Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Super Sposa Luglio 2017 Savona

Ostetrica si o no?

Serena, il 10 Settembre 2018 alle 09:00 Pubblicato in Future mamme 0 18
Buongiorno mi rivolgo a voi mamme che sicuramente siete più esperte a riguardo.... consigliate l'ostetrica? Che ruolo ha o ha avuto x voi? Costo all'incirca?

18 Risposte

Ultime attività da 6Ottobre2018, il 12 Settembre 2018 alle 05:47
  • 6Ottobre2018
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Brescia
    6Ottobre2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me l'ostetrica è stata fondamentale sia durante che soprattutto dopo per l'allattamento e per ogni minimo dubbio.. è una figura molto più incentrata sulla parte psicologica rispetto al medico per cui secondo me sono due figure separate... Certo, non è fondamentale, ma per la mia esperienza la consiglio vivamente!
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono seguita sia dalla ginecologa sia dall'ostetrica privata. Sono a 37 settimane e non ho ancora partorito ma fino ad oggi mi è stata molto utile l'ostetrica. Con la ginecologa ho fatto circa 5 visite (circa ogni mese e mezzo) e all'ultima visita mi ha detto "ci vediamo dopo il parto", quindi da quel momento sarei stata "abbandonata" a me stessa se non avessi avuto anche l'ostetrica. Partorirò nell'ospedale dove l'ostetrica lavora e almeno sono sicura che partorirò con lei, il che mi tranquillizza perchè la conosco da mesi e mi fido di lei e del suo approccio naturale e fisiologico al parto. In più ho sempre potuto contare su di lei per ogni dubbio ed è sempre stata super disponibile nel rispondermi e nell'ultimo trimestre a visitarmi (cosa che non si può dire della ginecologa che non mi risponde mai ai messaggi neanche quando le invio i risultati delle analisi). Questa settimana andrò con l'ostetrica a fare i tamponi e mi ha guidato nell'iter burocratico dell'ospedale ecc, poi dalla prossima settimana inizierò i monitoraggi. Quindi io ti consiglio vivamente di farti affiancare anche da un'ostetrica soprattutto per la fase finale della gravidanza e del parto.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata seguita da una ginecologa per tutta la gravidanza poi in sala parto la figura fondamentale e' stata l'ostetrica... Era una ragazza giovanissima e bravissima in turno quella notte in ospedale!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo onestamente che non sia necessaria, nel senso….sono davvero poche quelle che prendono un'ostetrica privata eppure tutte partoriscono. Mia mamma, ad esempio, di me (seconda figlia) aveva preso all'epoca un'ostetrica privata ma solamente perché aveva avuto una brutta esperienza con mio fratello e quindi era un po impaurita che potesse accadere nuovamente!

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In alcuni ospedali in realtà puoi anche "affittare" un'ostetrica interna in modo da essere sicura della sua presenza in fase di travaglio/parto e nelle 48 h successive.
    Di solito si va per passaparola, si prendono i contatti con un'ostetrica consigliata da amiche ecc. A volte nel pacchetto è compresa anche la degenza in camera singola.
    Io però sono d'accordo con te sul fatto che non ne valga la pena; mi ero informata e ho ritenuto il prezzo eccessivo rispetto al servizio.
    Ho partorito da poco e ho avuto a che fare con più ostetriche tra travaglio, parto e post: con alcune mi sono trovata bene, con altre meno bene, a volte è anche una questione di "pelle"! Tuttavia non mi sono pentita della decisione perché ho scelto un buon ospedale dove sapevo di poter contare sulla professionalità dell'intero staff, e infatti è andato tutto bene.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho iniziato i monitoraggi alla 37ma settimana, 2 volte a settimana.. gli appuntamenti li avevo alle 9 e se non avessi avuto l'ostetrica privata che seguiva direttamente i miei monitoraggi, ogni volta sarei rimasta ad aspettare anche oltre mezzogiorno per la mancanza di personale d'ospedale..ti apre la cartella alla 31ma settimana, ti visita, controlla le analisi e ti assiste in sala parto.. prima dell'ottavo mese comunque non avrebbe senso prenderla.. la mia era molto disponibile, ad ogni dubbio la messaggiavo e mi rispondeva..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia esperienza del parto x me l ostetrica ha giocato un ruolo fondamentale in quanto vedevo il dottore soltando 5 minuti mi veniva ad appianare il collo dell utero manualmente mi faceva gridare dal dolore e poi se ne andava 😅. Mentre l ostetrica é stata bravissima mi dava consigli ke io in preda alla disperazione seguivo senza dire ne ma è né infatti lei mi diceva brava continua così e mentre ero in sala parto x le spinte diceva in continuazione al dottore di nn sforzarmi e di farmi avere spontaneamente delle spinte mentre seguendo lui mi sn lacerata naturalmente avendo avuto in modo naturale episiotomia ke io veramente nn ho sentito nulla anke ke mi ha dato una gomitata sulla pancia x farla uscire prima nn l ho sentita neanke nn è stato doloroso x me almeno, cmq x dirti ke nonostante questo l ostetrica é stata fondamentale mi ha aiutata tantissimo e sapeva benissimo cosa fare e a differenza del dottore ke forse aveva un po di premura lei voleva ke nn mi lacerassi aspettando forse un altro pochino ke le cose si svolgessero naturalmente. Io nn l ho pagata e sono stata solo fortunata a trovare una brava ostetrica quel giorno😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia cugina fa l'ostetrica da parecchi anni e mi ha consigliato di non prenderla a meno che non ci sia una vera necessità. Le ostetriche più importanti saranno quelle che troverai anche in sala parto e l'ostetrica privata in sala non potrà entrare, ti segue durante il travaglio e poi ti lascia davanti alla sala parto quindi mi chiedo : vale la pena spendere tanti soldi per far fare ad una privata il lavoro che farà comunque una "normale"? ..o meglio..anche non volendo guardare il lato economico (io ad esempio non ho problemi di questo tipo ma molte purtroppo si), guardiamo il lato pratico, ha effettivamente senso? E poi, se conosci una che ti consigliano è un conto ma sceglierne una da un elenco che senso ha?

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi per la maggiore ti segue al momento del parto?! Nei mesi prima non serve?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il consultorio è una cosa, l'ostetrica privata è un'altra cosa.. io comunque l'ho presa e la riprenderò quasi sicuramente per la seconda gravidanza.. Non ti fa partorire direttamente ma ti segue dall'inizio ad un paio di ore dopo il parto.. ti controlla il battito del bambino ogni 15 minuti e ti assiste.. purtroppo se capiti in un momento in cui ci sono più parti le ostetriche dell'ospedale ti possono dedicare molto meno tempo.. la spesa varia da ostetrica a ostetrica comunque di base sei sui 500/600 €..
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è appunto il fatto che lavorando 8h al giorno dal lunedì al venerdì mi mette male andare in consultorio... Quindi sto valutando questa possibilità... Però non so su che prezzi basarmi
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io x la prima gravidanza non ho potuto fare il corso preparto e ho fatto venire a casa un'ostetrica che è stata utilussima! Mi ha spiegato alcune tecniche di respirazione e qualche tecnica x rilassarmi con le contrazioni. Era dolcissima ed è stata di grande aiuto!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Privata ma x seguirti come preparazione al parto in ospedale ovviamente è magari aiutarti in quelle cose tipo allattamento ecc
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al consultorio dove sono seguita io,ai controlli mensili,trovo sia la ginecologa che l'ostetrica...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono seguita solamente da un ginecologo privato. Incontrerò l’ostetrica poi al corso preparto in consultorio. Per ora io non ne ho necessità. So che ci sono ostetriche private che ti possono seguire anche in sala parto ma sinceramente mi fido di qualsiasi professionista dell’ospedale in cui partorirò.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io durante la gravidanza sono stata seguita al consultorio da un'ostetrica.
    Ho fatto solo le 3 ecografie principali con il ginecologo e quando ho avuto problemi sono stata indirizzata da lui.
    Mi sono trovata benissimo, ci sentiamo ancora oggi che la bimba ha 4 mesi e dopo il parto è stata a casa per due volte per vedere come andava.
    Ma non era privata è un servizio che da il consultorio
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ostetrica è importante xche è lei che fa nascere il bimbo,xo personalmente nn ho avuto l.esigenza d rivolgermi ad una privata..nel mio ospedale sono sicura che quando sarà troverò delle professioniste preparate..
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso? Parli di un'ostetrica privata per un parto in casa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione