Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Precisa Luglio 2014 Genova

Numero testimoni asimmetrico

Elena, il 26 Luglio 2013 alle 08:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26
Ciao ragazze, apro questo topic perché sono nelle canne per la scelta dei testimoni in chiesa. In realtà so esattamente chi voglio ma sono troppi Smiley smile chiedendo qua e la pare che tutti concordino nel dire che non si può avere un numero dispari di testimoni. Quindi io non potrò avere 3 testimoni e lui 2. Ora mi chiedo, dal momento che il prete mi ha detto che ai fini della funzione il testimone non serve a nulla, e legalmente invece ne bastano due.. A chi dovrebbe fregare qualcosa dell'asimmetria??! È un fattore estetico?! Allucinante! Dubbi del venerdì mattina Smiley smile

26 Risposte

Ultime attività da Anny, il 10 Agosto 2013 alle 18:00
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella chiesa dove dovrei sposarmi sn previsti massimo 4 testimoni 2 della sposa e 2 dello sposo

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo i suoi due migliori amici e per me la ragazza di mio fratello con cui ho un ottimo rapporto, e sua cugina, non la conosco da tanto ma è una di quelle persone con cui stai bene a pelle! Loro due hanno un rapporto splendido, e oltre a pensare che mi piace averle vicine quel giorno ho pensato anche al lato pratico; avrei voluto una mia amica ma abitano tutte a dublino come me e ho anche bisogno di qualcuno che mi dia un aiuto con l'organizzazione a distanza, non potevo scegliere meglio! Loro due sono super affiatate e super entusiaste e stanno trovando un sacco di idee!

Secondo me è importante che siano delle persone contente di svolgere questo ruolo anche nelle sue sfaccettature di "aiutanti" Smiley smile

• Rispondi
  • Streghetta
    Super Sposa Maggio 2014 Benevento
    Streghetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo e cmq vi fato' sapere
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente.. e spero proprio che il prete non proferisca parola altrimenti sarebbe davvero un'ipocrisia

• Rispondi
  • Streghetta
    Super Sposa Maggio 2014 Benevento
    Streghetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come te non voglio guardare l'estetica ma voglio ascoltare i nostri cuori. Anche io se il prete me lo permettera' e spero tsnto di si avro' 5 testimoni quindi situazione asimmetrica....ma non m'importa e' quello che voglio. Io avro' le mie due sorelle e lui tre suoi zii a cui lui tiene tanto. Avendo perso il padre qualche anno fa sente il desiderio di avere sull'altare i fratelli del padre perche' dice che e' come se avesse lui di fianco.come potrei dirgli di no per pensare all'asimmetria?
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ma io scegliendo loro due + mia sorella già è come se avessi scelto visto che ci sono almeno un altro paio di amiche strettissime che ho lasciato fuori. Magari le farò leggere.. vedremo che inventare. .Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, ti capisco perfettamente..NON si può scegliere!! Anche perchè razionalmente certamente capiranno..ma secondo me un minimo è naturale che ci rimangano male..al parroco ho scritto una mail, per cui è stato abbastanza sintentico dicendomi che il numero legale è due.. non ha apertamente escluso un terzo testimone che potrebbe firmare..ma se anche lo concedesse, torniamo al solito punto.. 3 contro 2, che noiosi! Altrimenti ho pensato anche di fare la gnorry e far sedere comunque la terza persona accanto ai testimoni e via

• Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Al momento io dovrei averne 3, il mio Fm 2, ma è indeciso su un terzo possibile, quindi potrebbero essere 3 e 3.. Ma non ne ho ancora parlato con il parroco.. Quando glielo avete detto, che vi ha risposto? Ho paura mi dica che non ne posso avere più di 2, ma non posso davvero scegliere tra loro (mia sorella e le mie due migliori amiche: una che conosco da 15 anni, siamo cresciute insieme e ci darà in affitto "simbolico" casa sua per una cifra ridicola e l'altra di cui sono già testimone di nozze e madrina di battesimo del figlio).Smiley atonished

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne avrò 3 così come il mio fm....

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari ti lasciassero tutti seguire il cuore! Ci vorrebbe una chiesa più friendly, la spontaneità non scalfisce la spiritualità..anzi, la rafforza perchè la rende più autentica secondo me

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chi verrà "scartato" ti vorrà lo stesso bene.... in fin dei conti. Magari coinvolgilo/a nei preparativi ancor di piu...

Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luisa sono d accordissimo con te! Bisognerebbe spiegarlo anche a tutti i parroci che per motivi ignoti non sentono ragioni
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che i testimoni non si scelgano per fare figura, essere in numero pari oppure per asimetria......ma si scelgono per quello che rappresentano x noi!!!!! io avrò solo la mia migliore amica, praticamente una sorella, una parte di me e il mio ragazzo avrà 2 suoi grandissimi amici. io non scegliere mai un altra persona oltre alla mia solo per fare foto "bilanciate".

è un ruolo troppo importante per studiare stupide tattiche...scusate ma credo che ci siamo cose che vadano organizzate e cose che vengono così e basta, senza studi o ragionamenti....

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di quelli che dicono che sia un po' antiestetico, una mia cara amica l'ha fatto...ma credo che, piuttosto che "tagliare" dai tuoi progetti qualcuno, l'estetica possa anche andare a farsi friggere!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Anna Rita
    Sposa Precisa Giugno 2014 Salerno
    Anna Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne avrò due e anche il mio fm...in realtà volevo scegliere una terza persona però da come so io non ha nessuna valenza perchè non firma neanche perciò ho pensato di farla leggere sull'altare ma ancora non abbiamo comunicato niente a nessuno...comunque il numero dispari credo si possa fare senza problemi.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo è vero! Infatti avrò anche le damigelle, però comunque scegliere a chi rinunciare si baserebbe su un lancio di monetina perchè hanno la stessa importanza e qualcuno verrà comunque "scartato"..

• Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io invece credo, che i testimoni debbano esser 4 o 6... non dispari.

Innanzitutto un occhio alle tradizioni, e poi chi non ti farà da testimone può fare tante altre cose!

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io!! Li ho sempre immaginati vicini a me non solo quel giorno ma anche durante tutti i preparativi.. Speriamo di ottenere
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Settembre 2013 Bologna
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho 3 e il mio fidanzato ad oggi pare ancora ne abbia solo 1.

La scelta dei testimoni è una cosa molto personale e io li ho prenotati da quando avevo circa 10 anni...:-)

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava difatti! Non capisco proprio cosa importi al parroco
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2014 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 2 e il mio fm 3.... E chissene!!!! Mica c è una giuria sul sincronizzato al matrimonio
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto fai benissimo! L'importante è essere circondati da chi vogliamo noi!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hihihi! Ti capisco, ma guarda, noi avremo 2 testimoni a testa, io ho il problema alla location, perchè 3 testimoni sono "accoppiati" e quindi le compagne e compagni siederanno con noi, tranne una che è single, e quindi saremo in 9...è una piccola simmetria, ma la verità è che non mi importano queste cosette!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione