Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Novella Maggio 2024 Palermo

Non ho molti amici...

Floriana, il 17 Novembre 2022 alle 08:00

Pubblicato in Prima delle nozze 43

Buongiorno ragazze, oggi sono qua ad esporvi un 'problema', se tale può definirsi, che mi fa stare un po' male e mi dà da pensare. Io di per sé nella vita di tutti i giorni sono un po' introversa quindi non piaccio a tutti e tendo molto ad aprirmi solo quando ci sta una determinata confidenza,...
Buongiorno ragazze, oggi sono qua ad esporvi un 'problema', se tale può definirsi, che mi fa stare un po' male e mi dà da pensare. Io di per sé nella vita di tutti i giorni sono un po' introversa quindi non piaccio a tutti e tendo molto ad aprirmi solo quando ci sta una determinata confidenza, questo ovviamente fa sì che io sia un po' selettiva, anche se indirettamente, con quelle che dovrebbero essere le mie amicizie, senza considerare che sono anche un po' timida... Però mi capita spesso di vedere foto, video etc di gente piena di amici, comitive, anche matrimoni pieni di 10-15 amici se non di più, mi sento davvero una mosca bianca perché a confronto ho 3-4 amiche che posso considerare realmente tali... Devo dire che non sono mai stata brava nella mia vita a farmi delle amiche, vuoi per interessi diversi (raramente trovo qualche ragazza a cui piacciono le mie stesse cose tipo i videogiochi), però questa cosa mi ha improvvisamente rattristato...
Ho 22 anni.

43 Risposte

  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò che io non ho nemmeno quelle perchè per varie vicissitudini della vita le ho mandate bellamente a quel paese da anni ormai e l’unica che mi è rimasta tende ad isolarsi ed io sono sinceramente stanca di “correrle dietro”…diciamo che io e il mio compagno abbiamo amici in comune…
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Floriana Smiley shame Forse a 22 anni uscivo in gruppo, ma ti assicuro che già a quell'età sapevo chi erano realmente le mie amiche e chi poco più di semplici conoscenti. Infatti negli anni con il gruppo ci siamo persi, ma con quelle 2-3 amiche ancora oggi ci sentiamo e ci vediamo. E sono loro le uniche che ormai posso chiamare amiche.

    Certo, ci sono tante persone che mi stanno simpatiche o con cui ho un buon rapporto, ma le amicizie vere ormai si contano sulle dita di una mano. Anche io come te sono molto timida e selettiva nei rapporti, quindi ti capisco Smiley heart Ognuna di noi ha il suo modo di vivere le relazioni con gli altri, non sentirti assolutamente in difetto, perché essere riservate e timide non è una debolezza, anzi. L'emotività e la sensibilità sono due qualità assolutamente sottovalutate oggi, fanne la tua forza Smiley heart

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io nerd, più che sul lato videogiochi sul lato anime e cosplay, perché da piccola non mi hanno mai comprato videogiochi e consolle, sto recuperando ora. Vedo che sei siciliana, io lo sono di origine e so che purtroppo là vieni considerato sfigato se dopo i 15 guardi ancora i cartoni o giochi a Pokémon/simili (Pokémon>uscire a ballare fosse per me).
    Capisco molto bene cosa vuoi dire nel post perché sono nella tua stessa situazione, gli unici amici della mia età presenti saranno due ragazzi con cui sono cresciuta (di cui con uno giocando a Fifa e Pes sulla sua PS), e due coppie di amici in comune nerd che conosco da meno tempo. La testimone non la conto, visto che è mia cugina (anche se per me è come una sorella), così come non conto le altre cugine con cui vado molto d'accordo, ma appunto, sono parenti. Se devo contare gli amici presenti sono solo quelli... Non ho mai avuto una comitiva, perché sono sempre stata più per la qualità che per la quantità. Nessuno mi organizzerà l'addio al nubilato e non avrò damigelle.... Pazienza, tanto le trovavo comunque un'americanata.
    Non fartene troppo una colpa, noi introversi siamo così. Guardala anche dal lato opposto: quel giorno avrai i riflettori puntati su di te, ti sentiresti a tuo agio avendo tante persone attorno? Io personalmente no, infatti ho fatto un matrimonio molto intimo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floriana,


    Non penso proprio tu debba fartene un cruccio, non siamo tutti uguali!Io ho la fortuna di avere 7 amiche strette che mi porto dai tempi del liceo, e poi qualche altra amicizia meno profonda, ma di persone che si sono perse per strada ce ne sono eccome.Anch’io quando vedevo matrimoni con 30/40 amici rimanevo un po’ perplessa e dispiaciuta ma poi se si va bene a vedere è difficile che uno sia intimo con tutte quelle persone.Magari gli sposi fanno sport di squadra e invitano tutti i compagni/e + i rispettivi partner.O magari hanno davvero 40 amici ma se tu hai un carattere più introverso sono certa che apprezzi comunque quei pochi rapporti ma più profondi.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floriana. Leggendoti mi sono rispecchiata in te. Anche io sono di natura timida e introversa, non do' molta confidenza subito e nemmeno col tempo, dipende da persona a persona, alcune cose che altre fanno magari spesso e volentieri in compagnia, tipo lo shopping, a me piace anche farlo da sola. E quindi alla fine della fiera di vere amiche anche io posso dirti di averne molto poche. Ho una sola migliore amica, a dirla tutta. Poi siamo un gruppo di 3/4 coppie che siamo affiatati e ci si vede quasi tutti i weekend. Quindi potrei dire che ho giusto altre 3 amiche strette. Di amicizie e conoscenze più blande poi ne ho molte, ci mancherebbe. Anche se devo ammettere che il matrimonio mi ha fatto capire che a queste ragazze possono aggiungerne altre 2, che si sono dimostrate molto affezionate e a distanza di due anni e passa dalla proposta, quando ho chiamato una di loro (sono sorelle), se lo ricordava come fosse ieri e si è pure stupita che pensassi che non ci pensavano più 😅 mi sono sentita pessima ad aver avuto così poca fiducia (che è un po' il mio problema più grande nello stringere amicizie forti). Invidio quelle ragazze che hanno tante amiche, che sono state le loro damigelle, lo ammetto, solo quando si vede siano molto affiatate. Per il resto, preferisco tenermi le mie poche ma buone. E dirti, rassicurarti, che siamo in tante in questa situazione, non c'è nulla di strano o insolito ❤️
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floriana, come già ti hanno detto altre sposine sappi che è sempre meglio aver pochi amici ma buoni, io ho un gruppo di 4 amiche a cui sono davvero legata ma in realtà di amica fraterna, con cui mi capisco al primo sguardo ne ho solo 1.
    Quindi tranquilla, non sei solo e a 29 anni ti dico sempre sempre pochi ma buoni e pazienza se al tuo matrimonio avrai pochi amici, sarà comunque bellissimo 🙂
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floriana.! A 22 anni anche io ero per la comitiva , più si era e meglio e’ .. ma ora a 31, sono per la qualità ! Sembra un modo di dire a volte banale ma è la verità ,: meglio pochi ma buoni !! i veri amici si contano sulle dita di una mano ! 😊 comunque non rattristirti, se sento il bisogno di fare nuove amicizie , prova a “buttarti” un po’ di più nel conoscere persone nuove .. !!! Iniziando magari dagli amici di amici
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo.. e qui ci sarebbe da scrivere un mondo ..trovo persone che sono circondati da 15/20 " amici " ma che nel momento del bisogno vero non c'è nessuno ..li definirei compagni di avventure più che amici ,sono persone con cui si condividono dei momenti della vita e basta ..ci sono stati periodi dove anche io avevo tante persone intorno ,che poi ho perso piano piano ..ad oggi sono una donna sposata ,quasi madre ,vivo a mille chilometri ( ci separano due nazioni ) e le uniche persone che posso definire amiche entrano su una mano ( ne saranno 3 o 4) e sono queste tre o 4 che io ho invitato al matrimonio..ho capito che alla fine a nessuno ognuno è preso dalla propria vita ,tutto si riduce al messaggio di WhatsApp,o al caffè quella volta all'anno che scendo in Italia..le persone alla fine su cui si può contare veramente sono la famiglia e basta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla ti capisco. Io ho 26 anni e sono messa come te ma sinceramente non mi interessa. Meglio pochi ma buoni

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floriana!! Guarda il non sono affatto introversa ma alla fine gira che ti rigira le amiche su cui posso contare saranno due o tre… non di più… gli amici veri meglio pochi ma buoni fidati!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao floriana, ti dico che anche io m i ritrovo a conoscere diverse persone ma ad avere in totale 2 amiche, le quali saranno le uniche insieme ai fidanzati a venire al mio matrimonio. direi di non rattristarti anche se posso capirti, ma non è detta l 'ultima parola, magari con uno sforzo in più anche da parte tua nell'aprirti troverai altre persone

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione