Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Settembre 2022 Milano

Non voglio l’addio al nubilato

Silvia, il 11 Aprile 2022 alle 17:00 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Ciao a tutt*,
mi chiedevo se sono l’unica a non volere nessun addio al nubilato! Convivo con Fm quasi dal primo giorno della nostra storia e abbiamo una bimba di 3 anni.
Lui è originario di un’altra città (a meno di un’ora dalla mia) e abbiamo amici in comune che erano originariamente i miei e viceversa. Con il covid oltre la metà dei miei amici storici è sparita senza ricambiare messaggi o mostrare interesse verso di noi se non per una forma di cortesia elementare, perdendo quindi molta confidenza. Oltre a 4-5 di loro ai quali siamo rimasti molto legati, ne ho coraggiosamente esclusi un paio che in due anni non si sono mai mai fatti vivi e quindi non ha senso, e ho invitato gli altri 5-6 che comunque erano storici e avevano invitato noi nel pre covid quando eravamo affiatati. Gli amici di Fm invece sono stati molto più costanti nelle comunicazioni e non hanno mai mancato di farsi sentire o ricambiare una chiamata. Ora il punto: non appena saputo del matrimonio quel gruppo di amici “miei” ha subito pensato ad addio al nubilato (partite in pompa magna) e celibato e un pochino mi ha dato fastidio il fatto che i ragazzi non abbiano tenuto in considerazione il fatto che fm possa avere amici di infanzia molto cari con cui vorrebbe passare quel momento - ma spero glielo farà ben presente. Insomma abbiamo questi amici che nn riescono a tenere i contatti ma che continuano a credersi il centro del nostro mondo. Per quel che mi riguarda non ho affatto voglia di trovarmi con un’orda di conoscenti a rispondere ubriaca a domande imbarazzanti per strada con cerchietti e torte di forma fallica. Sia chiaro che è una mia opinione soggettiva, amo andare ai loro addii al nubilato SE la sposa si diverte e lo desidera (i loro addi al nubilato sono in grande stile e leggermente sopra le righe ma mai qualcosa che vorrei per me). Sarà che mi mette ansia un “addio a qualcosa”, come fosse la mia ultima occasione di fare qualcosa.. di stare con le amiche? Non cambierà nemmeno nulla perché vivo con fm da cinque anni felice e beata..Vorrei smontare sta cosa senza offendere nessuno perché veramente non mi va, aiutatemi…

15 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 12 Aprile 2022 alle 18:07
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la comprensione e i consigli!

Sì, forse dovrei semplicemente affrettarmi a dirlo chiaramente per evitare un rapimento e un volo internazionale condito da filmato rigorosamente proiettato poi al matrimonio.. (esperienze passate). Io morirei, quindi temo qualcosa di impegnativo. Se proprio devo farlo, una bella spa come ha scritto qualcuno sarebbe l’ideale e una cosa che veramente non ho MAI il tempo di fare da tre anni a questa parte 😂 magari non con venti persone ma meglio che rischiare di far rimanere male qualcuno. Diciamo che sarebbe già ottimo evitare i vibratori e il weekend a scatafascio con filmino. grazie per avermi tranquillizzata…

• Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che la soluzione migliore ad ogni dilemma del genere sia sempre e solo dire la verità. Con educazione, con garbo, ma la verità. Se senti una delle varie persone che si stanno attivando per questo festeggiamento non gradito, riferisci che non ami questo genere di cose e che preferiresti di gran lunga evitarle.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io la penso esattamente come te, trovo volgarissimi la maggior parte degli addii al nubilato a cui sono andata. Non vorrei mai trovarmi in una situazione in cui mi devo mettere in imbarazzo da sola sola e l'ho già fatto presente a tutte le mie amiche. Allo stesso tempo però non mi dispiacerebbe passare una giornata o una serata con loro per festeggiare il fatto che mi sposo 🙃
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non sei l'unica, nemmeno io ed fm lo faremo. Nn ne vedevamo il senso, conviviamo da 3 anni e poi non vogliamo rischiare sorprese strane o cose che magari non ci piacciono fatte da amici che poi possono metterci in difficoltà (non amiamo le sorprese). Quindi non faremo nulla e non ti preoccupare, non è mica obbligatorio.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all' inizio non la volevo fare. Poi invece l'ho fatta con le mie amiche,una cena al mare. Ci siamo divertite😁😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Milano
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, puoi dire che non vuoi fare nulla, non c'è nulla di male..... Magari fai un gruppo WhatsApp con quelle più strette per te e indirizzale su quello che ti piacerebbe fare, ma se vogliono organizzare qualcosa è perché ti vogliono bene, quindi puoi dire magari di fare una cena con spettacolo come hanno organizzato a me, ci siamo divertite ed è stato molto bello!!! Io ho rischiato di non farlo l'addio, perché le mie amiche volevano prevalere l'una sull altra, fino a quando nessuna ha più parlato!!!! Informandomi a 3 settimane dal matrimonio, un'amica ha scoperto che non facevo nulla, (sarebbe troppo lunga da spiegare), ma in poche parole, quello che voglio dirti è : Poche ma buone!!! Smiley smile.... Vedila come una serata organizzata per te e dedicata per te da persone che ti vogliono bene!!! 🥰
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu puoi tranquillamente dire la tua su questa cosa...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, mi è partita la risposta incompleta!
    volevo dire che l’addio al nubilato come l’hai descritto tu ormai non va più molto, di solito si organizzano gite fuori porta, attività divertenti o giornate in spa.
    Io ho passato una giornata bellissima in spa con i miei amici più cari e mi sono sentita coccolata.Però è chiaro che se tu non hai più piacere a stare con queste persone qualsiasi cosa ti sembrerà forzata.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio, ci mancherebbe. Se non vuoi dire i veri motivi per quieto vivere puoi sempre dire che non ti piacciono gli addii al nubilato e non vuoi niente e stop.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è nulla di male! Basta dire molto tranquillamente che non te la senti di farlo, fine dei giochi. A nessuno va di fare un addio al nubilato dove la sposa non vuole esserci. Mia cognata è astemia e poco avvezza a fare giochini e cose simili, ma aveva piacere a fare qualcosa tra amiche. Alla fine le abbiamo organizzato aperitivo (analcolico) e serata a cena mettendole solo un cerchietto e stando in compagnia! Serata tranquilla e spensierata per lei e le sue amiche, mentre io, sua sorella e un’altra abbiamo bevuto anche per lei 🤣
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1) no, tranquilla, è estremamente comune tra gli sposi non voler fare addii. Con tutti i matrimoni che ci sono, poi, è praticamente impossibile che ci sia qualcosa in cui si è gli unici, quindi non temere né per questo né per il resto 😌
    2) addio al nubilato non vuol dire "festa del pene", almeno da qualche decennio Smiley smile
    Che tu non voglia è comprensibilissimo e non ho interesse nel farti cambiare idea Smiley smile. Tuttavia volevo dirti che, se hai amiche vere, loro sono le prime ad evitarti situazioni di disagio. Un po' di imbarazzo lieve va benissimo, è divertente, ma mai niente che metta a disagio! Io ho chiarito per bene che non ho intenzione di avere riferimenti fallici/spogliarelli nel mio addio, e, per fortuna, le mie amiche non sono neanche le tipe da trovare intriganti cose simili.3) io vedo il mio addio al nubilato come una bella occasione di vedere insieme le mie amiche e divertirci, considerando che, tra lavoro e famiglia, diventa sempre più difficile riuscire a conciliare gli eventi con più amiche. 4) io non bevo mai, figurarsi ubriacarmi all'addio al nubilato!! 😅5) fai solo ciò che ti senti. Se non vuoi fare l'addio, hai tutto il diritto Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta dire che non hai intenzione di partecipare... potranno sempre festeggiare il tuo addio al nubilato senza di te 🤣 A parte tutto, io mi sono sposata due volte e non ho fatto nessun addio al nubilato. La penso come te: a cosa si dovrebbe dire addio? 🤔
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me non ha senso! Stiamo insieme da 12 anni😅 sarebbe solo una scusa per fare festa!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla sono gusti personali. L'addio al nubilato non è determinante nell'organizzazione del matrimonio, che si faccia o meno non cambia nulla. Comunque visto che lo sei venuta a sapere parla con questi amici e di loro che non vuoi che ti organizzino nulla perché non ti interessa. Lo dici in modo semplice e tranquillo. Piuttosto puoi dir loro che organizzerai una bella serata poco prima del matrimonio giusto per stare tutti insieme e basta finita lì

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Con tutta tranquillità fai presente che non vuoi un addio al nubilato. Devi fare quello che ti fa stare a tuo agio!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione