Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Novella Maggio 2024 Palermo

Non ho molti amici...

Floriana, il 17 Novembre 2022 alle 08:00 Pubblicato in Prima delle nozze 1 43
Buongiorno ragazze, oggi sono qua ad esporvi un 'problema', se tale può definirsi, che mi fa stare un po' male e mi dà da pensare. Io di per sé nella vita di tutti i giorni sono un po' introversa quindi non piaccio a tutti e tendo molto ad aprirmi solo quando ci sta una determinata confidenza, questo ovviamente fa sì che io sia un po' selettiva, anche se indirettamente, con quelle che dovrebbero essere le mie amicizie, senza considerare che sono anche un po' timida... Però mi capita spesso di vedere foto, video etc di gente piena di amici, comitive, anche matrimoni pieni di 10-15 amici se non di più, mi sento davvero una mosca bianca perché a confronto ho 3-4 amiche che posso considerare realmente tali... Devo dire che non sono mai stata brava nella mia vita a farmi delle amiche, vuoi per interessi diversi (raramente trovo qualche ragazza a cui piacciono le mie stesse cose tipo i videogiochi), però questa cosa mi ha improvvisamente rattristato...
Ho 22 anni.

43 Risposte

Ultime attività da Giulietta88, il 30 Novembre 2022 alle 18:57
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è capitata la stessa medesima cosa. Grazie al cielo ho due genitori sempre presenti come io mio futuro marito! Un abbraccio 🌷
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley heart Non sei l'unica assolutamente! io di miei amici ne avevo pochi perchè meglio amicizie vere che invitare persone per fare numero! non devi sentirti mai in difetto per questo! coccola le tue amiche e vedrai che saranno fondamentali per te quel giorno!

    Ricordati che è il tuo giorno e sarai talmente presa che meno persone ci sono e più tempo puoi dedicare ad ognuno di loro Smiley heart

    Vedrai che sarà indimenticabile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da ragazzina ero piena di amiche che si contendevano la mia compagnia... Poi tutto è cambiato e sono diventata, mio malgrado, una persona indipendente e solitaria. Sai, per certi versi è positivo: se voglio fare compre o mi va di uscire, vado sola senza provare nessun disagio. Ho sofferto un po' durante i preparativi del matrimonio: ero sola, quel giorno, senza madre, senza amiche e mi sono fatta le solite domande a cui non so dare una risposta: quand'è accaduto che ho perso tutte le amiche, una per una, senza motivo? La malinconia è durata pochi minuti, ma mi è rimasta impressa. Io, però, sono molto più grande di te e a 22 anni è ancora facile avere amiche per la vita. Se è un tuo desiderio, non ti preoccupare della tua timidezza: cerca gli amici fra gli appassionati di videogame e lascia che ti apprezzino proprio perché sei così, senza voler forzare la tua natura. Vedrai che le persone più intelligenti e sensibili ti si avvicineranno e potrai aprirti con i tuoi tempi.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nn sei l unica... io credevo di avere delle amiche... ma dopo un infortunio nessuno se fatto vivo... ringrazio dio che tengo 2 genitori d oro più un maritino futuro d oro... qnd stai serena 😘😘😘
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Pordenone
    Joy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊, come puoi vedere dalle numerose risposte, ci sono molte altre persone che, come te, hanno poche amiche, quindi, in realtà, non sei una mosca bianca 😊. Ipotizzo che tu abbia poche amiche perché, forse, tu ti trovi più a tuo agio in relazioni profonde, di vera e propria amicizia e non semplice conoscenza. Se tu ti trovi bene così, secondo me, non c'è nessun problema; l'importante è che, innanzitutto, tu sia felice. Se, invece, ti capita di desiderare nuovi amici e/o conoscenti, potresti, come hanno detto le altre ragazze, frequentare luoghi dove ci sono persone con i tuoi stessi interessi e/o della tua stessa età.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica 😉 non fare l'errore di pensare che chi ha molti amici abbia un rapporto intimo e profondo con tutti! Io per esempio come te quando ero più piccola ero sempre un po' invidiosa di chi aveva molti amici, ma crescendo ho capito quanto sia meglio averne pochi, ma buoni, e come te riesco ad essere davvero me stessa solo con chi riesco ad avere un buon feeling, con gli altri ho imparato ad essere più estroversa, ma il rapporto si ferma lì, in passato di batoste ne ho ricevute e sono arrivata a questa conclusione.
    Vedrai che col tempo capirai meglio il valore di questi "pochi, ma buoni" e non vorrai altro. 😁
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floriana,
    ti scrive una persona molto estroversa ma anche molto selettiva.. sono circondata da tanti conoscenti con cui rido e scherzo ma di certo non vado a raccontare i fatti miei... infatti non sanno nemmeno che mi sposo 😂 lo dirò più avanti quando e se ne avrò voglia 🙃
    Le mie vere Amiche, quelle che io considero come la famiglia che mi sono scelta, sono solo 4.E al mio matrimonio ci saranno solo loro 4 con i rispettivi mariti/compagni.E sai una cosa? Va benissimo così!Ricordati che l'amicizia è in bocca a tanti ma nel cure di pochi!Non sentirti mai triste per questa cosa, circondati solo di persone che ti fanno ridere il cuore è questo che conta.. il resto è solo fumo!Un abbraccione!!
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a te cara! Ci meritiamo tanto 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, chi ti ama davvero ti sta accanto senza che tu debba chiederlo. Ti auguro tutta la felicità del mondo 🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te cara Claudia
    Sono tutte conoscenti, la famiglia è ciò che conta davvero!!!
    Quando mi sono trovata con mamma che è stata tre mesi in ospedale e nessuno al mio fianco, capisci tutto, ti si schiarisce la mente. (Il mio futuro marito non lo conoscevo ancora)Ho subito un piccolo intervento un mese fa e sono stata a casa due sett: è venuta a trovarmi una sola “amica” ma solo perché gliel ho chiesto.Ed io di elemosina in giro non mi va di chiederla
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare! Al mio matrimonio ho invitato solo 5 mie amiche e sarà favoloso sicuramente, anche io vedo spesso matrimoni con tantissimi amici ma quando di carattere siamo così non c'è nulla da fare ma c'è da dire che questo carattere aiuta ad avere a sé le vere e proprio amicizie quindi stai tranquilla che ne siamo tante così!!🤍
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare! Al mio matrimonio ho invitato solo 3/4 amiche ed è stato comunque bello perché avevo vicino le persone a cui davvero tengo e viceversa! Ti dirò che mio marito ha invitato molti più amici ma in realtà poi non li vede mai, anzi tanti di loro dopo il matrimonio non si sono più fatti sentire mentre io le poche amiche le sento spesso! Non ti fare questi problemi, sarà bellissimo lo stesso!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla Floriana, i veri amici si contano su un palmo della mano, il resto sono amici “di uscite”
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 25 e sono come te. Vado d'accordo con i miei simili, siamo rari 😊 non fartene un problema, noi avremo un matrimonio decisamente modesto per lo stesso motivo ma non me ne faccio un cruccio. Sai come si dice, meglio pochi sinceri che tanti falsi/non desiderati
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica...io ho smesso di credere nell'amicizia da anni ormai. Come si dice, meglio soli che male accompagnati...ho un marito meraviglioso, una famiglia stupenda e tra qualche mese io e mio marito abbiamo intenzione di allargare la nostra piccola famiglia con qualche pargoletto. E tutto questo mi basta
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti capisco...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!io sono nella tua stessa situazione,oramai ci ho fatto l'abitudine. ho ricevuto talmente tanti torti nella vita,soprattutto dalle persone a cui volevo più bene he ormai non riesco più io a stringere amicizia con nessuno. e di questo ci soffro tanto,ma non riesco più,ho come una sorta di rifiuto. io ho una sola vera amicizia (che dura da 20 anni),non dico che sono felice ma mi dono messa l'anima in pace. sono dell'idea che le cose se devono arrivare arriveranno, e sicuramente troverai persone affini a te. vedrai che la vita ti riserverà delle bellissime sorprese 😘
    • Rispondi
  • E
    Sposo Abituale Marzo 2024 Pescara
    Ezio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio pochi ma buoni!

    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io sono stata come te, per molto tempo, ho sempre avuto i miei 5 amici e basta! Invidiavo un po’ chi aveva queste mega comitive, sembrava fighissimo!! La vita e l’amicizia mi hanno fatto capire che i VERI amici sono pochi, a tutte le età! Le altre persone sono conoscenti con cui puoi passare bene una serata ma finisce lì! Meglio avere pochi amici veri per sempre che mega comitive inutili!
    • Rispondi
  • Gessica
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio poche ma buone tesoro. Non farti problemi.. Al nostro matrimonio avevamo invitato amici, che ritenevamo tali ma che poi si sono rivelati il contrario. Quindi.. Tranquilla.. Vedrai che sarà un matrimonio bellissimo a prescindere, pieno di amore e di persone che ti VOGLIONO REALMENTE BENE ❤️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con le altre, anche chi conosce tanta gente ha poi pochi amici stretti! Ognuno ha la sua personalità ed è inutile sforzarsi di essere diversi.
    Non c'è niente di male ad essere introversi o timidi.
    Io per esempio sono abbastanza estroversa ma comunque ho pochi amici e sto bene così, sono rapporti davvero stretti e duraturi, non sento il bisogno di altro!
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Aprile 2023 Napoli
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3-4 amiche per me sarebbero già troppe😂😂 Per fortuna ho mio fratello che farà da testimone e damigello😂😂😂 Sono introversa anche io. Se devo, socializzo senza problemi ma è una cosa che cerco di evitare. Pensa che i miei invitati sono 5(tutti parenti) su 110.
    • Rispondi
  • Ab
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Ab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho il tuo stesso problema. In sostanza non ho nessuna amicizia stretta. Non so chi poter scegliere come testimoni perché non ho nessuno. Ho delle amiche non strette a cui non ho ancora detto che mi sposo, ho l'ansia che se glielo dico poi non vengano.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Maggio 2023 Salerno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi sento di dirti che non sei l'unica.
    Io ho un carattere estroverso, sempre sorridente e do molta confidenza. Questo mi permette di avere rapporti civili quasi con tutti (tranne con quelle poche persone che non posso vedere nemmeno in cartolina).
    Nonostante questo posso dirti che non ho amiche, ho 26 anni, e sto benissimo così.Forse il mio passato influisce negativamente su questo tipo di rapporti ma non mi trovo proprio con nessuno, se vado ad approfondire.Apparte qualche collega di lavoro con cui parlo un po' di più ma si tratta di poca roba...Il mio consiglio è F R E G A T E N E ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Floriana! Ti capisco alla perfezione perché anche io ero molto timida e avevo veramente difficoltà nel fare nuove amicizie. Se non erano le altre persone ad attaccare bottone e mettermi a mio agio io non riuscivo ad aprirmi e farmi conoscere. Fino a qualche anno fa ci soffrivo parecchio, pensa che il mio 25esimo compleanno l'ho passato da sola con il mio compagno, mi ero convinta di essere sbagliata e di non meritare amicizie. Stavo male perché non volevo diventare una di quelle ragazze che ha solo il fidanzato e non delle amiche o altri svaghi. Poi però sono arrivata ad accettare questa situazione: non era colpa mia né di nessun altro, era semplicemente un periodo e forse doveva andare così. Ho continuato a vivere la mia vita normalmente, mi sono concentrata su quelli che erano i miei obbiettivi e piano piano mi sono aperta di più al mondo. Il mio atteggiamento era completamente diverso e ho conosciuto più persone all'università, in palestra e ho iniziato ad uscire con le fidanzate degli amici del mio compagno (una di loro è poi diventata quella che oggi è la mia migliore amica). Ho preso coraggio e cercato un'amica che non vedevo da tanti anni e oggi la frequento regolarmente. Poi ho iniziato a lavorare e le mie colleghe sono diventate delle amiche perché ci troviamo molto bene e usciamo spesso. Tutto questo per dirti che non devi essere triste perché nella vita tutto arriva, se hai voglia di fare nuove amicizie cerca di aprirti un po' di più, iscriviti ad un corso o in palestra, proponi alle amiche che già hai di uscire e di portare amiche loro e da cosa nasce cosa. Per concludere ti dico anche io che in amicizia meglio sempre pochi e leali, ma buoni. 🥰🥰

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il numero non significa niente…avere tanti amici non è sinonimo di felicità differente a quelli di averne pochi. Si dice pochi ma buoni!! Io ho tantissimi amici, ma reputo persone per me fondamentali forse 4 o 5 persone.
    Quindi stai serena. In più sei giovane ed hai una vita davanti per conoscere nuove persone e condividere i propri interessi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti capisco perchè anche noi come coppia non abbiamo molti amici, io poi ancora meno del mio fm. Da un lato mi dispiace perchè sarebbe bello avere persone con cui condividere ogni tanto bei momenti ma dall'altro lato mi dico che va bene così perchè anche io sono molto selettiva, so che le amicizie vanno coltivate e nella vita quotidiana tra impegni vari e bisogno di ritagliarsi i propri spazi, non abbiamo poi tutto questo tempo da dedicare. Non è scontato avere delle persone con cui si sta bene e con un sincero rapporto di amicizia. Poi diciamo che io non sono mai stata tipa da comitiva, preferisco pochi ma buoni.

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Floriana, quanto ti capisco e quanto leggendoti mi immedesimo nelle tue parole. Anche io sono introversa sopratutto all'inizio ma appena so che posso "fidarmi" ed essere me stessa con una persona mi apro anche se non del tutto a causa di alcune delusioni. Ho avuto diverse amicizie e conoscenze nel corso degli anni e per varie vicissitudini ci siamo perse di vista. Di amiche non ne ho, ho delle conoscenze quello si, diverse coppie di amici con cui ogni tanto ci vediamo e che inviteremo anche al matrimonio e una ragazza nonchè moglie del cugino del mio futuro marito con cui ho un bel rapporto ci vediamo una volta ogni paio di mesi ( noi siamo a Milano e loro a Pesaro-Urbino) ma ci sentiamo spesso anche una volta a settimana a volte.
    Ci "soffro" come te e a volte me ne faccio un "cruccio" ..ma purtroppo anche se sembra che ci siano persone che abbiano tantissime amicizie bisogna vedere con chi sono legati realmente e che valore danno all'amicizia. Noi forse gliene diamo fin troppa per questo siamo "selettive".
    Abbiamo una vita avanti magari riusciremo ad allargare con il tempo le nostre conoscenze e magari qualcuna potrà esser definita "amica" . Sii fiduciosa e lo auguro a noi due ma anche ad altre persone che si trovano nella nostra stessa situazione.

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Diciamo che anche io sono come te non ho molto amici e quindi anche al mio matrimonio ci saranno pochi miei amici, però quello che ci saranno anche se sono pochi ma sono quello veri che a loro ci tengo tanto e ci sono stati nel momento un po’ brutto della mia vita! Diciamo che l’amicizia vera è quella che anche se non ti vedo sempre con loro ma sai che ci sono nel momento davvero del bisogno!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè dai realmente valore all' amicizia!!!
    Si possono avere decine di conoscenti ma gli amici veri spesso si contano sulle dita di una mano.
    Sei molto giovane e capisco il tuo sentimento, ma credimi, quando sarai più grande ( mi permetto di parlarti così perchè ho 20 più di te) farai più attenzione alla qualità che alla quantità!!! Mi marito che ha 50 anni, al matrimonio aveva "solo" due amici veri e tali, sono amici di infanzia, conosciuti a ven' anni e che tali sono rimasti durante i decenni.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono come te. Parlo con poche persone e tendo a non fidarmi di chi ho di fronte.
    Al mio matrimonio ho invitato le mie uniche amiche e i miei parenti stretti e sono meno di 20 persone.
    2/3 mie amiche sono fidanzate/sposate, altrimenti sarebbero stati poco più di 10 tra amici e parenti. Non sentirti avvilita, ricordati sempre, che nella vita è meglio averne pochi, ma buoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione