Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

X
Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena

Organizzare pasti

Xenia, il 23 Luglio 2021 alle 19:21 Pubblicato in Vita di coppia 0 42
Ciao Carissime spose come va? Come sapete o come molti di voi sapranno per la prima volta sono andata a convivere e ora sto con il mio fm. Dato che nessuno mi ha insegnato la gestione di una casa e nemmeno cucinare, vorrei sapere voi come vi organizzate per fare la spesa per la settimana: come fate a decidere cosa comprare e quindi cosa mangiare durante la settimana? Come vi organizzate? Grazie mille❤️

42 Risposte

Ultime attività da Hope, il 31 Luglio 2021 alle 12:16
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi dispiace che stiate passando un momento difficile, essere lontani dalla famiglia (o avere una famiglia poco presente, non so quale sia la tua situazione) non è facile. Però quello che conta siete voi due, sicuramente insieme riuscirete a superare tutte le difficoltà! E vivere insieme è una bella avventura Smiley love

• Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰🥰🥰🥰sconforto tanto perché siamo da soli, isolati, senza nessuno. È dura ingranare con la spesa ma Bring! un po’ di aiuto ce lo da…grazie mille 🥰🙏
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Xenia! Che bellezza, congratulazioni per la convivenza!! Come vi state trovando? C'è stato qualche momento di sconforto o va tutto bene?

Noi devo dire che ci abbiamo messo un po' ad ingranare con la spesa, è brutto dirlo ma all'inizio finivamo sempre per buttare qualcosa, non avevamo la mentalità del "guardiamo cosa sta per scadere prima di decidere cosa mangiare". E poi ci innamoravamo facilmente di un cibo specifico che poi finivamo per cucinare troppe volte fino a quando ci stufava Smiley xd

Io voto per la lista della spesa (comoda non tanto per le cose che compri sempre, quanto per detersivi, sacchetti della spazzatura, dentifricio, aceto...non so, quelle cose noiose insomma) condivisa, così da poter entrambi aggiungere quello che serve! Per la frequenza dipende da voi, se comprate frutta e verdura al supermercato vi toccherà andare tutte le settimane penso. Noi di solito prendiamo frutta e verdura dall'orto dei genitori o al mercato, quindi riusciamo ad andare ogni due, di solito Smiley smile

• Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰🥰🥰🥰🥰🙏
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰🙏sì infatti lui è bravissimo 🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio fa così 🥰grazie mille 🙏🙏🙏🙏🙏
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Trapani
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, noi abbiamo convissuto 3 anni prima di sposarci. Metodo stracollaudato!
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belloooo 🥰grazie mille 🙏
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Trapani
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo un gruppo WhatsApp chiamato lista spesa, ognuno scrive ciò che vuol comprato o che si accorge che è terminato a casa, così hai:
    1- lista sempre aggiornata,
    2- se ti dimentichi qualcosa che lui voleva dici "Non era in lista 😝" 3- Ogni settimana capisci cosa compri maggiormente e magari puoi variare la dieta oppure memorizzare i vostri "piatti preferiti"
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰poi con Bring è più facile
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰sì infatti usiamo bring
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi facciamo la spesa una volta al mese e ci basta mi baso sul cibo che ci piace ovviamente ogni mese cambio altrimenti richiamo di mangiare le stesse cose.. magari prova a fare per i primi mesi la lista della spesa..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

All'inizio è normale tutto sta nell'organizzarsi poi dipende molto se si lavora in due o no.io ormai preferisco fare la spesa settimanale mi segno tutto quello che serve o sta per terminare e per il cucinare solitamente mi organizzo il giorno prima per il giorno dopo

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con la convivenza fatta con il mio ex facevamo così: o andavamo a fare la spesa insieme se tornava prima dal lavoro o il sabato così si decideva insieme cosa comprare; oppure quando ormai avevo capito cosa più o meno mangiava normalmente andavo anche da sola io durante la settimana. Quando vai a fare un pò di volte con lui capisci poi cosa gli piace e cosa no. Per cucinare invece è stato sempre il mio ex a insegnarmi poi una volta sua madre via telefono mi spiegava i passaggi e alla fine impari. Vedrai che piano piano trovi un equilibrio e capirai i suoi gusti

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Xenia mi sento di dirti di non preoccuparti di nulla, io sono uscita di casa a 25 anni e non è che sapessi fare gran che, si mi arrangiavo, ma ovviamente finché sei con i genitori il grosso non lo fai. A parte il panico iniziale poi stabilisci tu i tuoi ritmi e le tue esigenze, e non esitare a chiedere aiuto al tuo fm se senti di arrancare!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Xenia, noi all'inizio usavamo una lista spesa condivisa. Poi abbiamo iniziato a usate l'app esselunga on line e li mettiamo le cose che servono, man mano che vivi insieme entrambi vi farete l'occhio di quello che manca. Abbiamo stabilito un giorno a settimana per la spesa in modo da organizzarci al meglio. In linea di massima noi preferiamo i secondi, alterniamo così carne e pesce, facciamo parecchie zuppe. Vedrai che dopo qualche mese tutto viene molto naturale

• Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh ok🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Master Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco la mia l’estremo opposto..fin dalle medie il venerdì era la giornata dove dovevo pulire tt casa e camera mia..spolverare spazzare e dare lo straccio 🤦🏼‍♀️ oltre che durante la settimana stendere e cose così 😅 ma lei era un po’ fissata..🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te🥰io non ho mai potuto fare nulla perché mia mamma me lo ha sempre impedito
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno “nasce imparato”😉 a dire la verità io sn sempre stata molto autonoma anche quando vivevo dai miei, molte cose le ho imparate o su internet o chiedendo anche io in giro (lavatrice ricette ecc😅)
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite 🥰🥰🥰🥰 Per fortuna la lavatrice la so fare e anche la pulizia della casa sono negata invece per la cucina quindi adesso ancora dobbiamo gestirci da quel lato lì❤️
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì: la casa è ammobiliata.male ma ha i mobili. Noi abbiamo solo comprato il mobile del salotto il tavolo e le sedie da mondo convenienza. Dovremmo solo aggiungere eventualmente qualche mobile in più tipo armadio scaffale per ulteriori cose
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Anche noi usiamo Bring ci troviamo benissimo. Anche perché condividiamo la spesa e se mi sono dimenticata qualcosa effettivamente lo scrivo. Devo dire poiché i vostri suggerimenti sono preziosissimi🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh: devo dire che ti sei organizzata molto bene complimenti🥰
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Gennaio 2020 Roma
    Camomilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda la gestione della casa io sono maniaca della pulizia e dell'ordine.
    Ho organizzato una tabella in cui ho scritto le faccende da fare tutti i giorni e quelle che si possono fare dopo diversi giorni.
    Il capitolo della spesa è così organizzato: vado (e sottolineo vado, perché mio marito a 65 anni non è ancora capace di comprare un pezzo di pane😑) a fare la spesa due volte a settimana, frequento molto i mercati rionali e botteghine. Non amo i grandi supermercati, per me sono troppo dispersivi. Per i pasti invece, ho organizzato mentalmente, senza volerlo, una specie di tabella settimanale: c'è il giorno dedicato alla pasta, quello per il riso, il giorno della carne, del pesce, della pizza😍 ecc... Amo avere, anche in casa, tutto sotto controllo, sotto qualsiasi aspetto!
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, allora io nn sn una cui piace fare il menù della settimana e comprare di conseguenza perché nn so di cosa posso avere voglia di mangiare domani, figurati tra 5gg😅 e per me è importante mangiare anche cose cn gusto, di cui hai voglia. anche se mio marito è esattamente l’opposto 🤣🤣🤣 ma io poi sn anche una che di adatta facilmente soprattutto cn il cibo da buona emiliana.. quindi ci veniamo in contro! ad ogni modo per qst facciamo la spesa una volta la settimana e prendiamo ingredienti base che in genere mangiamo sempre: frutta verdura yogurt cotolette pollo tonno..cose così. anche noi usiamo bring ed è molto utile. quando un giorno ho voglia di qualcosa di particolare tipo chessò avocado (che nn mangio certo ogni settimana 😉) lo aggiungo su bring. un suggerimento: appena finisce o sta per finire qualcosa di basico (detersivo, farina, olio, spazzolino...) lo scriviamo subito su bring anche se magari andiamo a fare la spesa tra 4giorni. trovo utile “costruire” la lista della spesa durante tt la settimana perché ti consente di limitare le dimenticanze e poi arrivi al week end cn praticamente la lista già fatta 😅
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete trovato casa non ammobiliata? Noi l'abbiamo cercata ammobiliata apposta, per vari motivi. Innanzitutto fare un trasloco di mobili, vestiti e altre cose...di più di 300km, oltre che essere dispendioso, è un'impresa titanica. Secondariamente, quella di certo non sarà la casa della nostra vita perché sicuramente ne compreremo una...o magari chi lo sa, saremo da un'altra parte 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che carina che sei! Mi ricordi me quasi tre anni fa 😊 nessuno mi aveva insegnato niente e per qualsiasi cosa o chiedevo al mio fidanzato (ora marito) oppure guardavo tutorial su youtube. Pensa che ho dovuto imparare anche come si fa la lavatrice! Non sapevo niente! 🤣
    Comunque per quanto riguarda il cibo noi ad esempio andiamo una volta al mese in macelleria e facciamo la spesa “grossa” di carne che poi mettiamo in congelatore. Per quanto riguarda la frutta e la verdura la compriamo una volta a settimana, mentre il resto (prosciutto, bresaola o quant’altro) la compriamo all’occorrenza in modo che siano freschi e con l’occasione vediamo se ci manca qualcosa nella dispensa tipo pasta, polpa di pomodoro ecc. 😊
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero davvero tanto per ora siamo concentrati molto sul trasloco infatti abbiamo praticamente tempo zero per tutto😞
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰🙏
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali