Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giuseppina
Sposa Principiante Luglio 2021 Bari

Nuovo dpcm e rito civile in comune

Giuseppina, il 5 Novembre 2020 alle 07:45 Pubblicato in Nozze Puglia 1 19
Ciao ragazze non ho ben capito se anche i matrimoni civili in comune sono sospesi con questo nuovo dpcm oppure è possibile farlo?
Dovendo essere tutti in smart working i funzionari pubblici diventa un bel problema o no?

19 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 6 Novembre 2020 alle 11:40
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giuseppina, ti lascio un topic con tutti gli aggiornamenti 👇

Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti - Forum Matrimonio.com

In ogni caso ti consiglio di contattare il tuo comune per avere info dettagliate!Smiley kiss

Ti mando un grosso abbraccio!

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo dopodomani, quindi direi di si! 😅
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, giusto un attimo prima 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, infatti la cosa più importante è che chi vuole può tranquillamente sposarsi Smiley shame Sulla tua interpretazione continuo a non concordare, anche perché qualcuno mi dovrebbe spiegare, se i matrimoni erano sospesi, perché in certi comuni hanno continuato a celebrarli (ovviamente alla presenza dei soli testimoni). Se fossero stati davvero sospesi, non si sarebbero potuti celebrare in nessuna parte d'Italia! Ma questo fa parte del passato, quindi non pensiamoci più... se non per ricordare che c'è stata "qualcuna" che è riuscita ad arrivare prima che chiudessero le porte Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS anch’io avevo un abito corto 😉
    E siccome una volta non mi è bastata, faremo il bis il prossimo anno 😂😂😂
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, di tecnicismi ne trovi quanti ne vuoi. Abbiamo un ordinamento che sembra creato apposta. Alla faccia della semplificazione. Ma questa è un’altra storia. Il punto è che nell’emergenza sarebbe stato difficile trovare i giusti termini (anzi un solo termine) per far intendere alla popolazione che NO, non si poteva fare nulla. Ed in quel momento parlare di “coprifuoco” sarebbe stato troppo.
    Il diritto alla salute prevale su qualsiasi altro diritto. Ne convieni anche tu, immagino.
    Ergo il legislatore ha deciso di utilizzare, seppure impropriamente, il termine cerimonia. Gli unici a “fraintendere” (lasciami passare questa parola) sono stati invece gli addetti ai lavori 🤣🤣🤣 proprio perché consci del significato intrinseco ed autentico. Pensa che ho dovuto scontrarmi duramente con quegli stessi ufficiali di stato civile perché non volevano riconoscere la proroga del termine per le pubblicazioni di una mia giovane coppia di amici. E ti assicuro che era il mio pane quotidiano (in quel periodo) 🤷🏻‍♀️Ad ogni modo la cosa più importante al momento è che chi vuole sposarsi possa farlo!!!😉😊😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, diciamo che nella disgrazia ci stiamo adattando, quindi molte incertezze iniziali si stanno a poco a poco chiarendo... Riguardo a quanto scrivi sul Dpcm 8 marzo, su cui ho meditato più volte, è vero che l'art. 2 lettera v stabiliva che "Sono sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri", tuttavia la domanda che andava posta allora era se il matrimonio rientrasse nella categoria delle "cerimonie". A mio parere no, perché il matrimonio non è una "cerimonia" ma un negozio giuridico attraverso il quale due persone, alla presenza di testimoni, assumono reciprocamente diritti e doveri l'uno nei confronti dell'altro. Il matrimonio modifica lo stato civile di una persona, quindi non è una "cerimonia", tant'è vero che viene disciplinato dal Codice civile (mentre le cerimonie, compresi i funerali, non lo sono). E infatti in molti comuni d'Italia, tra cui Bologna, i matrimoni si sono continuati a celebrare. Purtroppo noi tendiamo a considerare del matrimonio solo l'aspetto cerimoniale e non quello sostanziale... quindi inizialmente la maggior parte delle persone ha fatto la falsa equazione matrimonio=cerimonia, giungendo alla conclusione che i matrimoni erano sospesi.

A conferma di quello che ho sempre sostenuto, nella nota del Ministero dell'Interno del 28 marzo (quella che ha chiarito come si potevano celebrare i matrimoni in chiesa) veniva specificato che i matrimoni "non sono vietati in sé". "Ove il rito si svolga alla sola presenza del celebrante, dei nubendi e dei testimoni - e siano rispettate le prescrizioni sulle distanze tra i partecipanti - esso non è da ritenersi tra le fattispecie inibite dall'emanazione delle norme in materia di contenimento dell'attuale diffusione epidemica di Covid-19".

Cara Laura, lo so che si tratta di un linguaggio molto tecnico e molto ostico, e che ha creato molti disagi, però secondo me è importante che gli sposi capiscano che il matrimonio non è una "cerimonia", ma qualcosa di molto diverso, a livello giuridico ovviamente. Altrimenti ad ogni nuova restrizione parte di nuovo il panico. Ricordo che questa primavera ci fu uno scambio di idee su questo argomento fra me ed Eleonora, quella sposa bionda molto carina che di professione faceva l'avvocato, e che poi si è sposata civilmente indossando un bell'abito corto. Anche Eleonora concordava con me sul fatto che il matrimonio civile o concordatario non rientra nella fattispecie delle "cerimonie".

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato senza dubbio un periodo buio e di grande incertezza. Per fortuna oggi le cose sono un po’ cambiate. Anche se penso a tutti i progetti che tante spose hanno dovuto modificare !!!
    😘😘😘😘😘😘
    PS scusa se insisto ma le cerimonie erano chiuse. Vedi il dpcm art 2 lett v ultima frase. Da lì a due giorni c’è stato il lockdown generalizzato.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so cosa ti è successo, l'ho letto sul forum 😊Però continuo a sostenere che i matrimoni civili non sono mai stati vietati, e neppure quelli religiosi se è per questo, solo che nel disorientamento generale molti comuni, fra cui Roma, si sono fermati per un po' e così anche le chiese. Infatti la circolare del Ministero dell'interno alla CEI specificava che la celebrazione dei matrimoni non era mai stata vietata. Comunque il problema adesso è superato, nel senso che è stato chiarito che una cosa sono le celebrazioni e un'altra le feste conseguenti.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerimonie religiose e civili non sono sospese. Solo le feste.

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, so bene di cosa parlo. Mi sono sposata l’8 marzo!!!!! E sono uscita di casa senza sapere se il matrimonio ci sarebbe stato oppure no. Ho trascorso tutta la notte leggendo il dpcm!!!!!
    E i funzionari comunali presenti in sala ci hanno detto che eravamo gli ultimi. Chiudevano e stop matrimoni! Au revoir!!! Adios!!
    E le chiese erano già off-limits da giorni...Poi verso fine marzo , dopo aver stilato i vari protocolli, le celebrazioni sono riprese. 😊😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si possono celebrare con le restrizioni previste a seconda della zona e dei comuni. Non è detto che sia così in tutta Italia, bisogna informarsi presso il proprio comune
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato un errore di interpretazione. Infatti ci sono stati sposi della community che si sono sposati a marzo. Diciamo che molti comuni sono andati nel panico e ci hanno messo un po' di tempo per capire come si dovesse agire. Non si può impedire alle persone di sposarsi, è una violazione di diritti! Ho foto di sposi che si sono sposati a marzo a Bologna... ovviamente con mascherine e alla presenza dei soli testimoni, ma si sono sposati. Il comune di Roma ci ha messo un po' più di tempo per riorganizzarsi 😉
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia possibile celebrare il matrimonio ma in maniera molto ristretta, sposi e testimoni e basta

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente i matrimoni sono stati sospesi temporaneamente col dpcm dell’8 marzo. Tutti. Sia i religiosi sia i civili. Poi, fortunatamente sono stati consentiti con le restrizioni che conosciamo.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Giugno 2020 Torino
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla!! Purtroppo le feste dopo la cerimonia oramai sono state vietate già dai primi due dpcm di ottobre.
    Ad ogni modo una nota del viminale chiarisce molto bene la questione: non sono vietati ma si devono celebrare solo in presenza e persone necessarie allo svolgimento della cerimonia (officiante, sposi e i due testimoni).
    In primavera ne ho conosciuti tanti che hanno deciso di sposarsi lo stesso, facendo collegare gli invitati su zoom. Se ti devi sposare, non sarebbe una brutta idea. Anche io a giugno ho fatto così 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni non sono mai stati sospesi, neppure questa primavera. Solo che allora s'era creata un po' di incertezza e molti avevano creduto che non si potessero celebrare. Adesso la cosa è chiarita e quindi non ci sono problemi, si possono celebrare, con eventuali restrizioni sul numero delle persone che possono essere presenti. E poi ragioniamo anche sullo smart working dei dipendenti pubblici: mica è obbligatorio per tutti. Medici, infermieri, poliziotti, vigili urbani ecc. sono dipendenti pubblici, ma non lavorano in smart working! Quando un lavoro deve essere fatto in presenza si fa. Come celebrare matrimoni 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende forse dalla regione dove sei, ma pare si possa fare la cerimonia. Sicuramente il ricevimento no.
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Credo sia ancora possibile. Non mi pare di aver letto che le cerimonie siano sospese. 😊😊😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione