Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francy
Sposa Abituale Giugno 2013 Pordenone

Offertorio matrimonio

Francy, il 29 Aprile 2013 alle 18:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26

Ciao ragazze, sto pensando ai vari doni da far portare al momento dell'offertorio e relative frasi da leggere..

per ora ho pensato al classico pane e vino, roccia, pianta di fiori e cero..

mi sarebbe piaciuto portare gli anelli di fidanzamento, ma quale frase potrei scrivere? sono nel pallone, avete qualche suggerimento??

26 Risposte

Ultime attività da Lavinia, il 1 Maggio 2022 alle 09:24
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!
    Alla fine il parroco ha optato per un offertorio "tradizionale" per cui non sono stati portati doni all'altare... Inoltre ha pure sbagliato orario della cerimonia per cui non c'erano neanche i chierichetti!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Novella Luglio 2022 Reggio Calabria
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao posso sapere la frase che hai scritto quando hai portato le divise? Grazie
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Novembre 2016 Lucca
    Robi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, chiedo scusa in anticipo...ma sono stata a due matrimoni in chiesa negli ultimi anni e non ricordo questa parte dell'offertorio...chiederò al parroco appena cominceremo il corso...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Giugno 2015 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve a tutte, qualcuno può spiegarmi chi legge queste frasi durante la consegna dei doni? io neanche sapevo questa cosa..sono per forza gli sposi che devono fare questa consegna? e quanti doni si devono portare? Grazie.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No Mari erano delle vecchie chiavi simboliche, ma nulla vieta di usare quelle di casa vostra......ancora meglioSmiley winking

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle idee Smiley smile volevo chiedetti se x le chiavi ad esempio è una chiave simbolo oppure erano realmente le chiavi do casa vostra? Grazieee
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille :-)))))

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cremona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meravigliose parole

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me portare le fedi non ha senso visto che tutta la cerimonia ruota sulla benezione degli anelli...però potresti farlo e magari sottolineare il significato religioso delle fedi
    • Rispondi
  • Gianna
    Sposa Novella Dicembre 2014 Ragusa
    Gianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze mi avete dato spunto per l offertorio... Grazie grazie grazie
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante cose che si imparano di questo forum! Mi farete impazzire... :-D Grazie x lo spunto ;-)
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2014 Pesaro - Urbino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimenti Mariagrazia, l'idea e le parole del foglio bianco e del silenzio sono meravigliose!!! Una sola domanda....il momento di silenzio come l'hai presentato? c'era il sottofondo musicale x qualche secondo oppure è stato semplicemete letta la frase? Mi piacerebbe se non ti dispiace, prendere spunto da te xchè davvero ho tante cose da voler dire, tante emozioni ma come si fa??? Grazie

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Settembre 2014 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi pensavamo al calice e l'ostia portati da noi 2, seguiti da due dei nostri genitori con le loro fedi.

    Lo volevamo breve e molto significativo anche per il momento molto particolare e delicato che stiamo vivendo famiglia e il parroco ci ha detto l'ok.

    Per le fedi dal libretto:

    Ti offriamo o Signore le fedi dei nostri genitori, simbolo di quell’Amore di cui hanno nutrito le nostre famiglie. Fa o Signore che nei momenti difficili di questo nostro nuovo cammino possiamo ricordarci di quell’amore e reciproco sostegno di cui ci hanno fatto testimoni e dacci la forza di seguire il loro esempio.

    • Rispondi
  • Gisella
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non avevo pensato ancora ai doni, leggere le vostre esperienze aiuta! Smiley smile

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi porteremo una nostra divisa del lavoro, siamo entrambi infermieri nello stesso ospedale. La divisa stara' ad indicare l'inizio della nostra storia (conosciuti al lavoro!) e l'impegno lavorativo...magari puoi trovare anche tu un simbolo che accomuna un po' i vostri lavori!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla, ne sono felice!!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cagliari
    Allegra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie copio e incollo Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mi piace molto.....

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2013 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi porteremo calice e vino, ostie e pissida, benedizione del Papa e cesto per i poveri....non leggeremo nulla, ma ci faremo cantare "dolce sentire" durante la processione offertoriale

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Fermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    mi piace la tua idea

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Abituale Giugno 2013 Pordenone
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensandoci mi piacerebbe portare qualcosa inerente ai nostri lavori, però allora riguarda il singolo e non la coppia..

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo portato 8 doni che sono stati consegnati dai nostri cugino più il fratello di mio marito.......è stato bellissimo ed abbiamo portato :

    Pane e vino portati da me e mio marito (così abbiamo potuto rifare la navata da sposati), ma dietro due nostri cugini ci hanno dato il cesta uva e bottiglia di vino e cesto grano più pane

    Cero

    Chiavi di casa

    Mazzo di rami d'Ulivo

    Bastone

    Cricefisso

    Cesto Caritas

    Mentre portavamo i doni tutti insieme il lettore leggeva il loro significato, te lo scrivo:

    Pane e vino - Nostro cibo quotidiano. Signore, li hai voluti segni
    della tua nuova alleanza, patto d’amore definitivo e di comunione
    con noi.
    Ramo d’Ulivo: Pianta benedetta dal Signore, salda nel terreno,
    forte alle intemperie, portatrice di frutto e di pace.
    Candela - Questa candela è il simbolo della nostra fede a Cristo
    luce del mondo: ci impegniamo ad essere l’uno luce per l’altro,
    impegnati per la testimonianza quotidiana nella nostra famiglia e
    nella comunità.
    Crocifisso - Il crocifisso è al centro della nostra casa, punto di
    riferimento e sostegno nelle difficoltà della nostra vita quotidiana,
    riparo dai pericoli per la nostra unità di coppia.
    Chiavi di casa - Tu, Signore, sei la chiave di ogni esistenza.
    A te offriamo il nostro futuro, sia la nostra casa aperta e accogliente
    verso la tua parola, i tuoi insegnamenti e verso i fratelli.
    Bastone - Signore, sii il nostro sostegno nel difficile cammino della
    vita.
    Cesto Caritas - Segno di condivisione ed amore che si apre verso
    gli altri.

    Spero di esserti stata utile un bacio

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo portato: PANE E VINO, L'ACQUA, LE CHIAVI DI CASA E UN CROCIFISSO, UNO ZAINO DI SOCCORSO, IL SALE E LA BUSTA CON L'OFFERTA PER LA CHIESA.....

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi inizialmente avevamo pensato a (ti riporto le frasi del nostro libretto)

    - Ti presentano o Signore questo mattone, come simbolo dell’impegno a costruire la loro nuova vita. Ti chiedono di essere le fondamenta sulle quali poggiare il loro amore.

    - Un foglio bianco, Signore, perché tu vi scriva la vita di questa nuova coppia. Sii generoso con loro, scrivi se vuoi delle loro fatiche, dei loro sacrifici, dei loro momenti difficili, ma non dimenticarti di scrivere delle loro gioie, dei loro giorni felici insieme, della loro grande e infinita voglia di amarsi

    - Ti presentano Signore, il pane e l’uva, che rappresentano la gioia di ritrovarsi intorno alla tua mensa. Cristo li trasforma nel suo corpo e nel suo sangue. Fa che questi sposi abbiano sempre il desiderio di incontrarti perché tu sei il cibo nel cammino della vita.

    - Questo momento di silenzio esprime tutto quanto abbiamo dentro e non riusciamo a dire; tutto il bene, o Signore, che vogliamo a te, che ci vogliamo tra di noi e che vorremmo diffondere nel mondo. Questo silenzio è preghiera, invocazione della tua presenza.

    Gli anelli di fidanzamento, secondo me, non sono molto indicati ... cmq il pane e l'uva devi portarli, per il resto invece non è necessario, ma solo se per voi ha significato Smiley smile

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Abituale Giugno 2013 Pordenone
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so.. volevamo mettere qualcosa di più personale però mi mancano gli spunti ;-)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2013 Arhus
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm io penso che faremo una cosa classica, forse potresti far portare anche una bibbia?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione