Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Settembre 2021 Cagliari

Non vuole comprare casa con me

Anna, il 19 Febbraio 2021 alle 14:14 Pubblicato in Vita di coppia 0 11
Buongiorno sposine, ho bisogno di un consiglio per una situazione che mi sta logorando.

Convivo con il mio compagno da 3 anni nella casa che ha comprato prima di conoscermi (quindi circa 9 anni fa).
Non ho mai nascosto che questa casa non sia proprio nei miei gusti: è piccola (60 metri quadrati), cucina quasi inesistente, un'unica stanza per ingresso, soggiorno e tavolo da pranzo. L'arredamento non mi piace per niente, però mi ero detta che era solo una cosa temporanea. L'anno scorso abbiamo messo in vendita la casa, sperando di venderla al prezzo più vicino possibile di quanto l'ha comprata (tasso altissimo e prezzo folle). Inaspettatamente, troviamo subito qualcuno che la vuole quasi allo stesso prezzo. All'ultimo, però, il mio compagno si tira indietro e non vuole più nemmeno venderla. Delusa, archivio questa cosa e passano un paio di mesi che il precedente acquirente la vuole ancora, a un prezzo pure maggiore, lui accetta anche se non lo vedo proprio entusiasta. A questo punto inizio io a cercare casa perché non sto lavorando (lavoro stagionale). Fin dall'inizio si rivela un'impresa a causa del mio compagno: pretende un ultimo piano in una zona che non possiamo permetterci (abitiamo al mare), cerco di proporre altre case con le stesse caratteristiche ma più centrali che fronte mare e le boccia sempre tutte. Tutto questo finché non mi sono puntata su una casa molto bella, in cui c'erano tutte le caratteristiche cercate, a un prezzo trattabile. Lo convinco a vederla, c'erano pochissime cose da fare ed era molto luminosa. Io me ne sono innamorata, lui davanti l'agente immobiliare dice che gli piace e vuole parlare di fare un'offerta. Io ero molto contenta! Andiamo a casa e inizia a a dirmi che non gli piace con scuse assurde: le scale del palazzo non vanno bene perché "troppo degli anni 60" (palazzina costruita fine anni 60), il pavimento era storto (assolutamente no), troppi lavori da fare (massimo 6000 €). A questo punto l'ho affrontato perché mi stava solo prendendo in giro: avrei capito se ci fossero state reali motivazioni, ma le scale del condominio non lo sono. Gli ho detto che era abbastanza palese che lui non volesse cambiare casa, che si stava arrampicando sugli specchi con scusanti assurde. Ne è nata una litigata enorme e, a quel punto, lui dice che la casa è sua, i soldi anche, quindi rifiuterà l'offerta per la seconda volta e non vuole più. A quel punto ho capito che l'unico motivo per cui non voleva cambiare casa era volersi tenere la sua, scelta, pagata e arredata da lui (gli ho chiesto, in passato, di cambiare almeno una stanza e la risposta è sempre stata no). Lui nega che sia così ma è abbastanza palese. Ora sono veramente molto delusa, perché sembra che lui ragioni con mio e tuo. Tra 7 mesi ci dovremo sposare e mi aspettavo ben altro dall'uomo con cui avrei dovuto dividere la vita. Nel nostro futuro vedevo una casa nostra, il matrimonio e dei figli. Lui vede solo il suo lavoro, la sua carriera e la sua casa. Lui mi ha accusata di essere infantile e di volerlo costringere a cambiare casa, quando era stato lui a volerla mettere in vendita all'inizio e accettare anche la seconda proposta. Ora sono 2 giorni che non ci parliamo dalla litigata. Cosa avreste fatto al posto mio? Un bacio!

11 Risposte

Ultime attività da Lisa, il 23 Febbraio 2021 alle 14:46
  • L
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, credo sia lui a ragionare in modo piuttosto infantile, mi chiedo se sia pronto per la condivisione ma non mi sbilancio a giudicare. Mi limito a consigliarti di approfondire il più possibile per capire cosa c'è veramente nel suo cervello, a costo di dover affrontare discussioni vivaci. Tu hai sollevato dei problemi oggettivi (casa piccola, cucina piccola) e hai trovato diverse alternative cercando di venire incontro alle sue esigenze, lui si oppone aggrappandosi ad alcune fesserie come l'aspetto estetico delle scale condominiali?

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è condivisione e non si può proprio sentire “mio” e “tuo”.
    Valuta bene cosa vuoi tu e non accontentarti...finiresti per sentirti perennemente ospite in casa tua (si, anche se non è intestata a te, ma nel momento in cui te ne occupi e te ne prendi cura, sarà anche un po’ “tua”).
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰mi dispiace che avete litigato... Non è che lui ha paura di questo passo per la crisi economica? Secondo me dovete rompere il muro del silenzio e parlarvi francamente. Fagli dire la verità nuda e cruda poi decidi quello che vuoi fare. Io di carattere sono molto diretta e arrivo al nocciolo della questione
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se sia giusto o meno sposarvi in queste condizioni lo sapete solo voi, dall'esterno non voglio giudicare perché potrebbe essere solo uno sfogo momentaneo...

Sicuramente però dovete chiarirvi PRIMA del matrimonio.

Cambiare casa mi sembra la cosa migliore, perché altrimenti lui sentirà sempre quella come casa SUA e non VOSTRA... lo dico io che mi trovo nella situazione opposta: casa è mia e lui verrà da me, non condividiamo molte idee di arredamento (a me piace più moderno a lui più rustico, farebbe tutto legno!) però cerco di trovare un compromesso...

Partirei insistendo affinché lui trovi qualche casa che gli piace e andate a visitarla; può anche essere una casa quasi identica a quella in cui state, ma a quel punto sarà vostra e non sua

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vale sempre il detto "Gli uomini fanno quello che vogliono". È vero, purtroppo. Il fatto che lui finga di voler cambiare casa, ti faccia sprecare tempo ed energia e non tenga conto dei tuoi sentimenti quando ti mette di fronte al fatto che conti soltanto quel che vuole lui, è terribilmente ingiusto... Però temo che tocchi a te decidere: puoi passare sopra al fatto che probabilmente dovrete restare in quella casa così piccola e sopra alla delusione che ti ha dato perché lo ami più di ogni cosa al mondo? Io ci penserei, perché convivete e lui non dovrebbe avere motivi per nasconderti i suoi veri desideri.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, già solo il fatto che vivete insieme e non ti fa cambiare niente dell’arredamento nonostante sappia che non ti piace mi puzza un po’, è come se tu fossi sempre l’ospite e lui non voglia cambiare questa situazione... ma tu per la casa nuova contribuiresti? O la pagherebbe solo lui? In ogni caso credo che lui abbia dei dubbi belli grossi sul vostro rapporto e non credo che sia pronto al grande passo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna il suo modo di ragionare non è corretto. Ti faccio un esempio il mio fm marito da sempre mi dice che ciò che è mio è suo, ed è stato lui a propormi di cointestare la nostra futura casa, nonostante la stia pagando lui e non siamo neppure conviventi. È abbastanza singolare che il tuo compagno ragioni così, anche perché quando si convive è quasi come essere sposati, forse questa questione della casa ha portato allo scoperto un modo diverso di vedere la vita insieme, riflettete bene prima di sposarvi.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, ti sei già risposta da sola quando dici che ti aspettavi altro dall'uomo con cui dovresti passare il resto della tua vita. Anche tralasciando il discorso casa, mi sembra abbiate obiettivi diversi x la vostra vita. Sposarsi con questi presupposti non è decisamente l'ideale. Inoltre anche il fatto che non parliate da due giorni della cosa mi pare abbastanza infantile, visto che mancano 7 mesi al matrimonio io cercherei di risolvere la questione il prima possibile.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2021 Cagliari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui continua a negare che sia come dico io e il mio è solo un capriccio. Ma ha voluto lui iniziare il progetto per tirarsi indietro ben 2 volte.
    Anch'io ho visto case che proprio non mi piacevano, come lui. Ma non è possibile che tutte le case che vediamo è un no continuo, con scusanti assurde. Ho iniziato a pensare che lui insiste su quella determinata zona della città proprio perché non ce la possiamo permettere e, quindi, non la troveremo mai.
    Sto avendo molti dubbi, perché io credevo fossimo una famiglia con progetti in comune, ora mi rendo conto che non è così.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non mi sembra ci siano i presupposti per sposarsi... Il matrimonio è condivisione, nel bene e nel male, se lui ragiona così vuol dire che non è così interessato a prendere delle decisioni assieme a te, vuole tenersi il suo e basta, al posto tuo non so se accetterei una situazione del genere. Se non si rema nella stessa direzione non ha nemmeno senso stare assieme.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, ma sei proprio sicura di volerlo sposare?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione