Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

X
Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena

Organizzare pasti

Xenia, il 23 Luglio 2021 alle 19:21

Pubblicato in Vita di coppia 42

Ciao Carissime spose come va? Come sapete o come molti di voi sapranno per la prima volta sono andata a convivere e ora sto con il mio fm. Dato che nessuno mi ha insegnato la gestione di una casa e nemmeno cucinare, vorrei sapere voi come vi organizzate per fare la spesa per la settimana: come fate...
Ciao Carissime spose come va? Come sapete o come molti di voi sapranno per la prima volta sono andata a convivere e ora sto con il mio fm. Dato che nessuno mi ha insegnato la gestione di una casa e nemmeno cucinare, vorrei sapere voi come vi organizzate per fare la spesa per la settimana: come fate a decidere cosa comprare e quindi cosa mangiare durante la settimana? Come vi organizzate? Grazie mille❤️

42 Risposte

• X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella come idea🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi di solito facciamo la spesa ogni due settimane, a parte frutta e verdura che compriamo ogni settimana al mercato o dal fruttivendolo. Noi abbiamo preso l'abitudine di fare il menù della settimana e in base a quello facciamo la spesa, le cose che prendiamo sono più o meno sempre quelle. Al cibo aggiungiamo di volta in volta quello che manca tipo detersivi e cose per la casa. Abbiamo un bigliettino attaccato alla lavagnetta di sughero dove scriviamo ciò che finisce ed è da ricomprare, per qui al momento della spesa la lista è praticamente già fatta 😊
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, noi di solito facciamo il giro della casa e controlliamo cosa abbiamo, per esempio in bagno: dentifricio, spazzolino, sapone...ecc e così via e facciamo la lista. poi in cucina di solito metto in lista la frutta verdura carne pesce che ci piacciono e sulla base di quello che abbiamo in frigo ogni giorno decidiamo cosa cucinare. l'unica cosa da organizzare è eventualmente ricordarsi al mattino di tirare fuori la carne o il pesce dal freezer altrimenti alla sera non sono scongelati.

puoi provare all'inizio di farti un menù settimanale così ti rendi conto di quali ingredienti ti servono, poi prendi il ritmo.

la cosa fondamentale è la lista della spesa!! Smiley xd quando uno dei due finisce qualcosa deve scriverlo.

• Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati 😊 come vedi non sei l'unica. Secondo me, una volta presi i ritmi, riusciremo anche noi ad essere organizzate 😉
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰bella come idea🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰🥰🥰🥰🙏
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰🙏mi sento rincuorata e capita🥰per ora usiamo Bring! Per condividere la spesa ma non è facile organizzarsi😞
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, guarda non sei l'unica 😅 Diciamo che nemmeno a me è stato "insegnato" e mia mamma non è che sia il massimo dell'organizzazione, fai conto che in 31 anni non l'ho mai vista andare a fare la spesa con una lista, ma prende cose che secondo lei le servono e magari non si ricorda nemmeno di averle già in casa e poi si dimentica quello che realmente le serve e ci si trova ad andare nella botteghina all'ultimo. Però un po'la capisco, stare tutto il giorno in tabaccheria con mio papà e fare le mille cose che ci sono da fare, da oltre 30 anni, è stancante, quindi le dimenticanze ci stanno. Per quanto mi riguarda, visto che anch'io ho una situazione simile alla tua, sarò ben contenta di leggere anche l'organizzazione altrui in modo da essere più organizzata. Comunque io e mio marito qui in Toscana conviviamo, si fa per dire e solitamente faccio la spesa della settimana già organizzandomi il "menù", che scrivo sulla lavagnetta. Però mi rendo conto che a volte sbaglio perché ho buttato via un po'di cose ancora inscatolate che abbiamo fatto scadere. Quando sono stata a casa in Lombardia, invece, mio marito aveva già comprato "il grosso" e ogni sera si andava al supermercato a comprare la cena oppure se rimaneva qualcosa in congelatore si mangiava quello. Però mi rendo conto che non è ancora l'organizzazione giusta, a mio parere.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi ci siamo organizzati più o meno come Federica. Nel senso che una volta al mese facciamo la spesa poi grossa con cibo che possiamo congelare o tenere in dispensa mentre pane, latte, frutta e verdura fresca e altri alimenti che si consumano con più frequenza, li acquistiamo almeno una volta alla settimana.
    Oramai dopo 9 anni di convivenza sappiamo benissimo quali ricette cucinare per cui alla base della nostra spesa più consistente ci sono sempre più o meno gli stessi alimenti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, guarda all’inizio compravamo un sacco di roba che puntualmente poi buttavamo perché andava a male, poi piano piano ci siamo tarati su quello che ci fa più piacere mangiare e che è più comodo anche da portare a lavoro. Io di solito faccio una spesa un po’ più grossa una volta al mese con detersivi, cose che puoi tenere in dispensa, prodotti per l’igiene nostra e di nostra figlia, prendo un po di carne che congelo e ogni giorno scongelo quello che ci fa più piacere mangiare il giorno dopo, poi una volta la settimana andiamo a prendere le cose fresche che ci mancano. Di solito la spesa grossa la ordino online al supermercato e me la faccio fare e portare dallo shopper così non mi carico, poi lavorando entrambi non abbiamo chissà quanto tempo, poi di solito una volta la settimana va mio marito al discount vicino casa con la lista che gli faccio io (lui lavora su turni mentre io lavoro tutto il giorno quindi ha più tempo per farla!)… vedrai che piano piano troverete il vostro equilibrio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione