Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Saggia Settembre 2017 Messina

Offertorio in chiesa... confusione

Serena, il 4 Settembre 2017 alle 15:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Ragazze/i ho bisogno di voi!

Vorrei chiedervi, quali doni si portano all'altare solitamente durante l'offertorio? Vino (o uva), pane, poi?

La celebrazione cambia rispetto all'offertorio tradizionale (senza "sfilata" con i doni)? Qualcuno che ha fatto l'offertorio con la presentazione dei doni mi potrebbe mandare il libretto?

Bisogna necessariamente aggiungere delle frasi da leggere o si può seguire il rito "normale"? Sono confusissima... e non posso contattare il sacerdote per eliminare i miei dubbi perchè è in missione all'estero al momento... ma manca poco ed inizio ad agitarmi.

Se dovesse risultare più complicato del previsto abbandonerei l'idea, anche se mi sarebbe piaciuto attribuire un ruolo alle mie amiche più strette, che tuttavia non sono state scelte come testimoni. Grazie per l'aiuto.

6 Risposte

Ultime attività da Sara, il 5 Settembre 2017 alle 14:24
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi porteremo all'altare pane e vino oltre ad altri 3 doni importanti per noi: Chiavi, un libretto, e la data di nascita di nostro figlio. Leggeremo delle frasi scritte per ogni dono per spiegare il motivo della scelta. Non è nulla di complicato in realtà bisogna solo un po' pensare alle parole da dire ma nulla di più. Comunque non è obbligatorio.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, noi abbiamo semplicemente portato all'altare il pane e vino, senza segni o altro perché il resto è solo una cosa in più, quindi si può fare tranquillamente senza, non è obbligatorio!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò portare oltre al pane e al vino anche le chiavi di casa che simboleggiano l'apertura di casa nostra ai bisognosi e alla Chiesa,la Bibbia degli sposi,una candela che simboleggia la luce....ma chiedi bene anche al tuo don...ci sono quelli che accettano tutto e quelli che preferiscono solo il pane e il vino.....
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I doni li scegliete voi, oltre al pane e al vino, se non riesci ad organizzare solo pane e vino portati da voi.

Non è necessario leggere le frasi, basta anche solo una base musicale.

• Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I doni dell'offertorio sono la patena (piatto dove va l'ostia grande), calice, ampolline con acqua e vino e il contenitore delle ostie da consacrare. Questo è l'offetorio classico di tutte le domeniche. Non è obbligatorio fare la camminata lungo la navata, e soprattutto non è obbligatoria la descrizione. Di solito è accompagnato da un canto. Nel rito del matrimonio potete fare L'offertorio tu e tuo marito (si fa dopo il rito del matrimonio)
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vuoi puoi anche non fare la presentazione con tutta la processione lungo la navata... noi non la faremo... oltre al pane e al vino di solito si porta qualcosa che simboleggi la coppia o l'amore fra i coniugi... se si fa l'offertorio in questo modo di solito si legge qualcosa ma infatti è per questo che noi non la faremo, la vediamo come una cosa "In più" non indispensabile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa