Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marko
Sposa Principiante Settembre 2019 Palermo

Non mi fanno fare la cresima a Palermo.

Marko, il 19 Gennaio 2018 alle 21:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32
Non so se sono l'unico uomo del gruppo xD ma vabbè mi sono iscritto per chiedervi aiuto perché non so più che fare.. Ho girato e chiamato varie parrocchie ma non fanno corsi di cresima o prematrimoniali oltre le 20.30, la mia ragazza lavora fino alle 20.45 ci sarebbe una chiesa che ci arriverei in 5 minuti a piedi e ci hanno detto di no per i 20 minuti di ritardo, ho anche chiamato alla curia arcivescolare che in modo arrogante mi hanno detto che non potevano fare nulla... Che posso fare?!

32 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 1 Maggio 2018 alle 02:03
  • Daniela
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vi fate cresima più corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati a Bagheria...al sepolcro iniziano alle 20.30/21
    • Rispondi
  • Marko
    Marko ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Do un piccolo aggiornamento, mi sto cresimando alla chiesa di s.spirito o meglio ho cominciato il corso, oggi ho la seconda lezione (che p...e) xD grazie a tutti quelli che hanno risposto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2019 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la chiesa Don Orione il corso prematrimoniale lo fa iniziare alle 21 e anche la Parrocchia nostra signora della consolazione
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Maggio 2018 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io mi sono cresimata alla chiesa di san gaetano a brancaccio dove abita vicino il mio Fm............a corso calatafimi la fanno sicuro a santa maria la reale.E la mia amica mi sembra se non sbaglio all'olivuzza vicino a brioscià...poi non so tu dove abiti e ti viene meglio.Però ad esempio dove sono andata io si alternavano i giorni...il martedi la cresima e il giovedì corso prematrimoniale.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cuao Marko, io e il mio fm abbiamo fatto la cresima lo scorso anno è l appuntamento era alle 21. Fm finiva di lavorare per le 21/21.10 mentre non arrivava si facevano sempre per le21.15/21.20 il prete non ci ha mai dato problemi anche perché il corso iniziava alle 21 passate xché mai nessuno era puntuale. Quindi vi consiglio di scegliere una chiesa e iscrivervi ed arrivare all ora che riuscite. Tanto il corso e alle 20.30 mentre non arrivano tutti non credo sia puntuale
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Maggio 2018 Firenze
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se puoi andare a uno di questi incontromatrimoniale.org/weekend-fidanzati

• Rispondi
  • Hermosa
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Hermosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a Bagheria
    • Rispondi
  • Marko
    Marko ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono andato ed ho detto il problema della mia ragazza e mi hanno detto no..
    • Rispondi
  • Denis
    Sposo Preciso Giugno 2018 Padova
    Denis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono solo bravi a mettere dei paletti la Chiesa ,ma sono i preti i primi a comportarsi male!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao marko io e il mio fm abbiamo fatto corso di cresiama e prematrimoniale insieme(ma se vuoi puoi fare solo uno dei 2)al San Francesco di Paola la domenica dalle 18 alle 20 e non sono così fiscali se arrivi mezz ora in ritardo....vatti a informare perché a febbraio aprono le iscrizioni e li sono sempre pieni e ti informi
    • Rispondi
  • Marko
    Marko ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provo ai cappuccini che mi manca come chiesa, le sto girando un po tutte.. chi mi dice che se arrivo un po tardi non fa niente dico che non dipende da me xD me lo dicono I preti o sacrestani stessi no non puoi arrivare cosi tardi e ti perdi mezzo corso, fosse per me ci andrei gli ultimi cinque minuti xD
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Maggio 2018 Caltanissetta
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non hai la cresima ti puoi sposare non serve più xk adesso anche i testimoni di Geova di posso sposare nella nostra chiesa ci sono state coppie ke hanno fatto il corso prematrimoniale insieme a me è non avevano i sacramenti l importante ke uno dei 2 ce li abbiamo cmq x l orario del corso anche se arrivi in ritardo non fa niente organizzativi li devi 2 ci può andare prima è e l altro poi lo raggiunge
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2019 Trapani
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marco, prova ai Cappuccini. Il corso di solito comincia dopo le 21 e sono molto ragionevoli
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Pavia
    Vals ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì può fare anche dopo il matrimoniomse per questioni logistiche o di tempo non si riesce
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2018 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi addirittura l abbiamo fatto dalle 21.30 alle 23.00.. Il mio fm per esempio arrivare alle 22 perché finiva di lavorare a quell'ora.. Insomma devi cercare tutte le chiese per esempio quelle rionali
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao marko io il corso prematrimoniale l'ho fatto alle 21:10 circa...sto facendo il corso di cresima alle 21:00...ma iniziamo sempre con un po di ritardo... Non avete possibilità di spostarvi? Potete provare nei paesini...noi siamo di Aspra e gli orari sono questi ma anche a Ficarazzi e Bagheria hanno gli stessi orari
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2018 Nuoro
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco una persona che non l'ha fatta (la cresima) e si è sposata lo stesso..
    • Rispondi
  • Marko
    Marko ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto pure se li fanno la domenica, che poi il mio problema non è il non voler fare la cresima o il corso, ma trovarne uno che comincia più tardi o con qualcuno più tollerante.. per 20 minuti persi è assurdo.. poi va alla fine anche se non facessi la cresima ci sarebbe sempre il problema del corso prematrimoniale che penso la facciano allo stesso orario, vorrei solo che ci venissero incontro.. quando ho parlato con la curia mi hanno detto ah sono dei volontari che devono anche loro tornarsene a casa non possono andare incontro al singolo che ha un problema, o uscite prima da lavoro o nulla.. come se fosse facile
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,fm è siciliano, e sua sorella aveva lo stesso problema chiamando on giro ha trovato uno parroco che gli ha fatto 2 o 3 incontri, mentre fm ha fatto al nord da "privatista" presso una signora volontaria. Quindi non demordere, prova a proporre un corso privato (con un contributo). In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si forse sei l'unico uomo qui 😂😂
    Anzitutto non è vero che per sposarsi serve la cresima. É una fissa di qualche prete. Serve il battesimo, ma non la cresima. Quindi insisti con questa cosa. A questo punto dovete solo trovare il corso prematrimoniale, in alternativa lo fate solo voi con il sacerdote (si perde il bello del gruppo ma pazienza)
    • Rispondi
  • Marko
    Marko ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci piacerebbe sbrigarci e fare insieme I due corsi unici, quando ho parlato alla curia mi hanno detto che devo per forza farmi cresima e I due corsi se voglio sposarmi.. continuerò a girare per le chiese anche se trovo assurdo visto che è per lavoro che ritardiamo.. cinzia dove ti sei cresimata?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2018 Alessandria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo, la cresima non è più obbligatoria per il matrimonio, anche il mio fidanzato non l'ha fatta e gli hanno detto che può farla tranquillamente dopo il matrimonio .

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Maggio 2018 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di palermo e ho fatto entrambi i corsi dalle 21.....Mia sorella in una chiesa diversa la stessa cosa.Mi sembra molto strano......Una mia amica in una chiesa in centro la stessa cosa...
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Giugno 2018 Trapani
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca altre chiese...da me a Bologna erano molto tolleranti...c è chi ha perso più della metà degli incontri e comunque ha ricevuto l attestato...dovete andare a tentativi, spiega che è per problemi di lavoro e che se servisse un incontro in più per recuperare il tempo perso o di restare di più siete disponibili...magari se tu puoi andare in orario vai r la tua ragazza ti raggiungo dopo
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se anche la curia dà il due picche temo non si possa fare molto. Però vedo che hai ancora tanto tempo, forse cambia qualcosa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2018 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di Catania. Ci si sposa senza cresima. Garantito. Il corso prematrimoniale è obbligatorio.. Provare in provincia?
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente mi suona strano, tutti preti puntigliosi hai trovato? Quando ho fatto il corso prematrimoniale c'erano coppie dove veniva solo la ragazza perché il fidanzato lavorava, o che venivano tardi. Mi dispiace tanto.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ogni prete fa come vuole! Dove ho fatto il corso matrimoniale c'era una coppia che doveva fare anche la cresima e il prete gli ha accconsentito che sarebbe valso per tutti e due i sacrementi! e hanno fatto pure più assenze che presenze in due mesi di corso 🙈 ah il corso era di domenica pomeriggio!!!
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Provate a cercare un prete che vi sposi senza cresima, forse è l'unica soluzione

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo!!!!!non saprei come aiutarti
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono impazziti? È impossibile che non si possa fare nulla! Vorrei poterti aiutare ma sinceramente non me ne intendo ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione