Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Giugno 2026 Torino

Non sono più sicura di sposarmi

Monica, ieri alle 13:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Ciao a tutte,

Manca ormai un mese esatto al nostro matrimonio ed io non sono più così sicura di volermi sposare. Vi spiego, noi stiamo insieme da 15 anni e abbiamo due bambini, volevamo sposarci perché era un nostro desiderio. Ma fin dal primo momento in cui abbiamo detto a mia suocera del nostro matrimonio lei ha iniziato dicendo: ma cosa vi sposate a fare? Solo per spendere soldi, non si sposa più nessuno, dopo tanti anni non serve a niente ecc. il mio compagno l’ha sempre giustificata dicendo che sua madre non sta bene, di non ascoltarla perché è depressa. Il problema è che lei con me è sempre stata così, mi ha anche detto una volta esplicitamente che io non le piacevo. In più mi ha già rovinato il giorno della laurea molti anni fa! Adesso oltre a non aiutarci in niente, né con la partecipazione né economicamente. Si è inventata un’altra cosa, praticamente il giorno del matrimonio ci saremmo dovuti preparare io a casa nostra e lui a casa di sua madre, perché io a casa di mia madre non posso andare essendoci mio padre e i miei sono separati e in cattivi rapporti. Ora che manca un mese mia suocera si è impuntata che non vuole che Lui vada a casa sua, perché non vuole gente per casa, non vuole il fotografo ecc. costringendoci a trovare un’altra soluzione e cioè l’affitto di una stanza, purtroppo casa nostra non è così grande da poterci permettere la vestizione insieme. Io a questa ennesima cosa ho reagito male, perché sono sicura che lei in qualche modo quel giorno proverà a rovinarlo. Ed io sono stanca di lottare, e soprattutto mi disturba il pensiero che io devo diventare la moglie di un uomo la cui famiglia non mi vuole! Ho già problemi con la mia famiglia di origine non voglio altri problemi! Lui è sempre sulla difensiva di sua madre ed io anche questo non lo sopporto più! Per questo ho pensato di interrompere tutto. Mi dispiace solo per i miei figli

13 Risposte

Ultime attività da Valeria, oggi alle 15:47
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto si sia creata questa situazione, non deve essere piacevole.

Come già ti hanno suggerito altre ragazze, la cosa migliore è sicuramente parlarne con il tuo compagno, spiegandogli che ti piacerebbe vedere una sua presa di posizione nei confronti della madre. Avete una famiglia vostra, non può continuare all'infinito a diferenza la madre a discapito tuo.

Per quanto riguarda il "diventare la moglie di uomo la cui famiglia non mi vuole", mi sembra di capire che l'antipatia (se così possiamo definirla) di sua madre nei tuoi confronti fosse già cosa nota, quindi far saltare tutto adesso per questa cosa rischia di darle fin troppa importanza. Capisco non sia una situazione idilliaca, ma avete due figli, questa donna farà comunque parte della tua vita a prescindere se sposerai o meno il figlio, quindi devi capire se manderesti tutto all'aria solo per questo motivo (e allora ti dico "non farlo") o se invece ti sono sorti dei dubbi di altra natura che invece vale la pena ascoltare

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi parlarne con lui, perché così non è accettabile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo dobbiate sedervi a tavolino, perchè la questione sembra seria. Non sposarti non è la soluzione, la domanda è se vuoi stare con questa persona. Non è che devbba scegliere tra te e sua madre..però insomma

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di tutto questo, recentemente, ne avete parlato?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi si è stretto il cuore a leggere le tue parole perché posso immaginare la sofferenza, la rabbia, la delusione e quant’altro. Qui, il problema principale non è tanto com’è e cosa fa tua suocera, quanto come ti supporta io tuo compagno. Voi siete già una famiglia, matrimonio o no, e sarete comunque legati per sempre a prescindere dal matrimonio proprio perché avete già figli. Io credo che sia importante che tu e il tuo compagno parliate seriamente di tutto perché lui deve comprendere che deve supportarti nelle decisioni che prendete come coppia e come famiglia anche quando la madre non approva. Se lui la difende sempre, lei si sentirà sempre in diritto di dire e fare quello che vuole e non è giusto. Rifletti molto su questo, parlate e poi prova a capire se vuoi portare avanti il progetto del matrimonio o meno.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Un grande abbraccio.

Premetto che non mi permetto in alcun modo di giudicare. Basandomi su quello che hai scritto leggo un po' di così detti "Red flags" sia da parte di tua suocera che del tuo futuro marito.Manca il confronto, di qualunque tipo. Sembra non esserci comunicazione,supporto,empatia,umiltà... Alcune cose basilari in un rapporto.State insieme da tanto, avete figli, forse vi siete un po' allontani e il rapporto si limita all'essere genitori/figli e vi siete persi come coppia? Questo potrebbe enfatizzare il tutto.Certamente il legame con loro ormai c'è, ma se non sei convinta di legarti ulteriormente anche dal punto di vista di matrimonio, credo sia bene che tu faccia le tue riflessioni prima che dopo.
    È importante che vi ritroviate come coppia, che siate una squadra che si supporta e parla parla parla parla parla sempre.In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, che vi sposiate o no, tu e lui sarete comunque legati in qualche modo per sempre... avete due figli insieme e questo non potrà mai cambiare. Come non potrà mai cambiare che tua suocera è e resterà la nonna dei vostri figli. Quindi in ogni caso nella loro famiglia sei già entrata.

Detto questo, se non te la senti, pensaci bene e non aver paura a parlarne con lui per prendere la decisione migliore per tutta la famiglia.

In bocca al lupo!!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace davvero per quello che stai vivendo ma se il vostro desiderio è sposarvi allora ignora assolutamente tua suocera e fate quello che per voi è giusto 🩷
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2027 Palermo
    Colette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me devi ignorare tua suocera e portare avanti il progetto del tuo matrimonio nel modo in cui lo ritieni più opportunoSmiley heart

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerei mostrando il migliore sorriso finto e una dolcezza innata,soprattutto per vedere la faccia sconsolata di una suocera tanto impertinente nei tuoi confronti,sai che rivincita personale sarebbe mostrare che non può abbatterti nuovamente?
    Non dovete escludere un vostro sogno perché lei si comporta male, purtroppo i parenti,anche stretti non si scelgono.Personalmente penso dobbiate parlare voi due e scegliere la migliore soluzione,in primis definendo i confini che la suocera deve mantenere costantemente, mettendo dei paletti prima che la situazione peggiori.
    Magari potreste parlare tutti e tre se lui da solo non riesce a prendere posizione.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me a sto punto devi accettare che lei non la puoi controllare.
    Vi volete sposare? Fatelo, godetevi la giornata e ignorala, non contare su di lei, non chiederle più niente. A sua madre ci pensa il tuo fm, se non ha un posto dove prepararsi perché non riesce ad affrontare sua madre è un problema suo non tuo. Lui la deve affrontare, non tu.
    Ti ha già rovinato la laurea, non farti rovinare anche il matrimonio.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la cosa migliore è che ti siedi con lui e parlate, non c’è cosa migliore che parlarsi in faccia sia per cose brutte che meno, noi stiamo insieme da 11 anni, anche io ho avuto dei dubbi per delle cose che sono successe con la famiglia di lui ma ci siamo seduti e ci siamo detti tutto.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me lui non dovrebbe difendere cosi tanto sua madre, ma dovrebbe proteggere te.
    Secondo me la soluzione sarebbe non invitare la madre di lui che capisco sia brutto, ma anche il tuo futuro marito dovrebbe prendere posizione e dirle qualcosa invece di continuare a difenderla e in più mi sembra una cosa molto brutta dover interrompere un desidero di entrambi per colpa di sua madre (la suocera).
    Io se fossi in te mi sarei arrabbiata tantissimo e avrei preso posizione e avrei provato ad aiutatare il mio futuro marito a prendere posizione per difendere il vostro desidero.
    Magari lui non prende posizione per altri motivi a te non noti o semplicemente non sa come fare e magari se tu ti offri di aiutarlo potrebbe accettare e potrete affrontare questa cosa insieme.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione