Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposo Novello Settembre 2020 Milano

Numero di testimoni - rito civile comune di Milano

Noemi, il 4 Settembre 2020 alle 17:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32

Ciao a tutte,
Vi scrivo perché il Comune di Milano, dove io sono residente e pago le tasse (ci tengo a dirlo) dice che posso avere MASSIMO 2 testimoni in totale, uno a testa.

La legge stabilisce un MINIMO di 2 testimoni mentre non parla di nessuna limitazione per eccesso. So che chi si è sposato in chiesa sul territorio del Comune di Milano recentemente (sabato scorso) ha avuto 4 testimoni in totale, mentre per qualche regolamento comunale non ben preicsato la cosa non è possibile. Volevo capire se sono la prima a cui succede questa cosa.
Grazie a tutti in anticipo per la risposta.

32 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 8 Settembre 2020 alle 23:27
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego ☺☺☺☺
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2021 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊 bella idea!
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Noemi, come va?

    Ti lascio degli articoli che possono aiutarti 👇

    Testimoni di nozze: nozioni base

    I testimoni di nozze nel rito civile

    A che ora saranno le nozze?

    Un abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Numero di testimoni - rito civile comune di Milano 1
    Questa è la pergamena che chiuderò con un fiocco e ho detto all'ufficiante che al momento delle firme oltre il libro comunale apriremo queste e le firmeremo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2021 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, cosa hai scritto in questa pergamena ? Ti sei accordata poi con il comune ? Spiegami un po’ perché ho lo stesso vincolo di 1 testimone .. ma i miei sarebbero due 🆘
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh purtroppo di addetti comunali a Milano che non sanno una cippa se ne trovano fin troppi 🙈😂
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposo Novello Settembre 2020 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️ Simile a quello che ho in testa
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposo Novello Settembre 2020 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ambra, grazie per la puntualizzazione.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposo Novello Settembre 2020 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, esattamente 😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposo Novello Settembre 2020 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Monia, grazie per il chiarimento. L'addetta comunale mi aveva detto essere dovuto ad un regolamento comunale e visto che su internet non ho trovato nulla di preciso in tal senso, mi sono fidata 😊. Noemi
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Settembre 2021 Verona
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco..effettivamente nel tuo caso non è una cosa semplice..
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposo Novello Settembre 2020 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Katia, facciamo anche un rito simbolico. Diciamo che uno dei miei due testimoni viene dall'estero, si è preso ferie appositamente per essere presente. Dirgli che sarà un testimone non ufficiale non è carino, sono in difficoltà
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Settembre 2021 Verona
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso sia chiaro..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non è un limite imposto dal comune... 🙄
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Settembre 2021 Verona
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma farai solo il matrimonio in comune? A me è capitato di essere la terza testimone dello sposo (in chiesa), non ero ufficiale, nel senso che il prete voleva solo due testimoni, quindi a vista eravamo in tre e gli sposi mi hanno sempre trattata da testimone, ma poi le firme sono state fatte solo dagli altri due testimoni..quindi se ne vuoi due fa con due, spiega ai tuoi testimoni che il comune ti impone questo limite e che solo uno dei due firmerà..
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni di legge sono 1 per parte (2 in totale). In chiesa se ne possono avere 2 a testa (forse 3), ma quelli con valore legale sono sempre 1 per parte
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io mi sposo in comune e anch'io due soli testimoni uno a testa farò una pergamena da far firmare agli altri due per le foto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la legge che stabilisce che per il rito civile I testimoni che firmeranno saranno 2 in totale (x cui uno a testa).
    Non è quindi il comune di Milano che ti impone questa cosa ma bensì una legge che vale per tutte le cerimonie civili celebrate in tutta Italia.
    Per la chiesa è diverso, infatti sono permessi 2 testimoni per parte. In ogni caso nessuno ti vieta di avere tutti i testimoni che vuoi, fermo restando che ad apporre le firme sul registro saranno solo in due
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non c’entra pagate le tasse ne il comune in cui ti sposi. Se fai il rito civile in comune i testimoni sono due. Punto. Per legge
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni, almeno nel comune dove sposerò, saranno uno a testa. Dal momento che farò il rito civile in location, farò mettere due sedie in più per far sembrare che ce ne siano 4 (per me, anche se firmano in due, gli altri non sono da meno). Una che non firmerà è mia cugina che avrà 17 anni, che per legge non può firmare essendo minorenne, ma la voglio lì con me. ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara, dove hai letto che nel matrimonio civile possono esserci più di due testimoni? L'art. 107 del Codice civile è chiarissimo: il rito civile si svolge "alla presenza di due testimoni". Non si parla né di minimo né di massimo. Quindi non si tratta di uno strano regolamento del comune di Milano ma di una legge dello Stato italiano, che si applica su tutto il territorio nazionale... non è che più tasse paghi più testimoni puoi avere. Il rito religioso è disciplinato dal diritto canonico, per cui ci possono essere più testimoni.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, diverso è per il comune dove lo spazio dovrebbe essere uno solo a testa
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco vedi 😊 svelato il mistero 😃
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La chiesa prevede due spazi di firma a testa, però la valenza civile alla fine è di due totali 😊 anche se firmano tutti
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il codice civile stabilisce due testimoni (art 107) non è il comune di Milano brutto e cattivo, è che proprio lo spazio per firmare è uno a testa (anche se vivendo anche io a Milano capisco che possa essere brutto e cattivo il comune 😂)....il rito concordatario (cioè quello in chiesa), ha come spazi per la firma dei testimoni due a testa (poi uno può farne di più, ma non firmano o firmano su un altro foglio senza valenza), ma anche per il rito concordatario la valenza civile è di un testimone a testa
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che strano! Io mi sono sposata col religioso e avevamo 5 testimoni (2 lui e 3 io) 4 hanno firmato sul registro del comune (una purtroppo no, ma lo sapevamo, ha firmato solo sul registro della chiesa)
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno per parte ovviamente
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel rito civile il testimone che firma può essere solo uno, massimo 2 per il religioso. Poi tu credo sia libera di averne più di uno ma a livello burocratico vale solo una firma
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che in comune sono 2 in totale e in chiesa minimo 2 massimo 4 in totale. Anche in chiesa più di 2 a testa non si puó.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti confermo che nel rito civile firmano solo due testimoni,uno a testa..noi ci siamo sposati il. 6 agosto e penso che cio valga in ogni comune italiano..
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tesoro. In realtà i testimoni sono uno a nubendo. Quindi sono solo due. Nel rito religioso ne sono consentiti di più ma ufficialmente, per lo stato civile dell’anagrafe, sono solo due 😉
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel rito civile è massimo uno a persona, questo ovunque.. è per il religioso che alcuni parroci permettono di avere più di 2 testimoni..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione