Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Agosto 2012 Lecce

Ovaio multifollicolare

Silvia, il 31 Gennaio 2013 alle 10:06 Pubblicato in Future mamme 0 33

Dall'ultima visita fatta mi ha diagnosticato un ovaio multifollicolare.....ovviamente io sono entrata nel panico ma lei non è stata così precisa da farmi capire proprio cosa comportasse mi ha solo detto stai tranquilla e mi ha dato INOFERT come cura....documentandomi un pò so che l'ovaio multifollicolare ha come sintomi principali l'assenza per lunghi periodi del ciclo cosa che io non ho anzi sono spaccata ogni 30 gg mi bussano alla porta anche dopo as sono stata precisa.....e ovulo perchè il muco lo vedo...solo che avevo da quando mi sono sposata nemmeno ne soffro + di acne peluria ma non eccessiva anzi quasi nulla sotto il mento giusto 4 5 peli brutti....ma ne ho sulla pancia non eccessivi ma ci sono.....adesso mi chiedo mi fido di questa ginecologa e faccio questi 12 mesi di tentativi oppure dato che 4 ginecologi non se ne sono mai accorti o almeno mi hanno sempre detto che ero perfetta......e lei è l'unica che mi ha riscontrato questa cosa...non mi fido e ne cerco ancora un altro per un ulteriore parere?? ovviamente se dovessi fare una visita non direi a questo nuovo dott che mi hanno diagniosticato questa cosa vedrei cosa mi dice lui che dite ragazze

33 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 8 Febbraio 2013 alle 12:32
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si e dal fatto che il mio utero non era pronto ancora a ricevere una gravidanza.....succede a molte forse troppe donne magari chi come me è precisa e sta cercando un figlio se ne accorge mentre altre lo scambiano come un ciclo + forte anche se io ho avuto dolori indescrivibili

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Agosto 2012 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ne ho già sentito parlare, comunque ripeto che il fatto di essere rimasta incinta depone a favore che va tutto bene.....e poi se ovuli te ne accorgi???? io dopo aver fatto tutti gli esami di rito sto prendendo l'acido folico perchè secondo la mia gine va preso almeno tre mesi prima della tanto agognata gravidanza.... bhoooo speriamo bene! piuttosto dovresti indagare sul fatto di aver perso il tuo piccolo, può dipendere dall'ovaio?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Entrambi.............siccome io voglio una gravidanza mi ha dato da prendere inofert che mi dovrebbe aiutare ...si sono rimasta incinta anche se andata male

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Agosto 2012 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara silvia, ma uno o entrambi sono multifollicolari? e poi tale tipologia di ovaio non ti ha impedito di restare incinta, o sbaglio? Da quello che so, si tratta di un ovaio solo "stressato" che produce molti follicoli ogni mese. questo tipo di ovaio deve essere messo a riposo o con l'assunzione della pillola ( ma tanto ti impedirebbe di avere un figlio) o con la gravidanza che ti auguro.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ieri ne ho parlato con il mio medico di base e mi ha detto che lui ha voluto 2 anni per la prima figlia e 10 per il secondo pensando che lui e dottore e di rimedi ne conosce....anzi mi ha detto che fosse per lui nemmeno questi integratori mi avrebbe dato percjè posso procreare senza problemi mi ha tranquillizzata non sai quanto anzi mi ha detto che vuole vedere lui l'ecografia perchè li sembra strano che mai nessuno si sia accorto di nulla

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2012 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io dico di sentire qualcun altro

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Agosto 2012 Trento
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedi altro parere, non dire nulla aspetta la fine visita e digli quello che ti ha detto l'altra ginecologa e da li vedi come si comporta e cosa dice.

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedi un parere ad un altro ginecologo.

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pure io ho l'ovaio policistico xò l'ho sempre saputo e ho lunghe assenz di ciclo e tutto quello che dici...xò il parere non è mai cambiato da ginecologo in ginecologo! o ce l'hai o no!

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Agosto 2013 Salerno
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    vale stai tranquilla!io ho fatto lo sviluppo a 15 anni suonati e ho sempre avuto un ciclo irregolarissimo (tipo mi veniva ogni 6 mesi...) poi feci una eco verso i 18 anni e scoprii che avevo le microcisti....3 mesi di pillola (secondo me inutile), un po' di miglioramento ma cmq con un ciclo irregolare....un paio di anni fa ho cambiato ginecologa e mi ha fatto l'eco interna ed esterna (tieni conto ke x altri motivi devo controllare sempre la tiroide e sn a posto cn i livello ormonali) e mi ha detto ke nn c'è più niente!le microcisti le hanno quasi tutte e alla fine spesso basta un breve trattamento e spariscono Smiley smile il motivo dei miei cicli sballati? troppo stress, peso troppo basso (sono proprio così, se mi stanco un po' di più perdo 1 kg.....non ci crederete ma è un guaio) e attività fisica troppo intensa x troppi anni (ho fatto danza classica x 12 anni a livello intensissimo). Quindi mi ha detto di star serena, che ormai questi disturbi sono comuni e si può rimediare Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Silvietta stai serena!!!

    Guarda che l'ovaio policistico e multifollicolare ce lo hanno quasi tutte! Comunque, in ogni caso, anche se sei perfetta i controlli vanno fatti ma ti assicuro che è una patologia molto diffusa.

    Se da un'altra visita emerge questo tipo di problema puoi fare una prova con un rimedio omeopatico, un mese di Tuya 5 ch 3 granuli al giorno sotto la lingua e poi rifai l'ecografia....in molti casi le microcisti spariscono.

    Se decidi di usare il rimedio sappi che non ha controindicazioni (solo un pochino sull'umore) ma comunque se rimani incinta quando te ne accorgi per sicurezza smettilo!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah oook... no ti giuro mi preoccupo...xe a me l'han trovato nel 2009 e mi han dato la pillola x farle riposare fino a qnd vorro bimbi e basta.,, l'anno scorso volevo fare il controllo ma mi han detto che non serve.. che è tutto fermo finche prendo la pillola.. quindi inziavo a essere un po angosciata che magari fosse una cosa piu grave ma dato che a 25 anni sembri una ragzzina se parli di gravidanza non mi avessero preso sul serio...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me invece dato che cerco una gravidanza hanno dato inofer integratore che mi aiuta ad ovulare e aiuta la qualità dell'ovetto e in + contiene acido folico per il un eventuale gravidanza

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco si, era quello che volevo dire io!

    Ho trovato questo:

    " Se stai cercando una gravidanza,ma il tuo ciclo è lungo ed irregolare,meglio fare un controllo, potresti soffrire di ovaie multifollicolari e /o micropolicistiche .
    Come capire le differenze tra multifollicolari e policistiche?
    Multifollicolari= ovaie con piu' follicoli
    Policistiche = ovaie con piu' cisti o micro cisti (micropolicistiche)

    Tramite un' ecografia interna, osservando un ovaio ,si puo' capire se è multifollicolare, se si presenta con diversi follicoli, nessuno dominante,da poter permettere l'ovulazione e quindi ostacolando la ricerca di una gravidanza.
    In un ciclo regolare, il follicolo dominante si nota gia' verso il settimo giorno del ciclo.
    Il follicolo maturo deve raggiungere i 22-24 mm al 14° giorno del ciclo.
    I follicoli che non crescono come devono, quindi non maturano, nella seconda parte del ciclo e cioè nella fase luteale, diventano cisti,cosi' da far diventare le ovaie micro-policistiche causando cicli lunghi e irregolari.

    Le micro-cisti sono piu' comuni in età pubertale e questa tendenza se compare in giovane età, puo' scomparire man mano che la donna completa il suo sviluppo riproduttivo .

    E' possibile curare le ovaie,mettendole a riposo per 3-4 mesi assumendo la pillola contraccetiva, la quale permettera' alle ovaie di ripulirsi assorbendo le cisti.
    E' anche possibile tentare di risolvere la situazione con l'assunzione di integratori al posto della pillola.
    "

    A me per esempio le microcisti erano sparite!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahaah diciamo che quello policistico è di grado superiore al follicolare ma se tenuto a bada e con le giuste cure non crea nessun problema hiihihihihi tranquilla Vale

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no no scusa scusa scusa! Il mio italiano si sta riducendo all'osso e parlo come troglodita! Non volevo dire pericoloso! Volevo dire ... boh, cmq nel senso che deve essere tenuto sotto controllo. Io l'avevo ma poi mi è passato, ma non è pericoloso!!! Scusa scusa!

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti fidi della diagnosi, vai da un nuovo ginecologo e magari faglielo presente ( dopo che ti ha dato una sua versione!!).. Importante è fidarsi e non avere dubbi sul medico che ti segue!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehhhh stesse parole dette a me allora devo davvero imparare a stare tranquilla e non pensare

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come pericoloso????????????!!! Io ho l'ovaio micropolicistico e mi han sempre detto che non è nulla..... Smiley sad

    oddio.... adesso mi metti ansia,,,,, xe pericoloso??

    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vai da una ginecologa e le spieghi la situazione ti fai visitare di nuovo..

    su queste cose non si scherza....anche per stare più serena tu...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E di che? Smiley winking Ad ogni modo io ho subito che cosa avrebbe comportato questo in una eventuale gravidanza e la ginecola mi ha risposto con queste parole "nessuna conseguenza seria, l'unica cosa seria è il panico", quindi secondo me cerca di stare più tranquilla possibile e lei mi ha detto "di non pensarci", "si fa l'amore con il proprio marito per amarlo, non allo scopo di rimanere incinta", perchè se la si pensa così non funziona! In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora farò così grazie di cuore Alice!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma la seconda quella che mi ha diagnosticato queste ovaia multifollicore non mi ha lasciato nulla mi ha detto che non le funzionava la stampante che mi avrebbe chiamata ma ancora a quasi un mese niente la chiamo ma non risponde non so che dire ho solo l'ecografia di quella che non ha trovato nulla c'è da dire che io l'ultima visita l'ho fatta dopo l'aborto e il ciclo era finito da 2 gg

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io andrei cmq da un altro, dicendogli dell'ovaio e chiedendo espressamente il suo parere, ma su come ti è stato diagnosticato puoi stare tranquilla si! Per me è stato lo stesso!

    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo dipenda anche dal periodo in cui tifanno ecografia...

    a me a 18 anni hanno tolto una cisti ovarica nulla di grave..mi avevano ricoverato per sospetta appendicite e durante l'operazione il chirurgo ha visto che non poteva essere quella la causa e tada ecco una bella ciste ovarica tolta analizzata...era sierica ( mi sembra fosse scritto così) cmq dai 20 anni visto che il ciclo era non regolare etc ho preso pillola e poi cerotto...

    a novembre nel corso di accertamente avevano visto delle macchie all'ovaio e quindi sono andata in anticipo dalla ginecologa che mi ha spiegato potevano tranquillamente essere delle cisti pre ciclo ( in effetti 3 giorni dopo l'accertamento in cui riscontravano macchie iniziavo....)

    ora per altre ragioni ho sospeso la terapia ormonale...e a seconda che l'eco mi venga fatta nei 15 gg dopo il ciclo o 15 gg prima del ciclo le cisti non ci sono o ci sono....

    ti consiglierei di fare un controllo in più giusto per sicurezza portando tutte le ecografie precedenti e valutando meglio la situazione...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora dici che posso stare tranquilla e fidarmi a questo punto :-D

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me hanno trovato l'ovaio multifollicolare (come se i fibromi non bastassero Smiley ups ) ma mi ha detto che si vede chiaramente quando è follicare e quando è micropolicistico (il che è più pericoloso). Non ho fatto dosaggi ormonali ne altro, solo ecografia interna. Entrambi i dottori mi hanno detto questa cosa! Quindi secondo me non serve altro...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bacino tesoro buona giornata anche a te Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi ha fatto una semplice ecografia interna non ha voluto nemmeno andare + a fondo (a pagamento eh sono andata no ospedale quindi ero disposta a pagare di + per una diagnosi + attenta)...... mi ha solo detto dell'ovaio e allora io sapevo che si deve fare un accertamento specifico per capire caso mai sono cisti ma non ha voluto nemmeno i dosaggi ormonali...ma ti dirò che a settembre ero andata da un'altra che non ha trovato nulla sull'ecografia di questa di settemnte ti dico che non risulta niente ovaie completamente libere...bohhh che confusione

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava! Falla per la tua salute prima di ogni altra cosa! Un bacio e buona giornata Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico che oggi ho cominciato l'atro scatolo uno l'ho fatto èerchè mi sono fidata e non ci ho posto fine ma documentandomi un pò io non ho assenza di ciclo per mesi anzi anche questo mese dopo l'aborto sono stata precisa come non mai allora mi chiedo era magari qualcos'altro perchè io all'ecografia ho visto che c'era all'ovaio dx qualcosa che lei definisce multifollicolare boh non so sono io forse che mi faccio mille problemi inutili però un'altra visita mi sa tanto che me la faccio

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me quando hanno diagnosticato i fibromi ero rimasta di stucco pensando "ma come? Nessuno se ne è mai accorto!!!" Quindi per sicurezza sono andata da un altro prima di cominciare a prendere la pillola come cura... E c'erano! Quindi io proverei con un altro, ma gli direi di guardare bene! Ma ascolta che ecografia fanno?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione