Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

Omogeneizzati frutta al 4° mese? 🤔

Alessandra, il 20 Gennaio 2020 alle 12:57

Pubblicato in Future mamme 97

Ciao mamme, tra pochissimi giorni la mia Isabel farà 4 mesi e la pediatra mi ha proposto di iniziare con gli omogeneizzati di frutta, ma a me sembra troppo precoce e non so se aspettare un altro po'🙄 solo che lei 240ml di latte a poppata sembrano non bastarle neanche con 1 misurino di biscotto...
Ciao mamme, tra pochissimi giorni la mia Isabel farà 4 mesi e la pediatra mi ha proposto di iniziare con gli omogeneizzati di frutta, ma a me sembra troppo precoce e non so se aspettare un altro po'🙄 solo che lei 240ml di latte a poppata sembrano non bastarle neanche con 1 misurino di biscotto granulato al mattino e uno alla sera, insomma è una mangiona😱 Suggerimenti? Esperienze? Inoltre non ho la più pallida idea di come funzioni, cioè in teoria inserendo la frutta si riduce il latte o ricordo male? Sentirò di nuovo la pediatra, ma vorrei anche un confronto con voi per chiarire meglio le idee😘 grazie ❤️

97 Risposte

  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo svezzato Ludovico così 😉😉
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ale come è andata?
    Seguo il tuo post perché tra qualche tempo credo toccherà anche a me questa cosa (anche se mi hanno già detto che la mia pediatra è contro al biscottino nel latte...)
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ale, cosa è successo con la frutta? Ha rifiutato la mela?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti non si toglie il latte con la frutta.. si aggiunge tra le poppate. In questo modo il latte diminuisce, fino poi quando sarà più grande a essere eliminato.
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho iniziato la frutta a 4mesi omogeneizzata pera o mela.. Da dare o metà mattina o pomeriggio ma nel frattempo ho allungato le ore da una poppata ad un altra e sono diventate di 3 ore e mezzo e il latte per la mia esperienza la mia pediatra me lo ha dovuto riddurre perché la mia bimba stava mettendo su troppo peso 😁anche lei mangiona.. Adesso che ha 6 mesi è già stata svezzata del tutto e come peso siamo intorno ai 9 chili 😬.. E lei prende mattina latte in polvere 180/200 a seconda (senza biscotto) poi a pranzo pastina con omo(o carne rossa, o bianca, legumi, verdure, formaggino) insomma alterno e poi frutta fresca grattugiata, per merenda le merende già composte o di latte e biscotto o di yogurt e frutta o latte e vaniglia, e poi cena latte
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo a 240ml, stamattina se ne è pure scolati 260ml (il massimo del biberon della Mam🤭), quindi pensavo che aggiungendo la frutta avrebbe compensato, ma alla fine abbiamo provato e lasciato perdere, ho deciso con la pediatra di aspettare che si interessi lei a voler mangiare altro
    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lucca
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh in realtà il latte è molto più sostanzioso della frutta quindi se non le basta difficilmente quella le basterà. Solitamente magari aumentano la dose di latte.
    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lucca
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia pediatra e tutti quelli della zona che conosco non danno nulla fino ai 6 mesi come da linee guida. Non saprei perché a 4. Comunque per il latte non so. Con l'allattamento al seno si continua a richiesta. Con l'artificiale immagino si salti la poppata o si posticipi.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io alla fine sono appena stata dalla pediatra e mi ha detto di aspettare che si interessi lei se vedo che la piccola non vuole la frutta, quindi appunto seguire i tempi dell'autosvezzamento. Perché io ci avevo provato, le ho detto che non la vedevo propensa e che, quindi, non ci ho provato più e così mi ha detto di aspettare che sia lei a sentirsi pronta.
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in UK dicono di non dare assolutamente nulla fino al sesto mese o si possono causare allergie. Noi abbiamo dato la passata della nonna a 5 mesi quando siamo venuti in Italia. Tornati a casa quasi più nulla fino ai 6 mesi. Ora, a 6 mesi stiamo facendo baby led weaning quindi anche ieri sera gli abbiamo messo davanti il piattino con un vassoietto di broccoli interi (2fiori), un pezzo di carota e un paio di peas puffs. Il piccolo lo adora, molto più delle pappette e del cucchiaino...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dai pediatri e dai casi. Molti seguono quello che consiglia l'Oms, altri no o comunque prendono caso per caso. La mia solo perché il latte artificiale non le bastava più, stava iniziando a superare troppo spesso il litro al giorno e allora la pediatra ci ha dato l'ok
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni pediatra ha il suo pensiero...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Agosto 2018 Perugia
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma solo la mia pediatra mi ha detto di non dargli assolutamente nulla fino al 5 mese? Io avrei voluto fargli assaggiare la frutta.. Ma niente ci tocca aspettare un paio di settimame
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono a Roma da 3 mesi e spero di rimanerci😍🥰 con la bimba procede tutto bene per fortuna, il resto non lo commento 😅 comunque ho iniziato a provare da 2/3 giorni e non capisco perché al pomeriggio la frutta la mangia e al mattino no 🤣🤣 è un po' furbetta
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova! Sofia prende 210 al mattino più biscotto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi tutto bene grazie, impegnate ma non c è niente di più bello 🥰🥰 ma si fai una prova e vedi come va, 🤗 tu tutto ok? Sei a Roma?
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahah...ci credo, roma=caos.
    io sto fuori città ... la vita scorre piano.
    dai dai.... andrà benone 😍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anche lei è molto tranquilla ( a parte questo giorni che mi sa iniziamo coi dentini 🤔), la notte dorme anche un sacco di ore, il problema è che quando vivi a Roma e metti un solo piede fuori casa hai già finito la giornata dal mattino 🤣🤣🤣 ce la faremo 💪🏻
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non è pazienza.. forse sono fortunata... la piccola sta le ore da sola nel passeggino a giocare quindi mi lascia tanto tempo libero... poi io sono vegana sono abituata a sbucciate frutta e cucinare vegano per me e normale per mio marito .
    cmq ti consiglio un cuocipappa.. cuoce a vapore e omogenizza.
    cmq vai bene anche con gli omogenizzati pronti, io faccio da sola per risparmiare e aggiungere frutta esotica.dai che piano piano riuscirai a farla mangiare❤❤❤❤
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beata tu che hai questa pazienza Kla 🥺 io non riesco neanche a cucinarmi un piatto di pasta da non so quanto, è sempre un corri corri e vado avanti a surgelati per noi 😰 io poi detesto sbucciare la frutta, tant'è che non la mangio mai a meno che non la sbuccia mio marito 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pazientare è la cosa migliore, un po' per volta ce la farà. Non me la sento neanche io di forzarla, perché otterrei il risultato opposto. Penso allora forse è troppo abbondante a colazione 240ml più biscotto granulato, domani provo un misurino di latte in meno alle 8 e vedrò se a metà mattina ha fame. Grazie per i preziosi consigli 😘
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha fatto 4 mesi il 17 ...e devo dire che le piace tanto la frutta... mi faccio seguire da una nutrizionista.
    la mia ama pera cotta e avocado o mela cotta e mango.
    ho il cuocipappa,quindi li preparo da me.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari al mattino ha meno fame! Non forzarla, prova con due cucchiaini e basta... o magari diminuisci il latte prima, però se te lo chiede ne ha bisogno! Anche io uso gli omogenizzati! Comunque ti direi di riprovare con mela e pera e vedi come va Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, da quanto è che non ti sento 😱😱😱 come va? Si anche io ero scettica se iniziare ora che ha 4 mesi o a 5 e mezzo, però vedendo che non le bastava più il latte ho deciso di provare gradualmente, penso tra qualche giorno la accetterà meglio, alla fine ci vuole un po' di pazienza.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io le sto dando gli omogeneizzati, ero combattuta se farli io, ma alla fine per comodità ho optato così. Ieri mattina ho provato con pera e mela e era schifata, pomeriggio ho provato con la banana e sembrava piacerle e, siccome aveva fame, l'ha mangiata senza problemi. Stamattina di nuovo banana, ma non aveva affatto fame 2 ore dopo, allora non sapevo come incastrare gli orari e ho deciso di scriverti per capire meglio come incastrare. Oggi pomeriggio ho fatto poppata alle 14 da 240ml, omogeneizzato alla banana alle 17 (e lo ha mangiato) e latte alle 18 circa 210ml e lo ha bevuto tutto. Quindi diciamo che sto entrando nel meccanismo, se domani la sveglio io un po' prima dovrei riuscire a gestire meglio. Grazie infinite per avermi spiegato tutto per bene ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara! Allora io seguo Sofia, nel senso che lei si sveglia tra le 6.30 e le 7, le do il primo latte con biscotto, poi aspetto circa 3 ore per darle la frutta, e poi infatti il pasto dopo scala di un’oretta. Mentre al pomeriggio glielo do comunque verso le 16/16.30 che combacia di solito con il latte (e facciamo frutta + latte, ma meno de solito circa 120 ne beve), la mia idea è di farle togliere poi il biberon della merenda quando inizia a magiare più frutta. Ora infatti mangia già mezzo vasetto!
    In ogni caso ti consiglio di darle la frutta 3 ore dopo la poppata. Ma ieri che ha mangiato la frutta non l’ha mangiata perché non aveva fame secondo te? Perché all’inizio devono anche abituarsi al cucchiaino e al solido quindi magari non è che non ha fame ma non riesce 😆. Sofi ha iniziato con 2/3 cucchiaini e ora dopo una settimana siamo a metà vasetto alla volta! La banana non l’ho ancora provata, ma gliela vorrei fare io schiacciandola. Mentre ama la mela! La pera ha iniziato con faccia schifata e ora la mangia! In ogni caso io seguo questo ritmo: 6.30/7.30 210ml latte con biscotto
    10/10.30 frutta 12.30/13 240ml latte 15.30/16.30 frutta (dopo circa 20min chiede il latte -> 120ml)20/****/240ml latte 21 nanna 😆
    Le stai dando gli omogenizzati? O stai frullando tu?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, ma è una manGiona 🥰🥰
    Noi oggi facciamo 3 mesi e dato che secondo il pediatra con lo sviluppo è più avanti, tra due settimane mi ha detto di provare con la mela grattugiata dopo la poppata del pranzo.. X me è un po' presto, xo la vedo che quando mangiamo è molto incuriosita x cui una prova la faremo e vediamo come andrà!! Se lei mangia così tanto, dagliela la frutta probabilmente non rifiuterà 😂😜
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, scusa se ti disturbo ancora, vorrei chiederti più o meno che orari segui con le poppate per incastrare la frutta a metà mattina e metà pomeriggio come fai tu. Perché non riesco a regolarmi come fare, in genere Isabel fa una poppata ogni 4 ore e la notte dorme parecchio ( a parte questi ultimi giorni che è agitata perché credo stia spingendo il 1° dentino per uscire), quindi inizia la mattina alle 10 per poi finire alle 22, solo che nel bel mezzo non ha affatto fame, quindi o la faccio mangiare prima al mattino oppure inizio a scalare leggermente il latte, però ha iniziato ieri con la frutta e le piace solo quello alla banana, mela e pera fa la faccia schifatissima. 😅😅😅
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vicino Praga Smiley laugh
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao dove abiti?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao si si continuo ancora comunque va bene
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giada, tu ora continui con autosvezzamento? Ho fatto qualche giorno fa un post per avere qualche consiglio sulla cottura, taglio e ricette. Se ti va magari mi lasci nel post qualche consiglio? Io sto all'estero, qui pochissimi sanno cosa sia e intorno a me nessuno lo pratica Smiley sad
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione