Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Curiosa Ottobre 2021 Milano

Non so da che parte girarmi ๐Ÿ˜…

Sara, il 5 Giugno 2020 alle 19:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Ciao sposine!
Settimana scorsa รจ arrivata la tanto desiderata proposta di matrimonio dopo 10 anni di fidanzamento! Credevo di avere tutto molto chiaro nella testa... mentre adesso non so da che parte cominciare! Credo che prima di tutto sia necessario inquadrare bene quale sia il nostro budget, per poterci poi orientare su tutto... ma vorrei prima capire da qualche esperta (๐Ÿคช) quale sia il prezzo โ€œgiustoโ€ a persona per il ricevimento, considerando (credo) che sia la spesa piรน importante. Con โ€œgiustoโ€ intendo un prezzo in linea con una festa romantica e semplice, senza sfarzi.. ma allo stesso tempo non proprio โ€œalla buonaโ€. Ok forse mi sono dilungata troppo senza essere poi cosรฌ chiara, ma ringrazio in anticipo chi coglierร  e saprร  darmi qualche dritta ๐Ÿ˜….

49 Risposte

Ultime attivitร  da Melody, il 6 Giugno 2020 alle 19:59
  • Melody
    Super Sposa Luglio 2019 Palermo
    Melody ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto fai orientativamente una lista di invitati perchรฉ sarร  la prima cosa che vi chiederanno in sala. Una cosa รจ un banchetto da 30 unโ€™altra uno da 150 persone! Anche in base a quello potete scegliere il budget per la location. Qui in sicilia posso dirti che qualsiasi sala ha piรน o meno lo stesso prezzo a persona e offre piรน o meno le stesse cose, quindi cambia solo scegliere una location in base al proprio gusto. Una volta fissata la data in location proseguite con la data in chiesa se รจ matrimonio religioso e poi fotografo. Tutto il resto verrร  in automatico con il passare dei mesi... fioraio, vestiti, bomboniere, musica, partecipazioni. Fai una lista scritta e spunta le cose man mano che le fai. Buona organizzazione!!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Claudia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara! Noi abbiamo visitato perlopiรน ville tra Bergamo Brescia e Como come ti dicevo.. zona Milano Sud conosco poco e niente purtroppo....
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2021 Gorizia
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo girato un po' di location e alla fine abbiamo optato per fare il ricevimento in un ristorante elegante, piuttosto che in una villa ove hai piรน costi. Il prezzo piรน o meno รจ sui 110 euro a persona, compreso di tutto. Poi a parte devi contare i fiori, e bomboniere.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    รˆ incluso anche il servizio della Wedding planner, Laura una signora meravigliosa disposta a venirvi in contro su tutto โ˜บ๏ธ
    • Rispondi
  • Miryam
    Super Sposa Ottobre 2021 Palermo
    Miryam ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Congratulazioni ๐Ÿ˜ ricordo che dalla proposta che ricevetti a settembre, prenotato poi tutto a novembre a causa degli impegni del mio ragazzo๐Ÿ˜… noi volevamo spendere Max 100โ‚ฌ a persona, abbiamo girato 4 location e la scelta รจ caduta sulla terza perchรฉ ce ne siamo innamorati all'istante entrambe, o per meglio dire io me ne sono innamorata perchรฉ il mio ragazzo la conosceva giร  e lui l'adoravaโค siamo andati fuori budget per la musica, volevamo spendere meno, ma abbiamo trovato un vero professionista e non volevamo lasciarcelo scappare. E poi il resto รจ venuto da se. Se posso darti un consiglio, fate tutto con calma, girate, osservate, parlate, e vedrai che tutto andrร  bene โค un mondo di auguri โค
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara ๐Ÿ˜Š Congratulazioni!!
    Fissarsi un budget รจ importante. Il mio consiglio รจ di capire per quali fornitori avete intenzione di concentrare una buona parte del budget e quale invece volete spendere il meno possibile. Quando inizierai a girare un po' ognuno ti dirร  che la sua parte รจ la piรน importante: dalle partecipazioni ("noi siamo la prima cosa che vede un invitato deve essere perfetta!" - ricorda che รจ un cartoncino che probabilmente lasceranno a casa il giorno del matrimonio e che dopo butteranno sicuramente) ai fiori ("che matrimonio รจ senza! Noi coloriamo il tuo giorno" - sono poveri fiori che appassiranno e tutti quelli che per esempio saranno messi in Chiesa non usciranno da li).
    Te lo dico perchรฉ se seguite le 1000 idee che hanno inventato per ogni cosa riusciresti a spendere senza troppi problemi anche 50.000โ‚ฌ! Io e il mio Fm abbiamo fissato un budget di 25.000โ‚ฌ (che abbiamo leggermente oltrepassato) perchรฉ per quanto questo sito ti aiuta ad individuare i costi principali ci sono sempre altri dettagli a cui non pensi fino a quando non ti rendi conto che mancano (il "piagiama" della mattina del matrimonio? Non posso mica farmi fotografare con quello della Disney! Oppure il topper cake, la scatola per le buste degli invitati...). Personalmente solo per questa parentesi ho speso circa 90โ‚ฌ.. ๐Ÿ˜…Noi abbiamo deciso di destinare quasi la metร  del budget alla location con cucina interna (รจ importante per chi ha intolleranze varie), cosa quasi obbligatoria. Dopo il ricevimento abbiamo individuato nel fotografo e nel viaggio di nozze le due spese maggiori per importanza. Abiti, fedi, musica e bomboniere abbiamo cercato di rispettare il piรน possibile ciรฒ che avevamo prefissato. Partecipazioni, fiori, auto, hotel per invitati da lontano ecc il minimo possibile (sempre con una base qualitativa decente ovviamente). Organizzandosi bene sarร  (un po' stressante, ma) sicuramente molto emozionante..!! Soprattutto la scelta dell'abito ๐Ÿ˜Š Cmq per ogni dubbio questo sito ha la risposta e se non la trovi subito puoi sempre creare un topic come ha fatto ora! Buon divertimento e ancora congratulazioni!! ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Stefany
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Stefany ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo fare qualcosa di semplice e non troppo esagerato..ma anche cercando di risparmiare il mio matrimonio si aggira attorno ai 30000 (compreso il viaggio di nozze). Io perรฒ abito a Milano e probabilmente i prezzi sono un po'piรน alti! Comunque per il ricevimento meno di 100โ‚ฌ e di qualitร  trovi davvero poco ma il mio consiglio รจ di non risparmiarsi su questo aspetto. Se vuoi spendere poco risparmia su altre cose ma sul ricevimento no! Credo che gli invitati si ricorderanno piรน di questo che dell'allestimento per esempio โ˜บ๏ธ
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Decisamente il budget รจ la prima cosa da definire, noi ci siamo prefissati orientativamente sui 15mila euro, ma abbiamo cercato di fissare un tetto piรน alto di quanto avremmo voluto spendere. La mia teoria รจ di non andare troppo a badare a spese per fotografo e viaggio di nozze, soprattutto perchรฉ da lรฌ usciranno i ricordi che ti porti per tutta la vita! Molte altre cose, invece, le sto facendo io a mano, come partecipazioni, bomboniere e segnaposto, per risparmiare un po'.
    Per quanto riguarda il cibo dipende molto dalla tua cittร  e soprattutto da quanti sono gli invitati! Ad esempio un pranzo da 100 euro a persona puรฒ essere scontato ad 85 per tanti invitati (tipo 150) o aumentato a 115 per un evento piรน intimo (60-70 persone).
    Io ti consiglio di girare per prima cosa per la location, ma di non vedere troppi posti altrimenti finiresti solo per confonderti! Ti parlo per esperienza personale ๐Ÿ˜…
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie milleee โ˜บ๏ธ
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo e auguri โ˜บ๏ธ
    • Rispondi
  • โค๏ธSimonaโค๏ธ
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    โค๏ธSimonaโค๏ธ ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    โค๏ธ Non รจ stato facile decidere di rimandare ma non potevamo fare altro..๐Ÿ˜”
    Kmq noi ci sposiamo a Torino
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ๐Ÿ˜” Vedrai che avrai modo di tornarci.. anche qui ci sono tante cose belle da vedere ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per aver dovuto rimandare ๐Ÿ˜” dove vi sposate?
    • Rispondi
  • โค๏ธSimonaโค๏ธ
    โค๏ธSimonaโค๏ธ ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e benvenuta ๐Ÿ˜Š noi ci saremmo dovuti sposare sabato prossimo 13 giugno (a malincuore dopo un anno di preparativi l abbiamo rimandato al prossimo anno ๐Ÿ˜”) quindi abbiamo giร  tutto pronto ed anche le partecipazioni giร  date! In tutto compresi gli abiti siamo sui 20.000โ‚ฌ, mente il menรน รจ di 85โ‚ฌ a persona. Ci ha fatto uno sconto di 5โ‚ฌ a persona perchรฉ lo conosciamo, perรฒ il menรน รจ davvero ottimo e super completo con tanto di buffet di benvenuto con tantissime cose.
    Per ora ti consiglio di stabilire un budget e poi da lรฌ parti alla ricerca della location e della chiesa (se farete rito religioso) poi tutto il resto viene anche dopo ๐Ÿ˜‰
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si.... Tra i vestiti, i gioielli, le bomboniere, partecipazioni, topper cake, cavolate varie, parrucchieri, banchetto, foto, musica... ecc ecc.... Ti esce sempre una spesa che non avevi calcolato in piรน ๐Ÿ˜‚ perรฒ in compenso sarete tanto felici e questo ripaga tutto ๐Ÿ˜
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Casali Santa Brigida a bracciano
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di Milano ๐Ÿ˜Š amo Roma, ci tornerei 1000 volte ancora
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fa piacere ricevere tante risposte tutte super utilissime! ๐Ÿฅฐ
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia! Hai ragione, siamo nel sud Milano ๐Ÿ˜Š ci piacerebbe una cerimonia nel pomeriggio pertanto il ricevimento sarebbe la sera.. se hai giร  potuto visitare qualche location nelle zone che mi hai indicato mi sai dire se ce nโ€™รจ qualcuna che proprio non ti ha convinta? Cosรฌ eventualmente me la risparmio ๐Ÿ˜…
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Noi siamo di Milano ma mi sembra di capire che piรน o meno i prezzi sono questi ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtร  noi siamo di Milano ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provincia di Milano!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli ๐Ÿฅฐ
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Claudia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non scrivi di dove sei? Cmq prma di tutto dipende da quanti invitati avete... I menu quร  dalle mie parti (Lombardia) partono da un minimo di 80 fino a 140/150 euro... State piรน che altro molto attenti agli extra, ad esempio: confettata, open bar, addobbi floreali, sedute per tutti all'aperitivo, tableau mariage, ecc... perchรฉ spesso non sono inclusi nel prezzo iniziale e fanno lievitare parecchio il costo finale.. Se sei delle mie zone posso darti qualche consiglio su delle location, prima di scegliere la nostra ne abbiamo girate una decina e mi sono fatta un bel po di idee... Se posso aiutarti o aiutare qualche futura sposa zona Bergamo/Brescia/Como... sono quร 
    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Io sono della provincia di Salerno ma il ristorante che ho scelto รจ nella provincia di Napoli รจ molto rinomato e per il mio ricevimento che avverrร  in settimana, di mercoledรฌ ho scelto un menรน di 125โ‚ฌ a persona che perรฒ mi hanno abbassato a 100โ‚ฌ. Nei weekend il prezzo ovviamente sale. Nel prezzo รจ compreso ovviamente il pranzo che si sviluppa in: aperitivo prima dell'arrivo degli sposi, 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, buffet di dolci, torta addobbi ecc.La musica invece ha un costo a parte. Comunque dalle mie parti il pranzo non si trova mai a meno di 100โ‚ฌ e la cena invece anche 80โ‚ฌ. Poi se รจ un posto che si affaccia sul mare parliamo anche di 250โ‚ฌ a persona
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Martina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono di Roma quale location avete scelto ??
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Pavia
    Claudia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che zona vivete?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Pavia
    Claudia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Sara!
    Mi pare che tu abbia giร  le idee chiare, quindi sei girata dalla parte giusta. ๐Ÿ˜‚ Per una cerimonia romantica e senza sfarzi, come dici tu, 130/150 euro a persona sono davvero tante, indipendentemente dal numero di invitati. Non so dove abiti, ma ci sono ristoranti eleganti e ottimi senza dover per forza ricorrere alla location ricercata e al catering che fa alzare il prezzo. Ottima idea le margherite, oppure camomilla e lavanda, meno "rustiche" e piรน delicate. Valuta anche l'ortensia... ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna vedere cosa includono. Noi pagheremo 150 euro a persona. Ci daranno un ricco aperitivo a buffet, due primi, due secondi, torta e vino illimitato. Open bar illimitato. Centrotavola (noi li faremo fare dalla fioraia), Suite per quella notte e altre cose che moltissime location non danno. Se volessimo non dovremmo tirare fuori neanche un euro in piรน perchรฉ abbiamo tutto๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende molto da cosa cerchi e di dove sei. Parlando con unโ€™amica per esempio ho scoperto che lei sposandosi in Calabria e pagando a tutti gli ospiti hotel e taci per gli spostamenti ha speso meno di quanto spenderรฒ io! Questo perchรฉ li i prezzi per lo stesso buffet sono piรน bassi rispetto a Roma... comunque fissato il budget comincia dalla location che solitamente hanno il catering imposto e ti fai unโ€™idea sui prezzi!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sul lago di Lecco e abbiamo un budget di 15mila. La location saremo sui 75 80 a testa...sarร  un ristorante con giardino sul lago..Non rinunciamo a nulla e se ti impegni riesci a non spendere 20 o 30 mila euro..poi dipende quanto in grande vuoi fare..noi saremo circa 100 persone..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione