativo e le sembrerà di averlo accanto Smiley heart
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io non ho mio padre e sarà mio fratello a portarmi all'altare senza alcun dubbio

    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Napoli
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io ho perso mio padre a dicembre 2012. Io mi sposerò l'anno prossimo, mi farò accompagnare da mia madre pur avendo un fratello. Ho scelto lei perché lei mi è genitore, nulla togliendo a mio fratello. Smiley flower
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la tua stessa situazione,mio padre non l'ho mai conosciuto,è morto che avevo 4mesi. Fino a che non abbiamo deciso di sposarci a questo problema non avevo mai pensato ma poi mi sono detta "caspita e a me chi mi porta all'altare??"
    L'ho chiesto a mia madre, perché per logica ho pensato che è il genitore a dare in sposa la propria figlia,ma è stata mia madre a dirmi di farlo fare a mio fratello.
    • Rispondi
  • Edyta
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Roma
    Edyta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao anche io ho perso mio papà anni fa mi ha accompagnato fratello del mio marito che per me e come un fratello e poi ha fatto da testimone per ciò ti digo tuo fratello può fare entrabe cose

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio padre è scomparso, da poco, e se lei se la sente vorrei tanto che fosse mia madre a accompagnarmi.. Oppure il mio Fm..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita.... Un tutto fare davvero!!!
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è verissimo. Loro per me ci sono stati. Nei momenti più belli e in quelli più brutti. Nonostante le distanze geografiche che ci separano: io in Toscana, mia mamma in Sicilia e mio fratello giramondo per lavoro in Angola, Brasile e CinA siamo sempre vicinissimi con il cuore.

    A questo punto lascerò decidere a loro, perché il matrimonio non sarà solo una festa mia e di fm, ma sarà anche la loro, e faranno ciò che si sentiranno di fare

    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti lo avevo pensato anch'io, ma preferivo, in segno di rispetto, "valorizzare" mio fratello e/o mia mamma dando loro un ruolo simbolicamente molto forte...

    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava sarà, chissà che emozione sarà. Sia per te che per la tua mamma! Smiley shame

    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo niente nonni ne' zii, papà era figlio unico, e anche mamma è figlia unica!! che dire? Ho pochissimi parenti, fortuna che ho un fratello e che adoro e che si butterebbe nel fuoco per me! Altro che accompagnatore e testimone, vuole anche guidare la macchina!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi farò accompagnare da mia mamma certo che si può!Smiley heart
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuo padre aveva un fratello? Oppure hai ancora un nonno in gamba? Anche l'idea dello zio o del nonno non é male, ci avevi pensato? Altrimenti io farei il fratello, che poi va nella "postazione" testimone...scusa, ma la mamma io non ce la vedo molto
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2014 Venezia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altrimenti puoi entrare in chiesa direttamente con il futuro sposo: il "nuovo" rito prevede che lo sposo aspetta la sposa fuori dalla chiesa ed entra con lei! Un simbolo forte dell'inizio della nuova vita cristiana insieme!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2014 Venezia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'entrata in chiesa non fa parte del rito quindi non ci sono delle regole! Anche io ho perso mio padre un paio di anni fa e sono figlia unica, il parroco mi ha detto che posso scegliere chi voglio: l'essere accompagnati dal padre o da un uomo della famiglia è solo una tradizione. Io mi farò accompagnare da mia mamma!!
    • Rispondi
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mwtterei entrambe le figure della famiglia xk sono importanti quindi la mamma ed il fratello perke fino ad oggi credo spero ke in qualsiasi momento o difficoltá ci sono stati..
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Agosto 2014 Vibo Valentia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io nn ho mik papà. ..mi porterà mio zio il fratello di mia madre
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Luglio 2014 Milano
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Magari è tardi per dire la mia ma, perché non ti fai aspettare fuori dalla Chiesa dal fm e andate insieme all'altare?
    E solo un'idea....
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Roma
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se ti accompagnassero entrambi?
    • Rispondi
  • Bbra
    Sposa VIP Maggio 2014 Lucca
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu chi preferiresti?!
    Tuo fratello può accompagnarti e poi sistemarsi di fianco al tuo fm oppure puoi farti accompagnare anche da tua mamma... non c'è niente che lo vieti.. Smiley winking

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Agosto 2015 Lecce
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tesoro io mi farei accompagnare dal fratello
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2014 Trieste
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Però nel leggere le risposte che dai alle ragazze che ti scrivono sempre che desideri la mamma accanto a te.
    Se è così fatti accompagnare da lei Smiley smile sarà veramente emozionante Smiley smile piangerete tutte e due nel camminare verso l'altare Smiley smile piangerete e riderete. lo ricorderai per sempre, così deve essere.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2014 Trieste
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ti preoccupare sulla postazione all'altare, quello è l'ultimo problema. Dopo averti accompagnato si metterà vicino al tuo fidanzato.

    La domanda importante è..TU chi vuoi acccanto a te nel momento in cui percorrerai quella breve ma lunga distanza dal tuo fidanzato e che ti affidi a lui dopo averti dato un bacio sulla guancia?
    Tu chi vorresti accanto a te?

    In ogni caso mamma o fratello saranno contenti ed emozionati.
    Decidi con il cuore.
    Per il dopo averti accompagnata non ci saranno problemi. Vedrai!

    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Saggia Luglio 2014 Avellino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fratelloooooooooooooo

    • Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi farei accompagnare dalla mamma, ti ha fatta lei e ti ha cresciuta lei. Ti ama più di chiunque al mondo Smiley smile

    • Rispondi
  • Palmira
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lecce
    Palmira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto... anche io senza il papà mi farò accompagnare dal mio grande amore. Il mio fratellino 19enne Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Settembre 2014 Caserta
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo penso anche io che è un bel gesto. Poi il mio fm ha due fratelli quindi per mio suocero sarà doppia emozione visto che non ha mai accompagnato una figlia... Quindi meglio così per tutti!!!! Un bacio e in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa proprio che hai ragione! a me bastava che lei capisse che gliel'ho chiesto sia perchè mi avrebbe fatto davvero piacere, sia perchè mi sembrava un segno di rispetto nei suoi confronti come genitore che si è sempre fatta il mazzo per tirare su tre figli da sola.

    ma se lei preferisce così io sono felicissima, in effetti mi vedo meglio ad andare all'altare con il mio fratellone adorato :Smiley heart

    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è proprio una bella cosa che tu abbia un bel rapporto con tuo suocero! mio suocero ha accompagnato all'altare le figlie di suo fratello che non c'è più, ed essendo padre di un figlio unico (il mio fm, appunto) mi ha detto che era sempre stato il suo sogno accompagnare le nipoti all'altare e si è emozionato tantissimo! è stato proprio un bel gesto da parte di tuo suocero offrirsi

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione