Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo

Nozze a Dicembre, Marzo o... consigli?

Arianna, il 20 Gennaio 2020 alle 16:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 9

Carissime sposine,

oggi sono in vena di consigli Smiley laugh

con fm abbiamo iniziato a cercare la date per le nostre nozze Smiley ring . Per ragioni pratiche non vorremmo anticipare troppo e abbiamo inizialmente pensato all'11/12 dicembre 2021, ovvero sabato o domenica. La location che ci piace tanto ci ha detto che per scelta (essendo un ristorante) fanno il sabato solo a pranzo (dobbiamo chiedere cosa significa: ovvero se ci fanno sloggiare per la cena) e la domenica solo a cena (ovvero arrivo dalle 18). Di base avrei preferito la cena, ma poi ho pensato che a dicembre, e proprio prima di santa Lucia, il sole tramonta alle 16:30... e perdere le poche ore di luce non mi va proprio... quindi puntiamo su sabato 11, ma anche qua ho paura di dover fare tutto molto molto presto... La chiesa che ci piacerebbe sarebbe nella città natale di fm (vicino alla nostra casina in via di ristrutturazione), a 50km dalla mia famiglia (circa 40 min di superstrada), e poi ci vogliono altri 40 minuti per arrivare al ristorante... dite che è eccessivo (più che altro per la mia "parte")? Fm dice che bisognerebbe iniziare la cerimonia per le 10/10:30... in modo che tra ritardi e spostamenti si arriva in location ad un orario decente e gli ospiti non ci muoio di fame, che ne pensate? infine fino a che ora è il caso di continuare coi festeggiamenti? ammesso e non concesso che ci sia la possibilità di stare fino alla sera tardi, dite che gli ospiti più giovani gradirebbero oppure sarebbero stravolti pure loro?

Potremmo spostare il tutto in primavera marzo/aprile 2022 (mi piacerebbe molto domenica 20 marzo 22, l'equinozio di primavera), anche se fm non è molto dell'idea (non vede l'ora di sposarsi ahahah), ma a me non va di anticipare troppo .. fm è già laureato e lavora da parecchio, ma io sono più piccola e mi sto per laureare (magistrale) e, sebbene stia già lavorando, questi due anni mi servono proprio per assestarmi mentalmente (non voglio avere troppa carne al fuoco, più di quanto non sia già). Dite che un matrimonio serale a marzo potrebbe essere più fattibile?

Ditemi un po' la vostra opinione Smiley heart

Un abbraccio a tutte!





9 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 22 Gennaio 2020 alle 13:26
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze! dopo aver letto i vostri commenti in effetti mi rendo sempre più conto che forse rischia di diventare troppo complicato organizzare il matrimonio a dicembre, per via delle distanze e degli orari. Stavamo valutando domenica 5 settembre 2021 per un matrimonio serale, così da avere il tempo di fare vari spostamenti senza arrivare in location che è già notte! inoltre il 6 è il giorno in cui ci siamo conosciuti per la prima volta, ad un matrimonio, così alla mezzanotte possiamo festeggiare anche questo Smiley smile

    un po' però mi spiace rinunciare alla magia dell'inverno... e soprattutto significherebbe partire per il viaggio di nozze mesi dopo (ovvero durante le vacanze di natale...).. al massimo possiamo fare qualche giorno via subito dopo le nozze... che ne dite?

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arianna, bentrovata in Community! 😉

    Ti suggerisco di scegliere una location non troppo lontana che possa permettere a tutti gli invitati di raggiungerla in maniera semplice e veloce o, in alternativa di affittare un bus che ne faciliti lo spostamento. Se vuoi godere il più possibile delle ore di luce, scegli la mattina o almeno il mese di marzo, quando le giornate cominciano ad allungarsi.

    Sarebbe bene, poi, parlare con il gestore della location per concordare un orario di inizio e fine dei festeggiamenti. Per il resto dipende molto dai tuoi gusti e valutare se preferisci un matrimonio più natalizio o più primaverile.

    Leggi, comunque, anche i topic che ti passo qui sotto per scoprire il punto di vista di altre spose sui pro e i contro dei due rispettivi mesi:

    Consigli su nozze a dicembre

    Consigli su nozze a marzo

    Ti lascio l'elenco delle strutture della tua zona, così potrai scegliere in base alle informazioni che trovi nelle rispettive "vetrine" e chiedere dei preventivi gratuiti:

    Ricevimento Bergamo

    Che tipi di location ti piacerebbe per le tue nozze? Villa, agriturismo, castello, etc.?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tue date mi piacciono molto, ma io non farei la cena neanche a marzo sinceramente. Purtroppo d'inverno fa buio presto, anche a marzo, sebbene più tardi che a dicembre. Secondo me potreste prendere in considerazione o l'idea di un autobus per gli invitati, oppure di trovare una chiesa più vicina alla location.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non potrei mai aspettare due anni per il mio matrimonio, infatti ho iniziato i preparativi solo tre mesi prima... Anche io mi sposerò in inverno quindi ti consiglierei la mattina... Magari verso le 11:30... Potreste fare le foto un altro giorno ( come faremo noi) così recuperete molto tempo... E magari potreste scegliere una location un po più vicina alla chiesa... Avendo ancora molto tempo potete girare un bel po e farvi un'idea.... Così tutti sarete meno stanchi e avrete più voglia di prolungare i festeggiamenti.. Tra dicembre e marzo io preferisco dicembre, anche noi avremmo voluto sposarci a dicembre ma per motivi burocratici non ce l'abbiamo fatta e ci sposeremo il 29 febbraio
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sopporto il freddo quindi non mi sposerei mai a dicembre..solo se fossi ai caraibi Smiley xd

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche non vedo l’ora di sposarmi ma odio il freddo, odio l’inverno e quindi ho deciso di aspettare l’estate del 2021. È tanto e non vedo l’ora peró è bello anche godersi l’organizzazione e scegliere ogni dettaglio con calma 🥰
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente un matrimonio alle 10 con 40 minuti si strada significa che la gente deve partire di casa alle 9 e le Dame per prepararsi dovrebbero svegliarsi a un orario assurdo, ammesso che possano trovare parrucchiere ed estetista disposte a fare altrettanto presto.. E, la sera, io personalmente se il matrimonio si trattenesse oltre le 19.30 o 20.00 sarei veramente esausta, e calcola che ho 23 anni 😅 quindi figurati magari qualcuno più anziano.. A questo punto io anticiperei a fine settembre / primi ottobre o altrimenti a marzo, così da poter iniziare almeno alle 11
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tra Marzo e Dicembre (quindi freddo in entrambi i casi) sceglierei sicuramente Dicembre! Vuoi mettere l'atmosfera Natalizia e le decorazioni a tema? Bellissimo! Comunque in entrambi i casi conviene farlo di giorno, anche a Marzo il sole tramonta ancora presto.. Chiedi informazioni per gli orari effettivi che avete a disposizione! 3 mesi prima o dopo alla fine non penso che vi cambi molto..

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che sono superfreddolosa, per me no perché è un mese fredd
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione