COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Simona
Sposa Curiosa Maggio 2021 Cosenza

Novità matrimoni Maggio 2021

Simona, il 20 Gennaio 2021 alle 20:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Salvato Salva
Rispondi
Ragazze chi di voi ha notizie riguardo lo svolgimento dei matrimoni a maggio 2021?
Chi ha già parlato con il ristorante? Cosa vi hanno detto ? Impossibile un matrimonio con più di 50 invitati?

49 Risposte

Ultime attività da Simona, il 5 Febbraio 2021 alle 14:45
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille , Federica 🙃
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala

Si sono d'accordo ognuno dovrebbe studiarselo anche se solo una bozza. Non sono neanche 20 pagine effettive (di quelle 50 molte sono introduttive o riguardano il personale che lavora e non ci impatta direttamente). Alcune cose sono pensate in linea con i matrimoni di settembre 2020 infatti la mascherina deve essere indossata nelle aree comuni chiuse, mentre negli ambienti comuni all’aperto, la mascherina deve essere indossata quando non sia possibile rispettare la distanza interpersonale. Nelle casistiche in cui viene mappato un alto livello di rischio (in base a certi fattori) è richiesto il tampone. Ci sono vari scenari, tampone rapido richiesto almeno 24 ore prima dell'evento o altri casi in cui è necessario il sierologico all'ingresso. E' sicuramente scritta bene e potrebbe essere condivisa con quello che sarà il nuovo governo. Dobbiamo aspettare marzo ma almeno c'è qualcosa rispetto a prima, adesso si sono mossi più concretamente!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Grazie Valentina , sei stata di grande aiuto .
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala

Che va fatta una valutazione del rischio prima di poter procedere. ti conviene scaricare il documento, studiarlo e condividerlo con i tuoi fornitori invece di farti fare i riassunti ( sono circa 50 pagine), tenendo conto comunque che è solamente una bozza.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala

Fino a che non uscirà il nuovo dpcm dopo il 5 marzo i festeggiamenti sono tutti vietati. Nessuno sa nulla di cosa succederà dopo il 5 marzo.

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Ragazze mi potete riassumere in breve cosa dice il progetto?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Finalmente qualcosa di più concreto!anche se in bozza le prime linee guida per la ripartenza!

https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10309%3Acontenimento-del-rischio-covid-19-nello-svolgimento-dei-matrimoni&catid=171&Itemid=2612

Progetto di prassi di riferimento dal titolo “Linee guida alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 nello svolgimento di matrimoni”. Fornisce delle linee guida che definiscono le misure da adottare nell’organizzazione e nello svolgimento dei matrimoni e degli eventi ad essi collegati per la prevenzione e il contenimento del rischio di contagio da COVID 19.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao Monica,
    Sono due procedure diverse, non è vero che devi decidere a marzo! Certo che se ti sposi con il ritiro religioso hai bisogno di più documenti e potrebbe volerci più tempo a reperirli tutti rispetto alla documentazione da portare in comune.... Ma che tu debba decidere per forza all'avvio delle pratiche è una c****ta pazzesca. C'è un sacco di gente che si sposa prima in comune e dopo in chiesa....se fosse vero quello che dice il tuo parroco questo non potrebbe succedere...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    Sì certo, volentieri! 🤞🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Si si lo so che ci sono tantissime variabili e sarebbe di gran lunga meglio tornare alla situazione di settembre 2020 sono d'accordo. Estremizzando un po' quello che intendevo era se proprio dobbiamo fare questi tamponi facciamoli se non c'è alternativa alla ripresa. Attualmente sono zero gli invitati al ricevimento ed è una follia. Comunque si aspettiamo e speriamo in protocolli fattibili per tutti (sia per noi che per le strutture e chi organizza l'evento)

Teniamoci aggiornate e condividiamo informazioni Smiley smile

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Ma che vuol dire come può risultare positivo? Può aver fatto anche la spesa, essere asintomatico da tempo, il virus circola. Mettiamo che magari il tampone rapido sia falso positivo, ci sono già un sacco di variabili. Basta anche semplicmente lavorare a contatto con il pubblico o in ospedale. Insomma ok tutto ma non è così impossibile.
    Lo scorso anno non si facevano tamponi, perché quest'anno sì? Tra l'altro poi ci sono altre mille situazioni in cui si creano assembramenti (ad esempio sui mezzi o banalmente i giornalisti attorno ai politici), ma il problema sono i matrimoni, gli unici eventi dove puoi tracciare facilmente tutti i partecipanti.
    Sì anche io spero nel meglio per oggi. Vedremo.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Io sono d'accordo con te su tante cose però realisticamente parlando (un po' estremizzando) lo sposo come potrebbe risultare positivo ad un giorno dal matrimonio? significherebbe che non so una settimana prima ha fatto una festa con 100 persone senza mascherina di cui 90 positive.

Scusa l'esempio drastico ma la vedo molto difficile soprattutto in considerazione della situazione attuale (rispetto all'inizio 2020) molto più tranquilla. Se però hai paura di questa eventualità se pensi possa risultare positivo e quindi asintomatico (altrimenti se ne sarebbe accorto prima dai sintomi) cercate di monitorarvi voi in primis con dei tamponi nel mese ed evitando situazioni rischiose. La responsabilità personale è la prima cosa in questo periodo.

Io attendo fiduciosa la fine della manifestazione di oggi le federazioni si stanno muovendo e spero al termine del dpcm corrente che qualcosa si sblocchi (quindi nelle prime settimane di marzo).

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Io ho circa 60 invitati, onestamente a me quel che spaventa è anche altro. Risulta positivo uno degli sposi. Che succede? Ovviamente per sicurezza si annulla l'evento ma i soldi? Chi risarcisce la coppia che so per il cibo comprato dal catering o i fiori degli allestimenti? Purtroppo temo che non ci sarebbe alcuna tutela. I matrimoni 2021 non possono essere peggio e più a rischio di quelli dello scorso anno. Si rispettano le norme come lo si doveva fare lo scorso anno, altrimenti che facciamo? Un test rapido ogni volta che usciamo di casa? Il messaggio che stanno facendo passare è che se fai i tamponi crei la "bolla" e si fa il matrimonio normale senza mascherine e distanze, ma non è e non può essere così.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

E' vero i tamponi rapidi possono dare falsi positivi ed inoltre fare tamponi rapidi prima dell'evento non eviterebbe le misure del distanziamento e mascherine (mascherine solo al chiuso che direi sarebbe già una gran cosa come nei matrimoni di settembre 2020). Però io vorrei far notare che questa situazione non cambierà tanto presto perchè i contagi non scendono, perchè i vaccini stanno subendo ritardi e per l'esistenza di diverse varianti. Visto il contesto in cui ci troviamo è impensabile dire "aspettiamo" perchè non si ha la certezza di quando la situazione tornerà ante covid. Considerato questo io credo che bisogna per forza ripartire e se la soluzione fossero i tamponi pre evento ben venga! qualsiasi cosa pur di far riniziare gli eventi. E ripeto quello che ho detto un po' di tempo fa in un altro post se ci fossero invitati non disposti a farsi un tampone prima di un evento a cui dovrebbero tenere e spendere 22 euro (non stiamo parlando di chissà che cifra) in un contesto in cui siamo tutti più o meno obbligati (chi per lavoro chi per altro) a farsi tamponi continuamente allora non venissero (evidentemente non sono persone che tengono veramente agli sposi). Sono un po' drastica ma la penso così sinceramente. Senza togliere che preferirei di gran lunga pagarli io. C'è chi dice se hai 200 invitati vai a spendere una fortuna ma secondo me è assurdo solo pensare di avere 200 invitati in un periodo così!!!!io personalmente avrò 90 invitati massimo e preferisco spendere quei 2000euro di tampone per loro per agevolarli a venire che per altro (risparmierò su qualcos'altro). Se il governo optasse per questa soluzione il tampone diventerebbe misura necessaria e chi non vuole farselo non partecipa (tuttora non si può accedere a tanti luoghi senza prima fare il tampone, io stessa per rientrare in ufficio ho dovuto farlo obbligatoriamente).

P.S. oggi manifestazione Federmep a Roma per chiedere al Governo protocolli di sicurezza per ricominciare i matrimoni del 2021

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Gli invitati potrebbero non accettare di pagarlo e, onestamente, far pagare a una famiglia qualcosa per venire al mio matrimonio non mi piacerebbe. Questo però è opinabile. I tamponi rapidi hanno un'attendibilità che non è assolutamente pari a quella dei molecolari (più costosi e che comunque richiedono più tempo) e possono facilmente dare falsi positivi/negativi. Oltre a questo c'è da mettere in conto che se risulta positivo uno degli sposi, cosa si fa? Si annulla un matrimonio a 24-48 ore o il giorno stesso? E i soldi pagati? I fiori ed il cibo acquistato per l'evento? Poi c'è ancora un altro punto: se per andare ad un matrimonio è necessario un tampone, allora dovrà esserlo per qualsiasi altro tipo di evento o semplicemente che so per andare al ristorante, al cinema o al teatro. Farsi i tamponi rapidi non fa sì che le mascherine vengano eliminate o che vengano eliminati i distanziamenti. Nelle crociere, adesso, tutti i passeggeri prima di salire devono fare il tampone (ovviamente negativo) ma a bordo sono obbligatorie le mascherine e tutte le altre norme di sicurezza. Farlo per dire "mi sento sicura che almeno i miei invitati sono in salute" è ok, ma farlo pensando di avere matrimoni come quelli pre-covid (come molti stanno pensando) è un errore. Per me deve essere una cosa facoltativa, non di certo un'imposizione (che per altro credo che da legge italiana non si possa proprio fare, visto che comunque il tampone è un qualcosa di medico e non si può obbligare nessuno a esami, visite o vaccini). La questione è molto complessa e ora con il governo in stand-by diventa tutto ancora più contorto.

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    Ciao ragazze! Noi dovevamo sposarci il 14 maggio, prima data...abbiamo deciso di posticipare ad ottobre per tutta una serie di motivi... Siamo indietro con i preparativi e ho i testimoni del mio ragazzo e il 50% degli invitati fuori regione... Di slittare direttamente al 2022 non ce la siamo sentita, troppo in là!! Abbiamo avuto pareri positivi e consensi da tutti i fornitori, amici e parenti su questa scelta: secondo loro dopo l'estate ci saranno cmq delle restrizioni (mascherina) ma non dovremmo avere problemi con il numero degli invitati e gli spostamenti tra regioni...SPERIAMO!!! Non voglio rimandare all'infinito... Vi consiglio di pensare a una data "cuscinetto", a un piano B...se i vostri fornitori ve lo consentono.. Vi vivete con meno ansia questi mesi e in caso di decreti sfavorevoli ai matrimoni su maggio, potete sempre contare sulla seconda data che avete opzionato
    • Rispondi
  • X
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Xenia ·
    • Segnala
    Non mi sembra una buona idea proporre il tampone.. Nessuno se lo pagherebbe o fare per andare ad un matrimonio.. E poi ce ne vogliono due. Dovrei dire guarda vieni al mio matrimonio fatti il tampone e pagatr lo pure? Mi mandano a quel paese. Io pendo che come fanno tutti Barta adottare le misure di sicurezza e distanziamento xke nn si puo costringere gli altri a fare un tampone
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Bravissima 👏
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Concordo! Anche gli asintomatici possono contagiare e mi sembra assurdo dire non mi faccio il tampone perchè sto bene e non voglio rischiare di risultare positivo perchè poi è una rottura di scatole la gestione (ASL, molecolare, quarantena, ecc.) senza pensare al rischio di contagiare le altre persone! Anzi addirittura la gente dovrebbe essere contenta di farsi il tampone prima di un evento con tante altre persone così se risulta negativo se lo gode al 100% e non c'è troppa ansia mascherine, distanziamento ecc. Ho sentito che volevano proporre questa cosa pur di non bloccare i ricevimenti, secondo me sarebbe ottimo! per quanto riguarda i tamponi io sarei disposta a pagarli per gli invitati sinceramente preferisco risparmiare su altro! E anche se se li dovessero pagare gli invitati non vedo tutta questa tragedia il prezzo è 22€ affrontabilissimo (tra l'altro siamo in un periodo storico in cui si fanno continuamente i tamponi rapidi per un motivo o per un altro, uno in più per andare ad un matrimonio che dovrebbe essere un evento importante a cui l'invitato dovrebbe tenere non la vedo una cosa negativa o motivo per non venire)

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    1) i tamponi dovrebbero pagarseli gli invitati
    2) i tamponi rapidi sono attendibili
    3) meglio saperlo piuttosto che fare un matrimonio con pochi invitati e magari qualcuno è positivo senza saperlo e potrebbe contagiare tutti gli altri 4-5) gli invitati .. se ci tengono a venire al matrimonio .. anche se non hanno nulla non credo che rifiutano di fare un tampone pur di non rinunciare al matrimonio .. anche perché qui si parla di salute quindi meglio sapere che non sapere e contagiare Io penso che sia meglio fare un matrimonio con gli invitati che siamo sicuri di essere negativi piuttosto che fare un matrimonio con pochi invitati e non sapere che in uno di quei pochi invitati ci sia un positivo .
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Maggio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    Si intatti parlo dei documenti, i certificati vari della chiesa per i quali sapevo avessere anche loro una validità semestrale ma il parroco mi ha detto che valgono...mi deve solo rifare il modello X per poter fare le pubblicazioni al comune che,ovviamente, sono da rifare
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Monica ·
    • Segnala

Ma quali documenti valgono? Giusto i certificati di battesimo e cresima forse...i documenti che avevano la marca da bollo (che sono quelli per cui abbiamo pagato) durano 6 mesi quindi sono da rifare.

• Rispondi
  • Annamaria
    Annamaria ·
    • Segnala
    Io avevo fatto sìa i documenti in chiesa e le successive pubblicazioni ovviamente è scaduto tutto.
    La mia preoccupazione fino ad un'ora fa,dopodiché mi ha finalmente chiamato il parroco, è che dovessi rifare nuovamente tutta la documentazione della chiesa; per me sarebbe stato un problema perché vivo a Milano ma tutta la documentazione la dovevo prelevare da giù, io Puglia,il mio FM dalla Campania. Il parroco però mi ha detto che i documenti valgono; devo solo rifare le pubblicazioni al comune
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Maggio 2021 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    😍😍😍😍😍😍🔝🔝🔝🙄
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2021 Brindisi
    Chiara ·
    • Segnala
    Anche io 22.05
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Perché è una cosa un po' assurda. Ci sono troppe variabili.

1- Chi paga i tamponi?

2- I tamponi rapidi sono attendibili?

3- Se risultasse positivo uno degli sposi o una delle persone che gli sposi hanno visto negli ultimi 15 giorni si perderebbe tutto?

4- Non penso si possano imporre obbligatoriamente esami medici e quant'altro

5- Gli asintomatici potrebbero rifiutare di fare il tampone perché alla fine io se non ho tosse non prendo lo sciroppo, per cui se non ho sintomi né ho avuto contatti con positivi perché dovrei farmi un tampone? (questa cosa mi è stata detta anche dal mio medico)

La proposta dei tamponi va bene in TV, in Serie A o al matrimonio di Elettra Lamborghini, non certo per dei comuni mortali...

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Monica ·
    • Segnala

Ma perchè hai già fatto i documenti? Io li avevo fatto lo scorso anno e ovviamente sono scaduti e devo rifarli da capo. Come l'anno scorso mi muoverò verso metà Marzo

• Rispondi
  • Annamaria
    Annamaria ·
    • Segnala
    Io sono nella condizione che non ho ancora capito se i documenti della chiesa sono validi. Il parroco non mi ha ancora detto nulla. La data dovrebbe essere il 31 maggio e ho l ansia di non farcela con le pubblicazioni. Sono di Milano
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Ravenna
    Valeria ·
    • Segnala
    Che bello !!!!! ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Ravenna
    Valeria ·
    • Segnala
    Brava parole sante ❤️❤️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Maggio 2021 Torino
    Angela ·
    • Segnala

Ciao a tutte! noi abbiamo portato avanti il tutto! Abbiamo fatto le pubblicazioni, a fine marzo faremo per firme per il rito civile! il nostro don ci ha detto di andare avanti...la chiesa è molto grande...in condizioni normali contiene fino a 1000 persone. Quindi noi saremo assolutamente ben distanziati!!! Anche il fotografo e le bomboniere ci hanno data positività e tanto ottimismo!!! NOI NON RIMANDIAMO! Abbiamo già commesso questo errore lo scorso anno rinviando dal 4 luglio 2020! il 22 maggio 2021 ci sposeremo!!!!

Non perdete la speranza mai!!!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    Esatto, noi decideremo un mesetto prima. Se sarà possibile daremo le partecipazioni un mese prima, la gente capirà. Altrimenti cercheremo un altra data
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti