Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Giugno 2025 Sassari

Organizzazione

Alessandra, il 5 Agosto 2024 alle 13:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 81
Salve 😊avrei bisogno di un confronto.
Ci sposeremo a giugno del 2025 e tutti ci dicono che stiamo correndo troppo con i preparativi perché è troppo presto. Cerco di riassumere il più possibile: abbiamo prenotato la location, il pranzo e tutto il resto perchè se ne occupa il ristorante, la band, il dj e un intrattenimento grafico, trovato gli abiti sposo, sposa e scarpe sposa, centrotavola pronti, scatoline delle bomboniere pronte(no confezionamento e confetti). Mancano ancora diversi fornitori perché non abbiamo ancora preso una decisione e tutto ciò che deve essere personalizzato con la grafica perché sono scaramantica e finché non faremo le pubblicazioni in comune non stamperò la data. Idem per il menù, per ora dobbiamo ancora scegliere le varie pietanze e ci siamo dati appuntamento per il 2025. Le fedi le abbiamo viste, ma vorrei trovare qualcosa che si possa incidere come piace a noi e visto che bisogna mettere la data anche quelle ovviamente ancora non le abbiamo. Io faccio un lavoro che mi lascia molto libera d'estate perciò ho deciso di fare tutto io (o quasi) a mano. Io mi sto "godendo" i preparativi nel mio tempo libero, mi sto divertendo ed essendo una persona molto pignola mi piace sapere che ho tutto sotto controllo (almeno per ora😅).
Secondo voi sono davvero così in anticipo? Grazie e in bocca al lupo a tutti e tutte per i vostri preparativi.

81 Risposte

Ultime attività da Milena, il 13 Agosto 2024 alle 08:24
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo , assolutamente no poi ognuno può organizzare il proprio matrimonio nei tempi che vuole 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sei davvero molto avanti bravissima✨🤍
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo con te, in un altro atelier ho provato, non so, forse 40/50 abiti, tutti diversi e la metà non adatti assolutamente al mio fisico; ero confusa, stanca e stremata. Non volevo più provare un abito da sposa in vita mia. Se anche ci fosse stato il "mio" lì non sarei riuscita ad accorgermene. In quel caso non sono state brave a "studiarmi". Nel secondo atelier (dove ho fatto la scelta) c'erano in totale un centinaio di abiti, me ne hanno portato una decina al massimo, quando ho chiesto: abbiamo già finito? La commessa mi ha detto: gli altri non sono "per te", ma se vuoi per me li puoi provare tutti 😆🤣 aveva già capito tutto come ho varcato la soglia!!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente penso che le commesse abbiano un ruolo fondamentale..devono sia saper consigliare ma anche, per quanto mi riguarda, non mettermi pressione 😅
    Che bella comunque la tua esperienza 🥰spero di essere fortunata come te e sentire veramente che è lui..
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero talmente terrorizzata che ho minacciato le "spettatrici" che lo avrei acquistato online se non avessi trovato quello giusto dopo 3 negozi qui in città 🤣 così sono state brave e veramente imparziali. Però è proprio vero, quando trovi il tuo te ne accorgi come lo indossi!! Pensa che io nel secondo atelier ne ho provato una decina, dal più semplice al più elaborato. Dopo il terzo abito "semplice" la proprietaria mi ha chiesto: Hai voglia di provare un abito che secondo me è il tuo abito? Aveva ragione!! Ne ho provato altri dopo, ma niente da fare, era proprio quello il mio abito, completamente diverso da come lo immaginavo 🤣🤣🤣 non mi sono mai immaginata con un abito da sposa e ora non vedo l'ora di metterlo 🥰😂 devono essere anche brave le commesse a studiare i tuoi gusti e il tuo fisico per proporti ciò che ti si addice
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣👏be' allora perfettissimo così! Quanto "invidio" le persone così decise! Tra l'altro anche io non amo i camerini né tantomeno fare shopping per cui sono terrorizzata dal momento della scelta.. spero di innamorarmi al primo colpo così non devo girare troppo ☺️😅
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'atelier dove ho preso io l'abito mi ha dato l'opportunità di bloccarlo e allo stesso tempo continuare a cercare, qualora avessi trovato un abito più "mio" avrei potuto usare, io o la mia famiglia, i soldi della caparra per altri abiti da cerimonia, avvisandole entro gennaio. Ti dico la verità, sono andata in un altro atelier famoso della mia zona perché un'amica mi ha supplicata, ne ho provato una decina e niente da fare, quello è il MIO abito, non facevo altro che confrontarli con quello 🥲 poi non sono una grande amante dei camerini, quindi dopo 3 atelier era già arcistufa🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, secondo me ognuno ha assolutamente il diritto di metterci quanto vuole ad organizzare il proprio matrimonio.. da 2 giorni a 10 anni..agli altri non capisco cosa gle ne dovrebbe importare.. io per mia natura mi riduco sempre all'ultimo (e già so che andrà così anche per l'organizzazione del matrimonio) quindi sono il tuo opposto ma non penso che la cosa riguardi qualcun altro a parte me e il mio FM.. unica cosa, comprando l'abito con grande anticipo avrei paura di stufarmi e vederne altri che mi piacciono.. ma questo perché io sono piuttosto indecisa su queste cose..se voi avevate le idee decise avete fatto stra bene!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, secondo me sei nei tempi giusti. Io ho bloccato la location (con catering interno) a gennaio 2024 e mi sposo a settembre 2025. Abbiamo potuto scegliere un sabato Smiley laugh

• Rispondi
  • Terry
    Sposa Precisa Giugno 2025 Reggio Calabria
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche io mi sposerò a giugno 2025 e nonostante io e il mio fm lavoriamo molto e abbiamo poco tempo, siamo riusciti a portarci avanti x tante cose, un po come hai fatto tu.
    Abbiamo prenotato e scelto la location per il ricevimento, abbiamo bloccato la Chiesa, scelto fiorista e addobbi Floreali, prenotato la macchina, scelto e bloccato fotografo, intrattenimento e musica del ricevimento, artista per ritratti durante la cena, scelto il gruppo che suonerà in chiesa durante la cerimonia religiosa. Ancora dobbiamo:
    Scegliere bomboniere, inviti e segnapostiScegliere abito sposa e sposo, più abiti damigelleScegliere il menu e il tovagliato per il ristorante Scegliere le fedi e i regali per i testimoniOccuparci del viaggio di nozze (già scelto ma non ancora prenotato). Perciò direi che non è presto, se si vogliono fare le cose bene e con calma... perché correre all ultimo???
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco hai le stesse mie esigenze lavorative, io sarò precaria anche quest'anno per questo ho deciso di fare tutto prima di settembre 😆
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Luglio 2025 Siracusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sposiamo il 12 luglio 2025. Abbiamo deciso tutto il 20 luglio scorso. In una settimana abbiamo trovato location, fotografo, allestimenti. Sappiamo già cosa fare come bomboniere e segnaposto. Per i dettagli ci sarà tempo. In 10 minuti ho scelto l'abito da sposa e lui, il giorno dopo, ha scelto il suo in mezz'ora. A settembre entro di ruolo a scuola e sarà un anno molto difficile e stancante e siamo stati fortunati ad avere le idee chiare.

Non è troppo presto. Ognuno conosce le proprie necessità e impegni. Vai tranquilla

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro abbiamo avuto critiche perché lo sposo ha già trovato l'abito e mancano ancora 10 mesi. Poi tutto il resto lo sto facendo da sola a casa quindi in realtà lo sa solo chi vuole saperlo ed è entusiasta della cosa 😆 ma grazie a tutte voi sono molto più tranquilla 😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Vicenza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,

noi ci siamo sposati a giugno di quest'anno e abbiamo iniziato con l'organizzazione a gennaio 2023. A marzo avevamo prenotato location, catering, fotografo (per fortuna! aveva libero l'ultimo sabato di giugno) e il dj. L'abito l'ho scelto a settembre e in atelier mi hanno detto che ero più che giusta come tempi, anzi potrei addirittura essere andata prima, mio marito invece a Novembre. Secondo me ti stai solo organizzando al meglio e il vantaggio è che sicuramente negli ultimi mesi non ti troverai ad affrontare tutte le decisioni in una; "perderai" già tempo nel dover consegnare tutti gli inviti agli invitati, almeno io ci ho messo un paio di mesi... Oltretutto, catering, fotografo e dj, essendo andati con largo anticipo ci hanno mantenuto il prezzo del 2023, cosa non da poco! Smiley shame

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio motto è sempre stato "Nulla mi rende produttivo come l'ultimo minuto" e per tutta la vita (soprattutto universitaria) ho notato che sotto pressione rendevo più di quando ero serena e rilassata, però allo stesso tempo vivevo in uno stato d'ansia costante. Quell'impegno però riguardava "solo me" e soprattutto avevo da fare solo quello, ora che sono più grande, ho più cose a cui pensare e il matrimonio non riguarda "solo me" ho preferito optare per la formula "chi ha tempo non aspetti tempo" 🤣🤣 ti do un consiglio: scegliete UNA cosa, magari il posto in cui fare il banchetto, il resto seguirà a ruota.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2025 Frosinone
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrei sposarmi estate 2025 e ancora non abbiamo deciso nulla, siamo noi in grande ritardo 😭
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E fai benissimo!! Beata te che riesci a portarli, per me ormai sono solo un vecchio ricordo 🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco anche i motivi economici incidono tantissimo. Un conto è dover pagare tutto nel giro di 6 mesi, un altro è con comodo in un anno(almeno). Anche solo le caparre confirmatorie non è che siano proprio due spiccioli. Mi rincuorate ❤️
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂 io onestamente finchè posso li vorrei usare, poi ovviamente uso anche tacchi più bassi ma quel giorno mi piacerebbe quell'altezza. Il mio ragazzo è molto più alto di me.
    Comunque certo, ormai io ai matrimoni esco sempre con una scarpa di riserva per paura che si rompano anche se le acquisto in negozi 🤣
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, secondo me non sei così in anticipo. Quando si decide di sposarsi è naturale partire subito con i preparativi, e se trovi quello che ti piace tanto vale fermarlo. Direi che stai seguendo la scaletta classica, e le tempistiche sono più o meno queste. Io avevo prenotato la chiesa, il fotografo e la villa del ricevimento un anno e mezzo prima! E comunque mi ero già fatta un’idea abbastanza precisa di tutto, dall’abito alle bomboniere ai fiori, mesi prima di prenotare. Anche io come te sono super pignola! Alla fine mancano dieci mesi al tuo matrimonio, non sono molti. Ma poi chi è che viene a sindacare sulle tempistiche dei preparativi?! Uno può metterci due mesi come due anni a organizzare le nozze! Fai tutto secondo i tuoi tempi e la tua organizzazione, non badare ai commenti non richiesti degli altri!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara! Esattamente, anche io sono maniaca del controllo e mooolto pignola, perciò ho pensato: se inizio subito ho tempo di preparare il piano A e anche quello B e C se dovesse esserci qualche imprevisto. Mi dispiace solo che qualcuno pensi che "ho fretta", in verità non ho nessuna fretta, io e il mio fidanzato ci conosciamo da 3 anni, siamo andati a vivere insieme praticamente da sempre, non lo ricordo nemmeno, forse una settimana dopo, abbiamo comprato casa dopo 1 anno che stavamo insieme, figurati se potrei avere "fretta", non ci cambierebbe granché 😆 semplicemente non vorrei soffrire d'ansia all'ultimo minuto!!
    Ti auguro che tutto sia perfetto per le tue nozze imminenti ❤️ 🤞🤞🤞❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2024 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo a fare tutto molto tempo prima. Io ho organizzato tutto da agosto 2022. Mi sposo tra 18 giorni. Sono una persona che soffre molto di ansia e sono assolutamente maniaca del controllo e perfezione, nonostante io abbia cercato di organizzare tutto due anni prima , mi ritrovo con imprevisti su imprevisti, ho cambiato molte cose rispetto a ciò che avevo scelto due anni fa , ma comunque sono contenta di aver iniziato molto tempo prima, sono molto più sicura di me e delle mie scelte, non ascoltare NESSUNO ! 😘
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che invidiaaaa! Io ormai con un tacco 12 potrei sembrare un elefante sui trampoli🤣 oltrettutto mi sono messa un massimo di 8 cm perché se no sarei più alta dello sposo e non mi piacerebbe😆 preferisco che si veda un po' la differenza tra i due. Per la durata: non credo che dureranno in eterno, ma non penso che le vorrò rimettere😅🤣 ovviamente dipende dal vestito!!
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che non abbiamo passioni che ci uniscono, ci piacciono tante cose ma niente nello specifico da sceglierlo come tema del matrimonio. Infatti sceglieremo solo dei colori che uniranno tutto.
    Per le scarpe vedrò intanto quale modello starà meglio col vestito, non mi fido tanto di acquistarle su shein, troppo spesso ho sentito dire che non sono durature 🤣 al contrario io uso tacchi, quindi punto ad un 12 cm anche quel giorno
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh su shein le trovi di sicuro con quel numero 😅 esatto stessa scarpa con tacco 7.5cm, 5cm e ciabattina (non si sa mai). Per il cake topper, noi abbiamo optato per quello 1 perché io li adoro e 2 perché la location ha uno stile shabby chic quindi si abbinano e il tema (centrotavola ecc) sarà l'arte e alcuni quadri famosi, perciò abbiamo preferito non mischiare troppe cose che già così ce n'è abbastanza! Voi avete avete qualche passione che vi unisce?
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carinissimi i topper! Thun per me è escluso, al mio fidanzato non piace questo genere, io lo volevo far fare personalizzare in base a come siamo noi realmente ma lui mi ha bocciato l'idea 😔 hanno consigliato invece anche a me di fare un semplice topper con i nomi, ma sono indecisa perchè poi non me ne farei nulla avendo il bastoncino centrale o laterali. La statuina invece potrei poi esporla a casa nostro.
    Anche le scarpe le trovo carine, cambia solo l'altezza del tacco praticamente 😂 io porto un 35 quasi scarso quindi per me sarà un'ardua impresa
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cake topper è andato in saldo sul sito thun
    (io li adoro e piacciono anche al mio fidanzato, oltrettutto si abbinano alle bomboniere dei genitori/padrini e a quelle solidali) i nomi li ho fatti da shein personalizzati. Le scarpe su Shein, premetto che non porto più tacchi a spillo da anni, Organizzazione 1

ne avevo preso un paio bianche tanto per provare un anno fa e hanno avuto un'ottima riuscita, super comode, le ho indossate per una cerimonia e dopo un'intera giornata ero l'unica con le stesse scarpe ai piedi. Queste che ho preso sono molto, molto semplici, ma si abbinano al mio vestito. Organizzazione 2Organizzazione 3

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sto organizzando il matrimonio da un anno e mi sposo l’anno prossimo, l’abbiamo fatto principalmente per motivi economici e anche per fare le cose con calma dato che al momento della proposta stavamo insieme da due anni. Ho fissato location, chiesa e dj a luglio 2023, fotografo e videomaker a ottobre, catering a novembre, makeup artist a dicembre, fioraio a febbraio, coordinato grafico e auto a marzo.
    Ci manca al momento musica per la cerimonia, viaggio di nozze, abiti di entrambi, fedi, bomboniere, alloggio per gli invitati ecc. Sono contenta della mia scelta perché i professionisti che mi erano stat consigliati e che mi erano piaciuti, un anno prima erano già tutti occupati, mentre in questo modo non mi sono dovuta accontentare in niente perché li abbiamo incontrati con calma, abbiamo confrontato i preventivi ecc.
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono curiosa di vedere il cake topper 😁 noi ancora non abbiamo idea! Io e il mio fidanzato abbiamo gusti un pò diverso a tal proposito. E che dire della scarpe? Dove 3 paia 50 euro? 😱
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Io ti dico soltanto che negli ultimi 4 anni ho ricevuto 5-6 profumatori, un quadro, un vasetto dove versare il miele, insomma tutto di dubbia utilità per quanto mi riguarda, oltre che nulla rispecchia i miei gusti. Ad un certo punto ho pensato che l'olio lo utilizzano tutti in cucina, non è una cosa che riguarda il gusto personale diciamo, la bottiglia una volta finito la puoi tenere oppure buttare. L'unica cosa che mi dispiacerebbe è che non resta nel tempo ma forse lo preferisco al vedere i nostri soldi nella spazzatura (si perchè le bomboniere che non piacciano per molti finiscono lì)
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Giugno 2025 Pavia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo il 21 giugno 2025 e le cose più grosse sono tutte prenotate ( location - catering - fotografo - band ) mancano solo i dettagli!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Top!!👏👏👏 Io ho risparmiato tanto sul cake topper (trovato al 50%) e le mie scarpe (3 paia 50 €) 😆 al black friday credo che mi darò da fare con i regali per i testimoni, sto aspettando solo perché c'è di mezzo quello😅🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione