Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Super Sposa Giugno 2017 Bari

Omogenizzato al prosciutto

Ros, il 20 Dicembre 2024 alle 16:16 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao ragazze dato che la prossima visita dal pediatra sarà il 16 gennaio, mi sapreste dire se a 7 mesi e mezzo si può introdurre l omogenizzato al prosciutto?

19 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 29 Dicembre 2024 alle 11:02
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pesantezza inaudita!!
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La risposta alla domanda è che il prosciutto a 7 mesi non andrebbe proprio dato, come non viene dato negli asili nido e nelle materne.
    Non voglio fare una crociata contro il prosciutto ma dire che non dovrebbe essere dato di proposito in svezzamento è un’informazione corretta. Se poi il bambino al ristorante lo vede e ne agguanta una fetta non succede niente, ma deve essere l’eccezione e non la regola.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è vero, non facciamo di un caso la regola.
    Buon Natale
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, sono proprio dannosi. Perché più si aspetta ad inserire un alimento potenzialmente allergenico, più è alta la probabilità che si formi un’allergia.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ho capito, ma ci sono fior fiore di pagine di divulgatori che ormai non sanno più come dirlo.. bisogna anche informarsi da soli!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dannosi non direi, superati come approccio perché si è visto che non sono utili, sì.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il prosciutto non è una proteina diversa dalla carne ... Alterna piuttosto con legumi, uova, formaggio e pesce. Io qualche volta le ho dato il prosciutto cotto così a pezzetti, ma l'omogeneizzato mai comprato.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo no, non lo sappiamo tutte
    ci sono pediatri che ancora li consigliano utilizzando lo stesso menù svezzamento dagli anni 80...

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno sta dicendo di darlo 4 volte a settimana. É stato chiesto un consiglio per alternare le proteine da carne nella dieta e trovo giusto rispondere alla domanda contestualizzandola, senza per forza dover far partire una battaglia contro questo o quel cibo. Magari non era il tuo intento quando hai risposto, ma credimi che la sensazione è stata l’esatto contrario.
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Tra l’altro il prosciutto cotto è stato eliminato anche dai menu di nidi e scuole che sono elaborati da nutrizionisti secondo le ultime linee guida.
    Poi mia figlia a 8 mesi si è sfondò di prosciutto cotto in un agriturismo in Trentino, per carità, io non demonizzo niente (soprattutto quando sono cose di ottima qualità) ma un conto è l’eccezione, un altro è dare l’abitudine.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..sappiamo tutte che i cronoinserimenti sono una bufala grande come una casa e sono anzi dannosi, vero?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non fosse prosciutto sarebbe un omogeneizzato di vitello invece quelli che si comprano sono fatti con coscia di maiale non stagionata e c'è sempre il sale. Io il sale a sette mesi non lo davo. Ti metto un esempio, di un prodotto anche buono. C'è chi dà il prosciutto del banco proprio. Non è per demonizzare ma perché alcune cose non sono ancora diffuse, come il fatto che mangiare prosciutto e altro va fatto il meno possibile. Tutto quiOmogenizzato al prosciutto 1

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posto che l’omogenizzato al prosciutto cotto non è fatto col prosciutto cotto, ma è creato appositamente con carne di vitello (e non maiale) ed altri ingredienti controllati tra cui un bassissimo contenuto di sale e nessun conservante (basta leggere le etichette senza demonizzare a priori) e che anche il prosciutto cotto del banco si può dare ogni tanto senza problemi scegliendo quello con minor contenuto di polifosfati, a sette mesi e mezzo puoi iniziare ad introdurre tutto compreso l’uovo e il pesce. Quindi lo puoi dare senza problemi e, a mio avviso se vuoi alternare, potresti tentare con qualche pesce tipo merluzzo, platessa, orata ecc o mezzo uovo sodo (a me la pediatra aveva detto di iniziare dando solo il tuorlo).
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2022 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la pediatra mi aveva detto di farlo una volta a settimana .. allora la mia bimba aveva 7 mesi ..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dato sempre, il cotto poi lo compravo lo tritavo e lo mettevo nella minestrina..ora se lo mangia a pezzi
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io non vedo motivo di dare omogeneizzato di prosciutto, che è solo carne con più sale😵‍💫
    Io anche ora che sono “grandi” non do mai salumi, praticamente i miei figli li mangiano solo fuori casa.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine è come se dessi sempre carne. Io mi ricordo che a settembre mesi davo anche il formaggio, l'uovo e i legumi (lenticchie rosse decorticate).
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X alternare un po' con la carne e il pesce e variare il tipo di proteine
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è qualche motivo per cui vorresti dare proprio questo omogeneizzato? Io sinceramente non lo ho usato visto che prosciutto cotto e insaccati sono alimenti che bisognerebbe consumare il meno possibile anche da adulti. Il mio bimbo l'ha assaggiato un paio di volte a due anni ma non è qualcosa che acquisto. Preferisco dare la carne bianca e gli altri secondi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione