Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Ottobre 2022 Venezia

Organizzazione budget

Alessandra, il 14 Gennaio 2020 alle 12:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Buongiorno spose! Sto organizzando il budget da destinare alle varie voci e mi sono resa conto che vado gia a sforare il budget totale..senza contare che sicuramente qualcosa in corso d’opera potrà costare di più...voi come vi siete organizzate? Come avete risparmiato? Siete riuscite a ridurre i costi di qualche voce?

36 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 16 Gennaio 2020 alle 15:07
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch’io ho eliminato il bis di secondi....però non è semplice
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero di risparmiare per come sono organizzata, allestimento chiesa minimale ma ancora non conosco l'effettivo costo, auto d'epoca regalo di mio cugino, segnaposti, stelleine per taglio torta, cuscino fedi, coni riso, guest book, bouquet, bicchieri drindisi, sposi torta, tavolo foto book, confettata già pronti costo totale fino ad ora 150 euro. Se riesco farò anche angolo cubano, fontana di cioccolato ( sia bianca che al latte), centrotavola fatti a mano e tanto altro. Smiley xd
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già ......😟😟😟😟
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho risparmiato sulla macchina: userò una 500 bianca che in ogni caso si addice allo stile del matrimonio.
    Avevo 50 bomboniere da fare per cui ho optato per soluzioni che prevedevano le partecipazioni in omaggio (claraluna)
    Per il fiori il giusto necessarioVestito preso. Da campionario e quello del fm fatto da un sarto Fotografo sui 1500... Buon compromesso considerato le cifre che ti sparano alcuni No videoAnimazione bimbi siTrucco e parrucco trovato senza esagerazioni Location purtroppo si può risparmiare ben poco (abbiamo evitato la seconda portata di secondo, ma abbiamo buffet di dolci, confettata e open bar)
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti hai fatto bene a sentire diverse opzioni per avere più preventivi...diciamo che alla fine tutto non si può avere 😭
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo partiti con una stima ma già il ricevimento ci ha fatti sforare di molto.
    Non faremo open bar né confettata né segnaposti, ne guestbook né photoboot. Foto e video saranno un regalo, le fedi anche ma costano parecchio quelle che piacciono a noi, perciò quello che non metteranno i testimoni lo metteremo noi (la fede è per sempre) anche se spero che riescano a coprire l'intera cifra. Ma ovviamente per foto, video e fedi siamo fortunati che si siano offerti.
    Per trucco e capelli e unghie e trattamento viso farò fare alla mia parrucchiera che mi chiede molto meno. Le scarpe le ho scelte non da sposa (sono solo bianche e di un modello che potrò riutilizzare) e prese durante i saldi.Auto, faremo con le nostre. Volevamo prendere la carrozza (età un nostro forte desiderio), ma a causa di miei problemi di salute la metà della nostra luna di miele è stata quasi obbligata e ci costerà un occhio della testa. Faremo lista viaggio, ma non riusciremo a coprire l'l'intera cifra con i regali. Ma la carrozza ce la scordiamo.Abbiamo scelto un dj con animatore che costava poco (tanti preventivi e controllo qualità)Per la location e catering (impossibile ristorante con tutti gli invitati che abbiamo) ne abbiamo incontrati una ventina scegliendo chi al prezzo inferiore ci da maggior servizio.Stesso discorso per i fiori. Tanti preventivi chiedendo solo fiori di stagioneMatrimonio infrasettimanale. Purtroppo l'unico a farci lo sconto è stata la location ma abbiamo recuperato 700 euro. Bomboniere cerchiamo che siano carine ma che costino meno di 10 euro con confezionee confetti compresi. Alcuni fornitori di bomboniere ci darebbero incluse nel prezzo anche partecipazioni. Se ne troviamo che ci piacciono le prendiamo altrimenti le facciamo noi.Libretto messa non so se farlo, se lo facciamo sarà fatto da noi molto probabilmente.Wedding bag forse farò solo con ventagli e acqua (matrimonio all'aperto a luglio di mattina; ammetto che non è stata la scelta migliore ma era il mio sogno sposarmi all'aperto).Torta la fa il catering.Per la preparazione prenderò solo una vestaglia in modo che dopo il trucco e parrucco sia agevole da togliere senza fare danni.Orecchini quelli che ho già e collana presa a poco.Altro al momento non mi viene in mente, ma comunque spendiamo troppo 😭Volevamo anche fontane fredde e palloncini ma dobbiamo rinunciare.
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti hai ragione Smiley smile
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai molto tranquilla, mettete da parte quanti più soldini possibile tenendo in conto di non esaurire perché comunque avrete i regali dei vostri ospiti che vi potranno aiutare..
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che poi faremo così anche noi...solo che il matrimonio lo paghiamo tutto noi..le famiglie non ci aiuteranno anche se penso che poi comunque il regalo ce lo faranno 😅 vedremo
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono tipo...un po timida per queste cose però in effetti se uno non chiede...
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io auto non la voglio perché tanto facciamo tutto in loco in teoria perciò fortunatamente almeno una spesa in meno 😭 cercherò di tagliare sulle bomboniere e sui fiori il minimo...
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si così in effetti si toglie abbastanza ...ci penserò un po’ in effetti tutto non si può avere
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sforato ugualmente, pur risparmiando su qualcosa poi altre cose ci sono costate più del previsto quindi siamo andati ugualmente fuori.. Alla fine abbiamo deciso di non organizzarci, abbiamo scelto tutto e fatto la somma finale così da renderci conto di quanto dobbiamo mettere da parte noi, di quando ci regaleranno i genitori ecc..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come potrai immaginare, bisogna scendere a qualche compromesso e forzare un po’ la mano con i fornitori. Noi ad esempio pur di avere la location che desideravamo, abbiamo deciso di sposarci in un giorno infrasettimanale (che costa quasi la metà). Abbiamo deciso di farci includere dalla sala ricevimento più allestimenti possibile e abbiamo chiesto uno sconto al fotografo. Se uno insiste un po’ di sconto te lo fanno sempre.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo sforando di molto🙈 abbiamo tagliato su auto,fiori,bomboniere..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se puoi taglia qualche invitato, tipo quelli che inviti perchè amico dell'amico dei genitori o perchè quella volta ti hanno invitato loro... insomma, gente che non fa parte della famiglia e della cerchia di amici. elimina anche i conoscenti (tipo quelli che vedi solo al bar occasionalmente... generalmente si tende ad invitarli, anche se non ho mai capito perchè)... se ti riesce taglia i colleghi, a quelli puoi fare solo un piccolo presente, a meno che non vi frequentiate regolarmente anche fuori dal lavoro.
    gli invitati ed il ricevimento annesso costituiscono praticamente 2/3 della spesa, quindi bisogna tagliare per prima da quella.
    in più cercate un ristorante e non una location da affittare+ catering, questa opzione costa molto di più del classico ristorante.

fai più possibile roba fai-da-te... partecipazioni, tableau...
    taglia assolutamente sulle cose superflue: segnaposti, wedding bag, allestimenti (tipo i fiori, riducili al minimo in chiesa - se ti sposi lì- toglili ai lati dei banchi e metti te un fiocco di tulle)
    se puoi opta per la musica in filodiffusione invece della band o del dj
    dal fotografo non farti fare video o altro col drone, che costano un botto
    bomboniere max 5€ cad

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo rispettato il budget capendo che per il ricevimento la villa con il catering costava molto di più e non era proprio la location per noi e prenotando in un agriturismo che ci ha rubato il cuore, gli occhi e la pancia. Per il fotografo avevamo fissato un prezzo ipotetico che poi si è abbassato una volta fatta la scelta. Siamo due persone che con razionalità a tavolino hanno spulciato preventivi e fatto valutazioni per poi prendere decisione su come siamo noi come persone e coppia e su come vogliamo la nostra giornata. Pensavo di dover fare rinunce invece ho piacevolmente coperto che stiamo facendo tutto ciò che volevamo e di più. Consiglio di farvi fare più preventivi, andate a qualche fiera degli sposi così da avere una vaga idea dei costi. In bocca al lupo

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Marzo 2020 Treviso
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risparmiato su fotografo, fiori, invitati ed abiti..
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te!! Io invece mi sono resa conto che il ricevimento che mi piace costa abbastanza in più rispetto all’idea iniziale...e poi ci sono tante cose di contorno che all’inizio uno non pensa
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che solo con i preventivi alla mano si potrà avere l’idea chiara sulle spese reali delle voci...però magari togliendo un po’ di qua e un po’ di la dovrei rientrare ..
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Marzo 2020 Treviso
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo tenuti larghi in tutte le spese ipotizzate e per ora siamo dentro al budget ed anzi siamo molto sotto rispetto a quello che ci eravamo prospettati..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sforiamo solo, là dove avevamo pensato ad una cifra orientativa, ci è venuto a costare tutto di più. Di sicuro la voce più dispendiosa è il pranzo, se potete tagliare sugli invitati fatelo, poi si può risparmiare su: partecipazioni, bomboniere, allestimenti, decorazioni. Magari qualcosina sull'abito, le scarpe e i fiori se non hai esigenze o necessità specifiche 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un foglio excel con le varie spese. In pochissime cose siamo stati fuori budget o nella norma. Credo sia normale sforare!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo!!!! 😊
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Risparmiare 2000 sarebbe perfetto! Comunque io mi conosco ed è meglio calcolare il totale sennò andrei a spendere a iosa ahaha
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per motivi d'ansia 😅 non ho calcolato il totale, ma ho voluto risparmiare su fotografo, fioraio e parrucchiere per quasi 2000€
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora open bar infatti lo ho escluso subito...confettata in effetti si potrebbe eliminare...e fotografo il video pesa però cavolo mi dispiacerebbe eliminarlo...insomma qualcosa devo togliere 😭tutto non si può avere...
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vai su tutto il resto ❤️
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non puoi ridurre gli invitati potete comunque ridurre sulle spese accessorie..Per esempio evitare open bar o confettate che solitamente non sono comprese. Oppure valutare se la location vi può fare addobbi ad un prezzo più conveniente ecc. Altra spesa è il fotografo. Potete evitare il video e magari pensare di fare successivamente l'album oppure di farlo voi online
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in effetti queste sono delle idee...però io non volevo toccare location e musica perché ho trovato delle idee molto carine 😭
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh io non conosco nessuno Smiley sad tutto prezzo pieno...cercherò magari di fare qualcosa da me...sono poco manuale 🙈
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti pensavo anch’io di ridurre su bomboniere, partecipazioni ecc...però hai ragione è il ricevimento a pesare da solo metà budget...però io in realtà ho invitato solo chi voglio veramente ( più qualche parente ma vabbè )...o riduco il budget vestito ...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione