Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

Omogeneizzati frutta al 4° mese? 🤔

Alessandra, il 20 Gennaio 2020 alle 12:57

Pubblicato in Future mamme 97

Ciao mamme, tra pochissimi giorni la mia Isabel farà 4 mesi e la pediatra mi ha proposto di iniziare con gli omogeneizzati di frutta, ma a me sembra troppo precoce e non so se aspettare un altro po'🙄 solo che lei 240ml di latte a poppata sembrano non bastarle neanche con 1 misurino di biscotto...
Ciao mamme, tra pochissimi giorni la mia Isabel farà 4 mesi e la pediatra mi ha proposto di iniziare con gli omogeneizzati di frutta, ma a me sembra troppo precoce e non so se aspettare un altro po'🙄 solo che lei 240ml di latte a poppata sembrano non bastarle neanche con 1 misurino di biscotto granulato al mattino e uno alla sera, insomma è una mangiona😱 Suggerimenti? Esperienze? Inoltre non ho la più pallida idea di come funzioni, cioè in teoria inserendo la frutta si riduce il latte o ricordo male? Sentirò di nuovo la pediatra, ma vorrei anche un confronto con voi per chiarire meglio le idee😘 grazie ❤️

97 Risposte

  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La frutta è dolce quindi se inizia con la frutta c è il rischio che non mangia il resto quindi li dipende da bambino a bambino anche perché se ci pensi la frutta nei barattolini e per lo più zucchero. Diverso se la prepari tu a casa. Avevo visto un video che diceva che a volte si diminuisce il latte e si da l omogeneizzato di frutta che è praticamente zucchero quindi ancora peggio. Prova a vedere se lo trovi. Comunque se non prende la frutta dopo quella bimba che dicevi magari non l avrebbe presa nemmeno prima. Lì è molto soggettivo. Comunque ascolta la pediatra nel tuo caso se rischia così tanto l obesità oppure prova magari a cercare altri pareri se non sei convinta. Tipo infermiere pediatriche. A me segue un'infermiera pediatrica per l alimentazione del bambino perché non avevo trovato pediatre a favore dell'autosvezzamento
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero ci sono pareri molto contrastanti. Un'altra ragazza qui sotto ha lasciato un commento qualche giorno fa dicendo che lei non ha iniziato con la frutta, ma con creme, ecc..e ora non gli mangia la frutta. Però penso sia soggettivo da bambino a bambino in base ai gusti. Questi totali disaccordi tra pediatri mandano in confusione. L'oms dice di svezzare dai 6 mesi, ma sono arrivata ad un punto che il latte rischia di diventare troppo e causarle obesità con tutti gli olii e grassi vari che ha l'artificiale (lei si vorrebbe bere la bellezza di 270ml a poppata perché 240ml non le bastano più 😰), quindi mi trovo a dover decidere cosa fare 😖
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro se lo dice lei che ha svezzato anche me sempre a 4 mesi (a distanza di 30 anni esatti ho per Isabel la mia pediatra), io però avevo seri problemi di intolleranza al latte e prendevo quello di soia. Comunque lei mi dice sempre "prova una volta al giorno per 2/3 giorni, se lo digerisce fai 2 volte al giorno, altrimenti si riprova più avanti". Mi fa inserire gradualmente, è stato uguale col biscottino granulato. Non vedo l'ora di darle la frutta e vedere che facce fa🤣🤣🤣🤣 è troppo buffa e simpatica 🥰
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iniziato a inserirgli qualsiasi cosa dai 6 mesi e non prima. Ora ogni pediatra ha il suo parere però ho sentito chi mi ha detto che non va bene dare la frutta come prima cosa e prima dei 6 mesi perché fa diminuire il ferro. Non so quale teoria sia giusta ma io ho iniziato dai 6 mesi quando era pronto lui e mi ha richiesto proprio lui di assaggiare e ho fatto l autosvezzamento.
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao ale anche il mio mangiava così, poi dopo i 6 mesi con le pappe si calmano e mangiano meno, se ti ha detto di darle la frutta dagliela io sono sempre dell'idea che se lo dice il pediatra va fatto! ne sanno più di noi! un bacione!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jennifer, grazie per avermi raccontato la tua esperienza, dai vari commenti sotto il mio topic ho capito che l'importante è fare tutto gradualmente e che, al massimo, se la bambina non accetta la frutta allora dovrò riprovare più avanti. ❤️
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 4 mesi e mezzo ho inserito la frutta e un biscotto nel latte del mattino e a 5 mesi ho iniziato con il pranzo poi a 6 mesi con la cena... Gioia per i primi 15/20 giorni mangiava mezzo vasetto di omogenizzato di frutta al mattino intorno alle 10.30 e per lei era in sostituzione al latte ( a parte i primi giorni che ne mangiava solo 3/4 cucchiaini allora il latte lo prendeva lo stesso).. il latte lo beveva circa 3 ore dopo la frutta.. comunque ora ha 11 mesi e mangia di tutto e sta super bene.. ogni pediatra segue direttive diversa io ho ascoltato il pediatra è un po’ ho ascoltato anche il mio istinto.. lei da subito ha gradito frutta e cibo quindi sono andata avanti bene..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io anche sto pensando con questa filosofia che mi spinge a provare, se poi lei non la accetta aspetterò un altro mese 😊 grazie Amida, il tuo commento mi rincuora un po' su cosa fare❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Leaa, infatti io ero indecisa se seguire il consiglio della pediatra o se iniziare al 5° mese. Il problema è che lei beve molto latte artificiale e non le basta neanche col biscottino granulato, non so più come fare, perché non è mai sazia e non posso aumentare ancora il latte. Si beve 240ml a poppata con biscottino al mattino e alla sera 🤦🏻‍♀️ e nonostante ciò dopo la poppata ha ancora fame. Ieri sera per la disperazione le ho fatto 8 misurini di polvere di latte (saranno circa 270ml di latte) e secondo me è davvero troppo. Arrivi a sera che sei quasi a 1lt di latte.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che è preferibile dal 5/6 mese inserire cibo solido, però se la bambina è mangiona e il latte non le basta (e credo che 240 a poppata sia il massimo alla sua età) significa che ha fame ed è pronta a mangiare di più ;D


    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao alessandra, io con la frutta ho iniziato a 5 e con la pappa a 6 mesi!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Virginia, è proprio per questo che avevo posto la domanda, perché mi sembrava precoce inserire la frutta (solo frutta) dal 4° mese e poi il resto dal 6° mese, però leggo pareri discordanti. Per la poppata ho fatto confusione, si riduce il latte ma non il numero di poppate, solo che non ricordavo. 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️😅
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque fai ciò che ti fa stare più tranquilla e se vedi che la frutta non piace riproverò più avanti. In bocca al lupo e buon svezzamento

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non togliere la poppata. Aggiungi la frutta se ti va di farlo. Anche se sarebbe sconsigliato dovresti aspettare che il piccolo sia pronto,

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo hai perfettamente ragione, motivo per cui ho cercato il confronto. Almeno un po' di idee mi si sono schiarite ☺️
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo proprio che alla fine, tra tutti i consigli che ci vengono dati, siamo noi mamme a sapere cosa è meglio per i nostri bambini. Io continuo a essere convinta che l'istinto ti fa fare le scelte giuste, ovviamente seguendo i consigli dei medici per carità!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2022 Vibo Valentia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla ache qui chi prende solo artificiale li fanno svezzare prima
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io penso che le troppe differenze di scuole di pensiero tra pediatri ci porta in confusione. Ok quello che dice l'Oms, ma anche quello non è legge, va visto da caso a caso, neanche da pediatra a pediatra. La mia reclama altro latte nonostante le grosse dosi, quindi non so così come ci arriva a 6 mesi. Sarebbe bello capirne le motivazioni perché lavorano tutti in maniera così tanto diversa
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia pediatra da prima la frutta perché così i bambini si abituano a mangiare anche quella... perché molti bimbi poi non la mangiano!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche Sofia impazzisce per la mela 🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uguale! Io inizierò al 5 la crema di riso!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, dai figli di amici ho notato che diversi pediatri fanno cominciare dalla frutta, mentre il nostro ha fatto cominciare (a quasi 6 mesi però) dal pranzo a base di verdure e poi pastina e carne, e poi cena con pesce... Ad oggi, mia figlia ha 7 mesi e non mangia frutta, se non qualche sporadico assaggio di mela o banana... Chi mi spiega questa differenza di scuole di pensiero tra pediatri?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse come mi ha scritto Silvia era che diminuiva un po' la quantità di latte e ho fatto confusione. Ora dovrò sentire la pediatra per il prossimo appuntamento e lì penso si chiarirà il tutto 🤔
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ho letto ieri e il risultato? Mi ha confusa ancora di più perché non so cosa sia meglio fare 😭😭 comunque le mie erano domande riguardo le poppate, proprio perché appunto non ho tutto ben chiaro, sono alla mia prima esperienza.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, dipende un po' da ogni bambino! a noi il pediatra per esempio fa dare la frutta dopo la pappa che abbiamo dovuto introdurre alla sera, abbiamo iniziato prima di compiere i 4 mesi perché non tollera nessun latte artificiale... Posso dirti che ha iniziato a mangiare tutto con piacere da circa una settimana (farà 5 mesi tra due settimane), credo proprio perché ancora piccolina!! In ogni caso la frutta non sostituisce il pasto, vedrai che il pediatra ti consigliera quando inserirla! La mia bimba va matta per la mela 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, anche lei 240ml di latte 4 volte al giorno, ma nonostante il biscotto mattina e sera non ne vuol sapere di bere meno latte 😅 ha ripreso dal papà che mangia tanto 😂 dunque però con la frutta le poppate restano le stesse ma diminuisce la quantità di latte, insomma qualcosa variava ma non ricordavo come ☺️ grazie per avermi spiegato chiaramente il vostro schema❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei sta crescendo alla grande, ma prende latte artificiale, quindi non so se per questo qualcosa funzioni diversamente, altra ragione per cui sono confusa. Lei mi ha detto frutta a 4 mesi e crema di riso dal 5° mese e mezzo/6°.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo! La frutta almeno all’inizio non sostituisce il latte
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao leggi io mi svezzo da solo, so che il titolo parla di autosvezzamento. Ma io lho letto e poi ho fatto svezzamento classico ma ti aiuta tantissimo a fare le scelte giuste.

    Leggi anche le raccomandazioni dell OMS.

    Non importa se il latte è artificiale

    Per quanto riguarda togliere il latte e dare al posto la frutta mi pare una cattiva idea. Quando inizierà con la frutta teni entrambe se ha fame. Pensa che il suo latte è come un primo secondo per noi. La frutta è frutta. Tu sostituiresti un tuo primo secondo e mangerei solo frutta, se hai tanta fame?

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando vedo che prende più frutta, toglierò il biberon della merenda. In modo da avere latte mattina con biscotto, frutta a metà mattinata, pappa a pranzo, frutta o yogurt (vorrei inserirlo al 5 mese), latte per cena.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Mia figlia ha fatto 4 mesi il 9 gennaio, e beveva già 240 ml per 4 volte al giorno. Io ho iniziato a fare così: settimana scorsa ha inserito il biscotto al mattino e ho visto che così ha ridotto un po’ il latte nella giornata. Poi da sabato ho inserito la frutta a metà mattina (10.30/11 a seconda di quando si sveglia e mangia) e a metà pomeriggio (16/16.30). Le do l’omigenizzato alla mela o la pera, 3/4 cucchiaini (vedo anche se lei lo mangia con piacere!). La frutta non sostituisce il latte, infatti lei continua a mangiare 4 volte. Semplicemente ha diminuito le quantità di latte! A inizio febbraio inizierò con il pranzo e toglierò un biberon!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione