Beh.. io sono dal parere che non si deve invitare o fare cose alla Grande con la speranza che si recuperi con le buste!! Noi abbiamo un budget limitato e ci atteniamo per quello che possiamo fare, ad es. invece di una cena di 150€ a pers. optiamo per una cena di 80-90€ a persona.. “il matrimonio lo paga chi si sposa, nn gli invitati 🤣” noi non consideriamo assolutamente i regali e la quantità, perché ognuno fa quel che può (soprattutto in questi momenti che stiamo attraversando tutti) noi invitiamo chi vogliamo ci sia quel giorno a gioire con noi per la nostra unione.. a noi già rende felice la loro presenza e la loro allegria, per il resto resteremo contenti anche di un fiore come gesto per il pensiero 🌹 Adesso ritornando indietro ricordo che quando ero più piccolina tipo 5/6 anni fa sentivo dalla gente che declinavo gli inviti al matrimonio perché non avevano la “possibilità economica”.. adesso leggendo i varii post capisco realmente il perché!! La gente rifiuta per la paura dei giudizi, che poi vengano sparlati (o guardati con un altro occhio) ovunque e con chiunque perché ha messo 100€ invece che 300€ .. e secondo il mio parere non è giusto!!
Visualizza messaggio citato
Io quando andavo ad un matrimonio mettevamo 150€, quindi pensa un pò, mi sembravano tanti, invece ora mi rendo conto, che sono il minimo
Sposa Abituale
Giugno 2023
Lecco
Giulia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Partito il messaggio, dicevo che altrimenti ci saremmo sposati subito ahahaha
Sposa Abituale
Giugno 2023
Lecco
Giulia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Anche per noi, altrimenti ci sare
Non sei l'unica! Matrimonio tra 39 giorni, arrivati al momento 2 regali, dai cugini, (ancora è presto!) speriamo nei regali! Al momento i miei pagheranno per i loro parenti e i suoceri idem, ma gli amici, li paghiamo noi, come, fiori fotografo etc! Speriamo bene! Anch'io ho un pò di ansia, non dico di riprendere tutti i soldi, ma almeno una parte, lo spero!
Ciao, da me sarà impossibile recuperare i soldi del locale e credo che neanche la metà recupererò… quando abbiamo scelto il locale è stato in base a quello che potevamo perché se ci basavamo in base ai regali non era possibile scegliere il locale scelto.
Per me i miei invitati possono venire pure a mani vuote, basta che ci siano quel giorno. Ho spiegato come MI COMPORTEREI IO. e non ho detto di essere detentrice di verità assolute, è normale che ognuno si comporti come megli crede
Quindi chi non mette una cifra che per te è sufficiente e vuole ugualmente condividere con te la gioia del matrimonio è uno stupido? Boh. Io se un mio amico ragionasse come te mi sentirei malissimo, perché vuol dire che tiene molto di più a quello che crede penserei che a condividere la gioia del matrimonio con noi. Io neanche ho mai messo meno di 100€, ma era una mia scelta e potevo permettermelo.
Ciao Sara, ho la tua stessa ansia, anche se qui al sud solitamente funziona diversamente. Abbiamo la concezione che in busta ci dobbiamo pagare il pranzo e mettere qualcosa in più in modo che agli sposi resti qualcosa. In ogni caso io ed FM non abbiamo contato di coprire tutto con le buste ma almeno la metà. Se c'è la facciamo bene altrimenti usciremo i soldi di tasca nostra e pace. 😊
Ma il ricevimento lo pagate tutto voi o con l'aiuto dei genitori? perché se avete invitato persone solo per farli contenti io chiederei anche l'adeguato supporto
Io se non riuscissi a fare 100 ero di regalo nemmeno ci andrei ad un matrimonio, neanche se fosse mia sorella. E non perché non ci tengo ma perché vuol dire che sono una stupida che in 6 mesi non sono riuscita a fare le giuste scelte
Noi a causa suoceri abbiamo invitato 12 persone in più ma fortunatamente ne viene solo 1 ! quindi nella sfiga siamo stati super fortunati, detto ciò noi per il matrimonio abbiamo fatto conto che nessuno ci regalasse nulla.
"peggiore"? Considera che bisogna anche pagare da mangiare ai fornitori (nel nostro caso, musicisti, fotografi e dogsitter) per cui è solo spesa; poi ci sono alcuni che non danno il regalo (e sono cavoli loro, io non giudico) e altri che daranno meno di 100€.
Guarda, purtroppo capisco la situazione, perché ho visto che è successo a molti conoscenti. Se non hai ancora dato gli inviti, una buona mossa sarebbe dire ai suoceri "Li volete invitare? Benissimo, pagate voi per loro". Chissà come mai si zittiscono tutti in questo caso 😄
E hai fatto benissimo ma il matrimonio è vostro non dei suoceri o genitori quindi se loro insistono a invitare gente e tu pensi di non farcelo con i soldi devi dirlo e impuntarti. A meno che non si paghino loro quelle quote.
Noi sinceramente stiamo facendo i conti come se nessuno ci desse nulla, vogliamo proprio evitare di avere aspettative in merito. Ci siamo fatti aiutare dalle nostre famiglie solo per dare la caparra per la location, e sappiamo già in anticipo che i miei genitori vogliono regalarmi il mio abito, ed i suoi il suo. Per il resto chiederemo un prestito e basta! Con quel che arriverà dalle eventuali "buste" vedremo di organizzare un viaggio di nozze, appena ce ne sarà possibilità.
Contando che la metà degli ospiti arriveranno dall'estero, e che non è detto che riusciremo ad offrire almeno 1 notte per tutti loro, non ci aspettiamo nulla di che. Quel che ci interessa è che le persone ci siano!
Il nostro pranzo costa 80 euro a persona. Molte persone vengono da fuori e alcune la notte prima o pernottano in un beb oppure da me .da me vengono due zie che hanno problemi economici e quindi ho pensato di ospitarle per fare in modo che non spendano troppo
Perché c'è anche una diversa concezione del costo del matrimonio. Anch'io avrei messo 100€ ad esempio soprattutto se avevo un viaggio da pagarmi. Qui da noi 100€ è già un prezzo alto, noi pagheremo 100€ a persona. Chi non si è mai sposato fatica a capire i costi.
Sisi lo so, per questo le ho consigliato di non affidarsi alle buste. Per dirti noi su un pranzo da 160 euro a persona abbiamo ricevuto da una coppia emiliana 100 euro. Abbiamo avuto solo 4 casi in cui ci abbiamo rimesso e quindi non é stato un problema ma se avessimo ricevuto tutte buste così per fortuna eravamo comunque comerti dai nostri risparmi.
Dopo 23 anni di convivenza abbiamo deciso di sposarci, dicimo nozze abbastanza in grande. Non abbiamo considerato quanto rientrerà ma abbiamo organizzato tutto con i nostri risparmi, quel che arriverà sarà tutto in più