Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposo TOP Maggio 2025 Napoli

Offertorio

Stefania, il 26 Ottobre 2023 alle 14:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao sposine, ho una domanda per voi.
Per chi si è già sposata o per chi sta in la con i preparativi e sta già pensando al libretto messa. Vorrei sapere se farete o meno l'offertorio ( non ho capito ancora se sia obbligatorio perché ci sono pareri contrastanti ) se lo farete cosa offrirete come doni? Avete inserito delle preghiere per l'offertorio sul libretto? Vi leggo

20 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 28 Ottobre 2023 alle 10:19
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla❤️❤️❤️🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma grazie mille, sei gentilissima
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati e auguroni per tutto🥰🥰🥰🥰🥰 goditi tutto, dai preparativi al giorno del vostro matrimonio perché davvero il tempo vola. Te lo confermo io che ci sono passata, sembra lontano quel giorno e poi invece arriva e passa in un niente. A noi è passato già un anno e due mesi dal nostro matrimonio, quindi godetevi tutto🥰🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, probabilmente sarà così, sono io che mi sto portando avanti con il lavoro quindi sto impostando una bozza di libretto e di conseguenza cercavo di capire cosa inserire nella parte inerente all'offertorio. Mi sa che devo lasciare in sospeso questa parte. Grazie per le informazioni
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi è già tutto impostato dai parroci
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, vedrai lui che vi dirà. A noi disse tutto il parroco, verso la fine del corso prematrimoniale. Ci diede un foglio riguardo a quello che veniva dato da lui, quello che dovevamo mettere noi, " l'offerta" da dare alla Chiesa e poi ci disse di cosa mettere per l'offertorio
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che devo confrontarmi anche con il parroco, non è una scelta che posso fare da sola.
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi c'era l'offertorio e ci sono stati richiesti tutti beni di prima necessità (pane, pasta, latte...) e a lunga scadenza perché prima raccoglievano più offerte e poi portavano tutto ai centri per i poveri
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, nel nostro caso era facoltativo e noi abbiamo deciso di non farlo perchè avremmo dovuto spostarci dall'altare, andare a prendere i doni e tornare all'altare e questo ci imbarazzava un po' calcolando anche la tanta emozione di quel giorno. Più io avevo un abito ingombrante quindi preferivo non dovermi spostare troppo in chiesa. Abbiamo comunque portato pane e vino che la zia di mio marito ha lasciato per noi in sacrestia.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio moltissimo, felice di poterti essere stata d'aiuto... Buoni preparativi e se hai bisogno di altro non esitare a contattarmi

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Waw, detto così sembra poesia. Molto bello, bravi. Prenderò spunto per il libretto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, allora l'offertorio è una parte essenziale della messa, di qualsiasi non solo di quella degli sposi, per cui verrà fatto senz'altro. Ciò che cambia è se vuoi che sia animato e personalizzato o se al contrario preferisci lasciare il rito così com'è.

Nel nostro caso, noi abbiamo deciso di portare i doni all'altare facendo una piccola invocazione per ciascuno e abbiamo portato: pane, vino, lampada e candela. Ogni dono è stato portato da qualcuno per noi molto importante, nell'ordine i miei testimoni, i testimoni di mio marito, mia cugina di 11 e figlioccia di battesimo e la figlia di una coppia di amici che è come una sorellina per noi sposi. Inoltre abbiamo fatto suonare il nostro brano per l'offertorio preferito, Antica eterna danza, dal trio violino-pianoforte-flauto traverso composta da due amiche e la sorella minore di mio marito. Ecco, ti allego se vuoi la parte del libretto messa che abbiamo fatto noi, magari ti può dare uno spunto:

Ti offriamo, Signore, il Pane perché, oltre al nutrimento principale che ci sostiene, rappresenta l’amore di Gesù, pane vivo e vero della nostra vita eterna.

Ti offriamo, Signore, il Vino che Tu hai dato all’uomo come segno di letizia nel cuore. Te lo offriamo perché il Tuo amore ci disseti sempre.

Ti offriamo, Signore, la Lampada: sia Signore la Tua luce a guidare questo nuovo cammino che insieme Antonio e Giulia stanno cominciando a vivere. La notte non farà paura perché la Tua luce sarà la guida da seguire per raggiungerti.

Ti offriamo, Signore, la Candela, segno della tua continua presenza tra noi: Tu, Luce del mondo, fa che questa fiamma non si spenga mai e possa guidarci in questo nostro nuovo cammino insieme.

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, così già si può fare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Chieti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, i 4 testimoni
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, ma per forza, oppure bisogna incaricare qualcuno
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete portato voi questi doni all'altare?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Chieti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel mio libretto messa non c’era l’offertorio. Noi però lo abbiamo fatto e ci ha detto il parroco cosa mettere: pane, vino, una chiave simbolo della casa e un cesto con cibo da donare ai poveri.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ahahah il cesto lo faremo in separata sede il giorno prima o il giorno dopo
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei evitare ecco di fare una seconda passerella con le offerte
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto vedere il libretto al prete (che me l’ha già approvato) e l’offertorio non l’ho messo. Probabilmente consegneremo poi un cesto insieme all’offerta e ciaone
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione