Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Febbraio 2016 Milano

Ordine nomi sulle partecipazioni

Chiara, il 27 Agosto 2014 alle 12:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Ciao ragazze!

spulciando tra le varie partecipazioni di matrimoni a cui siamo andati, ho notato che spesso il nome della sposa viene messo prima di quello dello sposo.

Anche a me piacerebbe che fosse così, per una questione più che altro di suono, CHIARA E ANDREA mi piace più di ANDREA E CHIARA.

Noi conviviamo, quindi saremo noi ad annunciare che ci sposiamo, e non i nostri genitori. voi cosa ne pensate? e il galateo cosa dice?

13 Risposte

Ultime attività da Fabiola, il 28 Maggio 2021 alle 12:08
  • Fabiola
    Sposa Principiante Settembre 2021 Treviso
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi piace di più col nome di Lui prima e poi il mio. La signora della Tipografia ci ha chiaramente detto che sta male perché il nome mio dovrebbe andare prima e che facendo così facciamo solo un pastroccio. Sinceramente non capisco tutta questa testardaggine sulla cosa... deve piacere a noi e non alla tipografia. Siamo quindi molto indecisi... vorremmo fare le cose secondo i nostri gusti ma abbiamo paura di fare una brutta figura se la regola sarebbe di mettere i nomi in un altro ordine...Smiley sad

• Rispondi
  • Smar
    Super Sposa Settembre 2014 Vicenza
    Smar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo il galateo (o almeno, da quello che mi hanno insegnato nella tipografia in cui lavoravo), nelle partecipazioni prima va il nome dello sposo, poi quello della sposa. Una volta sposati, prima il nome della sposa e poi dello sposo (tipo sui bigliettini delle bomboniere). E così ho fatto.

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima sposa poi sposo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovrebbe essere prima il nome dello sposo e poi quello della sposa perchè il capo famiglia sarà l'uomo..ma poi alla fine scegli come ti garba di più

• Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Settembre 2015 Venezia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh si tante volte suona meglio il contrario ma...... Sposo e poi Sposa è ok!!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo messo prima sposo e poi sposa anche se il mio suonava meglio all'inizio

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima sposo e poi sposa! Smiley winking
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Febbraio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi mi dite che è più corretto scrivere una cosa del tipo "Andrea e Chiara annunciano il loro matrimonio..."

ok! Smiley smile e una cosa del tipo "Ci sposiamo!", seguito dai nomi?

manca un anno e mezzo, e le partecipazioni ce le disegnerà la mia sorellina Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo prima il mio nome e poi quello dello sposo , proprio come l'ordine in chiesa, la sposa a sinistra e lo sposo a destra, poi suona meglio Alessandra e Daniele che vice versa.
    Non si usa più far annunciare il matrimonio dai genitori, mi sembra una cosa antica e nessun conoscente l'ha mai fatto.
    Smiley winking
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Master Luglio 2015 Catania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io veramente ho sempre visto prima sposo e poi sposa,solo al estero ho visto che si usa mettere prima quello della sposa.ma come funziona di preciso non te lo so dire.tutti gli inviti ricevuti finora erano così e anche io farò così!poi comunque siete voi a decidere,perciò fatte come più vi piace!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la sapevo così.....gli annunci che si fanno prima del matrimonio prima sposa poi sposo...tutto quello che fate dopo il matrimonio prima sposo e poi sposa Non so se sia vero però!!!!!
    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto prima lo sposo e poi la sposa... sinceramente per una questione letterale e di pronuncia preferisco Andrea e Chiara.. La E di congiunzione prima di un nome con la vocale non mi piace e per me suona peggio, è come se mancasse qualcosa tra le due parole ma dato che non sarebbe corretto mettere ED metterei prima il suo del tuo. Parere mio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima sposa e poi sposo, a quel che ne so io, noi faremo così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione