Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

Ovaie multifollicolari

Sara, il 19 Gennaio 2023 alle 21:01 Pubblicato in Future mamme 1 15
Buona sera a tutte, ho 28 anni e mi sono state diagnosticate le ovaie multifollicolari, o meglio in realtà le avevo già, ma il ginecologo mi prescrisse una pillola apposita per cercare di “curarle“, evidentemente non ha funzionato dal momento in cui ci sono ancora questi maledetti follicoli. ho interrotto la pillola da poco e il ciclo è abbastanza irregolare. Sto assumendo integratore Jen ante per la ripresa delle ovaie, ma essendo un integratore non so quanto funzioni. Il mio ginecologo mi ha suggerito di usare gli stick per l’ovulazione e vedere appunto quando e se ovulo. Il primo mese post pillola ho raggiunto il picco , il secondo invece no e questo mese lo sto ancora cercando. Il ginecologo afferma che non devo prendere altri farmaci o comunque devo aspettare e vedere… Io sto assiduamente cercando una gravidanza perciò chiedo consiglio a voi. Qualcuna di voi soffre di ovaie multifollicolari? Avete avuto una gravidanza? Sì sì è stato facile averla? E altra cosa secondo voi dovrei e rivolgermi altrove e chiedere un consulto ad un altro dottore?

15 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Gennaio 2023 alle 00:28
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti il ginecologo mi ha suggerito gli stick proprio per beccare il momento ma come dicevo, non lo becco comunque… quindi vado ancora più ansia perché penso di non ovulare mai…
    Avete ragione piena perché così mi impanico di più e dovrei prenderla più con calma e serenità..
    Sarà dura, ma parlare con voi mi aiuta molto !
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io condivido con la risposta di Elena, se intendi cercare una gravidanza inizia serenamente. Avendo il ciclo molto sballato è difficile trovare l’ovulazione ma non è detto che con i rapporti non la becchi ☺️
    Poi in caso dovesse andare per le lunghe (ma spero per te di no, almeno la mia esperienza è stata positiva), inizierai a monitorare.. ma fasciarti la testa così prima di iniziare non lo vedo sensato 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non so che dirti, io non li ho mai fatti..ma in realtà perché non ho mai cercato una gravidanza, diciamo che ero abbastanza rassegnata e senza speranze che sarebbe arrivata spontaneamente!!

    La mia impressione però è che in caso di cicli irregolari non sia fattibile monitorare l'ovulazione con gli stick, ti crei solo maggiore ansia secondo me!!

    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non lo sono, regolare intendo,lo sono stata per i primi 2 mesi e adesso fa come vuole lui..
    mi stanno mandando in tilt gli stick ovulatori che faccio ma se non li faccio non capisco se è quando ovulo… 😰
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta!
    Io non ci capisco niente… mi è stato detto di monitorare l’ovulazione proprio perche questa condizione porta a NON ovulare.. e infatti io non vedo negli stick che faccio segni di ovulazione..
    L’ho visto solo il primo mese che ho iniziato e poi basta.. quindi non so come comportarmi! Se continuare la ricerca fregandomene dell’ovulazione (che tra l’altro anche se ci fosse è asintomatica nel mio caso) o sentire altri pareri,.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me anche fu diagnosticato l'ovaio multifollicolare circa 5 anni fa, io però ho sempre avuto cicli abbastanza irregolari e soprattutto saltava anche diversi mesi in inverno (nessuno mi ha mai saputo dire perché!). Inizialmente la ginecologa mi aveva prescritto sinopol forte come integratore, e mi era tornato il ciclo ma poi dopo qualche mese era di nuovo sparito. Ho poi avuto due anni di amenorrea ipotalamica, durante i quali in realtà a detta della ginecologa l'ovaio è migliorato.. dopo un grande lavoro su me stessa, lo scorso febbraio sono finalmente riuscita a riavere il ciclo, sempre irregolare ma quasi tutti i mesi, fino a luglio quando inaspettatamente sono rimasta incinta 🥰 perciò non disperare, se sei abb regolare vivi tutto con serenità e l'ovaio multifollicolare non sarà un ostacolo!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho controllato e il mio si chiamava Dikirogen zero
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊
    Io ovaie multifollicolari con ciclo irregolare, ma entrambe le gravidanze sono arrivate al primo mese di ricerca, senza rapporti mirati appunto perché non sapevo quando avveniva l’ovulazione nè ero intenzionata a monitorarla da subito (magari dopo qualche mese avrei iniziato).
    Io anche prendevo la pillola che ho sospeso ad ottobre , poi a febbraio abbiamo iniziato la ricerca. Anche a me la ginecologa prescrisse un integratore ma non è quello nominato da te, però per la seconda gravidanza non ho preso nulla.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In generale sarebbe meglio avere rapporti quando se ne ha voglia, per vivere serenamente la coppia, però nello specifico, se state cercando un bambino, è indicato averli un giorno si e uno no! 😉😉
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi hai davvero rassicurata..
    io purtroppo non riesco ad accorgermi quando ovulo, non ho dolore e non capisco ancora bene il mio muco cervicale..
    come dicevo anche a me la pillola non ha risolto niente, purtroppo.. Infatti avevo di avere rapporti un giorno si e uno no è corretto? Comunque grazie davvero per l’aiuto
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io soffro di ovaie multifollicolari, da almeno 4 anni (il ginecologo me lo ha segnalato che avevo 26 anni). Ho provato ad usare la pillola per un annetto ma sinceramente non ho avuto benefici una volta interrotta. Nonostante questo posso dirti che pillola a parte, il mio ciclo è sempre stato regolare, tendenzialmente lungo (circa 32/33 gg) con un'ovulazione circa in 18ma giornata (non ho mai monitorato con stick ma ne accorgevo dal muco e dai doloretti). Non ho avuto problemi nel concepimento per fortuna quindi ti posso consigliare di non stressarti troppo con il monitoraggio e di avere rapporti a giorni alterni. Le ovaie multifollicolare non precludono il concepimento ne la gravidanza, è solo una particolare conformazione delle ovaie che solo in rari casi degenera in ovaio policistico. Come integratore ti consiglio solo l'acido folico. Un altro prodotto di cui mi hanno parlato molto bene ma non l'ho provato di persona è Deavocado. Buona fortuna!!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per avermi risposto.
    A me per il momento hanno segnato questo integratore che assumo da 4 mesi ormai…
    Non abbiamo ancora iniziato la ricerca a modo per vari motivi, ma questo poteva essere il mese giusto! Al momento sto monitorando l’ovulazione ma niente di niente… Spero in un miglioramento.. 🤞🏼
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie per la risposta!
    L’integratore lo sto assumendo da 4 mesi in realtà!! Non so quando impiega a fare effetto..
    La cosa che leggevo io è che in genere le ovaie multifollicolari se ne vanno o migliorano crescendo, ma non mi sembra a questo punto 😂Comunque mi consola un po’ di più sapere che a te è andata bene nonostante questa condizione! Tu prendevi qualcosa?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, anche le mie ovaie sono multifollicolari. In realtà la prima ginecologa a cui mi rivolsi un bel po di anni fa ormai, mi disse addirittura policistiche ( c'è differenza chiaramente) e ho assunto la pillola per tanto tempo. Dopo circa 10 anni, a dicembre 2021 l'ho sospesa ( a seguito di controllo periodico con il mio nuovo e attuale ginecologo) perché con mio marito volevamo iniziare a muoverci verso la ricerca di una gravidanza. Sono appunto emerse ovaie multifollicolari e il gine mi ha prescritto integratore di myo inositolo e avido folico. Si chiama FT 500 plus e in sostanza il suo compito era quello di migliorare la qualità ovocitaria. Il gine me ne prescrisse l'assunzione per 6 mesi quindi l'ho preso da fine dicembre 2021 ad agosto 2022. Abbiamo iniziato a provarci a giugno e sono rimasta incinta ad agosto, con il mio positivo scoperto il 6 settembre. Il ciclo era tornato abbastanza regolare (senza pillola anni fa non lo era affatto) e da giugno ho monitorato l'ovulazione con clearblue digitale avanzato (primo mese picco non rilevato, 2 e 3 si). Volevo giusto capirci qualcosa di più sul mio ciclo visto che sino a quando ho assunto la pillola non ho mai avuto il cruccio di farlo. Costicchia quell'integratore ma l'ho trovato ottimo.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!io ho ovaie multifollicolari ma con cicli regolari e non ho avuto problemi ad avere gravidanze.
    Che io sappia é normale che qualche mese possa saltare l'ovulazione,comunque da quanto ho capito non é tantissimo che stai prendendo l'integratore e sei giovane,io mi darei ancora tempo prima di passare a farmaci...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione