Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Curiosa Agosto 2021 Taranto

Pagare il menù completo agli operatori ?

Noemi, il 2 Settembre 2020 alle 14:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 71
Ragazze domanda (l’ennesima perdonatemi)
Allora come avete fatto con il pagamento del menù ai vari operatori ( fotografo, band) chiaramente so che dovrei fare un menu per loro perché dovranno pur mangiare. Ma credo che il ristorante non mi debba indirizzare “ per forza “ nel dare il menù completo ( che nel mio caso è 140€ ) perché comunque non avranno certo il tempo di mangiare tutto ciò che mangiamo noi.Inoltre sono venuti per lavorare tutta la durata del matrimonio,profumatamente pagati.. quindi io credo che debbano mangiare ma senza fare il menù completo ( immaginate in totale gli operatori sono 8 .. fate 140 x 8 .. contando che pago una media di 2.500 euro sia il fotografo che la band) mi sembra davvero che stia sperperando soldi .. cosa ne dite ?

71 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 3 Settembre 2020 alle 12:39
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menù per i fotografi sarà il menù di servizio e sarà pagato meno, così ci ha detto la nostra location.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi in qualsiasi villa hanno fatto il menù staff a metà prezzo e ci hanno detto espressamente che qualora avessimo voluto farli mangiare come noi avremmo dovuto pagare il menù completo. A quanto mi risulta hanno comunque mangiato pesce e sono stati più che soddisfatti. Però io sono a Roma, forse in altre zone si usa diversamente
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si, ovviamente. Anche io ho un metà prezzo per gli operatori (anche se solo 5, poi pago prezzo pieno. Per fortuna ho solo un fotografo e la band!) ma farlo portare da casa... Mah😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse mi sono spiegata male. La questione non è se tu lo abbia fatto o meno (e comunque lo hai fatto, ti sei mai chiesta come sarebbe andata se il tuo staff al matrimonio non fosse stato trattato bene?), è il pensiero "vivo una situazione lavorativa di sfruttamento, quindi quando sono io il cliente faccio il tiranno". Credo che questo circolo di cattiveria vada spezzato e le persone trattate con più dignità. Tutto qui.
    Per altro, essendo consuetudine, il pranzo è anche "parte del pagamento" (almeno, molti fornitori a me han detto così).


    Quanto al fare in conti in tasca alla sposa non mi permetto perché non la conosco ma se devi "lasciare a casa" gli invitati per far mangiare lo staff o hai uno staff spropositato (tipo 20 persone e allora forse il pranzo è la questione minore) oppure stai davvero filo filo coi soldi (cosa non sempre auspicabile in un matrimonio dove una manciata di +1 o "invitati all'ultimo" te lo devi aspettare)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagare menu completo per gli operatori mi sembra una cosa esagerata. Stanno lavorando come dicevi e vengono pagati per i loro servizi, non sono invitati e non avranno neanche il tempo di mangiare tutto. A noi il catering fa pagare metà prezzo per gli operatori.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nessuno ha detto che il pranzo se lo debbano portare da casa. Ho scritto infatti di aver pagato ai miei fornitori il pranzo e di non aver chiesto nè menù nè prezzo diverso per loro. Questo non toglie che sia una consuetudine che non condivido. Nessuno discute sul fatto che lavorino per motissime ore e che abbiano il sacrosanto diritto di mangiare e fare le loro pause. Ciò non toglie che io spendo i miei soldi come voglio. Io ho potuto permettermi di pagare per tutti e non mi è pesato. Ci sono però situazioni diverse dalla mia. Magari la sposina del topic deve rinunciare ad invitare delle persone per pagare 140 euro a 8 persone che son lì per LAVORARE, non per mangiare e non sono invitati! Un conto è pagare loro il pranzo, altro è a prezzo pieno e ad un prezzo così alto! Questo è il mio pensiero...e per la cronaca, io al mio matrimonio ho fatto una bellissima figura, i miei fornitori hanno ricevuto anche più che solo il pranzo, e la "figura" che sembra tanto importante non la fa solo il denaro! Buona vita😊

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come te sono dell’idea che sei lì per lavorare quindi ok, ti do da mangiare ma non sei un invitato! Noi avevamo tre persone (dj, fotografo e caricaturista), avevano il loro tavolo con tanto di segnatavolo e segnaposto per tutti e tre, il menu mi è costato la metà rispetto al nostro e avevano un antipasto, un primo e un secondo tra quelli selezionati per gli invitati e credo la torta! Ovvio al buffet dell’aperitivo potevano benissimo spizzicare ma devo dire che sono stati tutti moooolto professionali, non è che si sono fatti i fatti loro! Abbiamo speso molto meno rispetto alle cifre che hai citato tu ma siamo stati molto contenti del risultato finale!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso invece che debbano saziarsi e non rimpilzarsi per lavorare meglio, il fotografo e moglie al video, al matrimonio di una mia cara amica, hanno tanto "magnato" (proprio magnato non mangiato) e bevuto che il video sembra quello di the blair witch project e le foto sono uno schifo. Quindi i ruoli van ben distinti, chi lavora non sta lì a gozzovigliare, il menù ridotto va più che bene.
    • Rispondi
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è giusto offrire la cena agli operatori..io mi riferivo alla ragazza che ha creato il topic...
    Per quanto riguarda la ragazza che ha scritto che se lo porta da casa mi dispiace per lei e quindi ai miei operatori non lo farei mai..
    Ma se la location ci ha dato la possibilità di avere un menù a metà prezzo mi sembra un buon compromesso
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "lavoro 6 giorno su 7 e il pranzo me lo porto" pare suggerire proprio quello.
    Comunque, ripeto, sono scelte personali che dipendono da come noi viviamo la vita e non da quanti soldi abbiamo o da quanto siamo "privilegiati" im ambito lavorativo.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non pagheremo il pranzo ne ai 4 operatori fotografi ne alla band di 5 elementi ne agli animatori per i bambini perché sono servizi che ci hanno proprosto durante il wedding Day. Qualora avessimo scelto qualcuno esterno avremmo dovuto pagare il pranzo, ma mi sa non per intero . Alcune location fanno anche menù a parte oppure servono solo una parte del pranzo, tipo o solo il buffet o solo il primo e il secondo. A noi tutto sommato è convenuto scegliere i fornitori convenzionati con loro perché cmq i pacchetti erano convenienti e facendo preventivi esterni i prezzi si aggiravano sulle stesse cifre o per poco meno poi pagando il pranzo sempre a quella somma si arrivava
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location offre lo stesso menu per metà prezzo. Gli unici ai quali non offrirò la cena saranno i componenti di un gruppo che viene a fare musica popolare per 2 ore, un intrattenimento durante l’aperitivo. Ma stanno solo per 2 ore durante l’aperitivo e po vanno via
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io do la bomboniera 😊 che bello vedere che ci sono altre persone generose 😊
    • Rispondi
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo che la ragazza che ha scritto il topic voglia che la cena se la portino da casa o che voglia che gli operatori facciano digiuno eh 😅
    Si parlava di un menù ridotto o diverso...
    ad esempio la mia location ci ha proposto un menù a metà prezzo dove il buffet iniziale e finale (che sarebbe quello dei dolci) rimane invariato ma cambiano le portate al tavolo non di numero perché avranno 2 primi e due secondi come tutti ma invece di avere ad esempio pasta con aragosta e astice avranno magari farfallette al salmone(si fa per dire ) ma l idea è quella..
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure io lavoro a co.co.co, senza manco la malattia e le ferie (e sono un medico che lavora in PS, quindi se mi ammalo manco posso stare a casa senza stipendio perché sarebbe interruzione di pubblico servizio 😂) ma non mi verrebbe mai in mente di pensare che uno che si sbatte 8 ore per starmi appresso tutto il matrimonio debba portarsi il pranzo da casa perché "lo pago 2000 euro" (metà dei quali andranno al fisco, dai restanti bisogna togliere il materiale, la benzina, il compenso di eventuali aiutanti... Senza contare che le foto non si stampano o correggono da sole... Insomma mi sa che per il suo lavoro all'ora non credo prenda molto meno di te...).
    Personalmente mi sentirei ridicola a mettermi a lesinare sui 200 euro in più per far mangiare la gente che si sbatte 8 ore perché il mio matrimonio (per la realizzazione del quale ho speso 35mila euro) vada bene (e magari quelle persone avranno un bel ricordo di me, come i miei pazienti lo hanno per me, d'altronde come ha già detto qualcun altro è un giorno di festa e voglio dare gioia a chi mi sta intorno) ma ognuno si fa i conti propri in tasca (e anche la figura, bella o brutta che sia, che si fa in conseguenza delle proprie scelte 😁)
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto lo stesso menù, ma il ristorante ce lo ha fatto pagare a metà(avremmo comunque optato per lo stesso menù, anche se avessimo dovuto pagare intero. Ci sembrava davvero brutto fare distinzioni. )
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Castello di septe, a mozzagrogna
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Agosto 2021 L'Aquila
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io di Pescina. (Aq)
    In che Villa andrai?
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di torre de Passeri 😊 tu?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Agosto 2021 L'Aquila
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi lo conosco. Sono stata diverse volte.
    Tu di dove sei?
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaah anche tu sei abruzzese!!! Si mangia benissimo lì!! Puoi stare tranquilla 😊😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Agosto 2021 L'Aquila
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi abbiamo le stesse idee!😀
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Agosto 2021 L'Aquila
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente con te 😀
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Agosto 2021 L'Aquila
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una location da favola... New Gilda ... Luxury Temple !😀
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposa❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊 sì cara la penso esattamente anche io come te semplicemente perché in fondo bisogna essere umani loro stanno svolgendo il loro lavoro ok è vero che vengono remunerato; ma è tosta specie se ti sposi in estate; e col caldo torrido corrono dietro alle nostre esigenze per tirare fuori il meglio; stessa cosa per l'intrattenimento .... E trovo gentile Offrire il pranzo come a tutti gli altri ospiti 😊....ora euro in più euro meno ...sposarsi costa a prescindere
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che bello trovare chi la pensa come me.... Anzi io do anche la bomboniera è un giorno di festa anche per loro.....
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in un castello con giardino, tu? ☺️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Agosto 2021 L'Aquila
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Giada sono punti di vista differenti!😀. Dove ti sposi?
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche per me significa digiunare, però lo staff non sono ospiti come zii cugini e parenti, punti di vista ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposa❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo ancora definito la cosa ma credo che se la location non farà un prezzo a parte ; di certo non lo chiederemo noi; d'altro canto spendiamo soldi per la qualunque per quel giorno non vedo perché puntigliare su un pasto al fotografo o a chiunque altro operatore sia.😊
    Non ci avevo neppure pensato a questo. 😂
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Agosto 2021 L'Aquila
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavorare non significa per me che dovranno digiunare!
    Abbiamo idee diverse !😀
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 la nostra location prevede per gli operatori lo stesso menù degli invitati ma al 50% del costo. E ovviamente immagino che magari mangeranno un po' meno.. Ma in ogni caso noi avremo due fotografi e pagheremo come avere un invitato solo in più. Prova a sentire la tua location cosa propone
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione