Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Abituale Agosto 2019 Foggia

Ospedale Modena o Reggio Emilia?

Mary, il 27 Gennaio 2020 alle 10:43 Pubblicato in Future mamme 0 29
Buongiorno a tutte, ho un dilemma da affrontare e mi serve il vostro aiuto.

Partoriró ad inizi maggio e sto cercando l'ospedale migliore dove poter partorire, siccome non ho famiglia e amici dove adito, sono molto confusa e incerta.
La scelta è tra il policlinico di Modena e l'ospedale Maria Nuova di Reggio Emilia, per chi avesse avuto qualche esperienza oppure conosce i reparti di ginecologia e ostetricia di questi ospedali mi può aiutare a definire la mia scelta. Grazie mille 😘

29 Risposte

Ultime attività da Vale, il 26 Agosto 2021 alle 22:41
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao..posso chiederti quale ginecologa ti ha seguito a Modena?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi sei stata comunque d'aiuto 🙂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo non ti posso essere di aiuto, perché io avevo la bimba ricoverata in neonatologia dalla nascita, quindi ho avuto una stanza dalla pediatria per star più vicina alla bimba. Mio marito è rimasto tre notti in neonatologia a dormire con me, perché ero sola in stanza e poi è tornato a lavoro, quindi preferivo che dormisse nel letto a casa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie delle informazioni 🙂È rimasto anche la notte successiva? O poi non li fanno stare? Scusa per le domande ma sto cercando di capire cosa è meglio...perché so che a Modena non possono restare...per quanto per il resto me ne hanno parlato bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, mio marito è potuto restare con me dal ricovero del mattino del 4 giugno fino a quando ho partorito il 5 giugno alle 12.
    Solo che stanno su una sedia...se invece vuole uscire, può tornare ma dopo una certa ora entra dal pronto soccorso e non dal reparto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura,


    Ho visto che hai partorito a Carpi... volevo chiederti un'informazione...visto che sto valutando dove partorire questa estate... a Carpi la notte fanno restare qualcuno? (In particolare il marito?)Grazie mille
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary ho partorito a fine settembr al policlinico di Modena e mi sono trovata molto bene. Le ostetriche passavano spesso a vedere l'attacco al seno di mia figlia, sono state molto gentili e disponibili. Secondo me dovrebbero gestire meglio il pronto soccorso ostetrico. Sono stata ore ad aspettare il ricovero nel corridoio e una parte del travaglio l'ho fatto lì... Non è bello gestire le contrazioni con il via vai di gente.
    • Rispondi
  • Mosa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Modena
    Mosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata davvero gentile, mi hai tolto molti dubbi, almeno preparo una base della valigia. Poi come hai detto te il corso mi aiuterà e se manca qualcosa aggiungerò 🤞 spero non serva prima di aprile. Grazie ancora Viola 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti dipende molto dal parto, il tutto è molto soggettivo. Io l’avevo scelto perché ci lavora il mio ginecologo che mi ha seguito privatamente, come nel tuo caso, nonostante tutti mi invitassero a scegliere un ospedale più grande per le mie possibili complicanze...
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tramite il corso preparto che penso farai
    Al consultorio di via molza, ti chiarirai tanti dubbi e soprattutto farai una visita organizzata in sala parto dove ti verrà spiegato tutto dalle ostetriche Smiley smile
    • Rispondi
  • Mosa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Modena
    Mosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero Viola, ci sono tantissime opinioni in giro, ma preferirei consigli come i tuoi, almeno é lo stesso ospedale e non rischio di sbagliare. Comunque sono entrata oggi nel settimo mese (26+3) la data prevista é per il 7 maggio. Mi auguro non sia caldissimo! Come ti dicevo il corso preparato inizierà il 3 aprile. Non che voglia pensare al peggio, per fortuna va tutto benissimo, ma purtroppo in questi casi non si sa mai, e vorrei essere pronta almeno con la valigia. Il miele non sapevo, mi avevano detto solo litri d'acqua e qualche snack, tipo barrette energetiche.
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente si tratta di esperienze soggettive e oggettive troppo diverse tra di loro perché ogni parto è davvero a se con le sue complicanze e non. Anche io posso dire di aver sentito parlare benissimo di carpi ad essere sincera!
    Per quanto riguarda la mia esperienza devo dire anche che , appena dopo mezz’ora dal parto (al policlinico di Modena) a seguito di una complicanza dovuta diciamo alla mia fisicità, ho ricevuto un’assistenza tempestiva. Ricordo che l’ostetrica radunò in pochissimi secondi il giusto personale per portarmi in sala operatoria. Fortunatamente però il problema si è risolto spontaneamente ma lì per lì erano stati tutti molto tempestivi ..
    comunque la scelta nel mio caso è dipesa anche dalla scelta della ginecologa che mi seguiva privatamente che reputo una delle migliore e che lavora al policlinico infatti ha seguito lei parzialmente il mio parto ..
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti aiuto volentieri Smiley winking dunque ... mutande a rete su cui metterai qualsiasi tipo di assorbente (varie grandezze ) , scelta migliore secondo me ! Camice più che pigiami per comodità e praticità in vista di visite (da parte delle ostetriche) e allattamento (meglio se con i bottoni infatti ). Io ne avevo portato solo due , una per il parto che in effetti ho tolto subito dopo in quanto ovviamente sporca e una per il resto degli altri giorni ma poi me ne sono fatta portare una terza perche tra una cosa e un’altra sudavo molto e quindi avevo voglia di sentirmi più “pulita”. Il numero dei bodi direi che va benissimo ... io ne avevo utilizzato circa 5- 6 e idem tutine in tre gg di degenza perché mia figlia che fin da subito ha preso il latte artificiale rigurgitava ogni santo minuto e quindi necessitava di più cambi durante il giorno ! Ah per lo stesso motivo porta anche più bavaglini , non si sa mai ! A che mese sei ? In Che mese partorirai ? Io ho partorito ad ottobre 2018 e in reparto faceva abbastanza caldo ! Un’altra dritta : per il travaglio porta del miele da prendere poco a poco, ti dà energia (consigliato al corso preparto, ) le ostetriche sono molto disponibili , a me fecero perfino le fette biscottate con la marmellata in pieno travaglio ! 🥰


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno dei due! Io ho scelto Carpi: il top!
    Sei seguitissima sia in allattamento che nel parto e la neonatologia è stata superlativa! Se dovessi fare un secondo figlio, sceglierei ancora Carpi!
    Ho partorito a giugno 2019 e due mie amiche una ha partorito a Reggio Emilia ad aprile 2019 e l’hanno dovuta riaprire per emorragia, l’altra a Modena a settembre 2019 e l’hanno presa per i capelli con cesareo d’urgenza 🙄Forse è solo sfortuna la loro, ma io con un caso complicato: diabete gestazionale e rischio gestiosi con bimba ipoglicemia alla nascita sono stata seguita non bene, ma di più: ho trovato una famiglia! ❣️
    • Rispondi
  • Mosa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Modena
    Mosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Viola, I bodyni non mi mancano effettivamente ne ho 10 nuovi comprati in questi giorni più un'infinità come nuovi dei miei nipotini. In caso di urgenza userò anche quelli in ospedale. Per ora mi sono preparata 6 sacchetti con body, calzini e tutine intere, che dici possono andare? Ma ho un grande dubbio, anzi due 😁.... le camicie da notte (le oddiooo 😵) ne ho acquistate solo due, servono solo per il parto? O sono obbligata anche durante la degenza? Contavo di portare dei pigiami io. E poi sai chiarirmi le idee sugli slip? Quali sono effettivamente più comode, rete o cotone? (oddio scusa la lunghezza del post, ma davvero sono nel pallone, ma il mio corso preparato inizia ad aprile, ed ho paura sia un po' tardi per preparare tutto)
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho partorito al policlinico di Modena poco più di un anno fa. Per quanto riguarda la lista a me l’avevano data al corso preparto, quella lista non è che uno spunto, puoi portare ciò che vuoi ma tienine conto. Ad esempio abbonda con i bodini e con gli assorbenti per te (considera che loro te ne danno un pacco e sono enormi!!). Nella lista c’era l’olio x la bimba .. mai usato ! Per la degenza considera che tuo figlio sarà da subito con te un stanza. Durante il giorno un parente può stare senza vincoli di orari. La notte invece non può restare nessuno e lì viene il difficile. Le ostetriche comunque al bisogno vengono ma se ad esempio hai i punti sei dolorante e devi andare al bagno devi portare il bimbo con te ! Io avendo partorito sul tardo pomeriggio sono rimasta sola fin da subito essendo terminato anche l’orario delle visite e non dimenticherò mai quella prima notte che pensavo dura a passare... poi invece siamo crollate io e lei sul mio letto 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Reggio Emilia tutta la vita!!!!!!
    • Rispondi
  • Mosa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Modena
    Mosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ospedale Modena o Reggio Emilia? 1
    Allora seguirò questa, grazie ancora Simana, sei stata gentilissima.
    • Rispondi
  • Mosa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Modena
    Mosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Simona, leggendo quelle recensioni mi stavo preoccupando, almeno tu mi hai consolata.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Ho chiesto a mia cugina e conferma che la lista è quella che c'è anche su internet. Lei ha partorito lì il 18 dicembre con parto cesareo e non ha riscontrato differenze con il primo cesareo, è stata seguita perfettamente durante entrambe le degenze e la struttura è impeccabile sotto tutti i punti di vista a suo parere.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mary! Mia cugina vive a Sassuolo e ha fatto due cesarei all'ospedale di Modena. Si è trovata benissimo e non fa che consigliarlo a chiunque si trovi a dover scegliere. Io purtroppo vivo in un'altra regione, altrimenti mi sarei volentieri affidata a quell'ospedale.
    • Rispondi
  • Mosa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Modena
    Mosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, voglio approfittare di questo post, perdonatemi se non è opportuno. Io ho scelto il policlinico di Modena per il parto. Ma vorrei sapere se qualcuna sa informarmi sulla lista del corredino per mamma e bebè. Ho chiesto e mi hanno risposto che quello sul sito è quello ufficiale, ma la ragazza non aveva l'aria molto convinta. Inoltre, qualcuna ha avuto esperienze recenti? Sento molte lamentele sull'assistenza durante la degenza. Mi preoccupo perché per me è il primo figlio, e occuparmi da sola h24.... non vorrei ritrovarmi isterica senza sapere cosa fare in alcuni momenti delicati 😱
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2019 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata nel reparto di ostetricia a Reggio: ho fatto il cesareo a guastalla ma poi mi hanno trasferita lì perché mio figlio aveva bisogno della neonatologia. Io mi sono trovata un po' male, anche la mia compagna di stanza... Non ti seguono molto, il reparto non è il massimo dell'igiene, le ostetriche si dimenticano di darti le medicine e devi ricordarglielo tu... Non so se sia stata sfigata io a trovare personale così, ma io non ci tornerei! Invece la neonatologia è fantastica, il personale è davvero bravo
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero? A me invece stressavano da matti ! 🤣
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Agosto 2019 Foggia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per i preziosi consigli, ovviamente ogni esperienza è diversa ma tutte sono importanti e mi aiuteranno a capire
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Agosto 2019 Foggia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😘 io probabilmente farò un cesareo, spero vivamente che sia la stessa assistenza fornita a voi
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A reggio emilia so che il reparto è un po' vecchiotto ma la professionalità è alta ugualmente..
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito a Modena e, ps a parte, mi sono trovata molto bene. Lo consiglierei. Avrei solo gradito maggior supporto nell' allattamento..
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partorito al policlinico di Modena. Mi sono trovata benissimo.. professionalità.. tanta umanità e assistenza! Reparto pulitissimo. Se farò un secondo figlio non ho dubbi tornerò lì. Ps: hai la possibilità di partorire al centro nascita o in sala Travaglio tradizionale ed io ho optato per la seconda.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione