Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Aprile 2027 Roma

Orario partecipazioni: effettivo o mezz'ora prima?

Serena, il 17 Agosto 2026 alle 16:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao! Mi sposerò nella chiesa all'interno della location, e la location ci ha consigliato di inserire come orario nelle partecipazioni mezz'ora prima dell'inizio effettivo della cerimonia, per evitare ritardi. Voi avete fatto (o farete) così o inserirete l'orario effettivo? Secondo voi com'è meglio fare? Non vorrei che facendo così gli invitati arrivassero in anticipo rispetto all'orario indicato ritrovandosi dunque ad aspettare un'ora.. Allo stesso tempo non vorrei che la cerimonia slittasse a causa dei ritardatari, o che qualcuno entrasse a cerimonia iniziata..

20 Risposte

Ultime attività da Alessia, ieri alle 16:09
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo dico per esperienza diretta metti 30 minuti prima del inizio effettivo.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Voi quanto avete tardato/quanto pensate di tardare per il vostro ingresso? Si sa che è tradizione che la sposa tardi, ma da invitata a dei matrimoni mi è capitato di aspettare anche un'ora ed è stata un'agonia😅 Un'altra volta invece mi è capitato che una sposa arrivasse puntualissima e tutti, compreso il prete, rimasero stupiti come se fosse una cosa strana..
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito l'orario effettivo con una nota che diceva "la sposa sarà puntuale!". Sono arrivati tutti puntuali e sono stata puntuale anch'io ☺️
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Principiante Luglio 2026 Varese
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi ha consigliato il fotografo stesso di mettere mezz’ora prima nell’invito, proprio per evitare che ci fosse qualcuno in ritardo, si sa che poi gli invitati arrivano, si salutano e perdono comunque 10/15 minuti fuori dalla chiesa con convenevoli. Io sono arrivata in orario ed ho dovuto fare un altro giro in auto perché c’era ancora chi stava entrando.. a mio parere è servito, nessuno era fuori all’arrivo..
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io metterò l'orario effettivo, se ci sarà da aspettare dieci minuti almeno per qualche ritardatario importante i puntuali non saranno lì da un'ora...

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche secondo me è l'opzione migliore, e con la scusa del benvenuto diventa tutto più leggero Smiley smile

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ufficialmente l'inizio della cerimonia è quando entrando testimoni e sposo, ufficiosamente abbiamo chiesto alla celebrante di dare delle info pratiche prima del loro ingresso (matrimonio bilingue quindi abbiamo creato dei QR code con tutta la cerimonia trascritta, e ok per le foto ma abbiamo i fotografi quindi godetevi il momento).

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Azz mezz'ora prima dell'orario di ritrovo mi sembra esagerato, un conto è mezz'ora prima della cerimonia... Comunque l'ipotesi di mettere sia l'orario di inizio cerimonia sia quello del ritrovo (entrambi effettivi) mi sembra la migliore, non ci avevo pensato, ed è anche la più corretta verso gli invitati, anche per evitare attese invane a chi è abituato ad arrivare qualche minuto prima😊 Spero solo che non ci siano ritardatari, non vorrei fare l'ingresso con le persone fuori o che stanno entrando in quel momento..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'orario dell'inizio della messa confidando che i nostri invitati siano abbastanza intelligenti 😂
    All'ultimo matrimonio cui sono andata sull'invito c'era scritto "ritrovo ore 16". Ci siamo preparati per arrivare alle 15:50 ma per un caso fortunato di strade libere siamo arrivati alle 15:40. Il vero orario di ritrovo era le 16:30, ma anche in questo caso gli sposi hanno pensato di fare venire tutti mezz'ora prima e la cerimonia è iniziata alle 17.
    Nessuno fr gli ospiti lo ha apprezzato...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo messo un quarto d'ora prima sul sito e sulle partecipazioni l'inizio effettivo, perchè non lo sapevamo.. Adesso quando rivediamo le persone, diciamo a voce di arrivare un po' prima, facendo la battuta che alle 12 entrano solo gli sposi Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mette l'orario effettivo e se qualcuno arriva in ritardo entrerà a cerimonia iniziata. Anticipare l'orario sulle partecipazioni è una scortesia verso gli invitati che arrivano puntuali.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La messa non slitta causa ritardatari. Chi dovesse arrivare dopo si perde qualche pezzo di messa. Ovviamente solo gli sposi si attendono.

Mi hanno fatto una volta lo sgarbo di mettere mezz'ora prima. Ero incinta e avevo una bimba di un anno. Sono arrivata 15 minuti prima rispetto all'orario indicato (come è buona educazione fare) e alla fine sono rimasta più di un'ora ad aspettare, perché Ovviamente gli sposi hanno ritardato di un altro quarto d'ora rispetto l'orario che loro (e i famigliari ristretti) sapevano. Gran maleducazione. Durante la giornata sono venuti a scusarsi.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Abbiamo messo l'orario effettivo e alla consegna ho specificato che sarei stata puntuale (eravamo molto stretti con i tempi). E così è stato... Se c'è scritto ore 16:00 io arriverei almeno alle 15:45, se la cerimonia in realtà iniziasse alle 16:30 significa che dovrei stare lì ad aspettare 45'... Ricordate: la cosa più odiata ai matrimoni sono proprio le attese! Gli ospiti sono persone adulte non ragazzini ritardatari.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Si inserisce l'orario in cui gli ospiti devono arrivare e l'orario in cui inizia la cerimonia (che è il tuo arrivo che da il via alla cerimonia anche).
    Così sono tutti informati ed avvisati di quando il tutto inizia, indipendentemente dal loro eventuale ritardo.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto l'orario effettivo dell'inizio celebrazione, ma una settimana prima scriveremo che li aspettiamo mezz'ora prima per il welcome drink 🥰
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, da me purtroppo è un mix.. la maggior parte degli invitati spacca il secondo o arriva addirittura in anticipo, ma ci sono anche dei ritardatari e mi dispiacerebbe fare l'ingresso in chiesa prima che siano tutti dentro..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2027 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dai tuoi invitati…se sa già di avere un amico o un parente ritardatario metti mezz’ora prima
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona idea, potrei fare anch'io così considerando che anche da me è previsto un piccolo benvenuto. Ma per "inizio cerimonia" si intende l'orario di arrivo della sposa, giusto?
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo messo "arrivo ospiti" alle 16.30 e la "cerimonia" alle 17, perchè avremo un piccolo benvenuto e vogliamo essere sicuri che tutti arrivino in tempo.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È rispettoso verso gli invitati mettere l’orario effettivo ed provare ad arrivare il più puntuali possibile. Sarà premura degli invitati arrivare in anticipo per non perdersi l’ingresso degli sposi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione