Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa VIP Settembre 2024 Pisa

Orario partecipazioni

Valentina, il 1 Marzo 2024 alle 14:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 85
Ciao sposine, vi scrivo perché mi è sorto un dubbio. Tra non molto dovrei ordinare le partecipazioni e volevo chiedervi se voi avete indicato l’orario reale di inizio cerimonia o se invece avete anticipato tipo 15/30 min per fare in modo che anche i “ritardatari” arrivino in orario. Fatemi sapere le vostre esperienze 🙏

85 Risposte

Ultime attività da Erica, il 4 Marzo 2024 alle 10:07
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo messo l'orario giusto di inizio della cerimonia. Sperando che i partecipanti ci arrivino da soli che devono arrivare un pochino prima 😂

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne sono consapevole, purtroppo esiste questo dilemma! Ma per la maggiore, anche il prete, consiglia di mettere sempre 30 minuti prima, soprattutto per i parenti ritardatari.. al matrimonio di mio cognato ho visto questa scena.. entra la sposa e al suo seguito una marea di parenti e mi è sembrato maleducato nei confronti di mia cognata, oltre ad aver rovinato il suo ingresso in chiesa secondo me.. quindi vada per le 10.30.. se qualcuno arriva li li per l'inizio non è un mio problema.. poi per dirla tutta io ad esempio ho scelto una sala molto fiscale con l'orario quindi se riesco ad essere in chiesa per le 10.45 avrei modo alla fine della messa di poter fare qualche foto in più.. se avessi messo le 11 non avrei potuto mettere in conto di arrivare prima in chiesa per iniziare la celebrazione e avere poi più tempo per creare ricordi. Poi ognuno mette l'orario che preferisce comunque😊
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra ovvio che se sulla partecipazione c’è scritto 11h non ci si presenta alle 11 ma un po’ prima. É questione di buon senso, educazione e saper vivere.
    Non è giusto essere scortesi verso tutti gli invitati facendoli aspettare troppo solo per essere certi che i ritardatari cronici assistano all’inizio della cerimonia
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettere 30 min prima dell'arrivo della sposa è normale! Perché all'ora che farai scrivere sulle partecipazioni fa l'entrata lo sposo.. quindi gli invitati avranno la possibilità di vedere anche lo sposo. Non è troppo anticipo 30 min .. è un' attesa normale se la sposa arriva in orario
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattoooo! Si mette l'orario giusto e fine, se qualcuno arriva in ritardo amen fa lo stesso. Se sull'invito c'è scritto ore 16 arrivo prima e mi aspetto di vedere entrare la sposa alle 16.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco bene il tuo punto di vista e condivido, infatti comprendo bene che far arrivate tutti con troppo anticipo sarebbe davvero scortese! Mi raccomanderò con le persone che so essere ritardatarie croniche, di arrivare un po’ un anticipo, poi se ritarderanno pazienza ci fanno loro una brutta figura 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli Elisabetta 😊 hai effettivamente ragione ma sentirò anche la mia wp, lei che è del mestiere di sicuro confermerà quello che mi state dicendo in tante
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò le 15e30 anche se la celebrazione inizierà alle 16 al mio arrivo ma di solito si mette mezz'ora prima anche perché in questo alle 15e30 farà l'entrata lo sposo che dovrebbe avere la stessa attenzione della sposa, spero che gli invitati capiscano
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Anticipare non risolve le cose perché tanto la gente arriva tardi lo stesso.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta di sapere che almeno un prete è inorridito... sembra che siano loro i principali diffusori di questa cafonata 🙄
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulle partecipazioni si mette l'orario di arrivo dello sposo, non l'orario di inizio della cerimonia. Lo sposo arriva sempre almeno 15 minuti prima della sposa, perché deve accogliere gli invitati, la questione ritardatari c'entra solo marginalmente.
    Gli invitati arrivano, fanno gli auguri allo sposo e prendono posto. Tutto questo non si può fare se si arriva esattamente all'orario di inizio della cerimonia.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. Hai voglia ad anticipare gli orari, chi è ritardatario arriverà tardi lo stesso 🙄
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio prete quando gli ho detto che in tipografia ci avevano consigliato questa cosa dell' orario anticipato è inorridito! Scusa ma se mi invitano a un matrimonio e c'è scritto ore 16 è OVVIO che devo arrivare almeno 10 minuti prima...io mi sono sposata alle 12:30 e sono entrata esattamente alle 12:30 spaccate. Tutti i miei ospiti (tranne una coppia che è arrivata proprio mentre io ero nella navata) sono arrivati prima (e molti venivano da fuori) hanno salutato mio marito che era fuori dalla chiesa, lui era in contatto con mia sorella e quando sono uscita da casa l'ha avvisato e lui ha chiesto a tutti di iniziare ad entrare e di prendere posto. Quando ho consegnato le partecipazioni sono stata chiara sulla puntualità essendo un orario un po' infelice (obbligato dal fatto che fosse domenica e prima c'era la messa). Penso che tu possa indicare l'orario reale e specificare che lo è di non arrivare in ritardo. Se ti sposi alle 17 e scrivi 16:30 io arrivo alle 16:15 mi tocca aspettare 45' già ti odierei come invitata.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come sempre mi trovi d'accordo. Al mio matrimonio solo una coppia era arrivata tardi entrando nel momento in cui entravo io in chiesa. Cosa estremamente maleducata anche perché dalle foto si vede che stavano sulla porta (pessimo) ma sono due perennemente in ritardo quindi la cosa non ci ha stupito però infastidito sì perchè almeno quel giorno avrebbero potuto arrivare in orario e se non si riesce si avvisa. Purtroppo ho proprio constatato che chi è ritardatario cronico lo è sempre.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tratta di una forma di maleducazione collettiva. Diciamola così: in alcune parti d'Italia sembra che l'indicazione di un orario sia solo un modo di dire, tu scrivi un'ora e le persone arrivano quando gli pare. Quindi è nata quest'assurda idea di "anticipare" di mezz'ora sulle partecipazioni. Ovviamente non serve a nulla, perché se in quel posto tu scrivi 15:30 e tutti pensano "ah beh, vuol dire che bisogna essere lì per le 16" la questione si ripropone all'infinito, andrà a finire che diranno di arrivare la mattina quando ci si sposa nel pomeriggio 🤣 Lascia perdere questi ragionamenti e chiediti piuttosto se dove ti sposi tu c'è l'abitudine di rispettare gli orari oppure no. Dove vivo io se mettessi un orario per l'altro i miei amici mi odierebbero, tutti sanno che l'orario che si scrive è quello dell'inizio della cerimonia, non quello del "raduno invitati". Semplicemente, se si scrive alle 16 le persone arrivano un po' prima delle 16. Come per gli orari dei treni, se viene scritta un'ora vuol dire che per quell'ora devi essere sul treno, in stazione ci arrivi con un po' di anticipo. E, in tutti i casi, la buona educazione vuole che l'orario indicato nelle partecipazioni sia quello dell'inizio della cerimonia. Tutto il resto è maleducazione, individuale o collettiva. Non vedo perché per un matrimonio si debbano creare regole speciali rispetto a ogni altro tipo di cerimonia...
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non so ...
    Ma penso che metterò mezz'ora prima ..invece delle 10 30 però 10 così la gente ha tempo.per parcheggiare ecc..visto che mi.sposo a dicembre e poi il 31
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, si fai benissimo
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito…sentirò per scrupolo anche la wp cosa mi consiglia 😉 visto che il rito si svolgerà in location
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché considerando che gli invitati dovranno essere tutti presenti al tuo arrivo che sarà 10-15 minuti dopo l’orario indicato nelle partecipazioni e la messa dovrà invece iniziare comunque all’orario stabilito con il parroco, consigliano così
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si dovrebbe indicare mezz’ora prima dell’orario stabilito. Per me è ancora un po’ presto per le partecipazioni ma ad una coppia di miei amici, che già avevano comunicato l’orario anticipato, quelli della copisteria, convinti che fosse l’orario preciso, hanno pensato bene di anticiparlo ulteriormente di mezz’ora😆In conclusione le hanno dovute rifare, ovviamente a 0 spese.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dirti a noi il parroco ci ha consigliato di scrivere prima 😆
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio, da noi non si usa anticipare, nei riti non in chiesa soprattutto.
    Infatti io ho parlato per prima cosa con la location per capire come muovermi, visto che loro ne fanno centinaia all’anno e sono perfettamente in timing preciso con il catering.
    Poi ho mandato in stampa le partecipazioni con gli accordi con loro.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Annamaria 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo dicono direttamente i preti perché tante mi dicono che è maleducazione?? Non capisco forse cambia da zona a zona?? 🤔
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio, chiederò anche alla wp per essere sicura 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto cercando di capire questa cosa perché a tante consigliano invece di indicare una mezz’ora prima…forse per il ritrovo, tra saluti vari, prendere posto ecc..??
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho ho inserito l'orario reale d'inizio della cerimonia. Poi a voce ho detto a tutti di arrivare con una decina di minuti d'anticipo (e sono stati tutti bravi!).
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche a noi il parroco ci ha consigliato di scrivere sulle partecipazioni 30 minuti prima 😅
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho inserito l’orario giusto, sta a loro arrivare in orario.
    Anche per il fatto che non posso mettere in difficoltà location e catering per quei pochi ritardatari facendo arrivare i puntuali in anticipo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anticipare l'orario è maleducazione, mi dispiace ma non ci sono altri modi per definire questa pratica.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei dovuto aprire un sondaggio 🤣 tante mi hanno scritto di anticipare e tante no…sentirò anche la wp cosa mi consiglia 😅
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho anticipato di 30 minuti sull'invito🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione