Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Giugno 2014 Torino

Nulla osta della chiesa! come si fa???

Giulia, il 24 Ottobre 2012 alle 12:05 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22

Io sono di Nichelino ma vorrei sposarmi alla Basilica della Consolata di Torino per un desiderio intenso di mia nonna e per me va bene anche perché a Nichelino non mi ci trovo affatto...cosa serve? a che lo devo chiedere? e il corso prematrimoniale dove lo devo seguire? aiutoo!!

22 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 25 Agosto 2017 alle 16:55
  • Patrizia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao future spose anche io mi sposo in una chiesa a Merone che è piccola e per noi va bene ma si può avere un modulo che si puo scaricare?
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Maggio 2016 Parma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho domande da rivolgere a riguardo Smiley smile Posso chiedere aiuto qui?
    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io... Avrei preferito parlare col parroco che ha fatto i sacramenti...nella mia chieda di residenza purtroppoci sono persone bigotte che pensano solo ai soldi...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2016 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per essere stata chiara...

io speravo che non dovessi andare dal parroco di residenza perchè non lo conosco, ma speravo in quello di infanzia che ha i certificati di battesimo e cresima

• Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in una chiesa che non è quella di appartenenza. Per far si che il parroco dove ti sposi avvii lui la pratica matrimoniale, devi andare nella chiesa di residenza e farti dare la licenza di altro parroco in cui il parroco di chiesa di residenza da l'ok affinche parroco di chiesa matrimonio avvii la pratica è sposi i due nubendi nella sua chiesa. Il modello è il numero XIII (licenza di altro parroco)
    • Rispondi
  • Irina
    Sposa Abituale Agosto 2013 Milano
    Irina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo, il mio parroco mi ha detto che ci darà il nulla osta alla fine del corso prematrimoniale

• Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2013 Torino
    More ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho già fatto! E' stata una esperienza bellissima e divertente, nonostante fossimo partiti con nessuna voglia di fare il corso nè di stare 2 giorni e 3 notti a stretto contatto con sconosciuti! :-)

Ma le coppie che tengono il corso sono simpaticissime e il parroco è uno spettacolo! E abbiamo avuto la fortuna di trovare le altre coppie di fidanzati MOLTO simpatici, tanto che poi ci siamo tenuti in contatto!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi la voglio fare appena il mio fm ha un periodo piu calmo con il lavoro... Smiley smile grazie dei consigliSmiley smile tu vai al ritiro a chateau beaulard?

• Rispondi
  • M
    More ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace, ma vabbè alla fine quello che conta è la cerimonia più che la chiesa in cui verrà fatta...

Comunque se posso darti un consiglio il corso prematrimoniale fallo almeno 6 mesi prima del matrimonio, in modo da avere già terminato quando dovrai cominciare con tutta la trafila dei documenti

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capito....a me alla Basilica hanno detto che non celebrano più i matrimoni....cosi queste nozioni mi serviranno magari per scegliere una chiesa piu vicina alla location....

• Rispondi
  • M
    More ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io devo ancora iniziare con la raccolta dei documenti e le pratiche, dovrei cominciare a febbraio.

Ad ogni modo io prima ho chiesto alla chiesa dove vogliamo sposarci , se era possibile e se c'era la data disponibile. Noi abbiamo chiesto 9 mesi prima ma si tratta di una parrocchia di paese che non penso abbia grossissime richieste.

Se la chiesa in cui ti vuoi sposare è abbastanza richiesta conviene muoverti prima, anche se in alcune chiese non prendono prenotazione prima di 1 anno.

In ogni caso, se il parroco di quella chiesa è d'accordo e soprattutto se è d'accordo il parroco della tua chiesa di appartenenza ed è disponibile a farti il nulla osta... la pratica matrimoniale spetterà al tua parrocchia di appartenenza.

I documenti necessari te li dirà il tuo parroco quando andrai a fissare la data del matrimonio o dopo il corso prematrimoniale. Ricordati che tutti i documenti che ti richiederanno durano 6 mesi, tranne l'attestato di frequenza al corso prematrimoniale che ha validità illimitata (a meno che non si cambi fidanzato :-p )

Comunque il corso prematrimoniale lo puoi seguire dove ti fa più comodo anche se l'ideale sarebbe farlo nella chiesa in cui ti sposerai in modo da instaurare un rapporto con chi celebrerà il matrimonio.

A noi che lo abbiamo fatto a Nichelino, per esempio, al termine del corso, è dispiaciuto moltissimo aver fissato la data in altra chiesa.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao e tu come hai fatto? no non ho risolto ancora...

• Rispondi
  • M
    More ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gulia, hai risolto i tuoi dubbi?!

Anche io sono di Nichelino ho fatto il corso prematrimoniale della SS Trinità a dicembre e mi sposerò a Piobesi Torinese a giugno...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No....dovrei farlo ora? prima di chiedere il nulla osta?

• Rispondi
  • Dania
    Sposa Precisa Luglio 2013 Reggio Emilia
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che questa è la miglior cosa da fare...anche noi abbiamo fatto così....

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Torino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze ho bisogno di questa dritta, io ho il parroco in un paese di torino, la chiesa di appartenenza mi è sconosciuta come amicizie e come frequentazione (mai andata) perchè mi sono trasferita da poco, la chiesa si presenta a modi garage nuda e spoglia manco la via crucis hanno appeso vi ho detto tutto... dentro la chiesa c'è solo un gran pezzo di antiquariato come altare ma nulla più e come se non bastasse ho sentito il coro che è lo stesso di quello che ha sposato mia sorella in una chiesa vicina (certe stecche le campane sono meglio!) LA MIA IDEA ha bisogno di voi per prendere forma... io ho trovato un ristorante fuori porta, distante da casa circa 50min nello stesso paese del ristorante scelto ha una chiesa con cui ho già parlato che ha la data libera, detto questo ho delle domande a riguardo:

- come attacco bottone con il parroco (d'abbandonare) per poi avere il nulla osta per andare alla chiesa vicino al risto (che tra l'altro fà parte di un altra provincia)???

- è vero che devo andare in curia??? cos'è??? fisicamente cosa devo fare io... devo passare anche in comune???

- se sono distante circa 59/55 minuti da casa in auto... a che ora devo partire da casa? e soprattutto mentre farò le foto a casa ci sarà qualcuno che alle nove del mattino ha voglia di mangiare a casa della sposa qualche stuzzichino??? cosa metto da mangiare? e quanto?

- a che ora sarebbe meglio iniziare le nozze? voi sapete i tempi di trucco parrucco e foto sposa sposo... è realizzabile con successo secondo voi???

La chiesa sarà a due min in auto dal ristorante che faccio lo blocco a me piacciono molto tutti e due e sono tutti e due attaccati... non sò che fare... nella mia testa gira in continuazione la voce di uno o più invitati che diranno "dove ca... è andata a sposarsi!! non poteva fare tutto a torino e prov???" me ne sbatto o stò sbagliando secondo voi???

Grazie mille sposa titubante...

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Asti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ho scelto una parrocchia diffente. Io ho fatto così:

Sono andata dal mio parroco che ci ha iscritti al corso dei fidanzati fatto da lui, poi siamo andati dal prete responsabile della chiesa dove ci sposeremo a chiedere il permesso e se i documenti li preparerà lui. Ci ha dato l'ok ma preferisce che i documenti li faccia il mio parroco (buon uomo, ha quasi 90 anni!!). Così lo abbiamo detto al ns.parroco che preparerà tutti i documenti necessari..

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai già cominciato il corso prematrimoniale?

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io mi sposerò in una parrocchia diversa dalla mia di appartenenza. Il corso lo sto facendo nella mia parrocchia (ma il parroco non l'aveva dato x scontato, quindi non credo sia obbligatorio farlo nella tua parrocchia), a fine corso il parroco preparerà tutti i doc necessari tra cui atto di bagttesimo e cresima tuo e del tuo fm e anche il nulla osta x il matrimonio e tu consegnerai tutto al parroco della chiesa dove ti sposi. (questo è ciò che mi è stato detto dal parroco!)

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi chiederlo al tuo parroco una volta che hai terminato il corso prematrimoniale e presentato il certificato

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma devo richiederlo al mio parroco o a quello della chiesa dove vorrei andare?

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia

anche io mi sposerò in una parrocchia diversa dalla mia di appartenenza..

Ti dico ciò che il parroco mi hadetto: il corso prematrimoniale doresti seguirlo nella tua parrocchia, salvo complicazione con il parroco della parrocchia del matrimonio...

Per il nulla osta ne basta uno, o il tu o quello del tuo fm!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione