Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Settembre 2025 Forlì-Cesena

Padre sposa e sposo all’altare

Anna, il 3 Luglio 2025 alle 17:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Buongiorno.
Una domanda di bon ton. Anzi due.
Quando la sposa scende dalla macchina, bacia lo sposo? Se si, dove?E poi… All’altare quando la sposa arriva, sposo e padre della sposa si abbracciano? Si stringono la mano? Di danno una pacca sulla spalla? Altro? Help.

13 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 4 Luglio 2025 alle 12:12
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente noi non avevamo concordato nulla. Per l'emozione, mio padre e mio marito non si sono salutati Smiley xd ma al mio arrivo all' "altare" (era rito simbolico, no chiesa) mio marito mi ha salutata con un bacio in fronte.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci abbiamo pensato... Ci è venuto naturale salutare con mano e baci sulla guancia sposo e papà della sposa e io con due baci la suocera, non mi ricordo se si sono salutati anche i genitori, poi io e lo sposo due baci sulla guancia.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio penso che vada un po' a discrezione delle famiglie, da quanto FM e papà sono legati.

I miei due non li ho mai visti abbracciarsi, solo strette di mano, anche se sono legati l'un con l'altro.

Probabilmente si stringeranno la mano anche all'altare, non ce li vedo scambiarsi baci o abbracci... forse papà con mia suocera, ma anche li non so.

Alla scesa dell'auto io vedo molti che si danno baci sulla guancia o in fronte. Io avrò sicuramente la frangia, perciò immagino che per noi sarà guancia

• Rispondi
  • Pia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, non mi risulta che esistano regole su questo piano. Esistono tradizioni diverse riguardo l'eventuale sollevamento del velo, che però tu non farai, mentre su baci e saluti potete fare come preferite. Mio padre dubito bacerà me o tantomeno lo sposo francamente Smiley xd

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando sono scusa non ho baciato nessuno mio papà mi ha portata all altare poi si è andato a sedere e lo sposo mi ha alzato il velo e dato un bacio sulla fronte
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A prescindere dalla spontaneità del momento o meno, suppongo che almeno un bacio in fronte o un abbraccio vada dato al momento dell'uscita dall'auto. Generalmente penso che il padre della sposa e lo sposo, si attengano a quello che è il loro rapporto. Tipo io mio padre al mio fm ce lo vedrei a dargli una stretta di mano e poi abbracciarlo a mo' di orsacchiotto, ma poi sinceramente tu puoi pianificare tutto quello che vuoi, alla fine nessuno si ricorderà niente e farete come vi pare ahahahahah

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito il papà accompagna all' altare la . sposa. Il padre e lo sposo si salutano con un bacio e poi lo sposa bacia la sposain fronte
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, in genere ho visto il papà accompagnare all'altare la sposa dove la attende lo sposo. Papà consegna la sposa allo sposo, si salutano scambiandosi due baci e poi lo sposo bacia la sposa
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho idea della scaletta corretta, ma trovo sia comunque sempre meglio andare di spontaneità 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, mio padre dopo avermi accompagnata all’altare, ha salutato prima lo sposo e poi me con un bacio in fronte, lo sposo mi ha poi salutato sempre con un bacio in fronte. Come ti hanno già consigliato, è bello che tutto avvenga spontaneamente!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dev'essere qualcosa di spontaneo, che non va pianificato.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il bon ton non c'entra nulla, si tratta di un matrimonio, non di una cerimonia ufficiale in cui ci sono dei protocolli da rispettare. La spontaneità è sempre la cosa migliore. Volete baciarvi? Baciatevi. Lo sposo e tuo padre si abbracceranno se al momento ne sentiranno il desiderio, altrimenti si stringeranno la mano o si saluteranno in altro modo... anche perché in quel momento sarete tutti emozionati, e per quanto abbiate studiato ogni gesto e ogni passo (che noia...), al momento ve ne dimenticherete o vi sentirete di fare altro. Ed è questo il bello dei matrimoni. Parlo per esperienza, io sono già sposata 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2025 Forlì-Cesena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. NON HO IL VELO
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione