Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino

Opinioni

Sara, il 20 Agosto 2024 alle 10:13 Pubblicato in Vita di coppia 0 22
Ciao a tutte sposine non essendo molto ferrata chiedo info a voi . Mi è stato proposto di lavorare in un bar che aprirà fra un mese con contratto di apprendistato stipendio sui 1000 con 13 esima e 14 esima . L’orario sarebbe dalle 14 alle 21 tolto lunedì e domenica . Per un totale di 40 ore settimanali . Ora io sono della provincia di Torino . Non me ne intento tantissimo ma non è un po’ sottopagato ? Il mio compagno se fa 20/25 ore prende 1000 euro circa per 40 non sarebbe giusto almeno 1300/1400 ?

22 Risposte

Ultime attività da Bruno, il 4 Settembre 2024 alle 11:35
  • B
    Sposo Principiante Maggio 2026 Roma
    Bruno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La scuola non è un buon esempio, funziona al contrario, tendono a pagare meno gli insegnanti più esposti a responsabilità penale (es: insegnare a studenti minorenni, insegnare in laboratori a rischio di infortuni, ecc). Attenzione a non sottovalutare la barista perchè le responsabilità penali ci sono ed anche piuttosto importanti, la somministrazione di alimenti e bevande non è una banalità !

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio !!! Si sicuramnte hai ragione e infatti aspiro a quello . Vorrei che tutti i commenti fossero come i tuoi !
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'apprendistato, come la parola stessa dice ha il fine di accompagnarti in un percorso di formazione sul lavoro.

    Non conosco l'ambito della ristorazione ma per quelli che conosco, tra cui il mio che è metalmeccanico, ha una durata variabile dai 3 a 5 anni, dipende dal CCNL, e solitamente ogni tot. è previsto il cosiddetto scalo di livello...

    Quindi sì, partirai da una paga più bassa per poi salire...quello che mi sento di consigliarti vista la necessità di reinserirti nel mondo del lavoro è quella di non fermarti solo ai 1000€/1200€ (che è comunque una buona partenza) ma piuttosto valterei anche l'opportunità e la tipologia contrattuale.

    Una volta che ti fai l'esperienza e ti "specializzi" sarai sicuramente più appetibile nel mercato del lavoro e potrai eventualmente contrattare sulla retribuzione.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente per iniziare e visto che dicevi in post passati di essere in difficoltà e di non avere molto sul curriculum, direi che va più che bene.
    Dire che vorresti 1400 (o 1200) francamente mi sembra un po’ ambizioso. Con tutto il rispetto, quello è lo stipendio che alcuni neolaureati si sognano.
    Scusa se mi permetto ma forse dovresti ridimensionare le tue aspettative e accettare di fare un po’ di gavetta. 1000€ al mese e un po’ di esperienza sono sempre meglio che stare a casa ad aspettare un lavoro dei sogni con lo stipendio dei sogni. Si inizia così e poi se non va bene si cambia, ma intanto ti metti via qualcosa e capisci cosa ti piace fare e cosa no 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stipendio in sé dipende da molte cose tra cui l'inquadramento, il livello, gli anni di anzianità e la categoria di appartenenza. I contratti di apprendistato, a parità di ore, sono pagati meno.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sulle certificazioni hai ragioni dovrò fare corso sicurezza tipo e le visite mediche x il lavoro ma mi è stato detto che dura 5 anni solo x artigiani tipo .
    Come ristorazione bar di solito sono 3
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì hai ragione parlando oggi mi ha spiegato bene e con 13 esima e 14 esima saremmo sui 1200
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbero 1200
    Con 13 esima e 14 esima
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra tanto 1400€ per un contratto da apprendistato come barista. Gli insegnanti di ruolo con laura magistrale, vincitori di concorso e tutto il resto prendono da 1400€
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispondo a questo messaggio perché concordo con Laura! Io abito a Torino, ma penso sia così anche in altre regioni, che con un contratto di apprendistato non puoi prendere 1400!
    Io quando lavoravo in una ditta col determinato 40 ore settimanali prendevo 1200! Ora faccio le pulizie, non mi vergogno a dirlo, faccio 5/6 ore al giorno e prendo 1100.. !

    E ti dirò Sara in alcuni posti di lavoro con l’ apprendistato te ne danno anche 800..! Si da apprendistato può diventare indeterminato, ma puoi anche rimanere in apprendistato per tre o cinque anni dipende dal datore di lavoro .. dico per esperienza di amici!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, il contratto di apprendistato dura 5 anni e ha una paga a salire.
    Ovvero le prime buste paga sono più basse e man mano aumentano, teoricamente con l'aumento delle capacità dell'apprendista.
    A fine 5 anni la paga dovrebbe essere quella "normale". Questo contratto inoltre, se non ricordo male,, di dovrebbe dare la possibilità di ottenere tutte le certificazioni necessarie a lavorare dietro il banco e a formati in modo professionale così che tu sia pronta, alla scadenza, per lavorare da professionista. Comunque informati in un sindacato di categoria!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non ero a libretti da mio zio lo facevo come hobby uscivo da scuola andavo ad aiutare ma no non avevo libretti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì qua tanto io sono di Giaveno in prov di Torino ti scrivono cameriera poi fai aiuto bar caffè cassa insomma un po’ di tutto ecco
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come cameriera?
    Sei sicura? Perchè 1800 in provincia di Torino li prende la mia migliore amica (ed è igegnere)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sí, è perfettamente nella media. Cosa sarebbe, sesto livello?


    Comunque, si può diventare a tempo indeterminato. Se nessuna della due parti recede il contratto.
    Però c’è qualcosa che non mi quadra. Come gqi a fare l’apprendistato se hai già esperienza nella ristorazione? Non hai mai lavorato in regola?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se lo dici tu!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono tante ore di solito parlo x chi vive nella mia zona come luogo e tutto con questi orari c’è chi prende 1300/1800
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa l’ignoranza lapprendistat come contratto ha diritto di essere così basso ? Finito l’ apprendistato se non sbaglio come contratto poi diventa un indeterminato giusto ,?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che è un contratto di apprendistato è nella media italiana (che si è vergognosamente bassa).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra comunque tanto, come richiesta iniziale, conosco molte persone che dopo anni ed anni sono arrivate a 1200 (sia lavori manuali che da ufficio)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esperienza ne ho mio zio in passato ha avuto ristoranti e bocciofile dov’è ho lavorato e un anno lei lavorava anche per mio zio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente chiedere 1400 fin da subito e senza esperienza mi sembra un po’ ambizioso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione