Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2017 Roma

Nonni madrine/padrini di battesimo cosa ne pensate?e voi chi avete scelto

Ale17, il 20 Febbraio 2021 alle 02:15 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao, a breve spero di battezzare il mio bambino e io e mio marito abbiamo deciso che come padrino/madrina di battesimo ognuno scegliera'una persona.

Lui ha scelto un amico coetaneo e io invece ho sempre pensato a mia madre. A sentire in giro pero' la maggior parte sceglie una persona giovane e gli sembra particolare la mia scelta.
A parte che nella mia famiglia e anche in quelle di alcuni cari amici ci sono stati nonni che hanno battezzato i nipoti, sembra che una persona d'età non possa battezzare e che questa prerogativa sia solo per giovani.Io vorrei pqualcuno che abbia un valore e un legame grande con mio figlio, sono costellata di esempi di padrini e madrine piu giovani sia amici che parenti che poi negli anni si sono allontanati ne hanno rappresentato una guida o instaurato un legame particolare, io ne sono un esempio battezzata da una zia giovane e vista quasi mai.Mio fratello invece è stato battezzato da mio nonno che , anche se non c'e'piu, e'stato e resterà per lui una guida, un esempio, un legame che non si spezzera'mai. Voi cosa ne pensate?E chi avete scelto come madrina e padrino per vostro figlio?

28 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 24 Febbraio 2021 alle 16:44
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo battezzato il nostro piccolo lo stesso giorno del matrimonio e per dare ad ognuno della famiglia un ruolo importante abbiamo scelto come madrina mia mamma e padrino il papà di mio marito. Nessuno ha avuto da ridire sulla nostra scelta, anzi hanno apprezzato il nostro pensiero di coinvolgere tutti attivamente. Le rispettive sorelle erano testimoni, mio papà mi ha accompagnato all'altare e mia suocera ha accompagnato mio marito. Per cui tutti sono stati protagonisti insieme a noi. Tornassimo indietro rifaremmo tutto esattamente così. E poi, come dici tu, i nonni sono importantissimi per i nipoti.
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Manuela
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che sarebbe piaciuto a me😊Io avrei fatto le due nonne o la nonna materna e il nonno paterno ma mio marito vuole un amico giovane quindi nulla
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi faremo battesimo a fine messa solo in dieci e andremo poi in una pasticceria che ha una sala a parte dove toglieremo la torta e poco altro..il tutto in un paio di ore perché le persone presenti non abitano nella stessa città e devono tornare a casa
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo scelto la sorella di mio marito come madrina e il padrino mio cugino.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D’accordissimo con te! Saremo anacronistiche, ma effettivamente quale legame può essere più significativo di nonni/nipoti? Io farò battezzare il mio bimbo da mia madre e da mia suocera: le nonne ❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto una cosa intima. Praticamente solo noi, i nonni e il fratello di mio marito. Abbiamo fatto un piccolo rinfresco con la torta in casa. Per quanto riguarda le bomboniere ho fatto dei piccoli sacchetti con i confetti per amici e parenti che non abbiamo invitato e una cornice con la foto di Mattia per i nonni e lo zio..
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze! A quanto vedo non sono l'unica..anche a me piacerebbe che fossero entrambi i nonno...anche mia madre e mio siocero ma mio marito non lo concepisce e quindi alla fine saranno mia madre e l'amico di mio marito.
    Per chi l'ha organizzato o lo sta organizzando in tempo di covid come avete fatto?Quante persone c'erano e avete fatto una qualche forma di ricevimento?Avete fatto bomboniere?
    Noi pensavamo si invitare solo i nonni e il padrino madrina.. i fratelli purtroppo sono lontani e in questa situazione non verranno.Dopo la celebrazione pensavo di concordare con un locale in cui poter "festeggiare"con torta bevande e simile..niente pranzo e cena per intenderci e poi ognuno a casa sua dato che vengono anche da un'altra regione

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ,mia figlia l' hanno battezzata mia sorella e mio cognato...ma posso dirti che io sono stata battezzata da mia nonna materna e mio nonno paterno.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Pavia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo scelto i miei suoceri
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo battezzato Mattia ad agosto e abbiamo scelto come madrina mia mamma e come padrino mio suocero. Qui da noi è una cosa abbastanza comune scegliere i nonni...
    • Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi battezzeremo Diego a maggio quando avrà appena compiuto 7 mesi..avrà solo la madrina, mia sorella!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente non piace molto l'idea, anch'io credo che il padrino o madrina debba essere una persona più giovane, però posso dirti che mio padre ha fatto da padrino a mio nipote, quindi la scelta non è assolutamente inusuale. Noi abbiamo scelto la sorella di mio marito come madrina per nostro figlio e sappiamo di poter contare su di lei al 100%. Sicuramente come dici tu deve essere una persona disposta a fare parte per sempre della vita di tuo figlio.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto scegliere i miei genitori x battezzare nostra figlia, xk hanno sempre fatto tanto x noi. Però i suoceri ci sarebbero rimasti male e allora ho evitato... Alla fine abbiamo scelto una cugina con il suo fidanzato storico xk si è sempre interessata della piccola, già in gravidanza.... Io non ci trovo niente di male a scegliere uno o entrambi i genitori
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, noi non battezzeremo nostra figlia quindi non ti riporto un'esperienza personale, però per come la vedo io il padrino e la madrina dovrebbero contribuire all'educazione cristiana del bimbo ed essere una figura di riferimento in questo senso, quindi se questa funzione può averla un nonno perché no?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda... Padrino e madrina hanno una semplice funzione spirituale, non legale. Di sicuro, se dovesse succedere qualcosa ai genitori, il bambino non andrà certo a stare con l amico di famiglia, ma magari coi nonni o zii stretti. Quindi scegli chi comunque frequenta la chiesa ed è credente e praticante. È questo il significato della loro figura ☺️
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo scelto i nonni 😊
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo deciso che i nonni e gli zii di sangue sarebbero rimasti tali. Come padrino e madrina abbiamo scelto qualcuno di speciale per noi è che lo è anche con la bimba. Abbiamo scelto il migliore amico di mio marito che si conoscono da quando aveva i 3 anni e la mia migliore amica, che è sempre presente per me e la bimba. Anche se poi alla fine per la chiesa risulta solo una persona(ovvero il padrino, xk la mia amica non è sposata in chiesa). Ma la consideriamo tale lo stesso
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io per mio figlio ho scelto il mio caro papà come padrino, non avrei potuto scegliere nessun altro, come madrina mia suocera....😜
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi abbiamo battezzato domenica il nostro bimbo (il giorno di San Valentino) e abbiamo scelto come padrino mio fratello che a giugno farà 22 anni.. Non l'abbiamo scelto per l'età ma perché ci fidiamo di lui.. sappiamo che per qualunque cosa lui ci sarà!! Infatti durante la riunione con il parroco, è stato lo stesso parroco a dirci che bisogna scegliere una persona che potrebbe essere d'esempio per il nostro bambino!! Una mia amica, invece, ha scelto sua mamma (quindi la nonna del bambino).. secondo me non bisogna basarsi sull'età di una persona ma appunto su chi ci fidiamo al 100% ❤
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio... ricevo che comunque non è strano scegliere i genitori e che se ci tieni va bene così...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto solo il padrino che sarà mio fratello (fa 18 anni a settembre)..
    Speriamo di poterlo battezzare a breve
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sapevo che padrino e madrina sono come dei "genitori di riserva" e per questo di solito non si scelgono persone troppi anziane.
    Io sono appena ad inzio gravidanza per cui ancora non ho scelto nessuno, probabilmente penserei ai nostri fratelli o ai cugini di mio marito, sperando che il prete non sia di quelli che richiedono padrini e madrine non conviventi i sposati civilmente altrimenti anche a noi restano solo i nonni!!!! 😅
    • Rispondi
  • Giuggiola
    Sposa Abituale Giugno 2018 Lucca
    Giuggiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, penso sicuramente che tu debba fare quello che senti sia meglio per il tuo piccolo! I miei scelsero per me una coppia di amici perché fu proprio il prete a dargli che in casa fosse successo a loro è scontato (si spera) che la famiglia si prenda cura del bambino/a e che il padrino e madrina sono qualcosa che si aggiunge a loro... io ho mantenuto sempre un ottimo rapporto con loro nonostante abitino lontani! Mia sorella invece ha scelto me e suo cognato per la prima bimba e mio marito e mia cognata per la seconda... è una scelta molto personale, fai quello che ritieni più giusto !
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo battezzato i nostri bambini a dicembre e avevano 4 mesi precisi. Come padrino abbiamo scelto io cognato di mio marito e come madrina mia sorella. Sono sicuramente persone che staranno molto vicine ai bambini. Più che essere dei "sostituti" nel caso succedesse qualcosa a voi dovrebbero essere delle guide spirituali quindi alla fine va bene anche un nonno secondo me! È una scelta molto personale quindi se voi vi sentite di fare così va bene così!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, credo che la risposta alla tua domanda stia nel fatto che la funzione primitiva del padrino/madrina sia quella di sostituire i genitori nel caso succedesse loro qualcosa... I padrini sono i genitori per così dire sostitutivi, di conseguenza nell'immaginario collettivo si preferisce far cadere la scelta su persone giovani che possano prendersi carico dei tuoi figli "più a lungo" di quanto non potrebbe fare ad esempio un nonno che magari alla nascita del bimbo è già anziano... Detto ciò la scelta io ho scelto mio fratello e mio marito la cugina che è come una sorella, ma ad esempio i miei padrini sono stati i miei nonni (che all'epoca però erano particolarmente giovani)... La scelta è di cuore, al di là dell'età e dei legami, scegli le persone a cui affideresti a occhi chiusi i tuoi figli, conta solo quello
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara,Corrado ha a breve 4 mesi e anchio massimo entro maggio voglio battezzarlo pandemia o meno...
    Sul battesimo mio marito non mette bocca in quanto non gli importi(a me per esempio mi ha sposato solo civilmente),io ho scelto mia sorella sicuro e mi manca appunto la componente maschile...mia sorella ha un compagno da 8 anni ma ho paura che si lasceranno e se così fosse mio figlio perdere quella figura...Mio marito ha una sorella che è sposata ma anche li li vedo inaffidabili,quindi anchio a dire il vero stavo valutando un nonno,perchè no?...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi battezzeremo nostra figlia il 14 marzo, abbiamo scelto mia sorella e mio cognato che hanno entrambi 56 anni! Come testimoni di nozze avevamo i nostri migliori amici, lui ha anche 3 fratelli della nostra età più o meno ma sono tutti degli scappati di casa e non ci sembravano adatti oltre al fatto che mia sorella e mio cognato li vediamo molto più spesso di loro ed abbiamo un altro tipo di rapporto! Se hai piacere ad avere tua mamma o i tuoi nonni come padrini perché no?!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione